Brazilian plane missing in Amazon (Gol)

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Io vorrei sapere come si sono scontrati se tutti e 2 hanno il TCAS. Nn credo che lo abbiano lasciato spento (nn sò se si consentito) e se era rotto!?

Un pensiero alle vittime

X non andare molto lontano nel tempo sopra i cieli del Belgio un aereo della DHL partito da Orio si è skiantato con un Tupolev partito da Mosca...e le cause sono ben note a tutti quanti...quindi può essersi verificata anche qui una catena x la quale i due aerei si sono scontrati in aria...

Citazione:Messaggio inserito da Blood89
X non andare molto lontano nel tempo sopra i cieli del Belgio un aereo della DHL partito da Orio si è skiantato con un Tupolev partito da Mosca...e le cause sono ben note a tutti quanti...quindi può essersi verificata anche qui una catena x la quale i due aerei si sono scontrati in aria...

era sulla Svizzera.

Anche se in questo caso pare che si tratti di voli regolari, quanto estratto da un articolo che trovate qui:
http://www.tierramerica.net/2002/0728/noticias3.shtml
fa un po' paura

"Casi 1.500 vuelos no autorizados sobrevuelan cada año la Amazonia brasileña, 90 por ciento dedicados a actividades ilegales como el tráfico de drogas, según estiman las autoridades."

Un pensiero ai poveri morti...
:(:(:(

Si....Si può dire tutto, ma è assurdo che col TCAS, con la SEPARAZIONE RADAR (FATTE DA PERSONE BEN ADDESTRATE), LE SEPARAZIONI OBBLIGATORIE DI QUOTA TRA ROTTE CONVERGENTI, due aeroplani si riescano a prendere in pieno in volo.....posso capire negli anni 80, ma no ORA IN QUESTI ANNI!!!!

cmq per chi lo dice il Legacy non è mica così piccolo, è nato come liner e poi trasformato in executive e quindi anche se più piccolo di un 738 non è un moscerino, poi dipende dal punto in cui si sono toccati, il legacy ha perso l'etremità alare, se fosse finita nel motore causando un'esplosione del fan, potrebbe aver danneggiato l'ala del 737 in maniera estremamente grave! Sicuramente l'inchiesta ci dirà dove è avvenuto l'impatto del Legacy sul 738...

ciuaz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da Frenghino

Si....Si può dire tutto, ma è assurdo che col TCAS, con la SEPARAZIONE RADAR (FATTE DA PERSONE BEN ADDESTRATE), LE SEPARAZIONI OBBLIGATORIE DI QUOTA TRA ROTTE CONVERGENTI, due aeroplani si riescano a prendere in pieno in volo.....posso capire negli anni 80, ma no ORA IN QUESTI ANNI!!!!
separazione radar? Ma tu sei certo che la zona dove e' successo l'incidente fosse sotto copertura radar? E se magari si trovavano anche fuori spazi aerei controllati? Magari uno dei due volava in VFR...

E' inutile e dannoso trarre conclusioni affrettate solo sulla base del fatto che in Italia c'e' ormai copertura radar dapertutto... non tutto il mondo e' uguale, e se non hai certezza di quello che dici, meglio tacere. Io non ho alcuna idea di come sia strutturato lo spazio aereo e i servizi ATS e ATC disponibili nell'aerea della collisione, come non ho alcuna idea delle regole del volo e del piano di volo delle due macchine, e quindi mi astengo completamente dal trarre alcuna conclusione.

Un pensiero alle vittime. RIP.

Ciao, Luca

Citazione:Messaggio inserito da Frenghino

Si, veramente anch'io non capisco. Probabilmente dovremo conoscere ltri particolati più dettagliati. Mi sembra tutto assurdo.

Guarda che uno dei due volasse sopra la foresta in VFR mi sembra molto improbabile anche perchè il 73 era a FL410(quindi pieno IFR)...., cmq che era sotto contatto radar è stato detto dal presidente dell'ANCA in TV....
Cmq aspettiamo l'esito delle ricerche con speranza.

Allora, chiariamo subito alcune cose.

Quello che rimane del B737-8EH della GOL Transportes Aéreos, aereo consegnato lo scorso 12 Settembre e che era il 4º di proprietà della compagnia brasiliana, è stato ritrovato questa mattina in una area amazzonica situata a nord dello stato brasiliano del Mato Grosso.
Le notizie in mio possesso dicono che non ci sono speranze di trovare superstiti.

Non sono mai stato in questa zona però vi posso assicurare che la puoi sorvolare per un'ora e più senza incontrare la presenza di essere umani. È impressionante di giorno figuriamoci la notte...

L'Embraer "Legacy 600" coinvolto in questo incidente era nuovissimo e stava effettuando il volo di consegna per un cliente americano, la compagnia ExcelAire Services LLC.

Questo velivolo, che era decollato nella giornata di ieri da São José dos Campos, Stato di San Paolo, com 5 persone a bordo e che doveva effettuare uno scalo tecnico a Manaus, Stato di Amazonas, è atterrato in emergenza con una ala fortemente dannificata in una base aerea dell'Esercito Brasiliano situato nel municipio Serra do Cachimbo e utilizzato in esercizi simulati di guerra dall'Aviazione Militare Brasiliana (FAB).

Il mio socio ha fotografato il "Legacy 600" in oggetto due settimane fa, durante uno dei voli di tests che antecedono la consegna al cliente finale (segue foto).

Ecco le foto dei due aerei coinvolti

1115070.jpg

EmbraerLegacy600-02.jpg

Black Typhoon

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da Blood89

era sulla Svizzera.

Era in Germania, nello spazio aereo controllato dalla svizzera SkyGuide