ATR72 Carpatair fuori pista a FCO - Pubblicata relazione d'inchiesta ANSV

Re: ATR72 Carpatair fuori pista a FCO

falco108 ha detto:

Più che esperienza sul tipo parlerei di condizioni di vento al traverso notevoli...
LIRF 021920Z 25028G41KT 9999 SCT023 SCT040 11/04 Q0992 WS RWY 16L NOSIG Stiamo parlando ddi un ATR, non di un 747....

Ultima modifica da un moderatore:

La pista in uso è certamente un dato variabile, ma con questa componente di vento, e la pista 25 non disponibile, si trattava in ogni caso di atterrare con 30 e passa nodi al traverso.

Messa come l'hai messa tu, sembra che i piloti dell'ATR - unici in tutta la TMA di Roma - abbiano provato l'avvicinamento per 16L quando tutto il resto del mondo si asteneva.

Scusate la domanda.
Esiste un limite del costruttore per il vento al traverso o in generale per il vento ? Per questi ed altri aeromobili ?

Grazie

Inviato dal mio GT-I9300

Scusate la domanda.
Esiste un limite del costruttore per il vento al traverso o in generale per il vento ? Per questi ed altri aeromobili ?

Grazie

Inviato dal mio GT-I9300

Certamente! Non so quelli dell'ATR, ma ogni aereo ha il suo limite massimo di componente al traverso del vento.

Leggendo i bollettini cmq la sommatoria di vento al traverso + WS credo abbia fatto la sua parte ....... Però tirare in ballo la compagnia come stanno cercando di fare in tv senza sapere le cause dell'incidente e' davvero avvilente

aggiungo: limiti massimi anche in relazione allo stato della pista.

Che nel caso di oggi pare sembrare asciutta e non contaminata. Su uno dei tanti articoli qualche passeggero ha affermato di aver toccato pista 2-3 volte per poi finire fuori lateralmente...

Stasera vedo e sento tante chiacchiere, da sindacalisti e anti sindacalisti ,giornalisti e pseudogiornalisti, tutti comandanti e tutti esperti, Io vedo 1 solo fatto : Un aereo con i colori Alitalia e' sdraiato su un fianco nel prato e 2 persone sono ricoverate in ospedale. Sulle cause indagheranno gli enti competenti , Magistratura e ANSV, attendiamo i risultati dell'inchiesta .

Se la statistica ha un senso é evidente che c'é qualcosa che non quadra, a meno di non voler pensare che qualcuno ha fatto il malocchio a quei due ATR.

Nicola, se parametrassimo alla flotta Alitalia il numero di inconvenienti che ha avuto Carpatair negli ultimi dieci mesi avremmo per AZ due eventi rilevanti al giorno.
Non pensi sia anormale? (ovviamente senza assolutamente dire pio sulle singole situazioni, non avendone conoscenze e competenze)