Allora, chiariamo subito alcune cose.
Quello che rimane del B737-8EH della GOL Transportes Aéreos, aereo consegnato lo scorso 12 Settembre e che era il 4º di proprietà della compagnia brasiliana, è stato ritrovato questa mattina in una area amazzonica situata a nord dello stato brasiliano del Mato Grosso.
Le notizie in mio possesso dicono che non ci sono speranze di trovare superstiti.
Non sono mai stato in questa zona però vi posso assicurare che la puoi sorvolare per un'ora e più senza incontrare la presenza di essere umani. È impressionante di giorno figuriamoci la notte...
L'Embraer "Legacy 600" coinvolto in questo incidente era nuovissimo e stava effettuando il volo di consegna per un cliente americano, la compagnia ExcelAire Services LLC.
Questo velivolo, che era decollato nella giornata di ieri da São José dos Campos, Stato di San Paolo, com 5 persone a bordo e che doveva effettuare uno scalo tecnico a Manaus, Stato di Amazonas, è atterrato in emergenza con una ala fortemente dannificata in una base aerea dell'Esercito Brasiliano situato nel municipio Serra do Cachimbo e utilizzato in esercizi simulati di guerra dall'Aviazione Militare Brasiliana (FAB).
Il mio socio ha fotografato il "Legacy 600" in oggetto due settimane fa, durante uno dei voli di tests che antecedono la consegna al cliente finale (segue foto).
Ecco le foto dei due aerei coinvolti
Black Typhoon