Brazilian plane missing in Amazon (Gol)


A me sembra la solita catena di eventi che crea una disgrazia cmq dobbiamo aspettare a dare giudizi affrettati
 
Per la precisione la GOL non è una compagnia Low Cost ma semplicemente una 'nuova compagnia' che opera in Brasile e paesi limitrofi con il principio dell'efficienza e della semplificazione. Potete verificare che le tariffe e condizioni sono perfettamente allineate con quelle della TAM. In Sud America non esistono ancora compagnie realmente a basso costo ma solo promozioni occasionali ben lontane dai prezzi che vediamo in Europa ed altri posti.

Volevo anche dire che mi sembra davver presto per produrre teorie cospirazioniste. In questo momento i rapporti tra USA e Brasile non sono certamente di servilismo o complicità e non immagino a chi possa giovare un'indagine meno che completa e corretta.
 
Citazione:Messaggio inserito da Italo83

In ogni caso è strano che un pezzo di fibra di vetro come una winglet provochi un danno del genere... mah...

Ti vorrei ricordare che i due velivoli stavano viaggiando in direzioni opposte e a una velocità superiore ai 700Km/h

Al tempo, nei precenti messaggi di risposta mi sono dimenticato di aggiungere un particolare importantissimo e cioè che i piloti del "Legacy 600" avrebbero volontariamente disattivato il trasponder durante il volo, fatto che potrebbe aver difficoltato il lavoro dei controllori del traffico aereo.

Nelle ore successive alla tragedia, anche il Ministro brasiliano della Difesa non aveva escluso che il "Legacy 600" stesse realizando um volo illegale (visto anche il mistero del giornalista americano e delle persone che stavano a bordo di questo velivolo, che da 5 sono successivamente passate a 7).

Come vedete, su questo "Legacy 600" vi sono un mare di misteri...

Per quanto riguarda la GOL Transportes Aéreos, controllata al 20% dall'americana AIG, è una compagnia di basso costo, ma non di basse tariffe. In alcune tratte domestiche le tariffe della GOL sono più alte della concorrenza.

Potete anche non crederci, ma qui in Brasile non esiste ancora una compagnia di tariffe basse perchè le compagnie tradizionali non lo permettono.
 
Mi piacerebbe che questo Forum restasse apolitico. Da una tragedia come questa ai crimini di guerra degli Americani...come on!
Non dimentichiamo cosa ha causato un fascetta di metallo al concorde della AF.

Many things to consider: remember the collision over Switzerlad? The controller said do this, TCAS said do that. They followed the controllers and they all died. Since that accident I know for a fact that Delta is training its pilots to follow TCAS regardless of what the controllers say, what we call an RA
>(resolution advisory). Not sure about other airlines. Were both TCAS working? If the other aircraft does not have a transponder,
TCAS will not pick it up. It doesn't mean anything that the plane was new, things fail, a new plane can fail too. Another thing to consider is aircraft attitude. Remember, they were both performing an evasive maneuver. When the airplane is in an unusual attitude and you lose the function of a primary control surface, even partially so, it can make recovery and stabilization impossible. Furthermore, the aerodynamic forces into and from an evasive maneuver increase exponentially. The pilot may very well have sheared off a damaged control surface in his attempt to recover from and unusual attitude. As said before, we just don't know what happened. The digital flight data recorder DFDR will explain this mistery.
 
Ciao tp!

Citazione:Messaggio inserito da tp
I know for a fact that Delta is training its pilots to follow TCAS regardless of what the controllers say, what we call an RA
(resolution advisory). Not sure about other airlines.

come ricordavi, il DHL ha seguito le indicazioni del TCAS, mentre il crew del Tu154 quelle del controllore. Questo perché seguivano standard diversi, pur essendo ambedue equipaggiati con lo stesso tipo di TCAS. Credo che dopo l'incidente sia ormai prassi universale quella di considerare il TCAS più affidabile, in caso di RA.

Citazione:Remember, they were both performing an evasive maneuver.

Yep, e oltretutto a Mach 0.78 e FL410 non credo che un 738 sia manovrabilissimo, riducendo di molto il tempo utile al crew per accorgersi dell'imminente collisione e di prendere le relative contromisure.

