Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazione


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Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Si sa nulla della riunione per l'arrivo dei 345 di Etihad?
Phase in di due 340, uno dal primo giugno e uno dal 15 luglio in dry leasing, con equipaggi EY per il passaggio macchina ai piloti AZ. Inizialmente FCO JFK, MXP NRT e MXP AUH. Si fa per l'anticipo delle configurazioni di due 777. Pare che usciranno in ottobre. Livrea e interni Etihad
Il progetto non è confermato al 100%, tra qualche giorno si avrà la certezza della fattibilità (fonte sindacale)
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Quindi praticamente sarà tutto marchiato Etihad... Ma i piloti saranno sempre EY o nel mentre usano i 345 addestrano i piloti AZ per poi lasciarli ad Alitalia?
Grazie per le risposte :)
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Phase in di due 340, uno dal primo giugno e uno dal 15 luglio in dry leasing, con equipaggi EY per il passaggio macchina ai piloti AZ. Inizialmente FCO JFK, MXP NRT e MXP AUH. Si fa per l'anticipo delle configurazioni di due 777. Pare che usciranno in ottobre. Livrea e interni Etihad
Il progetto non è confermato al 100%, tra qualche giorno si avrà la certezza della fattibilità (fonte sindacale)

Ma quindi wet leasing all'inizio e poi dry?
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Phase in di due 340, uno dal primo giugno e uno dal 15 luglio in dry leasing, con equipaggi EY per il passaggio macchina ai piloti AZ. Inizialmente FCO JFK, MXP NRT e MXP AUH. Si fa per l'anticipo delle configurazioni di due 777. Pare che usciranno in ottobre. Livrea e interni Etihad
Il progetto non è confermato al 100%, tra qualche giorno si avrà la certezza della fattibilità (fonte sindacale)

Ha senso fare un dry lease e formare il personale AZ, per poi restituire gli aeromobili dopo 3/4 mesi? In queste condizioni, non sarebbe più indicato un wet lease?
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Phase in di due 340, uno dal primo giugno e uno dal 15 luglio in dry leasing, con equipaggi EY per il passaggio macchina ai piloti AZ. Inizialmente FCO JFK, MXP NRT e MXP AUH. Si fa per l'anticipo delle configurazioni di due 777. Pare che usciranno in ottobre. Livrea e interni Etihad
Il progetto non è confermato al 100%, tra qualche giorno si avrà la certezza della fattibilità (fonte sindacale)

Domanda forse stupida e banale,che senso ha addestrare piloti Alitalia e,a quanto mi dicono,fare ulteriori transizioni da medio raggio a lungo raggio,se poi a ottobre le macchine tornano in Etihad o altrove? Che senso ha immatricolare gli aerei in Italia solo per pochi mesi?
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Ha senso fare un dry lease e formare il personale AZ, per poi restituire gli aeromobili dopo 3/4 mesi? In queste condizioni, non sarebbe più indicato un wet lease?

Evidentemente ai sindacati interessa poco dei soldi che butta l'azienda in perfetto spirito assistenzialista all'insegna del solito perenne rosso di bilancio.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Il progetto nasce per non rallentare il retrofit dei B777 attualmente in flotta AZ. Etihad ha proposto due A340/500 in sostituzione, che arriverebbero rispettivamente il 1 Giugno ed il 17 Luglio, per poter essere operarti fino al 31 Ottobre e comunque in accordo ai tempi di delivery delle nuove macchine previste.
Gli Aeromobili saranno rigorosamente in DRYLEASE (operati da PN Alitalia) e re-immatricolati in Europa con livrea ed interni Etihad.
Al fine di porre in essere quanto sopra, Alitalia ha naturalmente bisogno di Istruttori, Comandanti e Primi Ufficiali, i quali saranno "in prestito" da Etihad ESCLUSIVAMENTE per il tempo necessario all'addestramento.
Saranno quindi avviate transizioni dall'A330 all'A340 (4 SIM incluso lo ZFT e 6 tratte di LIFUS) e conseguentemente dall'A320 all'A330, relativamente al periodo di Dry Leasing. Se il progetto verrà definitivamente autorizzato dai Responsabili del Budget, cominceranno gli addestramenti già a partire da Lunedì prossimo.
L'impiego della prima macchina avverrà sulla Roma New York, la seconda sulla MXP-Tokio-MXP-Abu Dhabi per velocizzare al massimo l'addestramento stesso.
Tale progetto coinvolgerà 16 Cpt e 24 FO (scelti su base volontaria seguendo rigorosamente la lista di anzianità). In previsione dell'esecutività del progetto, è già stato previsto un incontro per Venerdì prossimo.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Evidentemente ai sindacati interessa poco dei soldi che butta l'azienda in perfetto spirito assistenzialista all'insegna del solito perenne rosso di bilancio.
Sono finiti i tempi in cui i sindacati potevano incidere su decisioni simili...adesso si scopre che anche i dirigenti sono perfettamente in grado di buttare soldi.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Sono finiti i tempi in cui i sindacati potevano incidere su decisioni simili...adesso si scopre che anche i dirigenti sono perfettamente in grado di buttare soldi.

