Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2
Mi piace il ragionamento
Però qui si parla di sostituire delle macchine che verrebbero comunque tenute ferme, quindi ogni posto disponibile su A345 sarebbe uno più degli zero che si avrebbero se l'aereo riconfigurato non fosse sostituito.
A me sembra un gran lusso, che una compagnia si possa permettere di fermare il 5% della sua flotta long range nel periodo più congestionato dell'anno, ed avere subito qualcuno che ci mette una pezza, al prezzo, immagino, delle patate, perché dubito che EY voglia farci la cresta sul dry lease. E che pezza, poi.
Affare diverso se invece si decidesse di tenere gli aerei in flotta dopo la riconfigurazione dei 777. Però anche lì posso vedere un fondo di strategia. Molte aziende, tipo quella in cui lavoro io, pur di entrare in un nuovo mercato o di non regalare una fetta dello share alla concorrenza, effettuano operazioni nettamente in perdita. Magari è stato valutato che una MEX o una SCL, in perdita o in pareggio per qualche anno causa A345, è meglio che perdere lo share di mercato sul Sud America per mancanza di macchine...
Mi piace il ragionamento