Anti AF-AZ o pro Malpensa?

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Quanto ai dati IATA ci sono due considerazioni che aiutano ad interpretarli meglio:

1) soprattutto in Lombradia e Lazio c'è un bel mescolone di emissioni fatte perché le agenzie di viaggio più grosse hanno sede a Milano o Roma; se poi nel Lazio c'è dentro tutta l'emissione "centrale" dei sitiweb delle compagnie o dei loro uffici di rappresentanza il conto non torna

2) non ha senso escludere dai dati "rappresentativi di MXP" aree del Piemonte vicinisime a MXP come la provincia di Novara.
Hai ragione, ma o si va al dettaglio o accetti il macro condivisibile dove i dati possono convivere e dare un'idea. Estrapolando a pizzichi quelle emissioni che possono riferirsi ad altre regioni, estremamente diluite nel grosso calderone (anche Novara), non credo di ottenere uno scostamento significativo.

Come dicevo a qualcuno, il dato l'ho postato solo per demitizzare alcune demagogie, le vocazioni business, turistiche e yield lanciate ai 4 venti.

BTW, il dato è (IATA)BSP e sono solo emissioni agenziali (il grosso) ed escludono quelle di vettore, quindi il Lazio non poi così gonfiato ;)

Citazione:prima di commentarla potremmo chiedere alla baccaro e ad alitalia di "fornirci" la contabilità industriale?
già che ci siamo possiamo chiederle anche la contabilità di adr la società che gestisce gli aeroporti di roma, dal momento che antonella baccaro del corriere è una raccomandata di cesare romiti amministratore delegato di adr e ex editore di rcs, cioè del corriere della sera... per la serie le solite marchette dei giornalisti parassiti italici...

p.s. ma poi l'avete visto il grafico, pure quello è taroccato, cioè paragona una anno il 2000 con metà anno del 2007, cioè i primi 7 mesi del 2007, per ingannare il lettore che con un grafico taroccato così è indotto a pensare che il traffico nel 2007 è diminuito rispetto al 2000. Propria feccia questi giornalisti italici...
rotte.gif

Citazione:Messaggio inserito da Globox
...
Come dicevo a qualcuno, il dato l'ho postato solo per demitizzare alcune demagogie, le vocazioni business, turistiche e yield lanciate ai 4 venti.

BTW, il dato è (IATA)BSP e sono solo emissioni agenziali (il grosso) ed escludono quelle di vettore, quindi il Lazio non poi così gonfiato ;)
Molto onestamente non saprei trarre altra conclusione se non dire che in € i mercati lombardo e laziali (con a seguire un po' di asterischi per dire che non stiamo discutendo di MXP vs FCO) all'incirca si equivalgono. Se a conti fatti il Lazio fosse un po' avanti, la Lombardia potrebbe riguadagnare qualcosa sull'Est Europa.

Senza però qualche altro indicatore come ad esembio il numero di biglietti o il valore medio unitario o la suddivisione per classe di viaggio ogni conclusione su "vocazioni business, turistiche e yield" rimane puro guesswork.

L'unico dato che si potrebbe incrociare (ma con un po' di fantasia) con i dati che hai postato è il migliaggio.
Sull'Europeo i fatturati più bassi della Lombardia sono più che compensati dalla maggiore vicinanza alle destinazioni, ad esempio MXP-LHR (preso come esempio) è più corto di oltre il 40 % rispetto alla FCO-LHR che però fattura solo il 6,7% in più; sul Nord-America le cose cambierebbero poco e sulle altre destinazioni non mi ci metto neanche.
Questo ci porta a due conclusioni:
1. il Nord-America dal Lazio è molto forte (credo che nessuno lo possa negare)
2. è dimostrato che MXP rimane un posto migliore per fare hub tra Italia ed Europa rispetto a FCO; prima o poi Schisano, Prato e soci se ne accorgeranno a loro spese

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da lima1

[B)] povero prodi ...chi l' accusa di essere un politico a favore di af e chi ... l'accusa di non essere un politico ... non e' che quando la cosa e' troppo evidente non c'e' politica che tenga .. qui gli unici che tifano af sono solo i piloti (se ne accorgeranno quando verranno equiparati a quelli di cityjet) ed il cda (sfido io ap gli pagherebbe le azioni che detengono in proprio 1/35° di af).
è possibile che in caso di comparazione a cityjet,molti abbiano già in tasca un biglietto per posti migliori[:301]
gli aa/vv ti hanno fatto qualcosa?
no perchè ci sono anche tutti gli aa/vv a parteggiare per AF,io ormai lo chiedo proprio in giro,pare che il primo che trova un collega pro-toto vinca qualcosa,tanto è difficile

che brutto effetto fa' rileggere certe cose!!!!!! ora i piloti quel biglietto lo dovranno utilizzare ... ora anpac fa la figura di quello se salta il posto di 1/4 dei piloti(cos'e' circa 2100) e' un dramma italiano mentre prima scomparendo 9.000 ...... cavoli loro visto che adesso af non va piu' bene.