Alitalia riduce la flotta di lungo raggio

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

Citazione:Messaggio inserito da md83

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

cosa sono questi 37 mil di pax l'anno?
BGY 5.240.816
LIN 9.696.515
MXP 21.767.267

totale 2006 36.704.598 passeggeri.
Quest' anno, se AZ non chiude, a Milano voleranno 40 milioni di passeggeri, abbastanza per fare UN buon aeroporto, ma non TRE buoni aeroporti.

se vabbè..ancora con questa storia che bergamo viene considerato come aereoporto di milano..io penso che il dato di traffico sia LIN più MXP...BGY è bergamo e non milano bergamo..
perchè se è così allora perchè non aggiungere pure brescia che tanto è pure lui li vicino!!Anzi, allora, si poteva fare come HUB di milano l'unione tra montichiari e ghedi tanto le due piste parallele già ci sono separate tra loro pure mettere un bel mega terminal in mezzo, poi un super collegamento alta velocità con milano ed ecco l'hub di milano, che però sta a brescia...
dai ragazzi..

Ti voglio ricordare che BGY è a tutti gli effetti l'aeroporto low cost milanese, tanto che internazionalmente viene chiamato Milano-Orio, Milano-Bergamo. Scusami secondo te Stansted, Charleroi e Girona non sono rispettivamente gli aeroporti low cost di Londra Brussels e Barcellona? Dai ragazzo te lo dico io, qui è proprio cercare il pelo nell'uovo.

si come ryanair che commercializzò il suo pisa come firenze..oppure treviso come venezia!!tanto che poi dovette intervenire la IATA a riguardo..

però è vero, contare i pax low cost in un HUB è sbagliato, andiamo a finire come a MAD che ha una crescita del 10% grazie a RYR e EZY...

e poi aggiungerei che non mi sempra che i giapponesi quando gli si chiede quanti pax fa tokyo rispondano 90 ovvero Haneda più Narita..specificano
altrettanto a new york si distinguono EWR JFK e LGA..
sarebbe facile cosìfare numeri esorbitanti..quei tre arriverebbero verso i 100 milioni sommati

si come ryanair che commercializzò il suo pisa come firenze..oppure treviso come venezia!!tanto che poi dovette intervenire la IATA a riguardo..

Appunto ti pare che se Pisa non fosse il secondo aeroporto di Firenze farebbe tanto e lo stesso Treviso?
Inutile, Bergamo è l'aeroporto low cost di Milano, se poi non lo si crede si faccia pure. Gira e rigira sono sempre i soliti discorsi.

io i pax li conterei per singolo apt..a meno che uno non risieda a tokyo o a londra o a new york ..li puoi veramente fare il discorso del sistema aeroportuale perchè esistono più aereoporti con più o meno le stesse tipologie di traffico (ad esempio EWR e JFK)

md83 non per infierire ma Malpensa non è che sia tanto più distante di Bergamo da Milano ;)
per quanto riguarda Treviso, direi che E' il secondo aeroporto di Venezia vista anche l'integrazione con SAVE, e prima dell'apertura del Marco Polo Treviso era l'unico aeroporto commerciale di Venezia ;)

se va avanti così AZ verrà messa in un tritacarne e i resti che ne usciranno verranno spartiti tra le grandi compagnie europee, AF in testa..a quel punto, della AZ che si conosce oggi, ne sarà rimasto molto poco...[V]

@ md83: non credo che si stia cercando di 'gonfiare' i numeri per fare paragoni. Non credo che i pax di BGY siano in parte rilevante bergamaschi: sono milanesi (e ahimè anche torinesi etc.) che vanno in giro x l'Europa con le low-cost, ed europei che vanno a Milano grazie alle low-cost. Questo con tutto il rispetto per la città di Bergamo, of course.

Ciao ;)

Nicola

io i pax li conterei per singolo apt..a meno che uno non risieda a tokyo o a londra o a new york ..li puoi veramente fare il discorso del sistema aeroportuale perchè esistono più aereoporti con più o meno le stesse tipologie di traffico (ad esempio EWR e JFK)

Milano (come Mosca, Berlino, Rio, ecc.) nonostante non abbia i numeri, ha 2 aeroporti non low-cost.

e poi aggiungerei che non mi sempra che i giapponesi quando gli si chiede quanti pax fa tokyo rispondano 90 ovvero Haneda più Narita..specificano
sarebbe facile cosìfare numeri esorbitanti..quei tre arriverebbero verso i 100 milioni sommati

Ma si parla di sistema e non di aeroporto singolo. Nessuno ha mai pensato che MXP faccia 37 milioni di passeggeri. Tutti sanno che c'è più traffico a Londra che Chicago pur avendo, quest'ultimo, un aeroporto principale più trafficato rispetto LHR. Il sistema Londra è il maggiore del mondo, non mi sembra che a New York gli rispondano e picche perchè Stansted serve maggiomente Bishop's Stortford e Gatwick Crawley. Dai è veramente piccolo questo discorso. ma torniamo in tema.