Infatti... Secondo me è un modo di EY di piazzare inizialmente le due macchine e forse chissà anche la terza in AZ definitivamente ....
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Sono finiti i tempi in cui i sindacati potevano incidere su decisioni simili...adesso si scopre che anche i dirigenti sono perfettamente in grado di buttare soldi.

Totalmente d'accordo,tutti complici,tanto qualcuno che paga lo si trova sempre.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Sostanzialmente ad ogni volo con A345 12 posti di First rimangono vuoti ed "invenduti", la Business diminuisce di 2 posti (in confronto ai 772), non si sa che fine fanno i passeggeri di Economy Plus e l'Economy diminuisce, sempre in confronto al 772, di 39 posti.
Chissà come faranno a guadagnarci sopra.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Sostanzialmente ad ogni volo con A345 12 posti di First rimangono vuoti ed "invenduti", la Business diminuisce di 2 posti (in confronto ai 772), non si sa che fine fanno i passeggeri di Economy Plus e l'Economy diminuisce, sempre in confronto al 772, di 39 posti.
Chissà come faranno a guadagnarci sopra.
A meno che, ma dubito fortemente, riconfigurino tutto a 2 classi. Business e economy.
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Sostanzialmente ad ogni volo con A345 12 posti di First rimangono vuoti ed "invenduti", la Business diminuisce di 2 posti (in confronto ai 772), non si sa che fine fanno i passeggeri di Economy Plus e l'Economy diminuisce, sempre in confronto al 772, di 39 posti.
Chissà come faranno a guadagnarci sopra.

Non potrebbero invece fare come TK quando operava la BKK con i 777 ex Jet Airways e vendere anche i posti di F come J?
 
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

Sostanzialmente ad ogni volo con A345 12 posti di First rimangono vuoti ed "invenduti", la Business diminuisce di 2 posti (in confronto ai 772), non si sa che fine fanno i passeggeri di Economy Plus e l'Economy diminuisce, sempre in confronto al 772, di 39 posti.
Chissà come faranno a guadagnarci sopra.

Però qui si parla di sostituire delle macchine che verrebbero comunque tenute ferme, quindi ogni posto disponibile su A345 sarebbe uno più degli zero che si avrebbero se l'aereo riconfigurato non fosse sostituito.

A me sembra un gran lusso, che una compagnia si possa permettere di fermare il 5% della sua flotta long range nel periodo più congestionato dell'anno, ed avere subito qualcuno che ci mette una pezza, al prezzo, immagino, delle patate, perché dubito che EY voglia farci la cresta sul dry lease. E che pezza, poi.

Affare diverso se invece si decidesse di tenere gli aerei in flotta dopo la riconfigurazione dei 777. Però anche lì posso vedere un fondo di strategia. Molte aziende, tipo quella in cui lavoro io, pur di entrare in un nuovo mercato o di non regalare una fetta dello share alla concorrenza, effettuano operazioni nettamente in perdita. Magari è stato valutato che una MEX o una SCL, in perdita o in pareggio per qualche anno causa A345, è meglio che perdere lo share di mercato sul Sud America per mancanza di macchine...
 
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