Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
E' interessante notare come sulla base di brevi notizie di agenzia ci sia già gente pronta a vedere complotti, formulare accuse, chiedere condanne.
Il tutto tra l'altro senza un minimo di competenza, non dico di investigazione di incidenti, ma neanche aeronautica tout court.
Io dalle due o tre foto che ho visto ho capito solo che c'è stata una collisione, un velivolo, sia pur danneggiato, è riuscito ad atterrare, l'altro no.
Egregio,
se ti rileggi bene tutti i miei messaggi non troverai nessuna mia affermazione che condanni qualcuno. Nelle mie frasi ho sempre usato il condizionale e collocato il se o il qualora (parole che, nel mio dizionario di italiano, non corrispondono a certezza).
Mi sono semplicemente basato sulle dichiarazioni di personale altamente qualificato dell'aeronautica militare brasiliana e dell'agenzia nazionale brasiliana di aviazione civile.
Per esperienze personali, posso assicurare che l'aviazione militare brasiliana è molto più trasparente rispetto all'AMI ed è stata una delle poche al mondo ad ammettere e documentare avvistamenti di UFO in territorio brasiliano, alcuni dei quali perseguiti da caccia della FAB.
Non ho nulla contro gli americani, anzi, al contrario, però se sarà dimostrato che i piloti americani non hanno rispettato le leggi aeronautiche è più che giusto che vengano condannati.
Per ritornare sul tema, le informazioni di oggi sono che, sempre secondo le fonti autorevoli citate in questa risposta, l'aereo si sarebbe disintegrato gradualmente in volo subito dopo l'impatto.
Per questo motivo le squadre di soccorso stanno cercando corpi di vittime a distanze comprese tra i 100 e 200 Km rispetto al punto ove è stata trovata la parte principale del B737.
La notizia di pochi minuti fa, ma non confermata da fonti ufficiali, sarebbe che potrebbe esserci stata una mancanza di comunicazioni tra la torre di controllo di Manaus e quella di Brasilia.
Secondo le informazioni in mio possesso, il "Legacy 600" americano volava a 37.000 piedi nella regione della Serra do Cachimbo con autorizzazione della torre di controllo di Brasilia. La torre di Manaus nel frattempo ha accolto una richiesta del comandante del B737 di aumentare di quota, passando do FL 350 a FL390, ma la torre di controllo di Manaus non avrebbe comunicato la variazione alla torre di Brasilia.
Bisogna anche precisare che l'incidente sarebbe occorso in una zona d'ombra dei controlli radar e comunicazioni radio.
A chi trova strano che l'aereo non abbia lanciato l'SOS voglio ricordare che il Legacy potrebbe avergli messo fuori uso i sistemi idraulici ed elettrici nell'urtare la parte inferiore del B737, ove a detta di alcuni esperti locali, si troverebbero questi sistemi.
Black Typhoon