AZ/CAI: ipotesi su futuro network e flotta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
io credo che chi vuole vola az e vedendo i LF credo che siano abbastanza persone
io se dovessi decidere a parita di prezzo e volo diretto sceglierei il vettore migliore

abbastanza ma non sufficienti per tenere in vita una compagnia aerea.

In molti scali, poi, az è quasi l'unica scelta (ancora per poco..)

Sei stato tu stesso a dire che gli lf non contano niente, quindi...

Senti, prato ha mollato mxp perchè diceva che procurava perdite impossibili da ripianare, posso sapere se queste perdite sono diminuite andando a fco?

A me non sembra visto che è fallita....

Hanno preferito avere più pax (che non pagano bene) e lasciare i pax business alle altre compagnie.

se fai qualche ricerca sul forum, garzie e dati interni abbiamo verificato che la business da fco viaggiava mezza vuota....

Ma pilota75, scusa, leggi tutto quello che scrivo o selezioni alcune parole e ricostruisci frasi a modo tuo? Non so in quanti post ho scritto come LF superiori non sono un dato irrilevante, ma certo bisogna valutare che tipo di gestione è stata fatta. Quindi che dici che le perdite sono aumentate o diminuite, poco dipende dai LFs, quanto dalla gestione e dal periodo di incertezze che hanno caratterizzato alitalia da marzo a questa parte.

l alitalia perdeva anche se avesse avuto LF al 100%
il problena sono gli sprechi le spese folli
sicuramente con imprenditori privati che mettono il grano questo cambiera' (spero)

Ma pilota75, scusa, leggi tutto quello che scrivo o selezioni alcune parole e ricostruisci frasi a modo tuo? Non so in quanti post ho scritto come LF superiori non sono un dato irrilevante, ma certo bisogna valutare che tipo di gestione è stata fatta. Quindi che dici che le perdite sono aumentate o diminuite, poco dipende dai LFs, quanto dalla gestione e dal periodo di incertezze che hanno caratterizzato alitalia da marzo a questa parte.

Sei stato tu a fare questa premessa prima:
E parliamo di LF, sempre con le solite premesse per cui LF alti non vogliono dire entrate, ecc....

Quindi ti rendi conto che l'aumento di lf non è detto che corrisponda ad un aumento di guadagni.

Ma, ti ripeto, il problema non è di lf ma di gestione.

AZ ha mollato mxp perchè, a loro dire, procurava delle perdite.
Ora, mi chiedo, tali perdite sono diminuite o aumentate dopo lo spostamento?

Vista la fine fatta non credo siano diminuite, anzi...

I geni di az non avevano calcolato che con lo spostamento avrebbero perso il traffico business, che di certo nn scendeva a fco, ma ha preferito andare su fra o cdg, come dimostra l'aumento dell'offerta su mxp da parte di af e lh il giorno dopo l'addio di az.

l alitalia perdeva anche se avesse avuto LF al 100%
il problena sono gli sprechi le spese folli
sicuramente con imprenditori privati che mettono il grano questo cambiera' (spero)

Non credo proprio, i dipendenti ormai sono "forgiati"...e quelli AP non impiegheranno molto ad adeguarsi.

No, infatti CAI chiede al governo un nuovo decreto, che da LIN consenta voli solo per FCO e senza possibilità di prosecuzione. Se la concorrenza di I9 o IG volesse poi accomodarsi su questa rotta con qualche volo contro decine di giornalieri di CAI, sarà libera di farlo (e di farsi male).

Questo vuol dire che finchè non sarà limitato LIN, la CAI continuerà ad operare da LIN tutte le rotte attuali di AZ e AP?

Ultima modifica:

Scusa ma potrei dirti... e come fai a dire che a MXP non siano peggiori? La fine che ha fatto Alitalia non è certo dipesa dallo spostamento... era un processo senza ritorno.
Messo così è un discorso senza soluzione.

Sei stato tu a fare questa premessa prima:

Quindi ti rendi conto che l'aumento di lf non è detto che corrisponda ad un aumento di guadagni.

