Alitalia va ad AirFrance-KLM

Citazione:Messaggio inserito da DogStrike

Citazione:
Io proporrei di lasciargli Az e FCO senza lamentarsi, tenendoci come contropartita però tutti i trasferimenti di denaro, sul modello delle regioni a statuto speciale. Gli ammortizzatori sociali sarebbero ovviamente a carico nostro, ma mi sa che i soldi basterebbero anche per fare tutti i lavori necessari a MXP e avanzerebbero pure!

Bene.. se pensi che potete fare a meno dei finaziamenti statali.. no-problem.. mi auguro che
i vostri desideri si tramutino in realtà.. (ne dubito però che possiate farcela..) prima però ridateci tutti i soldi che Alitalia e lo Stato italiano a buttato a Malpensa.

Conosci proprio bene le origini di Malpensa, quando già prima del 1998 esistevano i collegamenti intercontinentali senza feederaggio ;)
E conosci bene anche i finanziamenti UE per la costruzione del T1;)
E magari conosci ancor meglio la % di tasse che paga la Lombardia sul totale nazionale;)

[:304][:304][:304][:304][:304][:304]
certe cose possono risultare antipatiche da dire da scrivere ma quando si leggono certe castronerie è bene rinfrescare o meglio dare certe nozioni ...

Quoto I-ALEX

A me risultano altre cifre.....comunque avrete ragione sicuramente voi,perdonatemi....il primo spumante mi avrà dato alla testa.
Andrò sicuramente a prendere un pò d' aria, per rinfrescarmi...ma a milano adesso c'è un pò di nebbia,magari mi si offuscano ancora di più le idee,resto in casa...
Facciamo così allora,evito le cifre,non le conosco,ma i soldi sono tanti...

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da VAM
Se vuoi conoscere la storia della malpensa vai qua:
http://mxpfans.forumup.it/viewtopic.php?t=26&highlight=storia&mforum=mxpfans

leggo che mxp è nata nel 1948 e che le trattative tra sea e az sono iniziate all'inizio degli anni 60
un pò difficile sostenere che alitalia sia nata a mxp,visto che è nata nel 47 con base ciampino,successivamente trasferitasi a fiumicino l'anno delle olimpiadi di roma
saluti

Tu che sei un pilota dovresti conoscerla meglio di altri la storia dell'aviazione italiana.
Ti do un aiuto, cerca su Google "Caproni Ca.1"

Citazione:Messaggio inserito da Gianfra

A me risultano altre cifre.....comunque avrete ragione sicuramente voi,perdonatemi....il primo spumante mi avrà dato alla testa.
Andrò sicuramente a prendere un pò d' aria, per rinfrescarmi...ma a milano adesso c'è un pò di nebbia,magari mi si offuscano ancora di più le idee,resto in casa...
Facciamo così allora,evito le cifre,non le conosco,ma i soldi sono tanti...

Io ho postato quelli consolidati, magari tu avevi la cifra aggiornata a stamattina con i debiti correnti e gli interessi passivi in linea capitale :D
comunque non sono pochi [:0]

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

Ciò che fa ridere , o piangere , è che Malpensa non è neanche diventato l'aereoporto di Milano però vorremmo che diventasse l'aereporto del nord .
I risultati sono questi .

Eliminare Linate

Mi chiedo in questa situazione quanto sia politicamente inaccettabile limitare lo scalo cittadino. Per catità l'ultimo no è arrivato qualche mese fa dalla Moratti e lo stesso Formigoni non è sembrato così convinto. Sta di fatto che gli equilibri in SEA sono cambiati e questa volta alla maggiore scomodità dei cittadini si contrappongono licenziamenti di massa. Quello che manca ora è una proposta seria da parte di una compagnia seria per dare il via alla demolizione. Peccato che la politica senza questo innesco non si muoverà e purtroppo l'innesco non esiste o non si vede...

