Alitalia va ad AirFrance-KLM

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

3) spostare in massa dipendenti AZ oppure licenziare a Roma e riassumere su Milano..

Ti pare realistica una cosa del genere ????
Il resto sono solo chiacchere....

Ci si è mai chiesti perchè è sempre stato così drammaticamente difficile spostare i dipendenti az da Roma? :D:D:D
Ci si sono affezionati così tanto...o sono tutti romani? :D:D:D
e se sono tutti romani...perchè sono tutti romani??? [:301][:301][:301]

Ciao
Massimo

Intanto oggi il solitamente silenzioso Prato ha rilasciato questa intervista al Sole:
FINANZA&MERCATI
ILSOLE24ORE.COM > Finanza e Mercati ARCHIVIO
Prato: «Ultima spiaggia per Alitalia»
di Gianni Dragoni

«Questa è l'ultimissima spiaggia per Alitalia. Non ci sarà più tempo per altri tentativi». Maurizio Prato, presidente dell'aviolinea pubblica, assiste con preoccupazione al «clima ostile», alla «campagna mediatica», al «sindacato di merito» determinati dalle reazioni alla scelta di Air France-Klm per la privatizzazione. Molti politici, imprenditori e i sindacati confederali preferirebbero la soluzione «italiana», Air One-Intesa. Dopo la delibera del cda Alitalia, la decisione definitiva spetta al Governo. «Sono due fasi distinte e autonome», sottolinea Prato in quest'intervista.
Come si è arrivati a Air France?
Non intendo entrare nel merito della decisione del cda che è ampiamente motivato nel comunicato. Il cda unanime ha valutato che l'offerta di Air France è la più idonea per la salvaguardia del complessivo patrimonio aziendale. Si deve avviare un risanamento rapido e duraturo. Solo una rete mondiale ne è garanzia. Abbiamo valutato anche i ritorni derivanti dalle sinergie. Piuttosto vorrei riposizionare i termini della vicenda.
Cioè?
Il cda insediato il primo agosto ha ricevuto un mandato dal ministero dell'Economia: individuare in tempi rapidi un partner in grado di assicurare il risanamento, al quale cedere il 49,9% del capitale. A questo ci siamo attenuti, pur in una immanente situazione di grave criticità economico-finanziaria. Purtroppo in tutte le discussioni permane il rifiuto di prendere coscienza della realtà in cui si trova l'azienda, come se ci fosse tutto il tempo... In prossimità dell'esame del cda si è creato un clima ostile, polemico e provocatorio, da più parti alimentato, teso a ritardare e quasi a voler influenzare le decisioni.
A chi si riferisce?
Sindacati, politici, il fronte del Nord. Nonostante questo clima il cda ha assunto la sua decisione in piena autonomia, con serenità e consapevolezza. Dopo il 21 dicembre è ripartita una nuova campagna mediatica nella quale si assiste allo sconvolgimento delle regole che governano i processi decisionali e le autonomie proprie di una società di capitali quotata. Sembra si stia avviando un sindacato di merito dell'operato del cda di Alitalia che, per quanto mi concerne, è inaccettabile. Se si ritiene che il consiglio abbia commesso gravi violazioni la sede propria per discuterne è una sola, l'assemblea.
Malpensa non è recuperabile?
Con il nostro piano abbiamo detto già in settembre che l'azienda non è in grado di alimentare due hub, e soprattutto non è in grado di alimentare Malpensa. Accanto al problema evidente di Alitalia, c'era un problema sopito, Malpensa. Molti ne sono divenuti coscienti solo dopo il nostro piano. Non è colpa della compagnia se il sistema aeroportuale del Nord Italia è frammentato e l'80% del traffico viene aspirato dai vettori stranieri.
L'ultima parola è del Governo. Si sente scavalcato?
Sono due ben distinte sfere di competenza, quella dell'organo di governo di Alitalia che ha individuato il partner e quella dell'azionista pubblico, che deve esprimersi sulla disponibilità o meno a cedere la quota di controllo al soggetto individuato dall'azienda. Sono fasi completamente autonome. La scelta dell'azienda non rappresenta alcun vincolo per il ministero dell'Economia, che poteva vendere a chiunque la propria quota, come può farlo ora in qualsiasi momento.
Cosa si aspetta?
Senza interferire in decisioni che non mi competono, auspico che la decisione, qualunque essa sia, sia rapida. Siamo in una fase di importanza vitale per Alitalia e, a mio avviso, è l'ultimissima spiaggia. Non ci sarà più tempo per altri tentativi.
Si dimetterà se il Governo sconfessa il cda o non decide entro metà gennaio?
Ho sentito dire che le dimissioni si danno e non si preannunciano. Mi sembra un principio corretto.
Se viene confermata Air France cosa avverrà?
Si andrà alla due diligence. Hanno indicato entrambi un termine di un mese e mezzo, due mesi, riducibile. In questa fase ci dovrebbero essere una serie di approfondimenti, in particolare il confronto con i sindacati.
Il destino di Az Servizi?
Sarà uno dei nodi nella due diligence e nel confronto con i sindacati. Air France ha dichiarato di aderire pienamente al piano Alitalia, che prevede una holding al 51% di Alitalia, con le attività in società a valle, cedute per il 49% a partner qualificati che si assumano la gestione. Ho l'impressione che i sindacati vogliano qualcosa di più.
Qual è il vero motivo del ritiro di Lufthansa?
Hanno spiegato che l'operazione comportava rischi elevati e avrebbe potuto peggiorare il rating. Mayrhuber mi ha scritto una bellissima lettera, nella quale dice: «Esprimo grande apprezzamento per il lavoro professionale, la sincerità e il contatto umano che si è instaurato con lei e i membri del suo team».
Secondo Corrado Passera dare Alitalia ai francesi significa buttarla via.
Mi astengo dal fare commenti, richiamando la criticità della situazione aziendale. Sorprende semmai perché tanto interesse delle banche sia maturato soltanto negli ultimi mesi. Prima dove stavano?