Nicola
 
Allora,
pongo un paio di domande a tutti.
Il Legacy ha effettuato un atterraggio di emergenza nella base di Cachimbo che si trova a 27 nm a sud-ovet del punto di riporto TAROP, sulla rotta UZ6 prevista come rotta per il volo GLO1907 sul rpl da volare a FL410. Viene riportato che il volo GOL si trovava a FL370 mentre il Legacy a FL330. Se l'impatto fosse avvenuto in questo punto, moto probabile perchè dalle prime notizie il Legacy è atterrato immediatamente dopo l'impatto, il Lgeacy ha virato a sinistra di 90 gradi ed è nadato a Cachimbo mentre il 738 ha proseguito diritto schiantandosi al suolo in una area a sole cinque miglia nautiche dal punto ISTAR, anch'esso sulla UZ6, ma distante ben 105 miglia nautiche dal precedente. Da una altitudine di 41000 piedi vuol dire che il 738 è sceso con un angolo di 4 gradi, da una di 37000 piedi con un angolo di 3 gardi. Mi sembrano angoli di planata normalissimi e non da aereo incontrollabile ma soprattutto l'aereo è caduto seguendo precisamente la sua rotta. Se avesse avuto dei "problemi aerodinamici", nell'impatto con l'embraer fosse stata tagliata un'ala o un motore non avrebbe sicuramente potuto tenere la rotta ed invece è caduto proprio davanti al punto della collisione solo molto ma molto più avanti facendo una dolcissima planta. Quella tra i 3 e i 4 gradi è una normalissima planata d'atterraggio.
Ora le domande sono:
-come fa un aere incontrollabile a continuare per 100 migli anautiche, assumendo come punto della collisione il punto di riporto al traverso della base aerea di Cachimbo, e soprattutto come fa un aereo incontrollabile a volare dritto dritto cadendo solo a 5 miglia nautiche al lato di un punto di riporto della rotta che stava seguendo?
 
Good question!....again, if we only knew what happened and what the pilots opted to do and what the structural damage of the a/c was, we wouldn't question any longer. We can only assume. I assume that it was an accident until proved otherwise. It doesn't hurt to speculate as long as it is done at nobody's expense.
 
Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Allora,
pongo un paio di domande a tutti.
Il Legacy ha effettuato un atterraggio di emergenza nella base di Cachimbo che si trova a 27 nm a sud-ovet del punto di riporto TAROP, sulla rotta UZ6 prevista come rotta per il volo GLO1907 sul rpl da volare a FL410. Viene riportato che il volo GOL si trovava a FL370 mentre il Legacy a FL330. Se l'impatto fosse avvenuto in questo punto, moto probabile perchè dalle prime notizie il Legacy è atterrato immediatamente dopo l'impatto, il Lgeacy ha virato a sinistra di 90 gradi ed è nadato a Cachimbo mentre il 738 ha proseguito diritto schiantandosi al suolo in una area a sole cinque miglia nautiche dal punto ISTAR, anch'esso sulla UZ6, ma distante ben 105 miglia nautiche dal precedente. Da una altitudine di 41000 piedi vuol dire che il 738 è sceso con un angolo di 4 gradi, da una di 37000 piedi con un angolo di 3 gardi. Mi sembrano angoli di planata normalissimi e non da aereo incontrollabile ma soprattutto l'aereo è caduto seguendo precisamente la sua rotta. Se avesse avuto dei "problemi aerodinamici", nell'impatto con l'embraer fosse stata tagliata un'ala o un motore non avrebbe sicuramente potuto tenere la rotta ed invece è caduto proprio davanti al punto della collisione solo molto ma molto più avanti facendo una dolcissima planta. Quella tra i 3 e i 4 gradi è una normalissima planata d'atterraggio.
Ora le domande sono:
-come fa un aere incontrollabile a continuare per 100 migli anautiche, assumendo come punto della collisione il punto di riporto al traverso della base aerea di Cachimbo, e soprattutto come fa un aereo incontrollabile a volare dritto dritto cadendo solo a 5 miglia nautiche al lato di un punto di riporto della rotta che stava seguendo?

Non so dove hai preso queste informazioni, però posso dire che, fonti ufficiali (Ministero della Difesa e ANAC), danno per certo che il velivolo della GOL Transportes Aéreos è caduto in picchiata.

