ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV

Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

nicolap ammetterai che 5 inconvenienti di cui uno grave con FERITI GRAVI (incidente di questa sera) non sono una cosa da prender sotto gamba. in ogni caso è una pessima pubblicità per la compagnia ,perdipiù in un momento di estrema difficoltà come questo.
Stasera non mi sembra il caso nè di polemizzare nè di scherzare.

Mi hanno insegnato proprio i piloti, e proprio su questo forum, che non giudicano gli incidenti senza elementi per giudicarli.

Ripeto, dato che forse non mi sono spiegato bene, io non sto commentando ne' tantomeno giudicando questo incidente.
Ho detto che gli elementi precursori puntavano inequivocabilmente in una unica direzione, che si è poi puntualmente verificata.
Non sai ancora cosa abbia determinato l'evento, ma affermi che era in ogni caso inevitabile e annunciato.

Ripeto, dato che forse non mi sono spiegato bene, io non sto commentando ne' tantomeno giudicando questo incidente.
Ho detto che gli elementi precursori puntavano inequivocabilmente in una unica direzione, che si è poi puntualmente verificata.
ad onor del vero la statistica dovresti farla su tutto l'operativo carpatair perche magari sono stati sfigati.

Re: Aereo fuori pista a FCO: due feriti

L'aereo è un ATR 72 partito da Pisa con 50 persone a bordo. Il volo, gestito da Alitalia, era in subappalto alla compagnia rumena Carpatair

Sedici i feriti: la persona più grave, una hostess, ha un trauma alla colonna vertebrale ed è stato trasportata al Gemelli. Un altro paziente, una donna paraguaiana, è stato trasportato in codice rosso al San Camillo. L'Alitalia sospende i voli operati con Carpatair: "Incidente causato dal forte vento". Aperta un'inchiesta
Il carrello si è spezzato - L'Atr si trova all'altezza della pista numero 3 ed è leggermente inclinato su un lato con un carrello rotto.
"C'era il panico a bordo" - "Tanta paura, qualcuno di noi ha creduto di poter morire e tutti urlavano. Durante l'atterraggio l'aereo ha toccato due volte bruscamente a terra: ci è stato spiegato che la seconda volta si è piegato il carrello e l'aereo è finito fuori pista". A parlare è uno dei 46 passeggeri dell'aereo finito fuori pista a Fiumicino. "Tutti quei sobbalzi erano dovuti a dei vuoti d'aria. Eppure il volo era stato tranquillo fino a quel momento", continua il passeggero.

Volo subappaltato a una compagnia rumena - Il volo coinvolto nell'incidente è un Pisa-Roma gestito da Alitalia ma dato in subappalto ad una compagnia rumena, la Carpatair. Recentemente proprio questa compagnia era finita nella bufera per i continui guasti che hanno riguardato alcuni apparecchi. Alitalia è stata costretta a sospendere il subappalto per la tratta Ancona-Roma proprio per i continui disagi dei passeggeri.

Confermato che è YR-ATS, quello ex American Eagle.

Ho completato una pulizia profonda del thread: questo certamente NON è il thread adatto per parlare di wet lease e della loro opportunità.

Re: Aereo fuori pista a FCO: due feriti

Sono sconvolto. Vedere un aereo in livrea ALITALIA coinvolto in un incidente è agghiacciante
Copriranno i colori Alitalia con telo come avevano fatto con il Dornier impiegato sulla rotta PMO-GOA da Minerva per conto di Alitalia, poi diranno che il comandante si è dimenticato di frenare.

