ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV

Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

AirOne operava tranquillamente con stragrande maggioranza di aerei non italiani, molto personale non italiano ma colorato AirOne.
Come mai nessuno ha mai fatto roboanti indagini giudiziarie su AP a nome dei cari sindacalari pezzenti conniventi con i loro amici in toga?
A me sembra tanto una presa per il culo e spreco di denaro e tempo, solo per ripicca dei piloti AZ in cigs che gli rodeva e si e' presi la scusa di un incidente per creare tutto questo ambaradan.
Oh poi magari avete ragione voi eh...e Alitalia verra' condannata dal giudice.

Quoto dall'incipit alla chiosa.

Lasciando perdere la polemica, mi sembra che la legge dica solamente che il consumatore finale ha diritto ad essere informato sulla compagnia che opererà il volo. Io ricordo che in fase di prenotazione c'era la dicitura op by Carpatair. Nessuna menzione su come dovrebbe essere la livrea.
Anche io lo ricordo.
Ma secondo me Alitalia potrebbe non aver avvertito i passeggeri che avevano già comprato il biglietto.

Anche io lo ricordo.
Ma secondo me Alitalia potrebbe non aver avvertito i passeggeri che avevano già comprato il biglietto.
Io utilizzavo spesso il fco-psa di AZ. Ricordo che in fase di prenotazione c era scritto: volo operato da Carpatair, ma nella ricevuta del biglietto compariva: volo operato da V3. Ovviamente la polemica sulla livrea è ridicola e mi fa sorridere, visto che non è vietato mettere la livrea su aerei non propri.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

avvertito di che ?
quell'aereo poteva volare e trasportare passeggeri per conto di AZ ,se si di cosa stiamo parlando ?
Mi sono spiegato male, provo ad essere più chiaro.
Se non ricordo male una normativa europea impone che il passeggero deve esser a conoscenza della compagnia che effettivamente opera il volo.
L'accordo con Carpatair è avvenuto dopo che i voli erano già stati caricati con codice di volo AZ.
A questo punto suppongo che chi abbia comprato i biglietti prima che i sistemi venissero aggiornati non trovi sulla ricevuta d'acquisto la dicitura "operato da V3".

avvertito di che ?
quell'aereo poteva volare e trasportare passeggeri per conto di AZ ,se si di cosa stiamo parlando ?

Per quanto il wet lease sia una pratica assolutamente legale e normale, la compagnia ha sempre l'obbligo di specificare se sarà un terzo ad operare materialmente la tratta.
Al momento della prenotazione deve dunque essere chiaramente specificato "operato da...", mentre se il wet lease si inserisce successivamente alla vendita del biglietto l'acquirente deve essere debitamente informato anche a posteriori. Tutto qua.

La cosa è abbastanza semplice. E se anche AZ avesse sbagliato omettendo qualche informazione, gli si fa una multa per errore di comunicazione e/o pubblicità ingannevole e finisce là.

A leggere l'articolo e ad immaginare il fascicolo aperto dal giudice, sembra si stia invece prefigurando l'attentato alla sicurezza dei trasporti nonchè la violazione di almeno la metà della dozzina di Principi fondamentali della Costituzione. Tralasciando i vili richiametti ai piloti rumeni e agli aerei scassati.

Sembra un articolo scritto da uno stagista al primo anno di Scienze della comunicazione. Oppure il lavoro di qualcuno opportunamente imbeccato.

Sembra un articolo scritto da uno stagista al primo anno di Scienze della comunicazione. Oppure il lavoro di qualcuno opportunamente imbeccato.

Cioe, secondo te questa potrebbe essere solo la ripicchetta di qualche sindacalaoi? Ma dai, su.

Mi sono spiegato male, provo ad essere più chiaro.
Se non ricordo male una normativa europea impone che il passeggero deve esser a conoscenza della compagnia che effettivamente opera il volo.
L'accordo con Carpatair è avvenuto dopo che i voli erano già stati caricati con codice di volo AZ.
A questo punto suppongo che chi abbia comprato i biglietti prima che i sistemi venissero aggiornati non trovi sulla ricevuta d'acquisto la dicitura "operato da V3".

questo può essere

Cioe, secondo te questa potrebbe essere solo la ripicchetta di qualche sindacalaoi? Ma dai, su.

