Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
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E a te, come a molta altra gente, cosa fa avere la certezza matematica che Alitalia fallirà tanto presto solo perché tornerà in forze a Roma?
Io voglio che Alitalia possa arginare le perdite, ed attualmente questa cosa può avvenire solo se taglia Malpensa.
Alla tua domanda rispondo io.
Ecco perché dal 1° aprile AZ andrà ancora peggio di quanto non vada ora:
1. Aumenta la capacità sul nazionale, su tratte dove non serve e dove il LF fa pena (50/55%). DI sicuro non miglioreranno gli yield e quindi l'effetto sarà non positivo.
2. I feed inutili tolti da MXP riappaiono nel centro Italia, altrettanto inutili, come i voli da FCO per BLQ, FLR, PSA, AOI e NAP, in buona parte.
3. Mettere al prato gli ATR72 è una mossa suicida e in controtendenza con il resto del mondo, pure la "dorata" Luxair si è affrettata a comprare nuovi tutrboprop.
3. Voli internazionali verso l'Europa e quasi tutti gli intercontinentali saranno più lunghi e quindi più costosi a parità di revenues, quindi ci sarà un calo indiretto degli yield (che sono revenues diviso kilometri).
4. MXP rappresenta un aeroporto dove la concorrenza ha minori possibilità di affacciarsi perché la presenza di AZ è forte e grazie ai bilaterali non accessibile da tutti. FCO è molto più soggetto alla concorrenza.
5. MXP è ora il primo aeroporto d'Italia per pax internazionali, dove naturalmente lo yield è più alto che sui nazionali; è solo un indicatore del fatto che il mercato sia interessante.
6. Spostandosi a FCO non si risolvono alcuni problmemi dell'hub AZ: i transiti da "morti di fame" America (sia nord che sud)-India o America-Giappone. Questi limiti dell'hub AZ andrebbero risolti in altro modo: revenue management.
7. FCO ha una capacità residua che sarà sfruttata all'osso da AZ ma gli investimenti latitano da anni; il terminal è vecchio è sovraffollato, BHS ed altre strutture insuffucienti. In caso di nebbia o tempo avverso (basta un po' di tramontana) già ora i ritardi sono forti: il tutto non potrà che peggiorare. Il "prodotto" AZ sarà così scadente che sarà difficile venderlo.
8. Se lo dimanticano quasi tutti ma il cargo non origina dal centro Italia ma dal nord. Gli aerei sono rimpiti da pax sopra e da merce sotto; l'hub a FCO per il cargo semplicemente non funzionerà anche perché se si facessero i transiti che servono la cargocity è di molto insufficiente, ma avere merce che fa scalo vuol dire allungarne i tempi di viaggio e quindi peggiorarne al reddività.
Ora parlo da genovese e quindi da pax di AZ che ha usato sia MXP che FCO: alcuni genovesi dicono che per loro non cambia niente; come tempi di volo in parte è vero ora fare transito via MXP o via FCO richiede circa lo stesso tempo perché le ondate di MXP sono fatte male (lo scrivo da anni), ma cosa succederà quando ritardi, mancate coincidenze e perdite di bagagli saranno all'ordine del giorno (visto anche che gli aerei saranno meno e "gireranno" di più) ?
Quanto dovrà essere più economico un volo AZ perché qualcuno lo voglia prendere invece che preferigli MUC o (al limite) CDG ?
Portare i pax dal nord-ovest a FCO con MD80 mezzi vuoti continuerà anche dopo il 1/4 ed i pax "rubati" a MXP sarano davvero pochi e non sufficienti a far migliorare i conti.
Da Milano quanti saranno disposti a volare LIN-FCO-resto d'Europa o del mondo (magari nord-America) ? Di sicuro nessun businessman che ha tempi di viaggio tirati, forse qualche turista squattrinato o qualcuno che si spende le miglia, perché a parte qualche appassionato di MD80, un giro del genere non si può considerare molto interessante.
Il piano Schisano-Prato-AF sembra l'Eldorado, ma gratta-gratta si scopre che AZ è peggio che in mutande.
Ora è il momento di rilanciare AZ grazie ad un compratore che sia interessato, non è invece opportuno affossarla definitivamente come pensa di fare AF.