Questo incidente mi ricorda il fuori pista avuto da un ATR-42 dell'Air Dolomiti l'anno scorso a MUC:

http://www.corriere.it/cronache/12_...ta_6aa2f91e-a04d-11e1-bef4-97346b368e73.shtml

aereo_06_672-458_resize.jpg

In veneto si dice ( se lo scrivo bene) "peggio El tacon del buso"....
il rimedio e' peggio del male.
la decisione di Alitalia di sospendere i voli di Carpatair ora, in un azienda seria, porterebbe al dimissionamento di tutti coloro che quell accordo hanno sottoscritto
sospendere i voli adesso, quantomeno, smentisce tutta una linea che sotto il profilo manageriale, piaccia o no, aveva una sua ragion d essere.
carpatair e' una compagnia della UE, con standard qualitativi di manutenzione ed addestramento, a livello di tutte le compagnie europee.
sospendere i voli ora da l impressione di aver messo a rischio la sicurezza di chi ha volato finora, e fa crollare il concetto di wet lease.
Non mi piacciono i sindacalisti di "professione" ma dopo questa mossa ( la sospensione dei voli e non l utilizzo di Carpatair) mi auguro di veder dimissionari i vertici di Alitalia
Al fine di evitare la pulizia del mio intervento, specifico di aver scritto quanto sopra poiché ritengo che la sospensione dei voli Carpatair sia un' anticipazione delle conclusioni Dell inchiesta e non ci sia, al momento, alcun elemento che possa far pensare a colpe della condotta o della macchina.

Questo incidente mi ricorda il fuori pista avuto da un ATR-42 dell'Air Dolomiti l'anno scorso a MUC:

http://www.corriere.it/cronache/12_...ta_6aa2f91e-a04d-11e1-bef4-97346b368e73.shtml

aereo_06_672-458_resize.jpg

Solo che su Air Dolomiti per i sindacalisti del forum e la stampa da quattro soldi e' difficile speculare, loro hanno il passaporto "giusto" e non sono un wet lease.

Ma andranno tutti a casa lo stesso e di questo, chi dovrebbe o potrebbe, se ne guarda bene dal parlarne tranne forse due posts o poco più.

Sarebbe gradito se qualcuno degli amici di Roma pubblicasse una piantina col punto esatto dov e' fermo l aereo.
dalle foto che vedo sul Corriere, sembrerebbe aver ceduto il carrello destro, ed in tal caso, considerando il forte vento, ci sarebbe anche una buona dose di sfiga

In veneto si dice ( se lo scrivo bene) "peggio El tacon del buso"....
il rimedio e' peggio del male.
la decisione di Alitalia di sospendere i voli di Carpatair ora, in un azienda seria, porterebbe al dimissionamento di tutti coloro che quell accordo hanno sottoscritto
sospendere i voli adesso, quantomeno, smentisce tutta una linea che sotto il profilo manageriale, piaccia o no, aveva una sua ragion d essere.
carpatair e' una compagnia della UE, con standard qualitativi di manutenzione ed addestramento, a livello di tutte le compagnie europee.
sospendere i voli ora da l impressione di aver messo a rischio la sicurezza di chi ha volato finora, e fa crollare il concetto di wet lease.
Non mi piacciono i sindacalisti di "professione" ma dopo questa mossa ( la sospensione dei voli e non l utilizzo di Carpatair) mi auguro di veder dimissionari i vertici di Alitalia
Al fine di evitare la pulizia del mio intervento, specifico di aver scritto quanto sopra poiché ritengo che la sospensione dei voli Carpatair sia un' anticipazione delle conclusioni Dell inchiesta e non ci sia, al momento, alcun elemento che possa far pensare a colpe della condotta o della macchina.

La sospensione è infatti un atto dovuto. Una volta completata l'inchiesta e si saranno stabilite le cause si trarranno le opportune valutazioni.

Nicola, se parametrassimo alla flotta Alitalia il numero di inconvenienti che ha avuto Carpatair negli ultimi dieci mesi avremmo per AZ due eventi rilevanti al giorno.
Non pensi sia anormale? (ovviamente senza assolutamente dire pio sulle singole situazioni, non avendone conoscenze e competenze)
come non quotarti??!! in questi casi si dice sempre che c`è bisogno dell`incidente per cambiare le cose e cosi è stato.
a nicò ma per favore va...