Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Io credo che il compito dell'amministratore pubblico sia quello di pilotare l'utilizzo delle infrastrutture in funzione del massimo beneficio per il Paese.
E per Paese intendo l'intera collettività, non la somma delle realtà locali prese una per una.
Il discorso dell'organizzazione del trasporto aereo su due HUB (chiamiamoli così) è un operazione necessaria per creare quella sinergia corretta tra voli internazionali e nazionali sotto tutti i profili (sia passeggeri che cargo), senza questa sinergia e con il modello p2p (dove chiunque può mettere quelsiasi volo da qualsiasi parte per acchiappare i finanziamenti) non si approda a nulla perchè si danneggia chi la sinergia la cerca di fare e si sottraggono risorse che andrebbero meglio spese.
Mi duele dirlo, ma non è interese del Paese il fatto che vi siano 6 aeroporti collegati con new york, perchè la sinergia vorrebbe che, con due HUB, ciascuno avesse 8 colegamenti anzichè 4, che si facesse una vera struttura di smistamento passeggeri e merci sia nei due HUB che a new york, invece così si forma una gran dispersione nella quale tutti si fanno guerra con tutti e nessunoo ci guadagna.
Secondo voi, quanto potrà mai reggere il NAP-JFK con il LF del 75% che fa, e la stiva vuota? un paio d'anni ancora, poi se ne andrà nella tomba dopo avere rallentato la crescita del traffico sui due hub principali.
Pe r questo ci vuole una regola e ci vuole una struttura di trasporto ben progettata che dia servizio al prossimo.