Anti AF-AZ o pro Malpensa?


E' possibile ragionare usando,se possibile,la testa e meno il ..... fegato? Possono essere tutti,professori e giornalisti intervenuti, dei venduti ma a precisi argomenti si dovrebbe rispondere con altrettante più argomentate ragioni, non con farneticanti retropensieri ... questi si rivelatori di preconcetti.
Fin'ora da questo tread ho capito le ragioni per non considerare Malpensa come hub, ma non le ragioni perché lo diventi. Avendo frequentato quell'aeroporto non l'ho mai percepito come hub ... anche se come abitante del Nord me ne dispiace.
 
Ma è evidente che spinetta e prato sparano un mucchio di menzogne come la giornalista antonella baccaro, portano l'acqua al loro mulino... è anche vero che le sparano perchè sanno che il 90% della popolazione non si informa e crede alle menzogne del corriere o di repubblica, giornali di mediobanca...purtroppo per loro a scompaginare i loro piani oggi c'è internet un canale attraverso il quale si può diffondere come stanno realmente le cose...
 
Citazione:Messaggio inserito da ainicar

Ma è evidente che spinetta e prato sparano un mucchio di menzogne come la giornalista antonella baccaro, portano l'acqua al loro mulino... è anche vero che le sparano perchè sanno che il 90% della popolazione non si informa e crede alle menzogne del corriere o di repubblica, giornali di mediobanca...purtroppo per loro a scompaginare i loro piani oggi c'è internet un canale attraverso il quale si può diffondere come stanno realmente le cose...

e poi sbaglio o il Corriere ha qualche interesse in Adr?
 
@Globox: Finalmente qualcuno posta dei dati!

Ma sono affidabili? Perchè non sembrerebbero riportare proprio quello che si dice o comunque si pensava.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

@Globox: Finalmente qualcuno posta dei dati!

Ma sono affidabili? Perchè non sembrerebbero riportare proprio quello che si dice o comunque si pensava.
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secondo me AZ dovrebbe lasciare le rotte che fanno guadagno a MXP (jfk, Ord, Bos, Mia, Gru (come daily) e Nrt (come daily)) e anche le rotte impossibili da ricoprire come Ccs e Los-Acc, Dkr......

starò dicendo delle stupidate, però hanno un senso......:D
 
Citazione:Messaggio inserito da ainicar

Ma è evidente che spinetta e prato sparano un mucchio di menzogne come la giornalista antonella baccaro, portano l'acqua al loro mulino... è anche vero che le sparano perchè sanno che il 90% della popolazione non si informa e crede alle menzogne del corriere o di repubblica, giornali di mediobanca...purtroppo per loro a scompaginare i loro piani oggi c'è internet un canale attraverso il quale si può diffondere come stanno realmente le cose...
...e allora diccelo, un avolta per tutte, come stanno le cose, e smettila di inondare il forum di dietrologia. globox ha postato dati ufficiali, vediamo un po' i tuoi.
 
Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

Il grafico a sx è di anno (2000) quello a dx èda gennaio a luglio (2007)
ok solo sei mesi my mistake cmq mxp è cresciuta del 50% in 7 anni bergamo e linate invece hanno più che raddoppiato
alla faccia di mxp hub
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

Il grafico a sx è di anno (2000) quello a dx èda gennaio a luglio (2007)
ok solo sei mesi my mistake cmq mxp è cresciuta del 50% in 7 anni bergamo e linate invece hanno più che raddoppiato
alla faccia di mxp hub

te credo! Nel 2000 il boom delle low cost a BGY non esisteva e nel 2000 Linate era più limitato rispetto ad ora;)
Lo stesso grafico sarebbe bello vederlo comparando il 1997 al 2007
 
MXP era nato per fare HUB ad AZ vierano grande promesse di aggiungere anno dopo anno LR...ed invece anno dop anno hanno tolto LAX SFO PEK BKK IAD JHN HKK alla faccia dello sviluppo....e se si considera il blocco degli accordi fatto x favorire AZ averottenuto questoi risultati è ottimo...sarei deavvero felic edi vedere che gli accordi venbissero rivisti,AZ Nlasci gli slot che gli vennero dati per fare HUB e poi confrontare i risultati nello stesso,no anzi nella metà del periodo..[:301][:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

stando a questo grafico linate e bergamo sarebbero cresciuti dal 2000 al 2007 mentre malpensa sarebbe diminuito come numero pax
No, MXP è cresciuta ma ha perso peso nella torta italiana.
Da considerare anche che MXP ha ceduto a LIN buona fetta del nazionale (2,5 mln).
 
