Analisi Bilanci Aeradria

ma voi sapete quello di cui parlate oltre all'aviazione oppure no? le presenze russe sulla riviera di rimini e degli stranieri che arrivano in aeroporto le conoscete?

Ci accontentiamo di sapere di aviazione, fidati che è già un bel traguardo.
Il resto spiegacelo tu, magari con analisi serie e documentate e non con numeri buttati a caso.

mai sentito parlare della relazione esistente fra aeroporti low cost in prossimità delle destinazioni turistiche e presenze estere e valutazione degli effetti territoriali dei corrispondenti investimenti?

Sentito parlare, un miliardo di volte.
Dimostrato il teorema con numeri veri e non sparati a caso, fino ad ora non è mai successo.
Speriamo di avere qualcosa in mano per il duemilaemai.

Sentito parlare, un miliardo di volte.
Dimostrato il teorema con numeri veri e non sparati a caso, fino ad ora non è mai successo.
Speriamo di avere qualcosa in mano per il duemilaemai.
quotatissimo, esempio semplice e' treviso che comunque e' in attivo.gli aeroporti non sono low cost ma a costo della municipalizzata di turno cioe' pantalone
Se non vai almeno in pari e' inutile che ti aggrappi ad indotti stimati da nonsisabenechi o dal kgb . servono solo a mantenere in piedi carrozzoni, ed in italia ce ne sono almeno una ventina
Per ritornare in th il Prof Berti fa un'analisi corretta e puramente finanziaria ed economica, io ci aggiungo l'assenza di prospettive strategiche di lungo periodo.

Di solito si legge più o meno questo:
- la regione o la provincia o la camera di commercio di abc investe nn milioni per comarchettare il vettore zxy che in questo modo aprirà voli per wgdhnfjm, bmmiuyrr o gfswqetg.
- non è affatto buttare soldi perchè ABBIAMO GIÀ CALCOLATO che per ogni euro investito ne toneranno almeno Nmila sul territorio, al ristoratore-albergatore-baracchino della porchetta-edicolante-cocomeraro-ecc-ecc
- e i costi per ripianare la società di gestione aeroportuale? Danni collaterali

I passeggeri di incoming 2010 sono stati 192.146 (su tot pax 552.922 chiaramente per tali passeggeri è stato calcolato solo l'arrivo), per il settore turistico l'indotto ha un valore di euro 265 milioni di euro e per i commercianti russi di euro 215 milioni - totale circa 480 milioni.

480 M€ suddivisi su 192.146 turisti, determinerebbero una spesa media per turista di 2500€.
Mi sembra un pochino esagerata...

Aspetto ancora una spiegazione di come il turista medio russo che sbarca a RMI, riesca a spendere 2500€.
I numeri li hai postati tu sostenendo che sono veritieri. Io ho fatto solo una divisione.
A te la parola.

ho già scritto che una percentuale di quelli sono i commercianti russi per i quali c'è una stima di 6500 euro. togli quelli e viene fuori sui 1300 per ogni pax di incoming, oppure togli del tutto i commecianti russi (ho indicato due cifre).
Altrimenti andate a farvi una verifica delle dichiarazioni in dogana.

dunque l'ultimo anno (2011) in hotel ci sono stati 151.790 arrivi di russi (+33,5% su 2010 e nel 2010 +56% su 2009) tutti sicuramente sono arrivati con il torpedone direttamente da mosca.

che io sappia BdI fa analisi sui flussi finanziarii stagionali utilizzando i dati delle banche, che pero' vanno in termini di rescita o decrescita per agenzia/ filiale delle banche locali. serve a monitorare il fabbisogno finanziario e monetario .mi pare molto difficile che riescano a stimare quanto spende un russo medio ai bagni da rosina a gabicce mare...mah..

I passeggeri di incoming 2010 sono stati 192.146 (su tot pax 552.922 chiaramente per tali passeggeri è stato calcolato solo l'arrivo), per il settore turistico l'indotto ha un valore di euro 265 milioni di euro e per i commercianti russi di euro 215 milioni - totale circa 480 milioni.

ho già scritto che una percentuale di quelli sono i commercianti russi per i quali c'è una stima di 6500 euro. togli quelli e viene fuori sui 1300 per ogni pax di incoming, oppure togli del tutto i commecianti russi (ho indicato due cifre).

Ok, scorporiamo le voci.

Quota per pax di competenza russa 215.000.000 : 192.146 = 1119€
Quota per pax di competenza riminese 265.000.000 : 192.146 = 1379€
Quota per pax totale 1119 + 1379 = 2498€

Come ricavi i 6500€ dalla quota russa?

http://www.riminiholding.it/binary/..._BILANCIO_D_ESERCIZIO_COMPLETO.1327648065.pdf

nel pdf che probabilmente è un'unione di diversi documenti cercare indotto e dopo turistico

Grazie per aver postato il bilancio 2010 completo, è molto interessante.
Mi rendo conto che non avevo capito cosa intendevi sotto il termine "commerciante": io avevo inteso i commercianti che in Russia vendevano voli e pacchetti su Rimini, non quelli che venivano in Romagna a fare la spesa.
Ho letto con attenzione la parte sull'indotto economico-turistico (si trova al cap. 4 "Relazione gestione" a pag. 65). Non conosco la realtà riminese in dettaglio, quindi chiedo a te che, immagino, sei del posto: quanto sono plausibili delle spese giornaliere da parte dei russi così elevate come quelle citate nel pdf? E cosa comprano i commercianti russi a Rimini?