Brazilian plane missing in Amazon (Gol)

Il Legacy alla fine è integro, bisogna vedere dove abbia colpito il 737... Magari gli ha tranciato la fusoliera che si è spezzata in volo.

Che fine atroce per i pax e per il crew, possano riposare in pace.

Sia l'ala che la coda del legacy sono danneggiate.

O il pilota ha "deviato" all'ultimo momento il 737 oppure si sono toccati prima con l'ala e poi per la "sbandata" ha toccato anche la coda. Non mi vengono in mente altre dinamiche. Certo che gli occupanti del Legacy hanno avuto una fortuna immensa.

Possano riposare in pace.

It looks like they both turned to the right, but the legacy must have taken out a primary control surface on the 738.

We can only speculate and make assumptions, and wait for the investigation to be completed.

Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

sinceramente, mi sembra molto difficile che mezza winglet abbia tranciato in 2 un 737...

La sparo così, ma credo che l'urto con la winglet, che è appuntita, ha potuto creare un foro nella struttra del 737 e che poi questo abbiama fatto il resto. [V]

Dal punto di rottura della winglet è difficile capire il punto dell'impatto, in primo perchè considerando l'apertura alare del B738 e il timone di coda i punti colpibili lasciando sul Legacy un danno così piccolo non sono a mio avviso molti.

Una mia idea è che il Legancy durante una manovra disperata per evitare l'impatto abbia colpito direttamente il copckit del B738, mettendo fuori gioco da subito i piloti.

Premetto che non sono un tecnico e nemmeno un pilota, ma provo a dare la mia versione dei fatti in base a quanto letto e visto attraverso organi di informazione locali.

L'ala sinistra del "Legacy 600" ha colpito, tranciandola, la parte inferiore del B737-8EH della GOL Transportes Aéreos, rendendo inutilizzabili comandi elettrici e idraulici di quest'ultimo, tanto che il Boeing è caduto in picchiata e non ha lanciato alcun SOS.

Testimoni oculari (residenti del posto) dicono di non aver udito e visto esplosioni e di non aver visto alcun incendio, ma i soccorritori hano affermato che sentono fortissimo odore do corpi bruciati.

L'esplosione forse non è avvenuta perchè la caduta del B737 è stata in parte attutita dalla fittissima vegetazione, ma dubito che non vi sia stato un incendio.

Quello che rimane misterioso è il perchè i TCAS dei due velivoli non abbiano funzionato e perchè nessuno dei controllori di volo si sia accorto della presenza dei due velivoli in rotta di collisione.

Temo che sarà una nuova tragedia di Ustica locale (con molti misteri) e che i piloti americani, qualora sia comprovata la loro responsabilità, rimarranno impuniti.

Perchè, in un primo momento, è stata negata e sucessivamente confermata la presenza di un giornalista del NY Times a bordo del Legacy?

I periti aeronautici hanno già iniziato ad esaminare a São José dos Campos le scatole nere di entrambi i velivoli e una equipe di investigatori americani aiuteranno, si spera, a far luce nelle cause e trovare i veri responsabili di questa nuova tragedia aeronautica, la più grave della storia dell'aviazione brasiliana.

Black Typhoon

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Riguardando meglio le foto c'è anche segno della collisione sul timone di coda.

e anche un danno molto evidente all'elevatore; hanno avuto davvero fortuna, se si scassava del tutto quello, tanti saluti.

Citazione:Messaggio inserito da Black Typhoon

Premetto che non sono un tecnico e nemmeno un pilota, ma provo a dare la mia versione dei fatti in base a quanto letto e visto attraverso organi di informazione locali.

Temo che sarà una nuova tragedia di Ustica locale (con molti misteri) e che i piloti americani, qualora sia comprovata la loro responsabilità, rimarranno impuniti.

Perchè, in un primo momento, è stata negata e sucessivamente confermata la presenza di un giornalista del NY Times a bordo del Legacy?

I periti aeronautici hanno già iniziato ad esaminare a São José dos Campos le scatole nere di entrambi i velivoli e una equipe di investigatori americani aiuteranno, si spera, a far luce nelle cause e trovare i veri responsabili di questa nuova tragedia aeronautica, la più grave della storia dell'aviazione brasiliana.

Black Typhoon

Nel ringraziarti per le notizie di prima mano che ci dai, ti inviterei ad una maggior cautela.
I tempi non son più quelli di Ustica e la presenza di un giornalista a bordo non consente di tirar fuori conclusioni affrettate.
A bordo del Legacy c'erano professionisti il cui compito non era quello di abbattere aerei civili. Se accertate le responsabilità non c'è un solo motivo per cui debbano restare impuniti.
anche se a FL 370,in aerovia e nel rispetto delle procedure, non vedo quali responsabilità possano esser loro addebitate.
La miglior cosa è aspettare le conclusioni di inchiesta, limitandoci ai fatti che conosciamo: allo stato, solo i danni limitatissimi del Legacy.
Piuttosto sarebbe utile riuscissimo ad avere i tracciati delle rotte e le prue al momento dell'impatto.
Approfitto per rimarcare la trasparenza e la correttezza di Gol, nei comunicati sul suo sito web.

Citazione:Messaggio inserito da rinco59

ti inviterei ad una maggior cautela.

Egregio,

io ho solo espresso un'opinione basata su quanto da me letto sugli organi d'informazione locali credibili e non. Che poi tu la voglia o non la voglia condividere, questo è un altro paio di maniche

Conosco questo paese sicuramente meglio di te e sono più che convinto che, se l'equipaggio americano sarà considerato colpevole dalla giustizia brasiliana, a loro non succederà assolutamente nulla, come ai militari americani accusati di crimini di guerra in vari paesi e ritornati tranquillamente negli USA.

Quanto al giornalista del NY Times, mi dovresti spiegare perchè sia l'Embraer che la direzione di questo giornale abbiano subito negato la presenza per poi confermarla in seguito a pressioni della stampa brasiliana.

Ripeto, ci sono molte cose molto poco chiare in questa vicenda e temo che i responsabili, se ancora in vita, rimarranno impuni.

Black Typhoon

Grazie Black Typhoon delle notizie!!

Si, per LC intendevo Low cost:D:D

tienici informati...
...io onestamente la penso come te...co sono strane cose sotto...alcune che probabilmente hanno fatto si che sucedesse la tragesia.

...chissà se sapremo mai la verità...

A.

A me sembra una cosa fuori dal mondo: l'incidente avviene nello spazio aereo brasiliano, sotto il controllo dell' autorità aereonautica Brasiliana, e la responsabillità è dei piloti???
Possibile per carità, ma se devo dare un giudizio, avventato quanto gli altri che leggo, è in Brasile e nelle sue sale radar che bisogna guardare.

Non è la prima volta che lo si dice su questo forum, ma repetita iuvant: la responsabilità di un incidente non è MAI di un singolo agente, ma deriva da una serie di situazioni non ottimali che hanno portato prima ad una situazione pericolosa, e poi in questo caso al botto.

Questo per dire che se già è sbagliato dire "è tutta colpa di tizio" o "è tutta colpa di caio" conoscendo tutto ciò che è successo, mi pare incauto dirlo senza essere in possesso di tutte le informazioni necessarie.

Ciao,

Nicola