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Consiglio un articolo dal Riformista di oggi, critico nei confronti dei pasdaran pro MXP. Gli strepiti di ciellini e leghisti hanno il merito di tener calda la "questione MXP" nei palazzi romani, ma è giusto stigmatizzarli quando fanno i verginelli (visto che peccano di incoerenza e inazione).

http://213.175.14.27/minirass/immagini/271207o/2007122733948.pdf

condivisibile. per molti, però, la battaglia contro air france è al solo fine di salvaguardare mxp (aeroporto, che torno a dire, per quel che mi riguarda, ha molte responsabilità sul fallimento di alitalia. colpe individuabili con nome e cognome sia nel mondo politico milanese ma anche in alcune direzioni di sea. inutile quindi strapparsi le vesti) per altri, e io mi annovererei in questa categoria, le critiche sono mirate al piano del vettore transalpino incentrato esclusivamente (forse troppo) sugl'interessi dell'acquirente (leciti) e su quelli di bassa bottega di alcuni soggetti/categorie di alitalia dimenticandosi di assicurare il meglio al mercato italiano! meglio che potrebbe non voler dire air one ma percorrere una terza via...

mi quoto...

per dire che le critiche di qualcuno sul piano schisano, sposato air france, sono anche di contenuto: ho sempre sostenuto che i proventi generati da fco non permeteranno al network centro-suddista (del resto non dimentichiamoci che è stato messo in piedi da un napoletano con tre romani di numero; napoletano che non ha idea di cosa sia un network -non ha una formazione aeronautica specifica- e gli altri tre han sempre e solo visto pochi numeri veri sui network...) dicevo, appunto, che le revenues generate da fco non permetteranno di pagare la rete. queste critiche non sono pro malpensa ma sono volutamente anti schisano-air france, sono critiche circoscritte!

ps: mettete insieme l'intervento sopra di flyice con quello di qualche giorno fa di i-dave e ragionateci sopra...

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

3) spostare in massa dipendenti AZ oppure licenziare a Roma e riassumere su Milano..

Ti pare realistica una cosa del genere ????
Il resto sono solo chiacchere....

