Alitalia riduce drasticamente la Linate-Cagliari e Linate-Alghero

Direi che è già contestabile il fatto che si siano ceduti i diritti della seconda rotta italiana ad una compagnia straniera, manca giusto che gli slot extra della CT vengano ceduti aggratis a chi lo vuole.

Certo, cediamoli ad una compagnia italiana che magari opera 1/3 delle frequenze ed è magari sull'orlo di portare i libri in tribunale.

Scusami, ma per me è importante che gli slots vengano assegnati ad una compagnia EFFICIENTE e COMPETITIVA.

E poi, facciamo o no parte della UE ? Non ha più senso chiamare una compagnia comunitaria come "straniera".

Ad oggi, sul panorama domestico di linea italiano operano compagnie britanniche, irlandesi, spagnole e lituane. É anacronistico ormai ragionare in maniera nazionalista e protezionistica.

Accade lo stesso anche in Francia, Spagna etc. mica solo da noi!

Certo, cediamoli ad una compagnia italiana che magari opera 1/3 delle frequenze ed è magari sull'orlo di portare i libri in tribunale.

Scusami, ma per me è importante che gli slots vengano assegnati ad una compagnia EFFICIENTE e COMPETITIVA.

E poi, facciamo o no parte della UE ? Non ha più senso chiamare una compagnia comunitaria come "straniera".

Ad oggi, sul panorama domestico di linea italiano operano compagnie britanniche, irlandesi, spagnole e lituane. É anacronistico ormai ragionare in maniera nazionalista e protezionistica.

Accade lo stesso anche in Francia, Spagna etc. mica solo da noi!

Quoto in pieno. Mi sfugge solo quali sono le compagnie spagnole e lituane ad operare sul nazionale.

E poi, facciamo o no parte della UE ?
Il problema é che ultimamente questo spirito simil patriottico, peraltro mai radicato nel popolo italiota se non in occasione di eventi calcistici, é diventato come l'elastico delle mutande.

Lo so che Carpatair è rumena (tant'è che ho messo il ? apposta), ma è l'unica che mi veniva in mente con Volotea.
Non mi pare vi siano altre compagnie straniere sul nazionale, se escludiamo U2 e FR, o mi sbaglio?

Lo so che Carpatair è rumena (tant'è che ho messo il ? apposta), ma è l'unica che mi veniva in mente con Volotea.
Non mi pare vi siano altre compagnie straniere sul nazionale, se escludiamo U2 e FR, o mi sbaglio?

Ci sarebbe anche la Darwin Airline su PMO-LMP, PMO-PNL e TPS-PNL :D
ma non so se possano far parte del conteggio che state facendo :D

Infatti poi i vari cassaintegrati di AZ, IG, I9 e BV li pagano gli stati spagnolo, francese, ecc
Scusami, ma se l'antitrust avesse dato gli slot a compagnie italiane, che cosa avrebbe impedito a quest'ultime di metterci aerei in wet per guadagnarci di piu' sbattendo ugualmente la gente in cig? No perche se ti guardi intorno di esempi ne trovi a bizzeffe...

Direi che è già contestabile il fatto che si siano ceduti i diritti della seconda rotta italiana ad una compagnia straniera, manca giusto che gli slot extra della CT vengano ceduti aggratis a chi lo vuole. Se proprio devono essere riassegnati che li si diano a IG per aver mantenuto le frequenze anche fuori bando.

Aggiungo, cedute ad un vettore NON IATA, vedremo come andrà a finire il ricorso fatto da IG, credo l'Antitrust avrà qualcosa da spiegare, l'offerta di IG era ineccepibile da tutti i punti di vista, se poi si aggiunge che i voli di CT in Sicilia con le isole minori sono stati girati a Darwin che è pure Extra comunitaria (Svizzera), capiamo come siamo messi male in Italia (scusate il leggero OT)

Ultima modifica:
Aggiungo, cedute ad un vettore NON IATA, vedremo come andrà a finire il ricorso fatto da IG, credo l'Antitrust avrà qualcosa da spiegare, l'offerta di IG era ineccepibile da tutti i punti di vista.

Uno dei parametri per la scelta erano la stabilità finanziaria e operativa in cui IG certo non brilla per non dire altro...