Alitalia riduce drasticamente la Linate-Cagliari e Linate-Alghero

Scusami, ma se l'antitrust avesse dato gli slot a compagnie italiane, che cosa avrebbe impedito a quest'ultime di metterci aerei in wet per guadagnarci di piu' sbattendo ugualmente la gente in cig? No perche se ti guardi intorno di esempi ne trovi a bizzeffe...

Ti consiglio di intavolare una bella discussione con odisso e mxpfan; magari tra sordi ci si intende..

Credo che nella valutazione abbiano pesato molti parametri compresi i dati di bilancio, un altro per fare un esempio era il numero totale di pax trasportati negli anni precedenti.

menomale allora che LH si è tenuta fuori, e cmq quando si vuole costruire un requisito addosso a qualcuno ogni giustificazione è buona, anche il colore degli aerei farebbe la differenza, non sono d'accordo ,non ci sto, si sta distruggendo sistematicamente tutta l'AC Italiana, e poi IG ha esercitato i suoi slot anche sulla FCO-LIN qualche anno fa e non ha dovuto chiedere il permesso a nessuno e se volesse lo potrebbe fare tutt'ora quindi mi sembrano giustificazioni sterili ( chiaramente non le tue ma quelle dell'Antitrust)

Alcune compagnie hanno crew con contratto italiano e pagano i contributi allo Stato italiano. Non si chiamano tutte Ryanair.

Mi spieghi la logica di favorire un vettore forte anche fuori dal territorio italiano per un paio di macchine e mettere i bastoni tra le ruote ad un altro già precario? A U2 non siamo tenuti a pagare la CIGS, a IG si.

Direi che è già contestabile il fatto che si siano ceduti i diritti della seconda rotta italiana ad una compagnia straniera, manca giusto che gli slot extra della CT vengano ceduti aggratis a chi lo vuole. Se proprio devono essere riassegnati che li si diano a IG per aver mantenuto le frequenze anche fuori bando.

meglio un pessimo servizio gestito da italiani o un buon servizio gestito da stranieri?
Direi che è finito il tempo di proteggere gli incompetenti nostrani.
Non posso che essere più in disaccordo con la tua linea.
Ma sarei contento se AZ e IG si riscattassero, non sono certo un hater aprioristico.

meglio un pessimo servizio gestito da italiani o un buon servizio gestito da stranieri?
Direi che è finito il tempo di proteggere gli incompetenti nostrani.
Non posso che essere più in disaccordo con la tua linea.
Ma sarei contento se AZ e IG si riscattassero, non sono certo un hater aprioristico.

Ne in Germania ne in Francia sarebbe mai stato nemmeno concepibile una cosa del genere, infatti la penetrazione delle LC è infinitamente più bassa di quella nostrana. Qui in Italia si droga il mercato con tariffe a volte inconcepibilmente basse, si cedono diritti di rotte appetibili a stranieri e poi si criticano i bilanci delle compagnie nostrane, tacciandole di non investire a sufficienza sul mercato domestico, internazionale e intercontinentale.
In ogni caso, non sono un ff del gruppo IG/I9, ma le volte che mi è volare con loro non mi sono trovato male; avranno i loro problemi interni, ma da qui a definire un servizio pessimo ce ne passa..

In Spagna fra le Baleari e il continente operano Ryanair e Air Berlin, mentre fra le Canarie e il continente opera Ryanair. All'attivo la Spagna può vantare Iberia, Vueling (+50 macchine) e Air Europa (+40 macchine), e all'epoca anche Spanair.
In Francia EasyJet opera sulle due principali rotte nazionali (Parigi-Tolosa e Parigi-Nizza) e anche dalla Corsica a Parigi; sempre dalla Corsica al continente opererà a breve Volotea. All'attivo un colosso come AF, le regionali (che fanno tre volte le flotte di Meridiana e Blue Panorama messe insieme) e CCM.
In Germania la seconda compagnia aerea è Air Berlin (+130 macchine), LH è un colosso con varie controllate regionali e anche una low-cost. Se voi foste in EasyJet o in una qualunque altra compagnia aerea, anche tedesca, riuscireste a ritagliarvi uno spazio sul domestico?

Confrontiamo tutto questo con la situazione italiana e vediamo cosa esce fuori.

AZ ha deciso di ridurre drasticamente le tratte per effetto delle mutate condizioni che riguardavano la Continuità Territoriale :

LIN-CAG : confermata come 3xw (Mar, Ven, Dom).
LIN-AHO : confermata come 4xw (Lun, Mer, Gio, Ven).

Entrambe con orari a centro giornata.

Sulla LIN-CAG rimane comunque IG con 14xw (2xd, 3 il Venerdi, 1 il Sabato).

Non so fino a che punto sia legale che AZ operi tratte sulla Sardegna essendosi chiamata fuori dalla ct1 e ct2. Spero gliele tolgano definitivamente, troppo comodo operare le rotte che vuole agli orari che vuole.

Addirittura più voli su AHO che non CAG.

Ma è salta la continuità?

La continuità è in proroga per decreto ministeriale, fino al 26/10/13. Tuttavia AZ non ha accettato l'imposizione degli oneri e si è chiamata fuori, pare voglia subentrare in tutto Meridiana e si parla di EasyJet (notizia di stasera da confermare).

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu