Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazione


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Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Però qui si parla di sostituire delle macchine che verrebbero comunque tenute ferme, quindi ogni posto disponibile su A345 sarebbe uno più degli zero che si avrebbero se l'aereo riconfigurato non fosse sostituito.

A me sembra un gran lusso, che una compagnia si possa permettere di fermare il 5% della sua flotta long range nel periodo più congestionato dell'anno, ed avere subito qualcuno che ci mette una pezza, al prezzo, immagino, delle patate, perché dubito che EY voglia farci la cresta sul dry lease. E che pezza, poi.

Affare diverso se invece si decidesse di tenere gli aerei in flotta dopo la riconfigurazione dei 777. Però anche lì posso vedere un fondo di strategia. Molte aziende, tipo quella in cui lavoro io, pur di entrare in un nuovo mercato o di non regalare una fetta dello share alla concorrenza, effettuano operazioni nettamente in perdita. Magari è stato valutato che una MEX o una SCL, in perdita o in pareggio per qualche anno causa A345, è meglio che perdere lo share di mercato sul Sud America per mancanza di macchine...

Mi piace il ragionamento :)
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Però qui si parla di sostituire delle macchine che verrebbero comunque tenute ferme, quindi ogni posto disponibile su A345 sarebbe uno più degli zero che si avrebbero se l'aereo riconfigurato non fosse sostituito.

A me sembra un gran lusso, che una compagnia si possa permettere di fermare il 5% della sua flotta long range nel periodo più congestionato dell'anno, ed avere subito qualcuno che ci mette una pezza, al prezzo, immagino, delle patate, perché dubito che EY voglia farci la cresta sul dry lease. E che pezza, poi.

Affare diverso se invece si decidesse di tenere gli aerei in flotta dopo la riconfigurazione dei 777. Però anche lì posso vedere un fondo di strategia. Molte aziende, tipo quella in cui lavoro io, pur di entrare in un nuovo mercato o di non regalare una fetta dello share alla concorrenza, effettuano operazioni nettamente in perdita. Magari è stato valutato che una MEX o una SCL, in perdita o in pareggio per qualche anno causa A345, è meglio che perdere lo share di mercato sul Sud America per mancanza di macchine...
Sinceramente una compagnia che perde -200 milioni in un anno dovrebbe pensare a fare soldi e a non tenere ferme le macchine nel periodo di punta. È così fondamentale questa riconfigurazione interna? Non si possono aspettare 4 mesi e poi intervenire maggiormente nella Winter quando molte rotte vengono sospese?
Poi magari, calcoli alla mano, usare gli A345 garantisce profitto.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

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Dall'intranet Ethiad NON mi pare per niente che gli equipaggi saranno AZA...

Saranno in wet solo per dare tempo agli equipaggi az di "formarsi".
L' accordo ( ma serviva un accordo?) prevede una mirandola dove gli equipaggi del 330 transitano sul 340, ed equipaggi del 320 sul 330. In pratica un doppio passaggio dove, inserendo una nota di informazione, ci saranno persone che nell'era Cai avranno fatto cambi macchina bel 3 volte ed alcuni 0. ( tanto per sottolineare come si spalmano equamente i mirabolanti accordi fatti dai soliti noti......)
Tornando all'aspetto economico, mi chiedo se non sarebbe piu giusto tenere equipaggi EY in wet sino alla definizione del network e magari successivamente effettuare le transizioni.
Rimane comunque singolare che l 'Azienda abbia accettato tale dinamica, ( doppio passaggio) in un momento in cui l'interlocutore e' ai minimi storici.
Basta non sentir piu parlare in futuro di " dipendenti irresponsabili"
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Sinceramente una compagnia che perde -200 milioni in un anno dovrebbe pensare a fare soldi e a non tenere ferme le macchine nel periodo di punta. È così fondamentale questa riconfigurazione interna? Non si possono aspettare 4 mesi e poi intervenire maggiormente nella Winter quando molte rotte vengono sospese?
Poi magari, calcoli alla mano, usare gli A345 garantisce profitto.

Su questo sono pienamente d'accordo. Evidentemente, hanno valutato che il risanamento sta procedendo nella giusta direzione e che l'investimento per le riconfigurazioni è propedeutico per esso. Io, su questo, ho qualche dubbio. Certo è che, se decidi di farlo, avere a disposizione un paio di A345 è un bel materasso. Quello che mi lascia perplesso, come già detto, è il piano di formare operativi di AZ per una sostituzione di 4 mesi, obbligando così l'utilizzo delle due macchine su rotte non ideali e diminuendone ulteriormente la profittabilità. Evidentemente, c'è il barlume di lasciarli ad AZ anche finite le riconfigurazioni.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Ma perché far ruotare l'A345 sulla mxp-nrt?
Non potrebbero, molto più cinicamente, farli ruotare su tratte spesate o per lo meno con costi condivisi tipo xxx-auh o JV atlantica?
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

La cosa migliore era far ruotare le macchine sulla MEX cosi da eliminare la restrizione sul rientro a FCO...
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Sostanzialmente ad ogni volo con A345 12 posti di First rimangono vuoti ed "invenduti", la Business diminuisce di 2 posti (in confronto ai 772), non si sa che fine fanno i passeggeri di Economy Plus e l'Economy diminuisce, sempre in confronto al 772, di 39 posti.
Chissà come faranno a guadagnarci sopra.