Pezzi del B737 sono stati avvistati in un raggio di 10 Km rispetto al punto ove l'aereo della GOL si è schiantato

La foto qui sotto è, credo, un'ulteriore dimostrazione dell'impatto in picchiata.

capt.c3d8783f9bf34d229dfbc3d7319bc7c9.brazil_plane_crash_xvc125.jpg

Foto: Força Aérea Brasileira
 
Seguono altre informazioni in mio possesso: in base all'esame della registrazione dei dati raccolti dal "Legacy" ed esaminati a São José dos Campos da periti dell'aviazione militare brasiliana e dell'ANAC, è stata confermata la collisione in volo tra i due velivoli e si aspetta di confrontare i dati con quelli delle scatole nere del B737, non ancora trovate.

Fonti autorevoli dell'aviazione militare brasiliana sostengono che il "Legacy" ha cambiato rotta senza autorizzazione, spento il trasponder e aumentato altitudine per economizzare combustibile, o per evitare una turbolenza e che a nulla sarebbero serviti i ripetuti richiami (effettuati per circa un minuto) dei controllori militari del Centro Integrato di Difesa Aerea e Controllo del Traffico Aereo (Cindacta) 1 per far riportare il "Legacy" nella rotta e quota originale.
Se sarà comprovato che l'equipaggio del Legacy americano ha spento il trasponder e aumentato altitudine solo per economizzare combustibile scatterà automaticamente l'imputazione di omicidio colposo per entrambi i piloti.

Il risultato finale delle investigazioni dovrebbe uscire solo tra 90 giorni.

Black Typhoon
 
Citazione:Messaggio inserito da Black Typhoon

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Allora,
pongo un paio di domande a tutti.
Il Legacy ha effettuato un atterraggio di emergenza nella base di Cachimbo che si trova a 27 nm a sud-ovet del punto di riporto TAROP, sulla rotta UZ6 prevista come rotta per il volo GLO1907 sul rpl da volare a FL410. Viene riportato che il volo GOL si trovava a FL370 mentre il Legacy a FL330. Se l'impatto fosse avvenuto in questo punto, moto probabile perchè dalle prime notizie il Legacy è atterrato immediatamente dopo l'impatto, il Lgeacy ha virato a sinistra di 90 gradi ed è nadato a Cachimbo mentre il 738 ha proseguito diritto schiantandosi al suolo in una area a sole cinque miglia nautiche dal punto ISTAR, anch'esso sulla UZ6, ma distante ben 105 miglia nautiche dal precedente. Da una altitudine di 41000 piedi vuol dire che il 738 è sceso con un angolo di 4 gradi, da una di 37000 piedi con un angolo di 3 gardi. Mi sembrano angoli di planata normalissimi e non da aereo incontrollabile ma soprattutto l'aereo è caduto seguendo precisamente la sua rotta. Se avesse avuto dei "problemi aerodinamici", nell'impatto con l'embraer fosse stata tagliata un'ala o un motore non avrebbe sicuramente potuto tenere la rotta ed invece è caduto proprio davanti al punto della collisione solo molto ma molto più avanti facendo una dolcissima planta. Quella tra i 3 e i 4 gradi è una normalissima planata d'atterraggio.
Ora le domande sono:
-come fa un aere incontrollabile a continuare per 100 migli anautiche, assumendo come punto della collisione il punto di riporto al traverso della base aerea di Cachimbo, e soprattutto come fa un aereo incontrollabile a volare dritto dritto cadendo solo a 5 miglia nautiche al lato di un punto di riporto della rotta che stava seguendo?

Non so dove hai preso queste informazioni, però posso dire che, fonti ufficiali (Ministero della Difesa e ANAC), danno per certo che il velivolo della GOL Transportes Aéreos è caduto in picchiata.

Pezzi del B737 sono stati avvistati in un raggio di 10 Km rispetto al punto ove l'aereo della GOL si è schiantato

La foto qui sotto è, credo, un'ulteriore dimostrazione dell'impatto in picchiata.

capt.c3d8783f9bf34d229dfbc3d7319bc7c9.brazil_plane_crash_xvc125.jpg

Foto: Força Aérea Brasileira

Dubito che in un impatto in picchiata, vegetazione o meno, rimangano pezzi di quelle dimensioni...
 
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

Aggiungo una deduzione non molto tecnica ma credo importante....un aereo che viene "speronato" e precipita in modo incontrollato e ingovernabile non da nemmeno il may day????

Alle scuole di volo insegnano questa regola:

1- aviate
2- navigate
3- communicate

Può essere che in questo caso non si sia riusciti ad arrivare al punto 3...