Velocemente.
Il nostro supervisor non ci ha mai richiamati per le vendite, non ci ha mai fatti sedere al tavolo per discutere delle strategie di vendita.
Certo, era una ragazza fredda, senza cuore, ma comunque non ti "pressava" fin dal primo momento in cui mettevi piedi in ufficio.
Quando tornavi dal lavoro non dovevi sederti al tavolo con lei che leggeva i report di vendita e dirti "perchè non hai venduto questo?" "perchè non avete un secondo giro di gratta e vinci?"
Inoltre con base NRN, ora 9 aerei e rotte anche di 4h (TFS, LPA, ACE, RAK, AGP, FAO ecc.ecc)
gli average spend erano comunque molto alti. Gente che tornava a casa 5€ di guadagno a passeggero.
Inoltre era semplice volare con persone differenti.
Il clima sicuramente favoriva a non farti a tornare a casa (o andare al lavoro) con la divisa appiccicata addosso.
Le commissioni erano più alte (anche 150€ in più).
I contratti FR arrivavano a 20 alla volta. Il ricambio era velocissimo. Gente licenziata tutti i giorni (per motivi comunque giusti)
Si fa anche carriera.
Molto meno da lavorare rispetto che in Italia. Servizio bar, gratta e vinci, gift, se tempo permetteva un secondo servizio.
Verso la fine furono introdotti il pre-order e le smokeless, ma senza stress, senza affanni. Tedeschi e olandesi erano molto "restii".
Pressioni quasi nulle.
ITALIA
Carte menù al suolo, caldo pazzesco e gocce di sudore senza aria condizionata, bagagli da sbarcare tutti i giorni (altro sudore e lamentele)
Smokeless, pre-order, servizio in 3 persone perchè ci sono le ricevute da fare, 2 volte i gratta e vinci, duty free, schede telefoniche, di tutto e di più (anche i volantini promozionali sui profumi)
Il tutto questo con la stragrande maggioranza di voli nazionali il che significa fare tutto da Ciampino a Brinidisi (una salita ed una discesa)
Tempo per mangiare 0, tempo per andare in bagno 0, per lavarsi i denti 0.
Pressioni per le vendite? Tutti i giorni
Meeting sulle vendite, tutti i giorni
Lettere minatorie? Tutti i giorni
Come sorridere ad un passeggero? Chiedergli se vuole qualcosa da bere oltre che da mangiare?
Tutti i giorni
Gli A/V in zona rossa (average bassi) non possono chiedere cambi turni, transfer.
Lavorare in Italia? Contratti che non arrivano mai. Ricambio degli a/v pari a 0.
Eventuale volo nazionale unico italian speaker? Tutte le noie te le prendi tu.
Significa correre avanti e indietro, e puntualmente ogni giorno c'è qualcuno che se la prende con te perchè non si possono fare 30 annunci nel giro di 50'.
In effetti è vero. In Italia vista la grande quantità di voli nazionali e gli average molto bassi è molto più stressante.