Tra l'altro questa diminuzione di capacità partirà proprio da giugno con l'inizio dell' alta stagione estiva, quando normalmente si viaggia con LF molto alti. Era proprio cosi urgente partire adesso non si poteva ritardare a settembre col termine del picco estivo?

Certo per i pax molto meglio i 345 EY dei 777 AZ non riconfigurati, per i conti di Alitalia credo un po meno...
 
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Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Da quanto ho capito, la rotazione è stata programmata sulle rotte più operate per accelerare i tempi di formazione del personale
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Sostanzialmente ad ogni volo con A345 12 posti di First rimangono vuoti ed "invenduti", la Business diminuisce di 2 posti (in confronto ai 772), non si sa che fine fanno i passeggeri di Economy Plus e l'Economy diminuisce, sempre in confronto al 772, di 39 posti.
Chissà come faranno a guadagnarci sopra.

I leasing/ammortamenti incidono per circa il 20% sui costi di una compagnia. Se per ipotesi ey facesse pagare canoni dimezzati ecco subito recuperati i minori introiti derivanti dalla minore capienza del 345 rispetto al 777. Seppoi fai viaggiare in F vendendola come J, forse qualche pax in più lo recuperi.
Questo per dire che se non sappiamo il costo del lease, ogni valutazione economica ha poco senso.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Tra l'altro questa diminuzione di capacità partirà proprio da giugno con l'inizio dell' alta stagione estiva, quando normalmente si viaggia con LF molto alti. Era proprio cosi urgente partire adesso non si poteva ritardare a settembre col termine del picco estivo?

Saranno stati spinti da tutti i forumisti che si lamentano della vetustà dei 777...
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Saranno in wet solo per dare tempo agli equipaggi az di "formarsi".
L' accordo ( ma serviva un accordo?) prevede una mirandola dove gli equipaggi del 330 transitano sul 340, ed equipaggi del 320 sul 330. In pratica un doppio passaggio dove, inserendo una nota di informazione, ci saranno persone che nell'era Cai avranno fatto cambi macchina bel 3 volte ed alcuni 0. ( tanto per sottolineare come si spalmano equamente i mirabolanti accordi fatti dai soliti noti......)
Tornando all'aspetto economico, mi chiedo se non sarebbe piu giusto tenere equipaggi EY in wet sino alla definizione del network e magari successivamente effettuare le transizioni.
Rimane comunque singolare che l 'Azienda abbia accettato tale dinamica, ( doppio passaggio) in un momento in cui l'interlocutore e' ai minimi storici.
Basta non sentir piu parlare in futuro di " dipendenti irresponsabili"
Il "doppio passaggio" in questo caso è necessario perché il passaggio da 320 a 340 non è così veloce come quello da 330 a 340, sia per corso a terra che per abilitazione in volo, mancanza di qualificazione ETOPS ecc.
A questo punto auspico che i 340 rimangano anche oltre ottobre
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

La cosa migliore era far ruotare le macchine sulla MEX cosi da eliminare la restrizione sul rientro a FCO...

Non cambierebbe molto, il 345 può farla senza limitazioni ma ha 53 posti in meno del 777 che è limitato solo al ritorno. Come capacità totale su andata e ritorno col 345 ci perdi posti.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Il "doppio passaggio" in questo caso è necessario perché il passaggio da 320 a 340 non è così veloce come quello da 330 a 340, sia per corso a terra che per abilitazione in volo, mancanza di qualificazione ETOPS ecc.
A questo punto auspico che i 340 rimangano anche oltre ottobre

