Anti AF-AZ o pro Malpensa?


@ Marcogiov

Non tutto è perduto, alcune rotte già dalla winter 09 verranno rimpiazzate, altre necessitano di più tempo, altre ancora non saranno mai reintrodotte.
Interessante oggi sul Corriere una intervista a Formigoni: farà pressioni per i Bilaterali, se poi pensasse anche a Linatone saremmo già a cavallo.
E l'asse Milano-Francoforte va rafforzandosi, non tutto è perduto, alla faccia di chi ora ride e ghigna dall'Arno in giù
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
...
E l'asse Milano-Francoforte va rafforzandosi, non tutto è perduto, alla faccia di chi ora ride e ghigna dall'Arno in giù
Il primo rafforzamento sull'"asse Milano-Francoforte" si è per ora rafforzato solo il LIN-FRA.
Al 3xd di LH si aggiungerà il 3xd di AZ: non è certo un buon segno; sai quanti pax si perdono in transiti verso il resto del mondo ? [xx(]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
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E l'asse Milano-Francoforte va rafforzandosi, non tutto è perduto, alla faccia di chi ora ride e ghigna dall'Arno in giù
Il primo rafforzamento sull'"asse Milano-Francoforte" si è per ora rafforzato solo il LIN-FRA.
Al 3xd di LH si aggiungerà il 3xd di AZ: non è certo un buon segno; sai quanti pax si perdono in transiti verso il resto del mondo ? [xx(]

presto vedremo un paio di bestioni LH in brughiera, destinazione non FRA o MUC [:p]
Stanne certo, se poi i contatti in corso tra Airone, Dolomiti e Lufthansa andranno in posto [:303]
Ma qua stiamo andando OT, lascio spazio agli altri, altrimenti verrò giudicato come eretico
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Peccato che dal 2009 la pacchia LIN-FCO finisce causa treno....tra le varie analisi quella di Marcogiov mi pare avere la sintesi più efficace ( purtroppo )...

Allora circa la Milano-Roma in treno: la perdita di competitività da parte dell'aereo sarà graduale. E' pur vero che fra qualche anno aprono due tronchi importanti di AV. Tuttavia ci sono ancora due dettagli che renderanno il treno meno competitivo di quello che può essere: ovvero le stazioni di Firenze e Bologna oggi inadeguate.
Specie la prima a causa della sua conformazione di testa si presta malissimo a un aumento di traffico e a fermate veloci. Quindi all'inizio tutto passerà in sordina.
Anche se il traffico dovesse diminuire sulla FCO c'è sempre un ampio ventaglio di destinazioni su cui ampliare l'offerta a scapito della destinazione Roma.
Semmai una drastica riduzione della FCO rende più facile riduzioni di traffico in passato rese impossibili dalla presenza del cavillo "Roma". Ma questa è un'altra storia...
ti garantisco che l'AV da Firenze non passera' da S.M.N. ma da Rifredi ! BY-PASS verso F. Campo Marte e direttissima FI-RM! Tutto questo finche' non faranno il sottopasso con inizio lavori nella meta' del 2008!!;)
 
Si è voluto la trasparenza .
Con fatica e alle condizioni attuali sono state finalizzate due offerte .
Air One e Air France .
Il 99% degli economisti , compresi quelli iper liberisti ,hanno espresso il loro gradimento e sollievo per la proposta di AF .
Il 99% dei politici vorrebbe per i soliti motivi iperclientelari AP.

Non entro nel merito delle proposte(degne ambedue) e delle altrettanto degne obiezioni , tutti coloro che hanno una testa sulle spalle hanno indicato nella debolezza del sistema la presenza di Linate .
Aereoporto che farà anche soldi , ma sono soldi paragonabili alla zolletta di zucchero che si da a un diabetico per nutrirlo.
Ti sfama ma ti avvelena .

In tutto ciò con preoccupazione vedo che chi doveva COLTIVARE il sistema aereonautico ,cioè Formigoni e la sindachessa aiutati dai loro fidi collaboratori , sbagliavano sempre i recipineti .
Quello di diserbante a per malpensa e quello di fertilizzante per linate .

Facessero qualcosa di sensato e non proclami populistici gliene saremmo grati .
Non ci dimentichiamo però che questo disastro è anche opera loro .
Meno fanno e più tacciono meglio è per l'italia intera .
 
Citazione:Messaggio inserito da Bibbi

Citazione:Messaggio inserito da concorde
chiedo ai forumisti: queste argomentazioni sono campanilismi, "ortodossia malpensara", "milanese" fede fedistica da pasdaran, oppure hanno contenuti?