Ci si è mai chiesti perchè è sempre stato così drammaticamente difficile spostare i dipendenti az da Roma? :D:D:D

Ciao
Massimo

Guarda che sulla diagnosi siamo tutti d'accordo........ ma è proprio perchè AZ soffre da sempre di questi mali che per lei ( non per un vettore efficiente !! ) rimanere a MXP è un suicidio, sia per la concorrenza di LIN che degli altri aeroporti del nord....... è triste ma è così.... lo ripeto...fossi un amministratore del Nord cercherei di fare ex-novo na compagnia snella con base in utto e per tutto MXP per poi accasarla a LH...

pensa che ci sono molti colleghi che sono milanesi di nascita e residenza e nonostante le tante richieste di operare base milano non sono mai stati accontentati

Qui si continua a filosofeggiare quando uno step significtivo è chiudere LIN e stop o perlomeno limitarlo a pochissimi voli. La cosa è fattibile basta solo volerlo.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da ezeiza97

pare che abbiano sentito che di chiudere linate non se ne parlava in fondo così tanto

Ripeto, c'era più di una compagnia che aspettava che si dicesse stop a Linate, ma noi italiani pensiamo d'essere furbi e fare fessi quelli che stan meglio di noi.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

pare che abbiano sentito che di chiudere linate non se ne parlava in fondo così tanto

Ripeto, c'era più di una compagnia che aspettava che si dicesse stop a Linate, ma noi italiani pensiamo d'essere furbi e fare fessi quelli che stan meglio di noi.
si sa agli italiani piacciono le botti piene e le mogli ubriache

Qui si continua a filosofeggiare quando uno step significtivo è chiudere LIN e stop o perlomeno limitarlo a pochissimi voli. La cosa è fattibile basta solo volerlo.

Infatti questo è l'errore clamoroso ( voluto ???? ) di Formigoni, Moratti &Co.....

Preferisco non tirar fuori la parole con il quale definire le alti menti che governano questo settore e chi indirettamente potrebbe fare qualcosa.

si sa agli italiani piacciono le botti piene e le mogli ubriache

Far pagare ad AZ 1 10 100 1000 € tanto il risultato nn cambia AZ nn paga.....handling da oltre un anno e diritti sui pax dal 2001....questo solo x mettere qualche puntino..

Sposta su FCO benissimo monsieru Spinetta sarà felicissimo tra 1 anno di iniziare a taglaire rotte LR e nel medio lasciarne ugual parte come a MXP...
Per 3 volte è stato messo il FCO/LAX e per 3 volte ha fatto poi scalo a MXP ??????Perchè???'Chissa'????
Io rispetto tutti ma che le scemenze i Sig.Prato,Schisano,e tutta la banda le vadano a dire ad altri....

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
...
Alitalia, ahimè, ha deciso che i suoi biglietti a MXP li emetta SEA invece di produrseli in proprio.
Con 15 Euro, qualche volta, si riesce a volare con FR da Orio per una destinazione europea.
Non oso pensare quanto fa pagare gli altri servizi (non semptre efficentissimi) che offre.
...
Il problema è che AZ ha rinunciato alla sua biglietteria, se SEA ti fa pagare quella cifra è anche perché AZ evidentemente non dà nessun contributo alla stessa SEA per farle tenere basso il prezzo e per azzerarlo del tutto sui biglietti staff o ID90.

Pensa che a te va fin bene: la biglietteria SEA non può operare in alcun modo sui biglietti Millemiglia. Ai pax tocca aspettare che apra la biglietteria di Cadorna, magari due giorni dopo se è sabato sera.

Guarda che sulla diagnosi siamo tutti d'accordo........ ma è proprio perchè AZ soffre da sempre di questi mali che per lei ( non per un vettore efficiente !! ) rimanere a MXP è un suicidio, sia per la concorrenza di LIN che degli altri aeroporti del nord....... è triste ma è così.... lo ripeto...fossi un amministratore del Nord cercherei di fare ex-novo na compagnia snella con base in utto e per tutto MXP per poi accasarla a LH...

Ah, sulla parte finale sono molto d'accordo.

Ciao
Massimo

pensa che ci sono molti colleghi che sono milanesi di nascita e residenza e nonostante le tante richieste di operare base milano non sono mai stati accontentati

E tu a questo che spiegazione dai?

Ciao
Massimo

E tu a questo che spiegazione dai?

Ciao
Massimo

una semplicissima: che non sono i dipendenti che non si vogliono spostare,ma l'azienda che non ha interesse a farlo
non sono i dipendenti che STRILLANO per avere il must go,ma l'azienda che glielo VUOLE dare e infine che se l'azienda vuole tornare a roma non è perchè i suoi dipendenti non vogliono andare a milano
mi sembra logico

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Accessibilità internazionale. Io tolgo i voli, la zona perde attrattività perché non è facilmente raggiungibile, gli investimenti vengono dirottati.

E pensa che molti sembra una cazzata!

Io sono certo che sia importantissimo garantire una ottima accessibilità, facilita il lavoro e, in generale, la vita di tutti!

