ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV

Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

questo e' quanto fin'ora
occhio ai metar
Accident: Carpatair AT72 at Rome on Feb 2nd 2013, runway excursion on landing, main and nose gear collapsed
By Simon Hradecky, created Saturday, Feb 2nd 2013 22:39Z, last updated Sunday, Feb 3rd 2013 00:00Z

A Carpatair Avion de Transport Regional ATR-72-500 on behalf of Alitalia, registration YR-ATS performing flight V3-1670/AZ-1670 from Pisa to Rome Fiumicino (Italy) with 46 passengers and 4 crew, landed on Fiumicino's runway 16L (runway 3) at about 20:32L (19:32Z) but veered right off the runway and came to a stop on soft ground with the right main and nose gear collapsed. The aircraft was evacuated. A passenger received a serious injury (broken femur), the first officer received a serious spinal injury, 4 passengers received minor injuries, all 6 were taken to hospitals. The aircraft received substantial damage to right main and nose gear, nose, right hand propeller and engine.

Runway 25 was not available for landings due to work in progress, see relevant NOTAM.

Passengers reported the aircraft bounced on landing and touched down hard a second time at which time the right main gear obviously bent and the aircraft veered off the runway.

Alitalia reported the aircraft experienced difficulties in the final stages of the approach due to strong winds, which led to the aircraft leaving the runway. One of the passengers received a fracture of the femur, all passengers requiring medical care have been taken to hospitals. All flights operated by Carpatair on behalf of Alitalia have been suspended.

Metars:
LIRF 022150Z 24025KT 9999 BKN040 11/03 Q0992 NOSIG
LIRF 022120Z 24024KT 9999 BKN040 11/03 Q0992 NOSIG
LIRF 022050Z 25025KT 9999 FEW022 BKN040 11/03 Q0992 NOSIG
LIRF 022020Z 25022G32KT 9999 SCT022 BKN040 11/03 Q0992 NOSIG
LIRF 021950Z 25023KT 9999 SCT023 SCT040 11/03 Q0992 NOSIG
LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 021850Z 24024KT 9999 FEW023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 021820Z 24030KT 9999 FEW023 SCT040 11/04 Q0991 WS RWY 16L NOSIG
LIRF 021750Z 24027KT 9999 SCT023 SCT040 11/05 Q0991 NOSIG
LIRF 021720Z 24025KT 9999 SCT023 SCT040 11/06 Q0991 NOSIG
LIRF 021650Z 25023KT 9999 SCT023 SCT040 11/06 Q0991 BECMG 24018G30KT
LIRF 021620Z 25020KT 9999 FEW023 SCT045 12/08 Q0991 BECMG 24018G30KT

Relevant NOTAM:
A0480/13 - RUNWAY 07/25 AVBL AS FLW DUE TO WIP: RUNWAY 07: LDG AND TKOF NOT ALLOWED. RUNWAY 25: LDG NOT ALLOWED, TKOF ALLOWED ONLY FROM 'INT TAKE-OFF BB' REF AIP AD 2 LIRF 2-1 AND AD 2 LIRF 1-5 ITEM 13. 28 JAN 05:01 2013 UNTIL 14 FEB 23:00 2013. CREATED: 27 JAN 12:33 2013

