Citazione:
Messaggio inserito da I-DAVE
Tu parli di voli in connessione e infatti ho scritto che se il metro è questo, l'offerta dall'Italia (e non solo da Milano) cambia solamente quando cambia l'offerta su un hub estero. Quindi possiamo smantellare completamente il lungo raggio dall'Italia? Checcefrega, tanto basta il feeder verso FRA, MUC o CDG e abbiamo garantita l'accessibilità. Mah!
Il problema è che alcuni buchi difficilmente saranno riempiti, per la gioia di AF, LH et similia. Tutto reddito che esce dal paese.
Messaggio inserito da I-DAVE
Ma ti interessa se rispondo o spreco altri venti minuti? Hai inteso bene quello che volevo dire? Cosa c'entrano STAR e SkyT?
... Mi parrebbe un po' più grave se da Bergamo non ci fosse un volo per Roma, così come mi preoccuperei se Milano non fosse collegata con Tokyo. Fai le debite proporzioni e poi vedi tu!
DaV
Ovvio che mi interessa una risposta
So che non è molto carino da dire, ma io parlavo proprio di questo: di voli in connessione. Può dispiacermi o meno che sia smantellato il lungo raggio di Alitalia ma questo, in termini di mobilità effettiva, non è rilevante.
La mobilità della Lombadia non cambierà in peggio, anzi, non può che migliorare.
Il miglioramento ci sarà se aumenterà il numero di collegamenti feeder per gli hub europei dagli altri scali lombardi e del nord italia.
Non affrontare le incognite della rete stradale lombarda sarà il vero risparmio di tempo.
Te lo assicuro.
Quanto al reddito che se ne andrà all'astero è vero ma....dopo anni di mala gestione di AZ non possiamo proprio lamentarci se sapranno fare meglio di noi in quella fetta di mercato che inevitabilmente sfuggirà.
Peraltro, ci guadagniamo comunque, smettendo di perderci con AZ.
Facevo l'esempio di STAR e SKYT per evidenziare che, anche senza l'intercontinentale di AZ, da MPX si raggiungerà comunque tutto il mondo, senza grandi novità rispetto a prima.
Facciamo l'esempio di Tokio. Non credo proprio che l'offerta di voli diretti diverrà insufficiente.
Potrebbe JAL raddoppiare la tratta? Se sì, e tale tratta è così indispensabile per i viaggiatori d'affari, non tarderà un minuto a farlo. Oppure, alzerà talmente le tariffe da scoraggiare i turisti, così chi ha bisogno di risparmiare tempo trova sempre posto.
Se, poi, il nostro viaggiatore d'affari preferisce fare scalo piuttosto che viaggiare in economica, allora significa che non è così tirato con i tempi
[:306]