Bianchi retrocede TRN BGY VRN BLQ CIA NAP CAG PMO

Citazione:Messaggio inserito da gateA1
Il punto è che il contributo che riceve GJ non significa che il volo è perpetuamente in perdita come dici.

Io invece sospetto il contrario, visto che se il volo fosse redditizio altre compagnie americane lo avrebbero aperto (vedi VCE) e la Regione Campania non avrebbe ragione di sperperare soldi pubblici per sovvenzionare una compagnia dai conti scassati che tra l'altro non offre prosecuzioni.

Tra l'altro si è parlato di un 70% di LF,se non erro nel 2005,e se già l'anno scorso ne hanno esteso l'operatività a sei mesi significa che male non è andato.A limite,se in perdita,avrebbero mantenuto l'operatività iniziale di soli tre mesi vivendo solo dei contributi pubblici.

Tra l'altro si è parlato di un 70% di LF,se non erro nel 2005,e se già l'anno scorso ne hanno esteso l'operatività a sei mesi significa che male non è andato.A limite,se in perdita,avrebbero mantenuto l'operatività iniziale di soli tre mesi vivendo solo dei contributi pubblici.

Ok, ma quant'e' il contributo della regione?
Anche i voli AZ viaggiano all'85% eppure i conti li conosciamo tutti.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Ok, ma quant'e' il contributo della regione?
Anche i voli AZ viaggiano all'85% eppure i conti li conosciamo tutti.

Vabbè,non esageriamo non tutti i voli AZ viaggiano con l'85%.E non ha nessun senso fare con fronti con AZ.I suoi voli raccattano pax un pò qua e là,il volo da NAP da nessun'altra parte!
Non so quant'è il contributo ma di certo,non credo che GJ vive solo di quello.

Citazione:...non capisco perchè con le mie tasse arricchisco Ryanair e devo salvare AZ....pago 2 volte ??? Spero che la cosa passi..

La differenza è che Ryanair, in cambio delle mie tasse, mi porta in mezza Europa al prezzo di una cena in trattoria, mentre AZ ci paga frotte di imboscati e messi lì (sono tanti come in tutte le aziende statali e parastatali, non nascondiamoci dietro un dito) intoccabili per prostrazione ai sindacati.

La cosa non mi farebbe così schifo se fosse stata accompagnata da un vero piano di riorganizzazione del trasporto aereo, ovvero se si fosse fatto in modo che i suddetti aeroporti perdendo la possibilità di finanziare le lowcost, e quidi, de facto, perdendo le ryan di turno, potessero riorganizzarsi nella propria atttività di feedering dei due principali aeroporti.
Soprattutto mi manca un accordo con AZ del tipo, ti sparisco la ryan dalle scatole, ma tu metti in giro un numero adeguato di ATR 42 per preservare il servizio di "aeroporto sotto casa" che comunque è gradito dai passeggeri non vicinissimi agli aeroporti principali.
Magari pensando allo sviluppo ed alla regolamentazione dell'aviazione generale, che oggi è vista come un nemico da tutti e non una risorsa da fare fruttare. Pensate se dalle piccole piste di campagna partissero aerei per i principali aeroporti che servizio avremmo. Oggi chi frequent ai vari aeroclub si piazza presso la sede aspettando che arrivi qualcuno da portare da qualche parte, pensate se la cosa fosse regolamentata quante ore di volo gratis ci sarebbero per i giovani.

Se si tratta solo di tue supposizioni,sarebbe meglio che citassi casi certi.

E chi li conosce i casi certi?
Eurofly mica fornisce i bilanci divisionali.
Se non si possono fare supposizioni su un forum...

Casi certi sono senz'altro i vari voli aperti con sovvenzioni e chiusi qualche mese dopo.
Per esempio il volo NAP-MAD di IB fu aperto anni fa con sovvenzioni,adesso il volo cammina con le proprie gambe:prima stagionale,poi annuale,poi daily e dall'anno prossimo macchina più grande.
Non sempre i contributi costituiscono sprechi.

Casi certi sono senz'altro i vari voli aperti con sovvenzioni e chiusi qualche mese dopo.
Per esempio il volo NAP-MAD di IB fu aperto anni fa con sovvenzioni,adesso il volo cammina con le proprie gambe:prima stagionale,poi annuale,poi daily e dall'anno prossimo macchina più grande.

Certo. E le altre compagnie che invece aprono i nuovi voli con investimenti propri e non con sovvenzioni immagino siano disposte a continuare a farsi prendere per il cuxo....
E poi parliamo di libero mercato.

Io non parlerei così male di REG, ma anche lui è un aeroporto male utilizzato.
a REG hanno soprattutto bisogno di collegamenti regionali e vero i principali aeroporti, e forse un Embraer per Parigi.
Teniamo presente che a separare REG dal mondo c'è la Salerno Reggio e un ponte che non si farà, per ora, ma che avrebbe permesso di servire da REG tutta l'area del messinese.

Certo. E le altre compagnie che invece aprono i nuovi voli con investimenti propri e non con sovvenzioni immagino siano disposte a continuare a farsi prendere per il cuxo....
E poi parliamo di libero mercato.

