Bloccati per 6 ore su aereo Ryanair a PIK, senza acqua né cibo

io dico la mia,stare a terra con i pax e non potergli dare almeno acqua per me è scandaloso e contro ogni legge umanitaria,detto ciò,sono di obbligo alcune spiegazioni....che il bar deve rimanere chiuso a terra mi sembra sia assodato che non sia solo per ryan ma per tutte le altre compagnie,mi ci sono trovato centinaia di volte in questa situazione e credo che il fatto di non poter togliere sigilli sia dovuto a più motivi,legali,tasse,e anche di sicurezza perchè,non so come sia possibile ma,se i trolley sono aperti il fantomatico terrorista livornese potrebbe mettere una bomba(carta) dentro i cassetti senza che nessuno se ne accorga!
proprio ieri sono stato chiamato dallo sby per fare reus and back,bene,arriviamo a bordo e la dispatcher ci dice che abbiamo uno slot di 4 ore per sciopero dei controllori di volo in spagna e francia,il comandante decide di imbarcare ugualmente,questo perchè,non perchè ci piace far stare le persone 4 ore in un tubo di ferro ma perchè una volta pronti viene mandato un ready message a dublino e bruxelles e lo slot può cambiare in qualsiasi momento,nel momento in cui viene cambiato,devi partire entro pochi minuti,quindi se hai sbarcato i pax nel terminal aspettando che migliori e te lo cancellano...sei del gatto....dimostrazione pratica.partenza schedulata di ieri era alle....12:30,slot alle 16 26....siamo partiti alle 13e30.....in tutto questo quando siamo arrivati a bordo l'apu non funzionava quindi niente air conditioning,quando il comandante mi ha detto di imbarcare io gliel'ho detto....non possiamo tenere qui 4 ore 120 persone senza aria condizionata e almeno acqua....la sua risposta è stata....infatti io ti do l'ordine di aprire il bar se dobbiamo stare qui tutto il tempo.....il comandante dell'ibiza la sera invece dopo due ore si rifiutava di far aprire il bar a terra....interpellata la base manager mi ha detto che lei ha chiamato dublino spiegandogli la situazione e dublino ha risposto"assolutamente vietato parire il bar a terra"ora questo non credo che lo facciano perchè si divertano o perchè si sentono ganzi anzi.........tutto sta nell'organizzarsi e nell'intelligenza delle persone,quando qualche settimana fa ho avuto l'ammutinamento dei pax sul marrakesh che si rifiutavano di scendere dall'aereo dopo che il volo era stato cancellato,siamo andati noi dell'equipaggio a comprare bottiglie di acqua nel terminal per i pax,il buno titone testimone.....

Se non si possono aprire i trolley si chiede all' handling di organizzare acqua e refresh direttamente a bordo...Cosa che personalmente ho fatto fare un paio di dozzine di volte, se l'handling fa storie per il refresh almeno l'acqua la fanno sempre imbarcare. Naturalmente l' utorizazione deve darla la compagnia....

Non ho letto tutto, lo premetto, ma non è un caso tipico. Infatti a me è accaduto che su uno volo da BGY a GRO siamo stati imbarcati, fatto pushback, motori accesi, e poi l'aereo è stato riaccostato al terminal.
Dopo 40 minuti ci hanno fatti scendere. Quindi non esagererei, ma esagerare in caso di FR qui è la norma, ormai si sa benissimo. Il solito coro di lagnosi è inevitabile.

Piuttosto mi chiedo che succederebbe se io volessi scendere lo stesso e lo facessi. Se siamo fermi e io voglio scendere lo faccio, piaccia o no alla compagnia. Punto
Che mi potrebbe mai accadere in pratica? Mi arresterebbero? E starei 5 minuti in commissariato, visto che neppure i ladri vengono incarcerati.

Il solito coro di lagnosi è inevitabile.

Vorrei vedere te bloccato per sei ore in quel modo...

