Brazilian plane missing in Amazon (Gol)

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

E' interessante notare come sulla base di brevi notizie di agenzia ci sia già gente pronta a vedere complotti, formulare accuse, chiedere condanne.
Il tutto tra l'altro senza un minimo di competenza, non dico di investigazione di incidenti, ma neanche aeronautica tout court.
Io dalle due o tre foto che ho visto ho capito solo che c'è stata una collisione, un velivolo, sia pur danneggiato, è riuscito ad atterrare, l'altro no.

Egregio,

se ti rileggi bene tutti i miei messaggi non troverai nessuna mia affermazione che condanni qualcuno. Nelle mie frasi ho sempre usato il condizionale e collocato il se o il qualora (parole che, nel mio dizionario di italiano, non corrispondono a certezza).

Mi sono semplicemente basato sulle dichiarazioni di personale altamente qualificato dell'aeronautica militare brasiliana e dell'agenzia nazionale brasiliana di aviazione civile.

Per esperienze personali, posso assicurare che l'aviazione militare brasiliana è molto più trasparente rispetto all'AMI ed è stata una delle poche al mondo ad ammettere e documentare avvistamenti di UFO in territorio brasiliano, alcuni dei quali perseguiti da caccia della FAB.

Non ho nulla contro gli americani, anzi, al contrario, però se sarà dimostrato che i piloti americani non hanno rispettato le leggi aeronautiche è più che giusto che vengano condannati.

Per ritornare sul tema, le informazioni di oggi sono che, sempre secondo le fonti autorevoli citate in questa risposta, l'aereo si sarebbe disintegrato gradualmente in volo subito dopo l'impatto.

Per questo motivo le squadre di soccorso stanno cercando corpi di vittime a distanze comprese tra i 100 e 200 Km rispetto al punto ove è stata trovata la parte principale del B737.

La notizia di pochi minuti fa, ma non confermata da fonti ufficiali, sarebbe che potrebbe esserci stata una mancanza di comunicazioni tra la torre di controllo di Manaus e quella di Brasilia.
Secondo le informazioni in mio possesso, il "Legacy 600" americano volava a 37.000 piedi nella regione della Serra do Cachimbo con autorizzazione della torre di controllo di Brasilia. La torre di Manaus nel frattempo ha accolto una richiesta del comandante del B737 di aumentare di quota, passando do FL 350 a FL390, ma la torre di controllo di Manaus non avrebbe comunicato la variazione alla torre di Brasilia.
Bisogna anche precisare che l'incidente sarebbe occorso in una zona d'ombra dei controlli radar e comunicazioni radio.

A chi trova strano che l'aereo non abbia lanciato l'SOS voglio ricordare che il Legacy potrebbe avergli messo fuori uso i sistemi idraulici ed elettrici nell'urtare la parte inferiore del B737, ove a detta di alcuni esperti locali, si troverebbero questi sistemi.

Black Typhoon

Secondo me il Legacy si trovava ad una quota più bassa e ha sfregato, mentre era in virata, con la winglets e la coda la pancia del 737...

Grazie mille Black Typhoon

A.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

qualcuno sa se ci sono state speculazioni sul fatto che nell'incidente è rimasta coinvolta una LC??

A.

Per ora non si è letto nulla al proposito, anche perché la stampa "generalconformista" nostrana verosimilmente:
a) se ne strabatte dell'accaduto, in quanto "non ci sono italiani coinvolti", e quindi niente foto di pianti sulla bara o parenti che si abbracciano sbattute in prima pagina per commuovere la massaia-base suo lettore tipo;
b) ancor più verosimilmente, per le pennastre usualmente delegate a vergare righe sul tema, "GOL" al massimo è un punto segnato durante una partita di calcio.

Mi scuso per il tono forse brutale in relazione all'evento, ma quanto suesposto, soprattutto al punto a), solitamente mi irrita non poco.