Le istituzione devono per forza trovare una soluzione x Linate che è quella di operare solo voli ptp senza alcuna possibilità di through check in, AZ farebbe festa grande...[:305]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Tu che sei un pilota dovresti conoscerla meglio di altri la storia dell'aviazione italiana.
Ti do un aiuto, cerca su Google "Caproni Ca.1"

si d'accordo ma che c'entra con l'affermazione del forumista VAM se non sbaglio che ha detto che alitalia è nata a malpensa???

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Gianfra

Complimenti per il comportamento di oggi dei vostri crew,ditelo ai pax per cdg,agp,sof..l' avevate promesso !

perchè che è successo ai ns crew dei sopracitati voli?
non mi risultano scioperi in corso di personale az

allora poi che è successo a questi voli gianfra?

è stranota la mia "passione per il mondo cardinalizio, per questi principi", per questi numeri uno (non esiste nessuna istituzione al mondo più meritocratica del vaticano; up or out, altro che liste d'anzianità! i parroci di 50 anni tali restano se non hanno la stoffa per far carriera) vorrei quindi regalare, visto che oggi è natale, una frase, detta durante l'ultimo pre-conclave, dell'eminentissimo cardinal giacomo biffi (approposito consiglio di leggere il suo ultimo libro: memorie e digressioni di un italiano cardinale... è una piacevole lettura di un uomo sempre franco ma anche molto ma molto ironico) frase che si potrebbe adattare bene anche alla situazione alitalia e a molti post pubblicati qui sul forum:

"... il mondo è pieno di problemologi, ma scarseggiano i soluzionologi..."

buon natale a tutti!

avrei preferito AirOne+banche
un paese a vocazione anche turistica non puo' stare senza una compagnia di bandiera!
la........ Spagna insegna [:304]

Citazione:si d'accordo ma che c'entra con l'affermazione del forumista VAM se non sbaglio che ha detto che alitalia è nata a malpensa???

Az aveva la propria sede a Milano poi trasferita a Roma, ma a parte questo che è una cosa relativa, secondo me bisogna focalizzare l'attenzione sul fatto che se Az vuole fare il proprio Hub a Roma è liberissima di farlo ma il problema che si viene a creare, e penso che sia indiscutibile, è che in tal modo Az rimarrà al servizio solo di una piccola parte del paese (Il lazio e poco più),dando per scontato che nessun al Nord per volare in america, in asia ecc. passerà MAI da fco.
In tal modo ribadisco che sarà l'intero paese a perdere non solo la Lombardia.
Smettetela di ragionare in modo campanilistico e usate il cervello; l'unico posto in Italia dove si può fare un Hub è Malpensa per due semplicissime ragioni, la posizione geografica e i viaggiatori coi danè (Con i soldi) sono qua!
VE LO DOVETE METTERE IN TESTA!!!

Citazione: Messaggio inserito da VAM
3- ti ricordo sopratutto che Alitalia è nata a MILANO caro amico non a Roma e solo il volere politico ha permesso il trasferimento della compagnia nella capitale!
Citazione:Messaggio inserito da VAM
Az aveva la propria sede a Milano poi trasferita a Roma
Io direi che un'occhiata a questo link potresti darla: http://corporate.alitalia.com/it/group/history/history_1946.htm

Ma ti riporto comunque alcuni passaggi:

Il 16 settembre del 1946 viene fondata a Roma la Alitalia-Aerolinee Internazionali Italiane, che 11 anni dopo, assorbendo la LAI-Linee Aeree Italiane, prenderà il nome di Alitalia-Linee Aree Italiane. Il 5 maggio del 1947, il trimotore Fiat G-12 "Alcione" pilotato da Virgilio Reinero, decolla da Torino diretto a Roma e poi a Catania, segnando l'inizio dell'attività della Compagnia.
[...]
Lo scalo d'armamento si trasferisce da Ciampino a Fiumicino. Nell'aeroporto Leonardo Da Vinci, aperto ufficialmente l'11 gennaio del 1961, vengono inaugurati anche il Centro Addestramento Personale Navigante e la "Città del Volo".

A Milano Alitalia ha avuto sicuramente uffici e basi personale, ma di certo è stata fondata ed è nata a Roma, che è stata da sempre (e continua ad esserlo) la principale base di armamento con sede legale, manutenzione, personale, Città del Volo.