Piuttosto mi chiedo che succederebbe se io volessi scendere lo stesso e lo facessi. Se siamo fermi e io voglio scendere lo faccio, piaccia o no alla compagnia. Punto
Che mi potrebbe mai accadere in pratica? Mi arresterebbero? E starei 5 minuti in commissariato, visto che neppure i ladri vengono incarcerati.

Lei non sa chi sono io! :D

Non c'entra niente chi sono io, indipendentemente da tutto se mi va di andarmente io me ne vado, chiaro?
Non mi importa la carica, il titolo, il potere, io me ne vado, piaccia o no. Chiaro il concetto?

Ah il sottoscritto è uno che ha evitato Fr per anni come la peste a causa dei luoghi comuni,poi quando ho deciso di provare ho detto "non era poi così male come dicono".

Proprio oggi ho volato Ryanair sulla BGY-BDS (sarà stata la terza o la quarta volta che volavo con loro). Devo riconoscere che leggendo gli interventi del forum si ha un'immagine un po' distorta, in negativo, dell'esperienza di viaggio con Ryanair.

Con Ryanair viaggi... senza assicurazione.

Se va tutto bene bene, altrimenti ricevi molta meno attenzione che con i vettori tradizionali, anzi praticamente zero.
Io però l' anno scorso da Alitalia ho ricevuto le attenzioni della polizia turca.

Ryanair assomiglia molto alle "gite delle pentole" di qualche decennio fa. In pullman a prezzo bassissimo, ma massacrati dall' opera di convincimento per convincerti a comprare inutilissime batterie di pentole.

Proprio oggi ho volato Ryanair sulla BGY-BDS (sarà stata la terza o la quarta volta che volavo con loro). Devo riconoscere che leggendo gli interventi del forum si ha un'immagine un po' distorta, in negativo, dell'esperienza di viaggio con Ryanair.

è già.

come diceva qualche utente nei primi post,spesso Fr su alcune tratte è l'unica ad operare (vedi CAG-BRI).
Ammesso che il trattamento da carro bestiame io non l'ho mai visto ( e spesso viene citato da chi Fr non l'ha mai presa)
Volevo chiedere,ma i pax potevano chiedere di essere sbarcati?sennò penso davvero ci siano gli estremi del sequestro

certo che se uno vuole può essere sbarcato, il sequestro di persona è un'invenzione di chi sta scrivendo sul forum solo per andare contro. le persone di claustrofobia, ad esempio, provano a vincere la paura ma può essere che non riescono e scendono.... o chi si sente male, o chi semplicemente non vuole partire più...

il manuale, (che viene approvato dalla IAA) dice di non aprirlo. immagino che invece chi lavora in emirates o qatar si studia la legislazione di tutti i paesi dove mette piede...

Basta una nota nel Duty log, o Briefing Sheet, o come lo vuoi chiamare dove dice "do not open the cart...." :D

O sennó, prova ad atterrare in Arabia Saudita senza sapere il "Magazine Procedure" :D

No(e non ci penso proprio) ma ho fatto 2 voli con Easy ( e la ritengo una low fare) e mi e' bastato: sedili scomodi, Assistenti di Volo (gentili) che hanno fatto annunci dall'inizio alla fine cercando di vendere paccottiglia inutile, posso cercare di capire chi utilizza FR perche' giovane, squattrinato o perche' dall'aeroporto vicino a casa c'e' una rotta diretta e particolarmente interessante; e comunque ripropongo la domanda: dove sta scritto che il trasporto aereo debba essere gratuito o quasi? Perche' tutte le volte che mi reco in treno in Toscana devo sborsare 50 euro di biglietto a tratta?Tutto sto Low Cost fa male all'economia: dai vetri di Murano all'abbigliamento per finire con l'editoria, forse non e' chiaro che e' un boomerang che ci fara' male? E comunque l'acqua non si nega a nessuno i bar al massimo vengono sigillati su qualche scalo(ma neanche se con crew a bordo) solo se contiene alcolici, una denuncia per omissione di soccorso e' molto facile beccarsela ciao

