ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV


Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Non concordo. Il metar parla di raffiche fino a 41 nodi al traverso sulla pista 16 con presenza di WINDSHEAR. Non credo proprio che sia facile come dici visto che (Ipotesi, pura ipotesi personale) il windshear avrebbe potuto avere un ruolo determinante.

io ovviamente non dico nulla! è un commento riportato dal corriere.it
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Vabbe ora chiaramente vogliono far credere "eh ma allora si poteva evitare, tragedia annunciata ecc"
Spero nn arrivino a fare paragoni tra incidente di ieri e quello di missoni in venezuela, che sono capaci..

In ogni caso, problemi ripetuti non vuol dire che prima o poi debba succedere un incidente: bisogna vedere la natura di tutti i problemi precedenti e quella dell' incidente di ieri.. Parliamo comunque di una compagnia Ue, con standard di sicurezza uguali a quelli di air france, ryanair o chissà chi altro. Se i problemi che ha recentemente avuto l atr nn sono considerati inconvenienti tali da mettere a terra un aereo ( tipo come avvenuto di recente con il 787), non vedo perché az avrebbe dovuto bloccarli.. Ora è comodo specularci, tutti che sapevano e parlano pur essendo del tutto ignoranti in materia, vediamo le perizie a cosa portano e poi si può vedere se qualcuno ha colpe o no..

P.s: una volta che un pilota è abilitato ad operare con un mezzo è pronto e basta..

già siamo ai complotti contro az?? meraviglioso.. e i presunti sciacalli?? sicuramente è pieno di gente che voleva vedere la morte degli occupanti del volo di ieri sera.. ma per favore.
gli incidenti sono sempre il risultato di una serie di con concause...questo come gli altri incidenti non `e il risultato di una tragica fatalità.. a sentire gli addetti ai lavori era questione di tempo.

gli addetti ai lavori in base a cosa lo dicono? quali sono le cause degli inconvenenienti precedenti?Se qualcuno le conosce può dirle o linkarle? Per le cause di ieri ci vorrà un po'..
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Ieri sera, a pochi minuti dall'incidente, su questo 3ad alcuni hanno praticamente brindato.

Che vergogna! Non posso crederci, su un incidente no! Provo tristezza per questo e non mi solleva per niente il fatto di averli evitati leggendo stamani dell'incidente.

Potrei accettarlo su cambio macchina o ritardi, forse forse meglio che non abbia letto ieri sera.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Comunque il Cpt ha 18800 ore totali e piu di 9000 sull atr (fonte pressrelease carpatair)


Gear is mandatory, flaps recommended, when the first officer scream ..... Close your eyes and pull a little bit !

quindi la primaq cazzata su piloti senza esperienza, che comunque non significa niente, è andata..

comunque secondo me Alitalia sta sbagliando un po' nel gestire la cosa (subito cancellare l'accordo con Carpatair e togliere la livrea), dà un po' l'idea di avere la coda di paglia..
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

quindi la primaq cazzata su piloti senza esperienza, che comunque non significa niente, è andata..

comunque secondo me Alitalia sta sbagliando un po' nel gestire la cosa (subito cancellare l'accordo con Carpatair e togliere la livrea), dà un po' l'idea di avere la coda di paglia..

Premesso che nessuno sa che cosa accadrà dell'accordo, e che esso non è stato cancellato, ma sono stati sospesi i voli, ti chiedo: Alitalia cosa dovrebbe fare?
Un ATR non è certo utilizzabile. Per l'altro, su qualunque rotta venga posto, chi ci salirebbe, con il trambusto dei media?
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

quindi la primaq cazzata su piloti senza esperienza, che comunque non significa niente, è andata..

comunque secondo me Alitalia sta sbagliando un po' nel gestire la cosa (subito cancellare l'accordo con Carpatair e togliere la livrea), dà un po' l'idea di avere la coda di paglia..

L'accordo non e'cancellato, ma sospeso in attesa di verificare se l'incidente si e' verificato per scarsa manutenzione, incapacità o sfiga. Mi sembra giusto.