Egregi,

ho trovato altre due foto scattate in occasione delle operazioni di soccorso, ove si può vedere l'area che è stata preparata per l'atterraggio di elicotteri dai militari specializzati paracadutati nella zona il giorno stesso del ritrovamente del velivolo e che hanno prestato i primi e inutili soccorsi.

A peggiorare le cose, le squadre di soccorso temono attacchi di onças, felini simili al leopardo e particolarmente aggressivi in questo periodo per via della cucciolata.

275-1.jpg
1-134.jpg

Segue foto de uma onça

panthera%20onca.gif

Citazione:Messaggio inserito da Black Typhoon

... Bisogna anche precisare che l'incidente è accaduto in una zona d'ombra dei controlli radar e comunicazioni radio.
...

Direi che questa notizia che tu hai dato è determinante ed in qualche modo potrebbe di fatto scagionare completamente i controllori !!!

Sbaglio ??

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE
[brDirei che questa notizia che tu hai dato è determinante ed in qualche modo potrebbe di fatto scagionare completamente i controllori !!!

Purtroppo ho sbagliato a coniugare il verbo essere, poichè al posto di è avrei dovuto collocare dovrebbe essere occorso, visto che ancora non esiste certezza in questo senso, motivo per cui non determina nulla e non scagiona nessuno, almeno per il momento.

Chiedo scusa per l'errore (che ho già provveduto a correggere nel mio testo).

Credo che bisognerà aspettare il ritrovamento e l'esito delle analisi delle scatole nere del B737 e la lettura dei tracciati radar per avere le idee più chiare.

Black Typhoon

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

... Bisogna anche precisare che l'incidente è accaduto in una zona d'ombra dei controlli radar e comunicazioni radio.
...

Direi che questa notizia che tu hai dato è determinante ed in qualche modo potrebbe di fatto scagionare completamente i controllori !!!

Sbaglio ??

dipende dalle norme di coordinamento in essere tra i due enti ATC interessati...

dalla descrizione riportata parrebbe emergere un'omissione di coordinamento tra Manaus e Brasilia..

comunque mi sembra tutto molto prematuro,occorre avere un quadro più preciso che solo il tempo potrà fornire.....

Egregi/e forumisti/e.

informo che è stata trovata la scatola nera del B737-8EH della GOL Transportes Aéreos e che un gruppo di parenti delle vittime è stato accompahnato sul posto del disastro a bordo di un elicottero militare brasiliano.

Un ufficiale dell'aviazione militare brasiliana che si è recato più volte sul posto ha testualmente affermato che la situazione è più grave di quella che si poteva immaginare e che forse ci vorranno mesi per recuperare i resti delle povere vittime, poichè sono sparsi in un raggio di 20 Km.

Il giornalista del NY Times, che si è saputo che stava realizzando un servizio sui business jet, è già tornato negli USA, in quanto tutte le altre persone che si trovavano a bordo del Legacy 600, compresi i piloti, sono state portate in un'area isolata del Centro Tecnologico Aerospaziale (CTA) di São José dos Campos e proibite di entrare in contatto con la stampa.

Seguono altre foto divulgate oggi dall'aviazione militare brasiliana (col cavolo che l'AMI le avrebbe pubblicate e così in gran numero)

Ciao

Black Typhoon

Incidente-01.jpg

Incidente-02.jpg

Incidente-03.jpg

Incidente-04.jpg

Ti ringraziamo per il tuo contributo puntuale e aggiornato in ongi momento su questa tragica vicenda che bisogna sperare, con il ritrovamento delle scatole nere, possa avere un "perchè" anche se sarà difficile, qualsiasi sarà il responso ufficiale delle indagini, accettare che 155 siano andate perse.

(col cavolo che l'AMI le avrebbe pubblicate e così in gran numero)
Sarebbe il caso di evitare "determinati apprezzamenti";), soprattutto pralando di un gravissimo incidente aereo che ha strappato alla vita 155 persone. Il modus operandi e la capicità di comunicazione dell'Aeronautica Brasiliana è sensza dubbio lodevole, ma credo che non ci siano "gli estremi" per fare paragoni e apprezzamenti con le altre "aeronautiche militari".