In veneto si dice ( se lo scrivo bene) "peggio El tacon del buso"....
il rimedio e' peggio del male.
la decisione di Alitalia di sospendere i voli di Carpatair ora, in un azienda seria, porterebbe al dimissionamento di tutti coloro che quell accordo hanno sottoscritto
sospendere i voli adesso, quantomeno, smentisce tutta una linea che sotto il profilo manageriale, piaccia o no, aveva una sua ragion d essere.
carpatair e' una compagnia della UE, con standard qualitativi di manutenzione ed addestramento, a livello di tutte le compagnie europee.
sospendere i voli ora da l impressione di aver messo a rischio la sicurezza di chi ha volato finora, e fa crollare il concetto di wet lease.
Non mi piacciono i sindacalisti di "professione" ma dopo questa mossa ( la sospensione dei voli e non l utilizzo di Carpatair) mi auguro di veder dimissionari i vertici di Alitalia
Al fine di evitare la pulizia del mio intervento, specifico di aver scritto quanto sopra poiché ritengo che la sospensione dei voli Carpatair sia un' anticipazione delle conclusioni Dell inchiesta e non ci sia, al momento, alcun elemento che possa far pensare a colpe della condotta o della macchina.
Quoto con tristezza.
Aggiungo che leggere nel comunicato stampa che AZ ha già sentenziato che la colpa è stata del vento, ma che però vengono sospesi i voli Carpatair senza dare spiegazioni, è davvero umiliante.
Era così difficile sostenere che "le cause dell'incidente sono in corso di accertamento e nell'attesa, a scopo puramente precauzionale, viene sospeso l'utilizzo degli aerei Carpatair sulle rotte AZ"?
Tra l'altro nel comunicato si dice testualmente che "Alitalia ha ....sospeso tutti i voli operati da Carpatair per conto di Alitalia su Pisa e Bologna", quando in realtà i voli non sono affatto sospesi ma effettuati con aerei non Carpatair.
A prescindere dalle cause dell'incidente, da oggi gran parte degli italiani (e non solo) sa che AZ utilizza aerei ed equipaggi rumeni al posto di quelli italiani.
Magari grazie all'incidente di ieri è venuta a conoscenza del fatto che AZ ha piloti qualificati per quella macchina, ma per ragioni economiche preferisce lasciarli i mobilità. E per finire aggiungiamo l'elenco degli inconvenienti capitati agli ATR della compagnia romena nel breve lasso di tempo nel quale hanno operato per AZ.
Ora, immaginiamoci come l'operato della compagnia italiana, possa essere percepito dall'italiano medio, sia in termini di lealtà verso il Paese, sia in termini di attenzione alla sicurezza.
Un bel calcio alla reputazione che CAI si stava faticosamente ricostruendo con buoni risultati.

Re: Aereo fuori pista a FCO: due feriti

Fa davvero impressione vedere un aereo con i colori di AZ sdraiato sul prato dopo il fuori pista. Non so cosa succeda in casa Carpatair, di certo per volare hanno tutte le carte in regola ma certo che tre episodi nel giro di neanche due mesi non possono essere uno strano scherzo delle probabilità.
Credo proprio che AZ, anche dopo tutto il bailamme dei giorni scorsi, le proteste del sindacato piloti e - non da ultimo - il momento non proprio felicissimo che sta attraversando, prenderà misure forti.
Si e' vero fa una certa impressione anche se altre compagnie come BA e il suo 777 incidentato a heatrow mi hanno dato la stessa sensazione! Domanda, ma AZ non aveva dei propri ATR qualche anno fa?

Da lontano si vede un aereo tutto bianco ....... Non si vedono più i colori di alitalia

Quoto con tristezza.
Aggiungo che leggere nel comunicato stampa che AZ ha già sentenziato che la colpa è stata del vento, ma che però vengono sospesi i voli Carpatair senza dare spiegazioni, è davvero umiliante.
Era così difficile sostenere che "le cause dell'incidente sono in corso di accertamento e nell'attesa, a scopo puramente precauzionale, viene sospeso l'utilizzo degli aerei Carpatair sulle rotte AZ"?
Tra l'altro nel comunicato si dice testualmente che "Alitalia ha ....sospeso tutti i voli operati da Carpatair per conto di Alitalia su Pisa e Bologna", quando in realtà i voli non sono affatto sospesi ma effettuati con aerei non Carpatair.
A prescindere dalle cause dell'incidente, da oggi gran parte degli italiani (e non solo) sa che AZ utilizza aerei ed equipaggi rumeni al posto di quelli italiani.
Magari grazie all'incidente di ieri è venuta a conoscenza del fatto che AZ ha piloti qualificati per quella macchina, ma per ragioni economiche preferisce lasciarli i mobilità. E per finire aggiungiamo l'elenco degli inconvenienti capitati agli ATR della compagnia romena nel breve lasso di tempo nel quale hanno operato per AZ.
Ora, immaginiamoci come l'operato della compagnia italiana, possa essere percepito dall'italiano medio, sia in termini di lealtà verso il Paese, sia in termini di attenzione alla sicurezza.
Un bel calcio alla reputazione che CAI si stava faticosamente ricostruendo con buoni risultati.

