AZ/CAI: ipotesi su futuro network e flotta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@Mati777 io non credo piu' alle favole da un po'...

Ripeto il mio pensiero...e' assolutamente inutile parlare di rotte oggi che non c'e' ancora neanche una compagnia aerea ma solo una srl messa in piedi da 16 furbetti dell'aria/armata brancaleone/cordata italiana ognuno scelga il termine che per lui meglio li rappresenta.

Chi deve vedere per credere arriva sempre in ritardo...

Molti di noi in questo forum cerchiamo di anticipare i fatti, vogliamo essere all'avanguardia, possiamo sbagliare, esagerare, ma almeno abbiamo il coraggio di provarci.

Rotte sono 137

Aerei lungo raggio
Nel 2013 aumenterà il numero degli aerei per il lungo raggio dagli attuali 21 a 27. Dei 21 attuali verranno fermati - nel periodo 2009/2013 - 9 aerei a fronte di 15 aerei di nuova generazione destinati alle rotte intercontinentali.[/b]

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200809articoli/36838girata.asp

Allora diciamo da novembre 2008 21 aerei. Abbiamo:

10 777
9 767 (ora sono 10 ne uscira' uno...)
2 A330

Nel periodo 2009-2013:
9 escono = se ne vanno TUTTI i 767
15 entrano = entrano i 12 A330 ordinati da AP

Mancano 3 "nuovi" aerei ... per cui penso che verranno presi 3 A330/A340 usati.

Come primo approach...che dite?
girimak.jpg

Con 9 767 si dovrebbe ridurre alcune frequenze settimanali a YZZ e BOS per esempio... mancano uno per backup e un'altro per manutenzione vero?

"Investimenti industriali sulla flotta pari a circa 1,7 mld di euro Valore della flotta pari a circa 4,2 mld di euro." lastampa.it

mi sa che Corrado dovrà prestare un pò di soldini...:)

Chi deve vedere per credere arriva sempre in ritardo...
Molti di noi in questo forum cerchiamo di anticipare i fatti, vogliamo essere all'avanguardia, possiamo sbagliare, esagerare, ma almeno abbiamo il coraggio di provarci.

Posso sapere su che dati, studi di marketing, studi di mercato ecc ecc si basano le ipotesi di rotte che vengono fatte qui?

Siccome il toto rotte e frequenze sta spopolando ecco qualche informazione un po' più certa... fonte www.alitalia.it
Ho provato a vedere gli orari di ottobre e poi i successivi a partire dal 1 novembre. Ecco quanto trovato :

AZ852 FCO 1800 DKR 2300 767 3xw LUN/MAR/GIO
AZ620 FCO 0920 LAX 1325 777 4xw MER/GIO/SAB/DOM
AZ614 FCO 1205 BOS 1535 767 5xw MAR/GIO/VEN/SAB/DOM
AZ628 FCO 1005 ORD 1400 767 6xw EXCLUDING MAR
AZ650 FCO 1150 YYZ 1550 767 5wx MAR/MER/VEN/SAB/DOM
AZ674 FCO 2200 GRU 0705 +1 777 6xw

Partenti da Roma.Da notare Dakar già caricato. Lax che rimane con il taglio di una frequenza e poi riduzioni anche per BOS,ORD e YYZ. Per gli altri non ho controllato se ci sono variazioni. Delle "nuove rotte" ipotizzate come GIG o ICN,PVG,PEK nessuna traccia per il momento. E a parte la riduzione delle frequenze fisiologica per la Winter la vera novità sembra proprio DKR con 767

Mi auguro venga ora migliorata l'accessibilità ferroviaria di MXP. Con il trasferimento della maggior parte dei voli intercontinentali AZ da FCO a MXP, e dato per certo che non non esisteranno più aerei feeder, importanti città del nord come Genova, Bologna, Verona, Torino, perderanno la possibilità di collegamenti intercontinentali (con scalo) di AZ. In questo caso, ci guadagneranno ancor più AF, LH, IB, BA, KL ecc ecc.

Siccome il toto rotte e frequenze sta spopolando ecco qualche informazione un po' più certa... fonte www.alitalia.it
Ho provato a vedere gli orari di ottobre e poi i successivi a partire dal 1 novembre. Ecco quanto trovato :

AZ852 FCO 1800 DKR 2300 767 3xw LUN/MAR/GIO
AZ620 FCO 0920 LAX 1325 777 4xw MER/GIO/SAB/DOM
AZ614 FCO 1205 BOS 1535 767 5xw MAR/GIO/VEN/SAB/DOM
AZ628 FCO 1005 ORD 1400 767 6xw EXCLUDING MAR
AZ650 FCO 1150 YYZ 1550 767 5wx MAR/MER/VEN/SAB/DOM
AZ674 FCO 2200 GRU 0705 +1 777 6xw

Partenti da Roma.Da notare Dakar già caricato. Lax che rimane con il taglio di una frequenza e poi riduzioni anche per BOS,ORD e YYZ. Per gli altri non ho controllato se ci sono variazioni. Delle "nuove rotte" ipotizzate come GIG o ICN,PVG,PEK nessuna traccia per il momento. E a parte la riduzione delle frequenze fisiologica per la Winter la vera novità sembra proprio DKR con 767

Questi erano tagli e rotte decisi dal management di AZ nel caso in cui fosse andata avanti da sola. La winter prevista da CAI non centra più o meno niente con quanto riportato sopra, almeno credo.
Di sicuro il sito Alitalia non è fonte di informazioni sul network CAI.

e dato per certo che non non esisteranno più aerei feeder, importanti città del nord come Genova, Bologna, Verona, Torino, perderanno la possibilità di collegamenti intercontinentali (con scalo) di AZ..

Siamo proprio sicuri di questo?

e dato per certo che non non esisteranno più aerei feeder, importanti città del nord come Genova, Bologna, Verona, Torino, perderanno la possibilità di collegamenti intercontinentali (con scalo) di AZ.

E chi l'ha detto che non esisteranno i feeder? Ma stiamo scherzando? Voi credete veramente che non ci sarà un hub?

E dai... non credete a tutto quello che cercano di propinarci.

Chiediti piuttosto perché non usano la parola hub.

E chi l'ha detto che non esisteranno i feeder? Ma stiamo scherzando? Voi credete veramente che non ci sarà un hub?

E dai... non credete a tutto quello che cercano di propinarci.

Chiediti piuttosto perché non usano la parola hub.

hai delle ragioni da vendere.

l'unico sospetto mi nasce dalle poche macchine regional previste. a meno che non si facciano accordi con vettori regional, sull'esempio di air alps, esattamente come fanno AF o LH che contano una serie di compagnie satellite regional

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.