Ma, ti ripeto, il problema non è di lf ma di gestione.

I geni di az non avevano calcolato che con lo spostamento avrebbero perso il traffico business, che di certo nn scendeva a fco, ma ha preferito andare su fra o cdg, come dimostra l'aumento dell'offerta su mxp da parte di af e lh il giorno dopo l'addio di az.

Calma calma calma con il determinismo.

AZ aveva voli per MXP colmi ci crew che pagava per prendere servizio a Milano. AZ aveva decine di camere ogni notte fisse a MXP. Per come stavano le cose MXP non fruttava ad AZ.

Per quanto riguarda il paragone post spostamento a FCO, è totalmente impari.
Da quando è naufragato il piano AF, AZ ha avuto il crollo delle vendite per via dell'indecisione in cui si trovava.

Ergo il metro di paragone omogeneo non c'è!

Con i nuovi contratti CAI e la possibilità di spostare gli equipaggi quando e dove vogliono con 30 giorni di preavviso, il discorso MXP può iniziare ad essere una cosa sensata.

Tuttavia, la miglior cosa (ma i fatti andranno diversamente), è tenere il monohub FCO finchè la società non diventa produttiva.

Calma calma calma con il determinismo.

AZ aveva voli per MXP colmi ci crew che pagava per prendere servizio a Milano. AZ aveva decine di camere ogni notte fisse a MXP. Per come stavano le cose MXP non fruttava ad AZ.

Per quanto riguarda il paragone post spostamento a FCO, è totalmente impari.
Da quando è naufragato il piano AF, AZ ha avuto il crollo delle vendite per via dell'indecisione in cui si trovava.

Ergo il metro di paragone omogeneo non c'è!

Con i nuovi contratti CAI e la possibilità di spostare gli equipaggi quando e dove vogliono con 30 giorni di preavviso, il discorso MXP può iniziare ad essere una cosa sensata.

Tuttavia, la miglior cosa (ma i fatti andranno diversamente), è tenere il monohub FCO finchè la società non diventa produttiva.

inoltre credo che nessuno in CAI (seppur non siano perfetti conoscitori di trasporto aereo) sia così scellerato da riportare tutto a MXP se non chiudono LIN
altrimenti sarebbe un altro mezzo suicidio

parecchio (esempio: quanti avrebbero preso un MXP-LHR piuttosto che un LIN-LHR, etc), insomma dicendo che i LFs sono cresciuti quest'estate non si risolve nulla; come dici anche tu, bisognerebbe sapere quanto sono stati pagati i biglietti, quanto cargo hanno imbarcato, se i passeggeri erano distribuiti solo in Y, solo in J, etc...
Come ho già detto e non mi stancherò mai di ripetere, non sono neanche lontanamente filo-leghista. Oltretutto, lasciando perdere quello che dice SB, la tesi che un hub a MXP è più remunerativo che un hub a FCO è supportata dal fatto che LH (che "decentralizza" le sue operazioni hub) in Italia ha scelto MXP come hub, Quando AF parla di un FCO "hub" parla di un FCO con una manciata di rotte intercontinentali, non di più, perchè l'altro mercato (quello di Milano) lo farebbe volare (potendo) on its own metal...

Se Lufthansa, che ha tutti gli interessi di sviluppare UN (per il momento) hub in Italia ha scelto MXP, avrà i suoi buoni motivi...

due cose

la MXP LHR aveva sempre 3 x A321 pieni rasi, mai un posto
libero.

Il LIN 3 MD80 e due 321 sempre pieni a metà

per capire le secelte di MXP guarda quante miglia al giorno si risparmiano spostando l'operativoa MXP ... io ho fatto un conto che tengo per me, ma sono 400 milioni di € risparmiati ogni anno di solo carburante, indipendentemente da yeld ed altre cosse di marketing.

ipotizzando che, anche ridimensionando Linate, la LIN-LHR sia mantenuta così come la FCO-LHR e considerando che gli slot che erano di MXP sono stati venduti è ipotizzabile che da MXP la CAI magari apra qualcosa su LGW? magari LHR potrebbe passare a MXP e da LIN andare a LCY o LGW...

ipotizzando che, anche ridimensionando Linate, la LIN-LHR sia mantenuta così come la FCO-LHR e considerando che gli slot che erano di MXP sono stati venduti è ipotizzabile che da MXP la CAI magari apra qualcosa su LGW? magari LHR potrebbe passare a MXP e da LIN andare a LCY o LGW...

