Secondo nome sussurrato: José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, desideroso del voto italiano per la riconferma nel 2009.
Alcune indiscrezioni parlano di 6 destinazioni da VCE per la S09:
-FCO
-MXP
-NAP
-PMO
-BRI
-CAG
A voi le considerazioni..
i 747 LH mi pare siano tra i long range più andiluviani e scomodi in Europa, correggetemi se sbaglio
I 747 poi andrebbero bene solo per il GRU ed EZE, stop. Già per JFK li vedo maluccio.
In definitiva serivrebbero un bel po' di A330 e 777 in quantità, sono le macchine più adatte per l'Italia
Scusate... e questa ???
http://www.aero.de/Deutsche_Lufthansa_beteiligt_sich_an_Alitalia_7316.htm
Lufthansa che compra il 49% di CAI ???
in questo passaggio c'è una bugia grnade quanto il buco nell'ozonoAlitalia, comincia la Fase 2
Mancano licenze e l'ok della Ue
A cui si aggiunge la scelta del partner straniero considerato, durante le trattative con i sindacati, "fondamentale per far decollare la nuova compagnia". Le offerte chiudono domani a mezzogiorno. Colannino dice, ora, che "non c'è fretta", che quasi quasi la cordata Cai "può fare da sola una volta risolto l'ostacolo dei sindacati". E comunque Air France e Lufthansa "adesso si stanno contendendo l'ingresso in Cai". Sarebbero, par di capire, disposte a sborsare parecchio pur di mettere piede nel quarto mercato europeo.
Non penso sei mai salito su un 747 AF??? Stetti vecchi e senza IFE.
Invece LH hanno nuove configurazione e anche IFE personale!!!
resoconto della partecipazione a Porta a Porta del presidente di CAI Colaninno:ALITALIA: COLANINNO, NON C'E' FRETTA SU ALLEANZA (2)
(ANSA) - ROMA, 29 SET - A proposito dell'ingresso dell'alleato straniero, Colaninno ha spiegato che ''di primo acchito non accetto mai di essere secondo a qualcuno. Partire dicendo che ho bisogno di qualcuno perche' non conosco il mestiere e' una cosa che non accetto per Dna, dire che l'Italia ha bisogno di qualcuno significa rinunciare a saper fare qualcosa di importante al pari di altri. Air France - ha ricordato - si e' ristrutturata sei anni fa, Lufthansa ha la preoccupazione di essere preda di qualcuno e di come conquistare il mercato. Il problema e' il mercato: l'Italia e' al quarto posto in Europa e all'ottavo nel mondo ed e' posta in un bacino straordinariamente ricco per i prossimi 10 anni, per via di rapporti internazionali e scambi commerciali. E' un mercato di mezzo fra l'Europa, l'Africa, il Medio Oriente e l'Oriente. Perche' dobbiamo partire con l'idea di vendere - si e' chiesto - perche' dovremmo essere cosi' stupidi da non saper gestire le nostre cose?, non accetto questo autolesionismo a priori. Poi scopriremo, per esempio, che le banche sono malgestite in Usa, Belgio, Olanda, e invece sono ben gestite in Italia. Oggi non siamo piu' il parente povero con il berretto in mano, oggi qualcuno offre per entrare, facciamo raffreddare i motori''. Il presidente di Cai ha aggiunto che Air France ha l'aeroporto Charles De Gaulle che ha chiuso Orly e ha alle spalle Parigi, con un bacino di 20 milioni di passeggeri, anche Londra ne ha 20 di milioni, l'Italia no, ma al Nord ha una base di clienti molto importante, a cui non far perdere quattro ore di tempo per raggiungere l'aeroporto cambiando sette taxi e quattro treni. Il bacino potenziale del Nord Italia, ha rilevato, e' molto piu' importante di Parigi e Londra. Spiegando la strategia di Lufthansa, Colaninno ha ricordato che ha creato una rete aeroportuale tra Monaco, Francoforte e Zurigo, e vede Malpensa come la chiusura del cerchio che mette insieme un bacino di utenti importante, ''Malpensa completa la loro rete''. Quindi, ha osservato, ''Lufthansa non guarda a Malpensa per tutto il bacino del Nord Italia''. Spiegando le strategie di mercato dei due vettori internazionali, Colaninno ha poi detto che ad Air France manca il punto sul Mediterraneo e vede in Roma la potenziale porta d'ingresso per controllare quest'area di mercato. Quindi, secondo Colaninno, l'elemento di scelta principale dell'alleato e' mettere insieme e condividere costi e ricavi di una componente focalizzata sul mercato italiano, che rappresenta una domanda importantissima per Air France, Lufthansa e British Airways, che cercano passeggeri e non aerei e hostess. Quindi, il mercato italiano e' l'ultimo miglio che consente l'accesso dei passeggeri al mercato intercontinentale. Parlando del piano Fenice, Colaninno ha ribadito che prevede sei basi (Torino, Milano, Bologna, Roma, Catania e Venezia), che rappresentano una novita' importante e saranno le basi anche per la manutenzione leggera, i piloti e tutti gli annessi e connessi. ''E' un passo avanti - ha concluso Colaninno - per la rete aeroportuale nazionale''.