Sicuramente le prime tre che hai detto, cosa vuoi che ti si risponda a una domanda così posta??
Ti ho visto fare di meglio di questi giochini.

riconosco che la domanda posta così è un pò "spinta", però perdonami, ma i dubbi sollevati da i-dave, da flyice e da marcogiov sono "pesanti", da loro emerge chiaramente che il piano air france è un disastro innanzitutto per alitalia! questo è quello che m'interessa, non li ho evidenziati in chiave pro malpensa-sea (saprai benissimo che ritengo colpevole dell'attuale disastro alitalia anche alcuni politici milanesi in comunella con qualche dirigente sea, così come sono assolutamente sicuro che a roma, adr, saprà gestire meglio l'attuale situazione perchè, oggi come oggi, sono più bravi dei milanesi che pare stiano ora timidamente uscendo da un periodo di oscurantismo).

quello che vorrei capire è perchè dobbiamo consegnare un'azienda ad un acquirente che pensa, giustamente, solo ai suoi interessi! e i nostri? cosa abbiamo negoziato con air france? cosa abbiamo portato a casa? a me par di capire nulla! ci siamo liberati di un problema ficcandolo dentro ad un pachiderma perchè non abbiamo voglia (o non siamo capaci?) di ristrutturare seriamente quel vettore! scusami ma cosa impedisce di commissariare alitalia, di fare tutti gl'interventi traumatici del caso (paradossalmente anche attuare il piano schisano: chiudere malpensa e trasferire tutto a roma) e poi di riaprire una gara seria con dei paletti? cosa portano in più i francesi che noi non possiamo fare/avere? un commissario può: chiudere mxp, fare gli esuberi in tutte le categorie (ripeto in tutte senza salvarne nessuna per i cazzi personali), rivedere i contratti nella parte normativa e se il caso anche quella economica, cacciare dirigenti incapaci o trafficoni, cacciare i fornitori truffaldini, avviare le revocatorie verso tutte le sanguisughe che hanno prosciugato l'azienda nell'ultimo periodo sapendo che era in stato comatoso senza dire poi che i debiti vengono pure staccati dall'azienda e parcheggiati al ministero della attività produttive permettendo così di contrarne di nuovi che nulla hanno a che fare coi vecchi. fatto tutto ciò si può rimettere l'azienda sul mercato e avviare una gara seria! poi voglio vedere cosa fa air france (escludo già a priori air one perchè in una situazione del genere sarebbe tagliata fuori)...
 
Visti i venti di guerra che soffiano sul fronte sindacale e non solo mi sa che potrebbe non vincere nè AF nè AP.
E' dura immaginare che questo Governo sappia o voglia imporsi su una vicenda così esplosiva.

Oltre agli ovvi scenari 1 e 2, aggiungiamone altri due, per non farci cogliere di sorpresa:

1. Il Governo vende ad AZ ad Air France

2. Il Governo vende ad AZ ad AirOne

3. In qualche modo si arriva al Commissariamento

4. AZ viene in qualche modo "divisa" e venduta in parte sia ad AF che ad AP.
 
Da mesi pongo questi quesiti...
CMQ noto che sidiconoe ridiconole stesse cose si apre un nuovo argomento e poi si cade sempre lì...chi la penda per AF nn si smuove manco morto chi la pensa per MXP pure.

Ad AZ serve una compagnia forte per foraggiare i 2 HUBS AF nn ne ha la voglia e l'intenzione di farlo.
Se così fosse avrebbe preso subito dove ci sn i pax dove c'è il cargo dove la puntualità è un dato di fatto dove vi è un HUB nuovo in continuo rinnovamento e nn FCO che riempie al 80% solo x turismo a tariffe ridotte ripaetto a MXP dove nn vi è cargo dove i LR sono in perdita,dove già così vi sonoridarti ed inneficienze da far paura,dove è già certo con l'aumento dei volo il sistema andrà in crisi..e dove Monsierur Spinetta coglierà al volo traun anno tutti questi problemi per lasciare com ea MXP 3 voletti e portare tutti a Parigi a dispetto dell'econimia italica e nn solo del NORD...

CE LO VOLGIAMO FICCARE IN TESTA A NO!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

scusami ma cosa impedisce di commissariare alitalia,

Concorde, scusa, ma qui stai facendo il finto ingenuo... ovviamente nulla impeidsce di commissarriare alitalia come non lo impedisce da svariati anni a questa parte. Manca la volontà politica.



Citazione:Messaggio inserito da concorde

cosa abbiamo negoziato con air france?

Niente, ma Air France, in cambio di Alitalia, toglie le castagne dal fuoco per i prossimi anni a venire. Cosa che forse altri non avrebbero fatto allo stesso modo (ovvero in modo più traumatico o non completo).
 
Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero


Si è voluto la trasparenza .
Con fatica e alle condizioni attuali sono state finalizzate due offerte .
Air One e Air France .
Il 99% degli economisti , compresi quelli iper liberisti ,hanno espresso il loro gradimento e sollievo per la proposta di AF .
Il 99% dei politici vorrebbe per i soliti motivi iperclientelari AP.

Non entro nel merito delle proposte(degne ambedue) e delle altrettanto degne obiezioni , tutti coloro che hanno una testa sulle spalle hanno indicato nella debolezza del sistema la presenza di Linate .
Aereoporto che farà anche soldi , ma sono soldi paragonabili alla zolletta di zucchero che si da a un diabetico per nutrirlo.
Ti sfama ma ti avvelena .