La vera domanda è : dal punto di vista operativo e training quanto conveniente è l'operazione se le macchine fossero solamente 2 o 3 ?
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Tornando ai 345, la mia ipotesi (che però, essendo dettata dalla logica, può essere totalmente avulsa dalla realtà) è che cerchino di prendere i classici 2 piccioni con una fava. Da una parte accelerano le riconfigurazioni di aerei i cui interni evidentemente non sono più all'altezza, dall'altra AZ ha la possibilità di valutare, a basso costo, l'opportunità/redditività di inserire 2/3 345 permanentemente in flotta. Se la storia a un senso, dopo il dramma dei due ex-gemellini terribili potrebbero esserci remore a firmare contratti a lungo termine senza aver valutato lo stato effettivo delle macchine.
Fra l'altro la prossima winter vedrà un po' meno esuberi macchina rispetto alla situazione storica perché le nuove rotte non sono stagionali e sembra evidente il tentativo di destagionalizzare tutto il network di lungo raggio.
Dopo averli avuti in casa 4 mesi, e con gli equipaggi addestrati, sarà possibile valutare se tenerli o restituirli. Nel primo caso mi auguro che vengano stipulati contratti ad hoc di hedging del carburante con scadenze fino a tre anni (tanto nel complesso si tratta comunque di quantità limitate) in modo da garantire il lato costi del conto economico della linea.
Un'ultima annotazione: credo che per le rotte in JV sia necessaria l'approvazione dei comitati tecnici prima di modificare gli operativi e le macchine, per cui magari si è deciso di usare il secondo 345 su NRT e AUH per il mancato accordo dei partner su una seconda rotta NA.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Il "doppio passaggio" in questo caso è necessario perché il passaggio da 320 a 340 non è così veloce come quello da 330 a 340, sia per corso a terra che per abilitazione in volo, mancanza di qualificazione ETOPS ecc.
A questo punto auspico che i 340 rimangano anche oltre ottobre

Senza girarci intorno, la cosa giusta ed opportuna, visto il periodo non florido, sarebbe tenere il WET fino alla maturazione di un programma preciso.
Se il programma prevederà il mantenimento del settore, saranno giustificati i passaggi dal 320 evitando regalie costose.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Saranno in wet solo per dare tempo agli equipaggi az di "formarsi".
L' accordo ( ma serviva un accordo?) prevede una mirandola dove gli equipaggi del 330 transitano sul 340, ed equipaggi del 320 sul 330. In pratica un doppio passaggio dove, inserendo una nota di informazione, ci saranno persone che nell'era Cai avranno fatto cambi macchina bel 3 volte ed alcuni 0. ( tanto per sottolineare come si spalmano equamente i mirabolanti accordi fatti dai soliti noti......)
Tornando all'aspetto economico, mi chiedo se non sarebbe piu giusto tenere equipaggi EY in wet sino alla definizione del network e magari successivamente effettuare le transizioni.
Rimane comunque singolare che l 'Azienda abbia accettato tale dinamica, ( doppio passaggio) in un momento in cui l'interlocutore e' ai minimi storici.
Basta non sentir piu parlare in futuro di " dipendenti irresponsabili"

Se come si legge,trattasi di prestito TEMPORANEO di macchine,che ad ottobre dovrebbero tornare alla casa madre,che senso ha formare equipaggi AZ per volarle quando basterebbe un semplicissimo wet lease?
Ora che tutti gli equipaggi az avranno completato anche il line training,manchera' poco che le macchine lasceranno la flotta az.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

E' interessante notare quanto si voglia "piegare" la realtà pur di trovare un senso operativo all'uso dei 345 per AZ.
I 345 sono stati dismessi da tutti tranne AZAL (che è statale e probabilmente può disporre di carburante a prezzo agevolato) e HiFfly (che lo usa per sporadici charter). Per cui al prato ce ne sono in abbondanza.
Evidentemente non c'è compagnia al mondo in grado di capire che i canoni di leasing bassi riescano a compensare un consumo di carburante spropositato. Non sarà che hanno ragione loro?
Si legge inoltre della presunta necessità dell'aereo per coprire le tratte verso MEX o BOG. Eppure AM e AV utilizzano e hanno in ordine solo bigetti, ritenendo che sopportare qualche penalizzazione nel carico sia più redditizio che usare un quadrigetto. Stupidi anche loro?
Terrei anche presente che i pax "persi" dal 77E AZ nel volo su MEX, sono quelli che avrebbero volato a 449€ AR, quindi aggiungendo un valore molto relativo.
Quanto alla scelta di riconfigurare con la massima urgenza i 77E (rifatti pochi anni fa, ife escluso), è chiaro che risponda esclusivamente all'esigenza di EY di disfarsi quanto prima dei "profittevoli" 345. E non per pochi mesi ma in modo permanente, come sembra dimostrare il passaggio macchina previsto per i piloti della compagnia italiana.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Il "doppio passaggio" in questo caso è necessario perché il passaggio da 320 a 340 non è così veloce come quello da 330 a 340, sia per corso a terra che per abilitazione in volo, mancanza di qualificazione ETOPS ecc.
A questo punto auspico che i 340 rimangano anche oltre ottobre

I-UDNE nel caso in cui poi le macchine dovessero lasciare la flotta,come ammortizzera' AZ glli extra crew transitati sul 330? Sono d'accordo con CONAIR quando sostiene che sarebbe stato opportuno fare wet lease fino alla definizione del network e fino alla certezza che le macchine rimarranno anche oltre.Si risparmierebbero costi e tempi addestrativi che potrebbero rivelarsi inutili dopo 4 mesi
 
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