ho visto il passaggio in TV quando il presidente di CAI ha citato le 6 basi operative che ha in mente la CAI e all'incalzare di Vespa "Napoli sarà base..." Colaninno ha risposto: "No, Napoli non sarà base..."
era tarda sera ed erano stanchi... penso che il citare BLQ al posto di NAP sia stato un lapsus, sarebbe una grossa novità...
Domanda per gli esperti di rotazioni:
Se dovesse risultare che NAP effettivamente non sarà base, questo potrebbe essere motivato dal fatto che la presenza aerei basati nei principali scali italiani attualmente serviti da NAP da AZ/AP vada a rendere eccessivo il basare un a/m proprio li?
per chiarire:
se baso un a/m a VCE e gli faccio fare le rotazioni su NAP, idem a MIL e a TRN è ovvio che da NAP non ho necessità di a/m che facciano le rotazioni su VCE, MIL e TRN ??? le tratte sono già coperte...
A me sembra strano NAP non inserita tra le 6 basi. C'è già una base regional di Cityliner. E poi comunque Napoli ha un traffico superiore a BLQ.
infatti anche io la penso nello stesso modo e sono convinto che sia stato un lapsus, anche perchè attualmente AZ non sa nemmeno dove sia BLQ... NAP attualmente ha un traffico AZ/AP notevolmente maggiore senza dubbio (anche se molte destinazioni sono doppie: VCE, TRN, MIL)
però mi chiedevo più in generale: se i voli VCE-XXX-VCE li faccio con a/m base VCE; quelli TRN-XXX-TRN li faccio con quelli base TRN e così via dicendo cosa faccio mi serve basare degli a/m a XXX?
Mi chiedo una cosa...c'è qualche aereo AZ indicato per operare la LIN-LCY?
O si sarà costretti ad utilizzare ancora gli AR7 in acmi da Transwede?
Mi autoquoto: facendo una ricerca su Google pare che a LCY possano atterrare anche gli ERJ145, di cui Alitalia ne è ben fornita (14).
ho visto il passaggio in TV quando il presidente di CAI ha citato le 6 basi operative che ha in mente la CAI e all'incalzare di Vespa "Napoli sarà base..." Colaninno ha risposto: "No, Napoli non sarà base..."
era tarda sera ed erano stanchi... penso che il citare BLQ al posto di NAP sia stato un lapsus, sarebbe una grossa novità...
Peccato, perché per il resto dei suoi discorsi erano stati interessanti.
Svenduto? E' la più bella barzelletta degli ultimi 5 anni.E peccato inoltre che alla fine ha svenduto a Tronchetti ed ai Benetton.
a LCY attera anche il 170...
solo che prendere in ACMI il AR7 con già i diritti di Transwede è convenuto piuttosto che acquistare un apparecchio di fresco.
Aggiungiamo che il Leasing è stato fatto per tre anni ....