Che poi la cosa che mi fa più incazzare è che, liceità delle procedure a parte, è ultra legittimo voler parlare della "opportunità" di affiancare il wet lease alle procedure di mobilità. Qualsivoglia sia la propria posizione al riguardo. Perchè è chiaramente questo quello di cui si sta parlando.

A maggior ragione in questo senso, quindi, trovo l'articolo pubblicato sul Corriere a firma della Costantini squallido (per non parlare dell'iniziativa dei magistrati), perchè non dice chiaramente qual è il vero oggetto del discorso e tenta di aggregare consenso per mezzo del terrorismo psicologico (lavoratori VS padroni = sicurezza VS rumeni ubriachi al volante).

Io l'altro giorno ho preso l'aereo pittato Calabria, ma non c'era nessun calabro a bordo.
Posso sporgere denunzia secondo voi?

Io l'altro giorno ho preso l'aereo pittato Calabria, ma non c'era nessun calabro a bordo.

No, in quel caso la procedura più corretta è l'accensione di un cero a S. Antonio. :D

Per quanto il wet lease sia una pratica assolutamente legale e normale, la compagnia ha sempre l'obbligo di specificare se sarà un terzo ad operare materialmente la tratta.

articolo talmente scarso che non può essere stato imbeccato
è frutto del talento naturale della giornalista Valeria Costantini , che per altro ha riportato le mosse della procura di Civitavecchia
si è lasciata trasportare

Sto prenotando un VCE-GVA, il sito di prenotazione mi propone il volo come AZ XXXX , poi mi specifica che sarà operato da Darwin Airlines. E mi troverò aeromobile con livrea Etihad Regional. Complotto.

Si potrebbe fondere questo 3ad con quello Meridiana? C'è una simbiosi assoluta.

Carpatair ATR crash probe highlights pilots' experience gap

• 08 DECEMBER, 2015
  • BY: DAVID KAMINSKI-MORROW
  • LONDON
Investigators have disclosed that a Carpatair ATR 72-500 captain breached operating procedures while attempting an approach to Rome in strong gusting crosswinds, before a bounced landing which badly damaged the aircraft.

It had been operating a service to Rome Fiumicino on behalf of Alitalia on 2 February 2013. The crew had been informed of 22kt winds gusting to 37kt.
These gusts exceeded the operating limits for the aircraft. But cockpit-voice recorder information shows the crew did not carry out a landing briefing – during which the pilots would normally have discussed the weather situation at the destination and alternate airports.
The night-time approach to runway 16L was flown at 130kt which, says investigation authority ANSV, was “significantly” higher than the 118kt normally expected.
But ANSV points out that the first officer – with less than 15h on type – was far less experienced than the captain, who had over 9,600h on ATRs.
This huge difference probably “inhibited” the first officer’s ability to speak out about the situation and she accepted uncritically the airspeeds communicated by the captain, who was flying.
ANSV says the captain had “conviction” about his ability to land the aircraft safely, despite the weather situation, and the pilots’ experience gap rendered crew-resource management techniques “ineffective”.
The turboprop struck the runway with 2.6° nose-down pitch, some 560m from the threshold, and bounced off its nose-gear.
Its crew did not attempt a go-around after the impact. ANSV says the pilots made opposite control inputs after the bounce – the captain pushing down while the first officer pulled up – which decoupled the flight controls.
The aircraft contacted the runway a second time, badly damaging the nose-gear and interrupting the power to the engines as a result of impact forces on the cockpit control levers.
ANSV says this second impact compromised “any possibility of recovery” for the landing. The decoupling led the aircraft to roll slightly left and it bounced off each main landing-gear, damaging both. The aircraft subsequently slid on its fuselage underside for some 400m and rotated nearly 180° as it veered off the runway and came to a halt on grass.
None of the 50 occupants was seriously injured. The investigators have cited “improper” operation of the aircraft by the captain which was “not consistent” with the carrier’s procedures in critical conditions.

https://www.flightglobal.com/news/a...crash-probe-highlights-pilots-experie-419825/