Sulla livrea credo invece possa limitare i danni; i collegamenti in diretta hanno ora uno sfondo di un aereo bianco e non AZ.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

quindi la primaq cazzata su piloti senza esperienza, che comunque non significa niente, è andata..

comunque secondo me Alitalia sta sbagliando un po' nel gestire la cosa (subito cancellare l'accordo con Carpatair e togliere la livrea), dà un po' l'idea di avere la coda di paglia..

la cancellazione della livrea, o degli elementi riconoscibili, è d'uso in questi casi. lo fanno tutti in caso di incidente.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

............comunque secondo me Alitalia sta sbagliando un po' nel gestire la cosa (subito cancellare l'accordo con Carpatair e togliere la livrea), dà un po' l'idea di avere la coda di paglia..


Sono pienamente d'accordo ! Tutti hanno visto le foto con la livrea Alitalia. Ora la vogliono nascondere.
Ma credono che la gente sia così stupida? Un bell'errore di comunicazione.

E poi una domanda da profano, ma è regolare mettere mano ad un mezzo che ha subito un "incidente". Non dovrebbe essere posto sotto sequestro per le relative indagini delle autorità ed agenzie competenti? Senza cio' arrecare pregiudizio ad elementi utili per le indagini ? Mi ricordo che l'Airbus di WindJet è stato per mesi fermo ai margini dell'apt di Palermo dopo l'incidente a disposizione delle indagini. E così il mezzo di Ryan che subì l'impatto ornitologico ...

In tutti i campi (dall'edilizia alle auto) in caso di sinistro i mezzi non si possono manomettere, a maggior ragione in un campo così delicato come l'aeronautica ...).
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Sono pienamente d'accordo ! Tutti hanno visto le foto con la livrea Alitalia. Ora la vogliono nascondere.
Ma credono che la gente sia così stupida? Un bell'errore di comunicazione.

E poi una domanda da profano, ma è regolare mettere mano ad un mezzo che ha subito un "incidente". Non dovrebbe essere posto sotto sequestro per le relative indagini delle autorità ed agenzie competenti? Senza cio' arrecare pregiudizio ad elementi utili per le indagini ? Mi ricordo che l'Airbus di WindJet è stato per mesi fermo ai margini dell'apt di Palermo dopo l'incidente a disposizione delle indagini. E così il mezzo di Ryan che subì l'impatto ornitologico ...

In tutti i campi (dall'edilizia alle auto) in caso di sinistro i mezzi non si possono manomettere, a maggior ragione in un campo così delicato come l'aeronautica ...).

Non c'è alcuna manomissione dell'aeromobile, ma un semplice occultamento dei loghi dell'esercente. Pienamente lecito.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Sono pienamente d'accordo ! Tutti hanno visto le foto con la livrea Alitalia. Ora la vogliono nascondere.
Ma credono che la gente sia così stupida? Un bell'errore di comunicazione.

L'accorstare il tuo brand ad un aereo in pessime condizioni e che ha subito un grave incidente, e che viene ripreso in diretta dalle tv è invece una genialata!
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

L'accordo non e'cancellato, ma sospeso in attesa di verificare se l'incidente si e' verificato per scarsa manutenzione, incapacità o sfiga. Mi sembra giusto.

ah ok, avevo capito proprio rescisso, allora ha già più senso

la cancellazione della livrea, o degli elementi riconoscibili, è d'uso in questi casi. lo fanno tutti in caso di incidente.

per me è una mezza cavolata farlo..
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

essi che nn si sa che è az..

Non è questo il punto. Tutti sanno che la livrea è AZ: ci sono foto e video. La cancellazione serve a proteggere e preservare per quanto possibile la reputation del brand.
Pensa solo ad uno straniero che già questa mattina attera a FCO e non sa nulla dell'accaduto, ma anche a un italiano che ha visto foto o video, e atterra a FCO e de visu osserva il velivolo. Che effetto fa nella tua testa vedere un ATR in livrea AZ in quello stato? E pensi che un'immagine così forte vista dal vivo non ti resterà impressa? E non parlerai di quanto hai visto con chiunque?
AZ cerca correttamente di limitare i danni.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

è pratica comune rimuovere i loghi dopo un incidente, è tutto il contesto del wet lease e delle inchieste di alcuni giornali nel recente passato su carpatair a fare il resto