Grazie delle foto Black Typhoon, molto interessanti anche se tragicamente tristi.

Il carrello principale sembra (ripeto, sembra) esteso e fissato nella posizione DOWN. Chissà che non stessero tentando un disperato atterraggio da qualche parte. Speriamo che i dati del Flight Data Recorder possano aiutare a fare luce su questo incidente.

Nicola

Ho appena appreso che un magistrato brasiliano della località più vicina al luogo del tragico incidente ha disposto il sequestro dei passaporti dei due piloti americani, impedendo la loro uscita dal territorio brasiliano fino a che non saranno ultimate le indagini.

Per Aggiano: sono italiano e ho ottimi rapporti professionali con l'AMI, però su certe questioni la nostra aviazione militare pecca di trasparenza. Libero di non credermi.

Black Typhoon

Most of what I-FORD said is correct, and very direct. I agree with him, that's why I said that we can speculate as long as it is done at nobody's expenses. I don't think anyone should take it personally. This is a very delicate topic, especially when we come to conclusions so soon. Let's just think that a lot of us are on this forum because aviation is a passion, the rest of us work in aviation.
Commercial pilots are the ones who empathize the most with these situations.

This below is an interesting article.

http://rawstory.com/news/2006/Human_error_suspected_in_midair_col_10022006.html

Signori/e,

questo sarà sicuramente il mio ultimo intervento su questo argomento e su questo forum visto che sono stato ingiustamente accusato di accusare (scusate il gioco di parole) qualcuno dei protagonisti di questo tragico incidente ed anche perchè, mi pare, non c'è libertà di esprimere le proprie opinioni in base a quanto letto e sentito dire da vari organi di informazione e istituzioni pubbliche brasiliane senza che il permaloso di turno del forum si offenda e cominci a dare lezioni di morale, facendoti sentire inferiore.

Non è colpa mia se ogni cinque minuti salta fuori una storia differente su questo episodio e che alterna le colpe ai piloti del business jet americano e ai controllori del traffico aereo.

Detto ciò, informo che sono stati trovati 100 corpi nella parte di coda, quest'ultima localizzata a circa 1 Km dalla parte centrale del velivolo e che i due piloti sono stati portati ieri a Rio de Janeiro per essere interrogati dall'ANAC (Agenzia Nazionale di Aviazione Civile).

Per chi ha del tempo a disposizione, consiglio di leggere il racconto del giornalista del NY Times, già rientrato negli USA.

Il racconto, diviso in 3 pagine di internet, è disponibile qui: http://www.nytimes.com/2006/10/03/b...&en=27b19cf639280f8b&ei=5094&partner=homepage

Cordiali saluti a tutti/e.

Black Typhoon

Black Typhoon,

e' purtroppo una caratteristica dei forum quella di avere a che fare con persone che hanno reazioni insolite e scrivono senza cognizione di causa.
Pensa che dopo un report su un volo, qualcuno ebbe a dire che avevo fatto troppo carburante...
non sapendo quanto lavoro c'e' dietro alla documentazione che ci viene fornita.

Il tuo contributo e' stato determinante per darci la possibilita' di essere informati sui fatti.
Il link all'articolo del giornalista, preziosissimo, cosi come le foto che difficilmente avremmo trovato altrimenti.

Ho capito che vivi in Brasile e comprendo il tuo stato d'animo che puo' essere diverso dal nostro di viventi in Italia; la tua e' una comprensibile reazione a caldo, ma abbiamo visto con la tragedia del Cermis (quando un A-6 dell'UsNavy trancio' i cavi di una funivia provocando 20 morti, con i piloti tornati tranquillamente in USA) come puo'possono andare a finire certe situazioni...

Ora e' tutto piu' chiaro: il Legacy era in volo livellato, il 737 stava cambiando livello.
Lo scontro. Quello che e' successo dopo al Legacy lo possiamo sapere.
Quello che e' successo al 737 possiamo solo ipotizzarlo e allora ognuno puo' dire la sua, tanto tutte le opinioni hanno lo stesso valore.