Infatti adesso il comunicato è cambiato.
In ogni caso basta leggere la pagina FB di AZ in questo momento.

Re: Aereo fuori pista a FCO: due feriti

Si e' vero fa una certa impressione anche se altre compagnie come BA e il suo 777 incidentato a heatrow mi hanno dato la stessa sensazione! Domanda, ma AZ non aveva dei propri ATR qualche anno fa?

Li aveva AZ L.A.I. fino al 2008.

Infatti adesso il comunicato è cambiato.
In ogni caso basta leggere la pagina FB di AZ in questo momento.
Al momento la PR sul sito AZ recita:

Roma, 2 febbraio 2013 - A causa del forte vento, l’aeromobile ATR72 di Carpatair che operava il volo AZ1670 Pisa-Roma per conto di Alitalia, nelle ultime fasi di avvicinamento sull’aeroporto di Roma Fiumicino ha incontrato difficoltà nell’atterraggio che hanno provocato un’uscita di pista.

A bordo dell’aereo, decollato alle ore 19.15 da Pisa, erano presenti 46 passeggeri, oltre a 4 membri dell’equipaggio.

I passeggeri sono stati fatti tutti evacuare immediatamente dall’aeromobile.

Tutti i passeggeri che necessitavano di cure e di accertamenti ulteriori sono stati portati in ospedale.
Di essi solo uno ha riportato una frattura del femore.

Alitalia ha attivato, per i parenti dei passeggeri, il numero verde 800.551.350 dall’ Italia, e lo +39.06.65.85.90.51 per le chiamate dall'estero, ha avviato immediatamente un’inchiesta e contemporaneamente sospeso tutti i voli operati da Carpatair per conto di Alitalia su Pisa e Bologna.

http://www.alitalia.com/IT_IT/news/63119_aznews_2013_02_02_shared.aspx

Ieri sera, a pochi minuti dall'incidente, su questo 3ad alcuni hanno praticamente brindato.
Io l'ho letto solo adesso, una volta ripulito... e mi auguro che fossero davvero pochi quelli che "hanno brindato". In ogni caso, qulunque sia stato il motivo (troppo vento, troppo rumeni, tropppa sfiga, troppa incapacità) e qualunque decisione sia stata presa (continua il wet lease, stop al wet lease), rimane il fatto che AZ si fa una figuraccia orribile, e che il danno si ripercuote su tutti...

Quoto con tristezza.
devo purtroppo aggiungere una totalmente deficitaria gestione della comunicazione. questo evento, pur se fortunamente con danni limitati, è una vera calamità sotto molti aspetti.
ad abundantiam, e sto proprio male se devo quotare Nicolap in questioni non storiche, scandalosi i commenti ieri sera del presidente Anpac, come se gli equipaggi rumeni fossero di quart ordine

mi scuso se già è stato puntualizzato da altri ma i segnali negativi di continui incidenti provocati da carpatair sulla tratta Ancona-Fiumicino non potevano essere sufficienti per far prendere decisioni drastiche ad AZ? erano necessarie altre prove?

mi scuso se già è stato puntualizzato da altri ma i segnali negativi di continui incidenti provocati da carpatair sulla tratta Ancona-Fiumicino non potevano essere sufficienti per far prendere decisioni drastiche ad AZ? erano necessarie altre prove?
Bisognerebbe sapere la causa di ogni singolo evento per capire se c'è un qualche tipo di deficit nella compagnia oppure se siamo si fronte ad un caso di eventi sfigati multipli (difficile ma possibile).
Vedremo cosa uscirà dalle indagini.

