ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV

Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Comunque è paradossale come le responsabilità del comandante vengano ricondotte a una sua "eccessiva" esperienza sulla macchina.

Da buon masochista, una volta letto il report sono andato a rileggermi tutto questo thread dall'inizio...e gli interventi di alcuni forumisti sono veramente imbarazzanti.

Il punto 3.2 della relazione, da' la colpa dell'incidente all'equipaggio........

Se hai trovato una *colpa* in una relazione tecnica, o non hai letto la relazione tecnica, o non sai cosa sia una relazione tecnica.

Scusa....volevo dire " causa"....
.......In particolare,esso è stato causato da una impropria condotta dell’aeromobile da parte del PF (comandante) in fase di atterraggio.....

Da buon masochista, una volta letto il report sono andato a rileggermi tutto questo thread dall'inizio...e gli interventi di alcuni forumisti sono veramente imbarazzanti.

E pensa al masochismo di un moderatore che può rileggere anche i messaggi cancellati (i quali, giusto a titolo di informazione, sono oscurati e non fisicamente eliminati).

Mi si permetta anzi lo sfogo: noi mod e admin veniamo spesso accusati di essere dei censori, un branco pronto a scagliarsi alla gola di chiunque la pensi in maniera diversa da noi, servi dei poteri forti e nemici giurati dei lavoratori tutti, e dei naviganti in particolare. Lacchè prezzolati di AZ. Gente che dell'aereo conosce solo la lista dei vini. E così via.
Gli esempi sono numerosi, e chiunque segua anche solo distrattamente questo forum sa a cosa mi riferisco.

Dovremmo invece ripostare tutti i messaggi cancellati di questo thread, al fine esplicito di sputtanare una volta per tutte quei farabutti che per anni hanno utilizzato il Forum per sfogare le proprie frustrazioni professionali, o per portare avanti le proprie battaglie. E sto parlando di fior fior di pilotoni, gente che sta sempre sui fora a spruzzare sapienza dalla tastiera. Dovremmo davvero ripostarli quei messaggi, specificando anche quali sono stati cancellati e quali no, in modo da decretare una volta per tutte, a tre anni di distanza, chi aveva ragione e chi torto. Sempre che pure l'ANSV non faccia parte del branco.

Giusto per capire di cosa sto parlando, 'sta gentaglia allontanata in malo modo affermava che a causare l'incidente fossero stati:

- la manomissione delle certificazioni dell'aereo, risultate invece regolari;
- lo stato manutentivo dell'aereo, risultato invece regolare;
- l'esperienze dei piloti, che nel caso del PF era quasi "fin troppo" adeguata;
- il ruolo del primo ufficiale, che alcuni hanno ipotizzato fosse effettivamente ai comandi al posto "del pensionato Tarom";
- il fatto che l'errore del comandante fosse legato a pressioni aziendali, quando l'ANSV lo riconduce ad altre cause;
- l'errore del PF nel chiedere la pista più adeguata alla situazione metereologica, cosa di cui nel rapporto non si fa menzione alcuna;
- la manomissione del relitto e l'illeicità della copertura dei marchi aziendali, entrambi inesistenti;
- l'inesperienza degli AA/VV, che hanno gestito invece alla perfezione l'evacuazione;
- l'etnia rumena e il conseguente background tecnico e culturale;
- e così via.

L'incidente c'è stato, quindi che fosse successo qualcosa era chiaro. Ora per fortuna sappiamo il dettaglio di cosa sia successo, e pure qualcosa in più.
Saluti.

E pensa al masochismo di un moderatore ...

+1, "collega"... Io la forza di andarmi a rileggere il tutto non l'ho avuta (e nemmeno avevo il tempo di farlo), ma di gente che dovrebbe vergognarsi e nascondersi è pieno il thread.

+1, "collega"... Io la forza di andarmi a rileggere il tutto non l'ho avuta (e nemmeno avevo il tempo di farlo), ma di gente che dovrebbe vergognarsi e nascondersi è pieno il thread.

Dal momento che parliamo di gente famosa virtualmente, sarebbe da fare i nomi nick per nick..
E' che non ti sputo sennò ti profumo (cit.).

Dal momento che parliamo di gente famosa virtualmente, sarebbe da fare i nomi nick per nick..
E' che non ti sputo sennò ti profumo (cit.).

Se nessuno ha il fegato, i nomi li faccio io: e' stato lui, quello la, l'altro e anche lui la in fondo. Anche quello che ha mangiato la torta del decennale a tradimento. Cari moderatori (alcuni dei quali ho avuto il piacere di conoscere alla cena milanese), fate un gran lavoro qui dentro ed e' assolutamente riconosciuto dalla maggioranza dei forumisti. Lasciate nel loro brodino i rosiconi so tutto io. Non vale la pena rispondere loro.