In tutto ciò con preoccupazione vedo che chi doveva COLTIVARE il sistema aereonautico ,cioè Formigoni e la sindachessa aiutati dai loro fidi collaboratori , sbagliavano sempre i recipineti .
Quello di diserbante a per malpensa e quello di fertilizzante per linate .

Facessero qualcosa di sensato e non proclami populistici gliene saremmo grati .
Non ci dimentichiamo però che questo disastro è anche opera loro .
Meno fanno e più tacciono meglio è per l'italia intera .



scusa ma gli economisti sono gli stessi che "battezzarono" la vendita di fiat alla gm (anche lei piena di grandeur all'epoca) in contrasto alle banche italiane ? se sono gli stessi fra un paio d'anni riavremo l'alitalia indietro con af che ci paga per riprendercela e magari a delle banche uniche capaci di fare Economia industriale.
 
se nn si vuole giuardare in faccai la realtà...
MXP cn gli anni ha continuamente migliorato sotto ogni profilo e nessuno puo' negarlo i dati parlano ..se poi vogliamo continuare a dire di no...ok...[:308][:308][:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Visti i venti di guerra che soffiano sul fronte sindacale e non solo mi sa che potrebbe non vincere nè AF nè AP.
E' dura immaginare che questo Governo sappia o voglia imporsi su una vicenda così esplosiva.

ogni vicenda è esplosiva se non la si vuole nè accettarla nè risolvere .
L'esempio della spazzatura a Napoli è li per insegnare .
E la vendita di AZ sta andando sempre più in quella direzione .

Citazione:Messaggio inserito da Lima1

scusa ma gli economisti sono gli stessi che "battezzarono" la vendita di fiat alla gm (anche lei piena di grandeur all'epoca) in contrasto alle banche italiane ? se sono gli stessi fra un paio d'anni riavremo l'alitalia indietro con af che ci paga per riprendercela e magari a delle banche uniche capaci di fare Economia industriale.

di economisti a favore di AF ce ne stanno veramente di tutti i tipi e di tutte le simpatie
così come di politici ha fatto il pieno AP
 
[B)] povero prodi ...chi l' accusa di essere un politico a favore di af e chi ... l'accusa di non essere un politico ... non e' che quando la cosa e' troppo evidente non c'e' politica che tenga .. qui gli unici che tifano af sono solo i piloti (se ne accorgeranno quando verranno equiparati a quelli di cityjet) ed il cda (sfido io ap gli pagherebbe le azioni che detengono in proprio 1/35° di af).
 
che cosa buffa,,,
se uno entra nel sito di AF (sezione italica) come punto di partenza mette automaticamente FCO mentre se uno entra nel sito di LH (sezione italica) inserisce come punto di partenza automatico MIL....
una conferma di come le due aziende avessero un focus diverso sul traffico più importante,,, o semplice coincidenza?
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Premetto che, d' ora in poi, ragiono come un Marchi lombardo e quindi di Alitalia me ne frego.

Da una parte mi da' fastido che AZ levi voli che non saranno rimpiazzati da nessuno (sono andato sabato a Caracas, per esempio), d' altra parte e' una linea aerea pezzente, preferirei che a Milano venisse rimpiazzata. Tanto per dire, volando per CCS gli A/V hanno servito il pranzo alle 11.30, in modo da sparire il prima possibile (avevo il posto vicino all' entrata delle loro cuccette). Sono ricomparsi belli freschi un paio d' ore prima dell' atterraggio, in tempo per servire lo snack. Nel frattempo c' erano uno, due A/V nel galley in fondo, tenda tirata, a leggere e farsi i caxxi loro. Mai usciti da li nemmeno una volta. Ma quello e' lavorare? Il mio sedile era sfondato, lasciamo perdere...

Quel che da' fastidio e' l' impostazione che mira apertamente alla distruzione di Malpensa, a farne tabula rasa, sfruttando LIN a piu' non posso. Preferirei che, come da VCE, AZ sparisse anche da Milano. Avremmo una seconda chance con qualcun altro. Cosi' invece AZ si comporta da colonialista, sfrutta, occupa spazio, toglie mercato ad un eventuale concorrente.

No, questo non è colonialismo. AZ per anni ha fatto la figura della fessa a investire su MXP mentre si aprivano voragini a LIN. Ora AZ, come tutte le altre compegnie, va a operare solo da LIN e le si da della colonialista? Semplicemente ha smesso di fare la fessa...
Ora che si sveglino i Milanesi/Lombardi/Ostrogoti o chi per essi perchè finora hanno fatto solo chiacchere su slot che non interessano a nessuno e infrastrutture che non servono a niente però il problema principe non l'hanno manco affrontato, manco nominato, manco pensato...
 
@Kernel

Il punto rimane sempre uno: LIN va limitato pesantemente, ma bisogna volerlo. Siamo in una situazione da "adesso o mai più" e si deve incurcare a certi individue che solo limitando LIN o addirittura chiudendolo, MXP potrà così finalmente decollare.