Tanto su LHR aprirà a marzo anche LH

sarebbe interessante sapere quanti pax dei 3x A321 pieni rasi si fermavano a milano e quanti proseguivano per altre destinazioni
quelli di linate credo che si fermavano quasi tutti a milano

sarebbe interessante sapere quanti pax dei 3x A321 pieni rasi si fermavano a milano e quanti proseguivano per altre destinazioni
quelli di linate credo che si fermavano quasi tutti a milano

Ma perché come dovrebbe funzionare il modello hub and spoke? Vorrei vedere quanti passeggeri da FCO/MXP/BUD/PRG/ARN... per CDG/AMS/FRA/MUC si fermano nelle rispettive città.

Nonn ho letto tutta la discussione quindi peto venia se l'avete già detto:
nel network lascerei Pechino e aggungerei Shangai; inoltre necessita di Delhi, Mumbai e Hyderabad e/o Bangalore.
Non capisco Accra.
Agiungerei Johannesburg.
Daily i voli prospetatti da Repubblica come 3-4 a settimana

Io direi di aspettare per la delineazione del network, visto quello che ha scritto Repubblica secondo me è ingestibile e poco sensato... vedremo.

allo stato attuale se fossi l'AD di CAI è una cosa che fare. Consolido FCO e quando è chiara la divisione LIN/MXP sposto i voli.

Nel frattempo punterei a razionalizzate le frequenze domestiche AP/AZ su LIN per aumentare le frequenze sulle destinazioni Europee, sempre da LIN.

Questa operazione, seppur impopolare tra i frequentatori del forum, sarebbe ben apprezzata dal mio CFO e dai soci poichè limiterei il drenaggio dalla dote finanziaria iniziale di CAI e mi garantirebbe da subito un costante flusso di cassa.

A livello startegico mi posizionerei su FCO in modo tale da fare capire ai miei competitors che quella è casa mia e di non venire a "rompere". Su Milano finchè LIN è aperto qualunque investimento su MXP (LH incluso) sarà sempre zoppo e mi lascierà aperte le porte per poter fare il mio ingresso in gran stile su Milano in un secondo tempo, quando LIN sarà ridotto.

BALorMXP,

Ti posso dire che trovare slot a PVG e PEK non è cosa facile. Due anedotti.. LH ha detto, tante volte, che loro non possono trovare slot per incrementare la PVG, e quindi hanno deciso di fare Shengyang invece etc. Air Canada (dove lavoro), ti dico che con la nostra riduzione sulla YVR-PVG per l'inverno (da Daily a 4/7), è quasi certo che perdiamo gli slot nei giorni in cui non c'e il volo.

1.) Allora, qual'e la base di questo piano Fenice, e quanto è certo che gli slot PEK/PVG saranno disponibili per CAI?

E se gli slot non saranno disponibili, cosa faranno invece?

2.) Alitalia, nel recente passato, aveva perduto molti soldi sulla PEK e più recentemente sulla PVG. Cosa è cambiato nel mercato, e come farà la CAI a fare cose diversamente ? La stessa cosa per l'India..è molto facile dire che Alitalia dovrebbe servire questi posti quando la loro esperienza suggerisce insuccessi.

3.) Alitalia non ha già fatto un collagamento Milano - Montreal ? Certo che il mercato naturale da Montreal è Roma...Alitalia non dovrebbe provare altre cose che le "usual suspects" tradizionale ? (DEL/BOM/PVG/PEK - blah blah)

Quelli che ho sentito del gruppo network planning d'Alitalia, non c'e un posto in America del Nord, dove perdono soldi...altre che la IAD.

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.