Siamo rifiniti nel classico discorso MXP vs LIN, magari potremmo tornare in topic sui tre 767 di AZ... che mi sembra il problema peggiore ora come ora.

Alla fine i tagli non saranno molti secondo me.
La mia previsione e' che taglieranno PVG e BOM.
Bisogna calcolare che si 3 aerei se ne vanno, ma ora nella flotta ne vengono usati 12. Uno sta sempre a GSO x la riconfigurazione... (guadagnato dal taglio della MXP-IAD). E le rotte da tagliare diventano 2...

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Appunto ti pare che se Pisa non fosse il secondo aeroporto di Firenze farebbe tanto e lo stesso Treviso?
Inutile, Bergamo è l'aeroporto low cost di Milano, se poi non lo si crede si faccia pure. Gira e rigira sono sempre i soliti discorsi.

Mentre Firenze e Pisa sono due aeroporti a sè (Diverse società di gestione) Treviso e Venezia fanno parte della stessa società di gestione (Save, la quale detiene il 45% di AerTre, l'80% da Maggio).
Treviso viene venduto legittimamente come Venice-Treviso, poichè fà parte del sistema aeroportuale di Venezia dal 1996, (Come Sea con Linate e Malpensa) il quale comprende:
-Venezia Marco Polo VCE
-Venezia Treviso (O Antonio Canova) TSF
-Padova (Av. Generale + aeroclub)
-Lido di Venezia (Niccolò Nicelli) Av. Generale + aeroclub

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Ma si parla di sistema e non di aeroporto singolo. Nessuno ha mai pensato che MXP faccia 37 milioni di passeggeri. Tutti sanno che c'è più traffico a Londra che Chicago pur avendo, quest'ultimo, un aeroporto principale più trafficato rispetto LHR. Il sistema Londra è il maggiore del mondo, non mi sembra che a New York gli rispondano e picche perchè Stansted serve maggiomente Bishop's Stortford e Gatwick Crawley. Dai è veramente piccolo questo discorso. ma torniamo in tema.

hai ragione..torniamo in tema

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Bisogna calcolare che si 3 aerei se ne vanno, ma ora nella flotta ne vengono usati 12. Uno sta sempre a GSO x la riconfigurazione... (guadagnato dal taglio della MXP-IAD). E le rotte da tagliare diventano 2...

è possibile che magari si limitino ai solo stagionali da FCO quindi YYZ BOS ed il secondo daily sul JFK?!
in fondo si è vero sono rotazioni che necessiatno di due aerei..se non vado errato sarano 5 frequenze settimanali ciascuno..

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Effettivamente hai ragione... Comunque sapevo che anche la DXB non era in ottime acque.. Magari potrebbero lasciare la BOM. Sapevo che l'asse America - India è uno degli asset strategici principali di AZ.. su cui dicono sia molto presente nel mercato americano.

Quindi dovremmo definitivamente rinunciare al recupero della IAD. E pensare che fino a pochi mesi fa si parlava di nuovi possibili 777 e delle probabili rotte da aprire... che tristezza!

Ma dei nuovi 32S non si è saputo più nulla? Chissà cosa si dissero cimoli e i rappresentanti airbus in quell'incontro... per me fecerco uno scambio di ufficio stampa!![:308]

Peccato per la "Perdita dei due aeromibili" ma effettivamente vendere la flotta rimane l'unica soluzione praticabile nel caso di una compagnia in via di fallimento quale che è Alitalia :([V]

Citazione:Messaggio inserito da maverik

Peccato per la "Perdita dei due aeromibili" ma effettivamente vendere la flotta rimane l'unica soluzione praticabile nel caso di una compagnia in via di fallimento quale che è Alitalia :([V]

Peccato che alitalia non venda la flotta... e quindi non è che faccia liquidità! Bensì dismette contratti di leasing!

ma perchè anche la DXB va male?ed allora li il famoso accordo con il tour operator che che si appogiava ad AZ?