Quello che mi chiedevo, e mi chiedo tutt'ora, è se l'accessibilità potrebbe peggiorare dalla vendita di AZ ad AF.
Non credo che in un volo a lungo raggio sia determinante lo scalo, quando comunque da MPX per raggiungere Milano o l'est della Lombardia in alcuni orari occorre preventivare due, tre ore di macchina. Senza validi mezzi alternativi.

E' questo che deteriora l'accessibilità dall'estero e all'estero. E' per questo che, piuttosto che affrontare le tangenziali di Milano, si preferisce un feeder dagli altri aereoporti del nord Italia per qualsiasi altro hub europeo.

Citazione:

Messaggio inserito da I-DAVE
Tu parli di voli in connessione e infatti ho scritto che se il metro è questo, l'offerta dall'Italia (e non solo da Milano) cambia solamente quando cambia l'offerta su un hub estero. Quindi possiamo smantellare completamente il lungo raggio dall'Italia? Checcefrega, tanto basta il feeder verso FRA, MUC o CDG e abbiamo garantita l'accessibilità. Mah!

Il problema è che alcuni buchi difficilmente saranno riempiti, per la gioia di AF, LH et similia. Tutto reddito che esce dal paese.

Messaggio inserito da I-DAVE

Ma ti interessa se rispondo o spreco altri venti minuti? Hai inteso bene quello che volevo dire? Cosa c'entrano STAR e SkyT?

... Mi parrebbe un po' più grave se da Bergamo non ci fosse un volo per Roma, così come mi preoccuperei se Milano non fosse collegata con Tokyo. Fai le debite proporzioni e poi vedi tu!

DaV

Ovvio che mi interessa una risposta;)

So che non è molto carino da dire, ma io parlavo proprio di questo: di voli in connessione. Può dispiacermi o meno che sia smantellato il lungo raggio di Alitalia ma questo, in termini di mobilità effettiva, non è rilevante.
La mobilità della Lombadia non cambierà in peggio, anzi, non può che migliorare.
Il miglioramento ci sarà se aumenterà il numero di collegamenti feeder per gli hub europei dagli altri scali lombardi e del nord italia.
Non affrontare le incognite della rete stradale lombarda sarà il vero risparmio di tempo.
Te lo assicuro.

Quanto al reddito che se ne andrà all'astero è vero ma....dopo anni di mala gestione di AZ non possiamo proprio lamentarci se sapranno fare meglio di noi in quella fetta di mercato che inevitabilmente sfuggirà.
Peraltro, ci guadagniamo comunque, smettendo di perderci con AZ.

Facevo l'esempio di STAR e SKYT per evidenziare che, anche senza l'intercontinentale di AZ, da MPX si raggiungerà comunque tutto il mondo, senza grandi novità rispetto a prima.
Facciamo l'esempio di Tokio. Non credo proprio che l'offerta di voli diretti diverrà insufficiente.
Potrebbe JAL raddoppiare la tratta? Se sì, e tale tratta è così indispensabile per i viaggiatori d'affari, non tarderà un minuto a farlo. Oppure, alzerà talmente le tariffe da scoraggiare i turisti, così chi ha bisogno di risparmiare tempo trova sempre posto.

Se, poi, il nostro viaggiatore d'affari preferisce fare scalo piuttosto che viaggiare in economica, allora significa che non è così tirato con i tempi:)

[:306]

una semplicissima: che non sono i dipendenti che non si vogliono spostare,ma l'azienda che non ha interesse a farlo
non sono i dipendenti che STRILLANO per avere il must go,ma l'azienda che glielo VUOLE dare e infine che se l'azienda vuole tornare a roma non è perchè i suoi dipendenti non vogliono andare a milano
mi sembra logico

Ah, mi sembrava di aver capito che c'è sempre stata una feroce opposizione a trasferirsi da Roma a Milano.
Forse avevo frainteso o forse tu, adesso, vuoi renderla un po' più...come dire...leggera? [8D]

Ciao
Massimo

mi sembra logico

Ah, mi sembrava di aver capito che c'è sempre stata una feroce opposizione a trasferirsi da Roma a Milano.

Forse avevo frainteso o forse tu, adesso, vuoi renderla un po' più...come dire...leggera? [8D]
[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]
Ma AFD ci vuol far passare per fessi ? Di logico in AZ c'è ben poco..in questo momento.
Ciao
Massimo