Bisognerebbe sapere la causa di ogni singolo evento per capire se c'è un qualche tipo di deficit nella compagnia oppure se siamo si fronte ad un caso di eventi sfigati multipli (difficile ma possibile).
Vedremo cosa uscirà dalle indagini.
una causa non può essere la mancanza di esperienze dei piloti carpatair? da quanto hanno l'abilitazione al volo su ATR72? non avevano solo saab2000 in flotta? ok il vento, ma forse con un minimo di esperienza i danni potevano essere più contenuti, o no?

Altro perito.

Io l'ho letto solo adesso, una volta ripulito... e mi auguro che fossero davvero pochi quelli che "hanno brindato". In ogni caso, qulunque sia stato il motivo (troppo vento, troppo rumeni, tropppa sfiga, troppa incapacità) e qualunque decisione sia stata presa (continua il wet lease, stop al wet lease), rimane il fatto che AZ si fa una figuraccia orribile, e che il danno si ripercuote su tutti...

purtroppo qualcuno sembrava entusiasta di come fossero andate le cose , per il resto concordo con te che per alitalia è un grosso grosso problema quello che è accaduto.

Altro perito.

Io sono un pilota con 10000 ore alle spalle e4000 di ATR e sono un perito aeronautico e una laurea breve in ingegneria aeronautica e ripropongo il quesito sopraffatto , e ti chiedo anche :essere un moderatore ti da il diritto o ti fa ' pensare di essere l'unico a poter dire o chiedere qualcosa ?

5 inconvenienti seri in 10 mesi con 2 macchine impiegate sul network AZ.
Quando si sollevano dubbi preventivi è diffamazione, quando si commentano fatti accaduti è sciacallaggio.
Sfortunatamente le statistiche non mentono mai e nemmeno la Piramide di Heinrich.

Mi viene in mente un altro caso, sempre in AZ: ci sono due A330 ribattezzati amorosamente "scassoplani" per il numero di inconvenienti che hanno subito nel corso degli ultimi anni (alcuni anche gravi, come la perdita di un motore a BOS con successive, conseguenti restrizioni ETOPS). Quegli aerei volano ancora per AZ e coi medesimi equipaggi AZ: se lo stesso criterio rivendicato ora per Carpatair (serie di inconvenienti = chiudere bottega per evidenti problemi di sicurezza) fosse applicato con altrettanto rigore in questo caso tutto italiano, quei due aerei dovrebbero essere immediatamente messi a terra.

Credo abbia ragione Belumosi: occorre capire se vi sia una trama comune in tutti gli inconvenienti occorsi nel passato recente a Carpatair oppure se si sia trattato di casi sfortunati scollegati fra loro.

Io sono un pilota con 10000 ore alle spalle e4000 di ATR e sono un perito aeronautico e una laurea breve in ingegneria aeronautica e ripropongo il quesito sopraffatto , e ti chiedo anche :essere un moderatore ti da il diritto o ti fa ' pensare di essere l'unico a poter dire o chiedere qualcosa ?

Non e' un moderatore.

se lo stesso criterio rivendicato ora per Carpatair (serie di inconvenienti = chiudere bottega per evidenti problemi di sicurezza) fosse applicato con altrettanto rigore in questo caso tutto italiano, quei due aerei dovrebbero essere immediatamente messi a terra.

assolutamente d'accordo, se un aereo è scassato deve essere mandato in pensione. da parte mia non ci sono forme di razzismo nei confronti di una compagnia rumena che peraltro si è fatta conoscere negli anni per professionalità e affidabilità.
sugli atr non hanno alcuna esperienza e una AZ che appalta con tale leggerezza queste tratte ne è la prima responsabile