Ho notato anch'io il particolare del carrello esteso e posso dire che in caso di discesa d'emergenza a causa di spressurizzazione rapida, se si sospetta danno strutturale, invece di usare la tecnica aerofreno/massima velocita', si opta per velocita' di discesa piu' bassa e carrello esteso per aumentare la resistenza.

Ti prego, continua a tenerci informati.

grazie

ottanta

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Grazie delle foto Black Typhoon, molto interessanti anche se tragicamente tristi.

Il carrello principale sembra (ripeto, sembra) esteso e fissato nella posizione DOWN. Chissà che non stessero tentando un disperato atterraggio da qualche parte. Speriamo che i dati del Flight Data Recorder possano aiutare a fare luce su questo incidente.

Nicola

Lo avevo notato anch' io. In effetti il carrello DX è esteso e bloccato. Il più realistico è lo scenario prospettato da Ottanta, piuttosto che un tentato atterraggio nella foresta amazzonica. Non dobbiamo però trascurare il fatto che quel carrello potrebbe essere uscito ed essersi bloccato da solo come effetto dell' impatto. Guradate il SX che sta li quasi come se fosse pendulo. Questo confermerebbe la perdita totale o parziale dei sistemi idraulici.

Ad ogni modo ci sono troppe cose che non sappiamo al momento per poter azzardare un' ipotesi verosimile. Il fatto che poi abbiano sospeso il passaporto ai piloti americani non prova nulla. Sono solo misure preventive, non dimentichiamoci che nel caso verrebbero accusati di omicidio colposo.

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Black Typhoon,

e' purtroppo una caratteristica dei forum quella di avere a che fare con persone che hanno reazioni insolite e scrivono senza cognizione di causa.
.......

Ti prego, continua a tenerci informati.

grazie

ottanta

concordo.

grazie ancora a Black Typhoon

frattanto il black out informativo nostrano sembra essere finito:

CdS

Lo scontro ha fatto 155 morti

C'è un testimone del disastro aereo in Brasile
Il giornalista Joe Sharkey era a bordo del piccolo aereo sopravvissuto alla collisione a 10mila metri di quota con il Boeing

BRASILE - Un viaggio d'affari su un piccolo jet privato, un Embraer Legacy 600. Comodamente seduto su una poltrona di pelle a 10mila di quota sopra l'amazzonia. Cielo sgombro di nubi, tanto sole. Joe Sharkey, collaboratore di lunga data del New York Times, abbassa la tendina e si appresta a schiacciare un pisolino. Poi un colpo, forte, dalla zona posteriore del velivolo. Un incubo che si materializza. «Siamo stati colpiti» dice il suo compagno di viaggio. Ma da cosa? Come? Qui, a 10mila metri? Sharkey alza la tendina e guarda l'ala del piccolo aereo : è piegata, ne manca un pezzo. È questo il tono della testimonianza del giornalista sopravvissuto, insieme a tutti i viaggiatori del piccolo jet, dopo la collisione. Seguono «i 30 minuti più atroci» della sua vita, impiegati a cercare una striscias di terra in piena amazzonia per portare a terra il piccolo aereo. La troveranno, in un aereoporto militare, dove apprenderanno solo molte ore dopo l'origine del colpo: la collisione (probabile, le indagini sono ancora in corso ma che di collisione si tratti non c'è alcun dubbio) con un Boeing 737-800 con 155 persone a bordo, che dallo scontro ha iniziato una caduta verticale fino allo schianto a terra. Tutti morti.

Il collaboratore del quotidiano americano racconta poi il dolore di quando, ore dopo, ha saputo che in seguito alla collisione il Boeing della Gol era scomparso dagli schermi radar. «Ho pensato che il pilota dell'aereo brasiliano ci aveva salvato la vita con la sua prontezza di riflessi - scrive Sharkey - Se solo i suoi passeggeri potessero dire la stessa cosa».
03 ottobre 2006