squattrinato...guarda che tanti inglesi o nordeuropei hano comprato casa in italia, costa azzurra o spagna anche grazie ai regolari voli ryanair, il volare a basso costo gli ha permesso di poter gestire case in diverse nazioni. La norvegia ha un pò più di 4 milioni di abitanti, ed un milione ha usato ryanair. un quarto della popolazione di una nazione che non usa SAS e che non muore certo di fame. fai un volo con fr verso il nord europa con passeggeri del nord europa e vedi che le condizioni del volo sono totalmente diverse.

Basta una nota nel Duty log, o Briefing Sheet, o come lo vuoi chiamare dove dice "do not open the cart...." :D

O sennó, prova ad atterrare in Arabia Saudita senza sapere il "Magazine Procedure" :D
sì, basta una nota. è quello che dice l'azienda, se lo fai è bene, se non ti piace libero di andare via. nè io nè maverick abbiamo detto che sia giusto o sbagliato, noi abbiamo detto solo quello che dice di fare la compagnia, e che volente o nolente devi fare. credi davvero che chi sta a contatto con i pax si diverte a negare cose elementari ai pax? purtroppo è così e nessuno è obbligato a volare con fr.

Io rispetto la vostra posizione di non aprire il bar, ma non quella di un comandante o di un caposcalo che non pensano a rimediare qualche bottiglia d'acqua

non credo nessuno ce l'abbia con il personale di cabina FR in quanto tale, ma con un atteggiamento aziendale sbagliato, che voi aveto sottoscritto per lavorare, ma che è profondamente ingiusto sia verso di voi che verso i passeggeri

E' quello che probabilmente vedrò anche domani da BGY a HHN.
Finché non sono ubriachi i nordici sono infinitamente più civili e al ritorno tra i connazionali mi prendono sempre delle crisi di nervi. Vabbè, sempre meglio che essere nati in Afghanistan.

non credo nessuno ce l'abbia con il personale di cabina FR in quanto tale, ma con un atteggiamento aziendale sbagliato, che voi aveto sottoscritto per lavorare, ma che è profondamente ingiusto sia verso di voi che verso i passeggeri

no però è meglio precisare, perchè si descrive una situazione di sequestro di persona che non c'è e dei sanguinari che vedendo dei bambini affamati tengono il bar chiuso.

quando un giornalista scrive "momenti di terrore" e roba del genere per un missed approach, allora giù risate e critiche, the sun descrive che i passeggeri sono stati sequestrati e diventa una fonte autorevole, che non ingigantisce i fatti. allora gli articoli non devono essere criticati o pubblicizzati solo quando fa comodo. la compagnia si comporta in un modo e stop, purtroppo non si può far nulla. finchè ryanair continuerà ad espandersi così come fa ora, si potrà dire quello che si vuole, ma alla fine del mese è in attivo e può far crescere o piegare un'area geografica. finchè valencia è stata chiusa, i detrattori suonavano le trombe come l'esempio di una serie di aeroporti che non si piegano a fr etc etc...fr tornerà e se vincerà in francia, vedrai come le basi aumentaranno.

E' quello che probabilmente vedrò anche domani da BGY a HHN.
Finché non sono ubriachi i nordici sono infinitamente più civili e al ritorno tra i connazionali mi prendono sempre delle crisi di nervi. Vabbè, sempre meglio che essere nati in Afghanistan.

l'italiano quando si trova insieme a gente del genere fa il garbato, poi basta che si trova con "i simili" e subito la cavaiola, dal disturbare il personale, gli altri pax, a sporcare l'aereo in un modo indicibile. più che un carro bestiamo, è un carro dove ci si trasforma in bestie.