Si,ma una compagnia non potrà mai essere attirata solo da sovvenzioni pubbliche,lo sa che prima o poi quei soldi non arriveranno più.Di certo una compagnia va dove va il mercato e se ci sono anche le sovvenzioni tanto meglio.Lì dove il mercato non c'era i voli sono sati sospesi.E' ovvio ci sono dei rischi da correre,ma se non si dispone di una compagnia di bandiera seria e disposta a garantire collegamenti anche laddove non c'è grande richiesta (per ex con poche frequenze,piccoli aerei etc.),è normale che gli enti locali facciano prorio il problema,in modo da garantire un servizio pubblico.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Soprattutto mi manca un accordo con AZ del tipo, ti sparisco la Ryan dalle scatole, ma tu metti in giro un numero adeguato di ATR 42 per preservare il servizio di "aeroporto sotto casa" che comunque è gradito dai passeggeri non vicinissimi agli aeroporti principali.

Questo vuol dire tornare indietro di almeno dieci anni. [:307]

Chi sceglierebbe di partire dall'aeroporto "sotto casa" con AZ, se si ha fortuna a 18 euro a/r (ma con +100 euro circa di tasse) per raggiungere FCO o MXP e da lì proseguire magari con FR a 0,01 euro (e soli +15 euro circa di tasse)?

Tanto varrebbe per gli scali di campagna, tornare ad affittare i terreni a Granarolo per il pascolo delle vacche. :D

E' ovvio ci sono dei rischi da correre,ma se non si dispone di una compagnia di bandiera seria e disposta a garantire collegamenti anche laddove non c'è grande richiesta (per ex con poche frequenze,piccoli aerei etc.),è normale che gli enti locali facciano prorio il problema,in modo da garantire un servizio pubblico.

Approccio sbagliato, secondo me.
Se non c'e' grande richiesta, non ci sara' il volo. Semplice. E' il mercato.

Approccio sbagliato, secondo me.
Se non c'e' grande richiesta, non ci sara' il volo. Semplice. E' il mercato.

Ovviemante non era il caso del NAP-JFK:D.
Parlo più dei servizi nazionali carenti in alcuni aeroporti italiani(vd REG)che una seria compagnia di bandiera garanirebbe senz'altro.
La polemica dei voli lungo raggio dagli aeroporti minori non ci sarebbe se (ripeto) avessimo una seria compagnia di bandiera che non si proccupase delle ripercussioni di tali voli sui prori (visto che AZ e DL hanno inizialmente osteggiato l'apertira dei servizi per NYC di GJ).

Ovviemante non era il caso del NAP-JFK:D.
Parlo più dei servizi nazionali carenti in alcuni aeroporti italiani(vd REG)che una seria compagnia di bandiera garanirebbe senz'altro.
La polemica dei voli lungo raggio dagli aeroporti minori non ci sarebbe se (ripeto) avessimo una seria compagnia di bandiera che non si proccupase delle ripercussioni di tali voli sui prori (visto che AZ e DL hanno inizialmente osteggiato l'apertira dei servizi per NYC di GJ).

Perche' ovviamente non era il caso? Ovviamente se offri dei voli sottocosto (perche' buona parte dei costi se li accolla la Regione) crei della domanda. La domanda non si crea abbassando artificiosamente il prezzo, altrimenti droghi tutto il mercato.
AZ e DL osteggiavano l'apertuta dei servizi? E ci credo, perdevano clienti verso una compagnia che usufruiva di sovvenzioni, secondo me illegali.

Citazione:Messaggio inserito da asessa

cioè apt come NAP avrebbero una caduta di pax e voli grandissima, con grande impatto sulla (dis)occupazione....ma se le sognano la notte???

Per quale motivo avrebbero una caduta di pax? Solo perchè viene inserito come aeroporto regionale? Ce lo vedo già il passeggero che non prenota più il volo per un motivo del genere...

[:308]

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da ottanta

Se raggiungo X passeggeri all'anno, ENAC mi da piu' soldi.
Faccio sconti sull'handling, arriva la low cost che mi fa aumentare il numero di pax,
riesco a raggiungere il target, mi becco i soldi di ENAC.
Che ne ha vantaggio e' solo la compagnia straniera e qualche dirigente di aeroporto che si aumenta lo stipendio alle spalle dei lavoratori aeroportuali che hanno contratti stagionali, a tempo determinato o peggio ancora.
Finche' dura....

Non basta fare degli sconti di handling, Ryanair & Co prendono spesso molto di più... Un finanziamente tramite co-marketing è anche più difficilmente criticabile mentre non fare pagare del tutto l'handling o quasi è impraticabile.

CIAO
_goa

Perche' ovviamente non era il caso?

Perchè credo che il mercato per quel volo c'è,tra l'altro si è parlato di un possibile interessamento di DL(??).

Citazione:Ovviamente se offri dei voli sottocosto (perche' buona parte dei costi se li accolla la Regione) crei della domanda. La domanda non si crea abbassando artificiosamente il prezzo, altrimenti droghi tutto il mercato.

Ovviamente parli dei voli FR (visto che GJ non offre voli sottocosto).Il problema è che il mercato in Italia è già anomalo per via di AZ.con un'AZ forte sarebbero moltooo poche le sovvenzioni per l'apertura di nuovi voli.

Citazione:AZ e DL osteggiavano l'apertuta dei servizi? E ci credo, perdevano clienti verso una compagnia che usufruiva di sovvenzioni, secondo me illegali.
[/quote]

Quindi i clienti li pereveno,e se erano 20 non credo si ponevano il problema.
Parlare di voli illegali è inopportuno,visto che non sta scritto da nessuna parte che non bisogna pagare sovvenzioni.