ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV


Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Io sono un pilota con 10000 ore alle spalle e4000 di ATR e sono un perito aeronautico e una laurea breve in ingegneria aeronautica e ripropongo il quesito sopraffatto , e ti chiedo anche :essere un moderatore ti da il diritto o ti fa ' pensare di essere l'unico a poter dire o chiedere qualcosa ?

...e pur non essendo un moderatore, se gli viene da moderare, modera ;)
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Si hanno novità sui feriti? Avevo letto che la più grave era una hostess, però poi ho letto un commento che sempre la più grave era il FO, essendo anch'essa donna i giornalisti potevano cadere in errore. Poi ho letto che il più grave (quindi non grave come si diceva) riportava frattura del femore...
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

assolutamente d'accordo, se un aereo è scassato deve essere mandato in pensione. da parte mia non ci sono forme di razzismo nei confronti di una compagnia rumena che peraltro si è fatta conoscere negli anni per professionalità e affidabilità.
sugli atr non hanno alcuna esperienza e una AZ che appalta con tale leggerezza queste tratte ne è la prima responsabile

E allora quelli che sono passati da M80 a 320 o da CR9 a EMB per la dismissione delle due macchine......avevano esperienze pregresse su quelle macchine? Non credo.......ci si addestra, se si è abili al volo su quella macchina si vola e col tempo si consegue esperienza.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

per scrivere qua non occorre un brevetto o un'esperienza particolre, basta iscriversi, come su facebook.

per pilotare così come per navigare o condurre un automezzo serve esperienza.

pensala come ti pare ma cerca di usare un minimo di educazione

per scrivere sicuramente non occorre brevetto.. ma in presenza di un evento, potenzialmente catastrofico, bisognerebbe pensare a cio che si scrive.
forse è il caso che tu ti vada a leggere da qualche parte, magari anche qui, quello chehanno alle spalle, prima di sedersi in cabina, quelli che definisci senza esperienza. dopo dimmi se riscriveresti la stessa frase
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

ma esiste qualche conferma alla cosa che hanno detto a skytg24 poco fa? che
lo stesso volo con lo stesso equipaggio aveva avuto un problemino in fase di rollaggio perchè il Capitano aveva capito male i comandi della torre? Mi sembrano situazioni fantozziane
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

per scrivere sicuramente non occorre brevetto.. ma in presenza di un evento, potenzialmente catastrofico, bisognerebbe pensare a cio che si scrive.
forse è il caso che tu ti vada a leggere da qualche parte, magari anche qui, quello chehanno alle spalle, prima di sedersi in cabina, quelli che definisci senza esperienza. dopo dimmi se riscriveresti la stessa frase

cosa hanno alle spalle? vorrei il cv del pilota finito fuori pista, grazie
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

noto che ormai qui sul forum, e non solo in questo th, a pochi interessano i fatti alla maggior parte solo le polemiche.
non male
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Vabbe ora chiaramente vogliono far credere "eh ma allora si poteva evitare, tragedia annunciata ecc"
Spero nn arrivino a fare paragoni tra incidente di ieri e quello di missoni in venezuela, che sono capaci..

In ogni caso, problemi ripetuti non vuol dire che prima o poi debba succedere un incidente: bisogna vedere la natura di tutti i problemi precedenti e quella dell' incidente di ieri.. Parliamo comunque di una compagnia Ue, con standard di sicurezza uguali a quelli di air france, ryanair o chissà chi altro. Se i problemi che ha recentemente avuto l atr nn sono considerati inconvenienti tali da mettere a terra un aereo ( tipo come avvenuto di recente con il 787), non vedo perché az avrebbe dovuto bloccarli.. Ora è comodo specularci, tutti che sapevano e parlano pur essendo del tutto ignoranti in materia, vediamo le perizie a cosa portano e poi si può vedere se qualcuno ha colpe o no..

P.s: una volta che un pilota è abilitato ad operare con un mezzo è pronto e basta..
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Non so se e' gia' stato postato ma nella notte hanno cancellato la livrea AZ e adesso sull'ATR sono visibili solo le marche dell'aereo.

Fonte tgcom24
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Vabbe ora chiaramente vogliono far credere "eh ma allora si poteva evitare, tragedia annunciata ecc"
Spero nn arrivino a fare paragoni tra incidente di ieri e quello di missoni in venezuela, che sono capaci..

In ogni caso, problemi ripetuti non vuol dire che prima o poi debba succedere un incidente: bisogna vedere la natura di tutti i problemi precedenti e quella dell' incidente di ieri.. Parliamo comunque di una compagnia Ue, con standard di sicurezza uguali a quelli di air france, ryanair o chissà chi altro. Se i problemi che ha recentemente avuto l atr nn sono considerati inconvenienti tali da mettere a terra un aereo ( tipo come avvenuto di recente con il 787), non vedo perché az avrebbe dovuto bloccarli.. Ora è comodo specularci, tutti che sapevano e parlano pur essendo del tutto ignoranti in materia, vediamo le perizie a cosa portano e poi si può vedere se qualcuno ha colpe o no..

P.s: una volta che un pilota è abilitato ad operare con un mezzo è pronto e basta..

già siamo ai complotti contro az?? meraviglioso.. e i presunti sciacalli?? sicuramente è pieno di gente che voleva vedere la morte degli occupanti del volo di ieri sera.. ma per favore.
gli incidenti sono sempre il risultato di una serie di con concause...questo come gli altri incidenti non `e il risultato di una tragica fatalità.. a sentire gli addetti ai lavori era questione di tempo.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Di grazia, quali addetti ai lavori? Ci stai forse dicendo che deliberatamente in AZ qualcuno faceva volare apparecchi bare volanti e personale non capace? E quali competenze avrebbero questi fantomatici addetti ai lavori per sostenere questo?
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

E' triste constatare che si cerca di sfruttare un incidente per fini che nulla hanno a che vedere con la sicurezza volo.
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

sul corriere.it c'è gente che commenta così:
"Il vento era di 25Kts da 220-230 gradi, quindi con un angolo di 30-40 gradi rispetto alla pista (26 = 260 gradi). La componente laterale era quindi di 17 Kts nel peggiore dei casi. A un pilota commerciale che non mette a terra un ATR72 con 17 nodi di componente laterale, senza raffiche va strappata la licenza"
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

Comunque il Cpt ha 18800 ore totali e piu di 9000 sull atr (fonte pressrelease carpatair)


Gear is mandatory, flaps recommended, when the first officer scream ..... Close your eyes and pull a little bit !
 
Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

sul corriere.it c'è gente che commenta così:
"Il vento era di 25Kts da 220-230 gradi, quindi con un angolo di 30-40 gradi rispetto alla pista (26 = 260 gradi). La componente laterale era quindi di 17 Kts nel peggiore dei casi. A un pilota commerciale che non mette a terra un ATR72 con 17 nodi di componente laterale, senza raffiche va strappata la licenza"

Non concordo. Il metar parla di raffiche fino a 41 nodi al traverso sulla pista 16 con presenza di WINDSHEAR. Non credo proprio che sia facile come dicono visto che (Ipotesi, pura ipotesi personale) il windshear avrebbe potuto avere un ruolo determinante.