Chiaro che mantenendo Linate aperto la stragrande maggioranza dai passeggeri in partenza da Milano preferirà sempre partire da lì, anche perchè i voli del mattino e della sera opartono ed arrivano da lì.
comunque se a MXP il traffico originato è di 16 milionio di passeggeri 7007 e se solo 3.5 sono i charter vuole dire che ne restano 12.5 di originati Malpensa verso altre destinazioni.
Non solo a questi ci aggiungiamo anche i 10 e passa di Linate e quanto facciamo? 22.5Mil pax
Mica male?
Poi, in realtà ci sarebbero anche i bergamaschi, che tanto bergamaschi non sono visto che Ryan e le LC partono da li.

La realtà di Milano, comunque, è che per AZ è un mercato perso perchè AZ se lo è giocato da sola, facendo scappare i suoi clienti che, veramente, preferiscono una LC o una straniera piuttosto che AZ indipendentemente dal costo del biglietto.
Perchè comunque l'MD80 di AZ è assolutamente percepito come un catorcio rispetto al 319 nuovo e fiammante (anche se stretto) di U2 o a CRJ di LH.
Se le straniere fanno manbassa di pax in partenza dal principale aeroporto di AZ di chi è la colpa? di SEA, di LIN o di AZ???????
Se LH fa soldi a palate nel veneto mentre dal veneto non si va a MXP se con con l'auto di chi è la colpa?
Altra cosa, nessuno ha mai messo in dubbio che a Roma si generino più pax che a Milano, ma che pax partono da Roma e che pax da Milano?
non è che la percentuale di nazionali in partenza da Roma sia preponderante mente a Milano sono gli inetrnazionali/intercontinentali a farla da padrone?
E qual'è il valore medio di un biglietto emessoa FCO o quale a Milano?
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

rotte.gif


Corriere della Sera

CIAO
_goa


prima di commentarla potremmo chiedere alla baccaro e ad alitalia di "fornirci" la contabilità industriale? mi spiego: come sono stati calcolati questi numeri? ancora meglio: quali costi sono stati imputati e con quali criteri sotto ai proventi? almeno sapere (anche se sarebbe un dato parziale quasi inutile) quel numero "perdita" è un ebitdar è un ebitda (il MOL italiano) oppure è un ebit? una bottom line? perchè altrimenti facciamo come la SEA con easyjet... qualcuno spaccia numeri positivi senza aver visto la contabilità industriale (...e per sea di gruppo: handling + holding)...

giusto giusto per sapere se i numeri sono usciti dal commerciale o dal controllo di gestione/finanza. perchè vi assicuro che nella maggior parte dei casi tra queste due direzioni non c'è mai "comunanza" di vedute!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
Maggiore concorrenza sulle tratte nazionali (nel piano af-schisano ndr)?. Ancora, ne dubito

....

chiedo ai forumisti: queste argomentazioni sono campanilismi, "ortodossia malpensara", "milanese" fede fedistica da pasdaran, oppure hanno contenuti?

Ripeto quello che ho gia scritto in un altro 3d: non si può negare che la soluzione AF lasci più concorrenza sul mercato nazionale, rispetto alla soluzione AP che mette l'80 del mercato nelle mani di un unico soggetto. Non ha alcun senso.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Ora anche i muri sanno del problema di eccesso di capacità sul domestico, infatti nel piano AP, il network su FCO di AP e AZ verrebbe giustamente razionalizzato permettendo di mettere a terra almeno 12 macchine fin da subito.

Non chiamiamola razionalizzazione, chiamiamola con il suo nome: riduzione dell'offerta ch qualunque monopolista opera, in qualunque settore economico.
Ma per fortuna questo pericolo sembra sventato.
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

stando a questo grafico linate e bergamo sarebbero cresciuti dal 2000 al 2007 mentre malpensa sarebbe diminuito come numero pax
No, MXP è cresciuta ma ha perso peso nella torta italiana.
Da considerare anche che MXP ha ceduto a LIN buona fetta del nazionale (2,5 mln).
Soprattutto la seconda ;)
BGY come tutti gli aereoporti con voli LC ha avuto una crescita vertiginosa; LIN grazie ad una regolamentazione che fa acqua da tutte le parti ha riguadagnato pax che il legislatore aveva destinato a MXP.

Quanto ai dati IATA ci sono due considerazioni che aiutano ad interpretarli meglio:

1) soprattutto in Lombradia e Lazio c'è un bel mescolone di emissioni fatte perché le agenzie di viaggio più grosse hanno sede a Milano o Roma; se poi nel Lazio c'è dentro tutta l'emissione "centrale" dei sitiweb delle compagnie o dei loro uffici di rappresentanza il conto non torna

2) non ha senso escludere dai dati "rappresentativi di MXP" aree del Piemonte vicinisime a MXP come la provincia di Novara.