Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO
Da buon masochista, una volta letto il report sono andato a rileggermi tutto questo thread dall'inizio...e gli interventi di alcuni forumisti sono veramente imbarazzanti.
E pensa al masochismo di un moderatore che può rileggere anche i messaggi cancellati (i quali, giusto a titolo di informazione, sono oscurati e non fisicamente eliminati).
Mi si permetta anzi lo sfogo: noi mod e admin veniamo spesso accusati di essere dei censori, un branco pronto a scagliarsi alla gola di chiunque la pensi in maniera diversa da noi, servi dei poteri forti e nemici giurati dei lavoratori tutti, e dei naviganti in particolare. Lacchè prezzolati di AZ. Gente che dell'aereo conosce solo la lista dei vini. E così via.
Gli esempi sono numerosi, e chiunque segua anche solo distrattamente questo forum sa a cosa mi riferisco.
Dovremmo invece ripostare tutti i messaggi cancellati di questo thread, al fine esplicito di sputtanare una volta per tutte quei farabutti che per anni hanno utilizzato il Forum per sfogare le proprie frustrazioni professionali, o per portare avanti le proprie battaglie. E sto parlando di fior fior di pilotoni, gente che sta sempre sui fora a spruzzare sapienza dalla tastiera. Dovremmo davvero ripostarli quei messaggi, specificando anche quali sono stati cancellati e quali no, in modo da decretare una volta per tutte, a tre anni di distanza, chi aveva ragione e chi torto. Sempre che pure l'ANSV non faccia parte del branco.
Giusto per capire di cosa sto parlando, 'sta gentaglia allontanata in malo modo affermava che a causare l'incidente fossero stati:
- la manomissione delle certificazioni dell'aereo, risultate invece regolari;
- lo stato manutentivo dell'aereo, risultato invece regolare;
- l'esperienze dei piloti, che nel caso del PF era quasi "fin troppo" adeguata;
- il ruolo del primo ufficiale, che alcuni hanno ipotizzato fosse effettivamente ai comandi al posto "del pensionato Tarom";
- il fatto che l'errore del comandante fosse legato a pressioni aziendali, quando l'ANSV lo riconduce ad altre cause;
- l'errore del PF nel chiedere la pista più adeguata alla situazione metereologica, cosa di cui nel rapporto non si fa menzione alcuna;
- la manomissione del relitto e l'illeicità della copertura dei marchi aziendali, entrambi inesistenti;
- l'inesperienza degli AA/VV, che hanno gestito invece alla perfezione l'evacuazione;
- l'etnia rumena e il conseguente background tecnico e culturale;
- e così via.
L'incidente c'è stato, quindi che fosse successo qualcosa era chiaro. Ora per fortuna sappiamo il dettaglio di cosa sia successo, e pure qualcosa in più.
Saluti.