Alitalia riceverà due 340-500 da Etihad in sostituzione dei 777 in riconfigurazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2

E' interessante notare quanto si voglia "piegare" la realtà pur di trovare un senso operativo all'uso dei 345 per AZ.
I 345 sono stati dismessi da tutti tranne AZAL (che è statale e probabilmente può disporre di carburante a prezzo agevolato) e HiFfly (che lo usa per sporadici charter). Per cui al prato ce ne sono in abbondanza.
Evidentemente non c'è compagnia al mondo in grado di capire che i canoni di leasing bassi riescano a compensare un consumo di carburante spropositato. Non sarà che hanno ragione loro?
Si legge inoltre della presunta necessità dell'aereo per coprire le tratte verso MEX o BOG. Eppure AM e AV utilizzano e hanno in ordine solo bigetti, ritenendo che sopportare qualche penalizzazione nel carico sia più redditizio che usare un quadrigetto. Stupidi anche loro?
Terrei anche presente che i pax "persi" dal 77E AZ nel volo su MEX, sono quelli che avrebbero volato a 449€ AR, quindi aggiungendo un valore molto relativo.
Quanto alla scelta di riconfigurare con la massima urgenza i 77E (rifatti pochi anni fa, ife escluso), è chiaro che risponda esclusivamente all'esigenza di EY di disfarsi quanto prima dei "profittevoli" 345. E non per pochi mesi ma in modo permanente, come sembra dimostrare il passaggio macchina previsto per i piloti della compagnia italiana.

Make sense,in tal caso l'affare lo fa sicuramente Etihad.

E' interessante notare quanto si voglia "piegare" la realtà pur di trovare un senso operativo all'uso dei 345 per AZ.
I 345 sono stati dismessi da tutti tranne AZAL (che è statale e probabilmente può disporre di carburante a prezzo agevolato) e HiFfly (che lo usa per sporadici charter). Per cui al prato ce ne sono in abbondanza.
Evidentemente non c'è compagnia al mondo in grado di capire che i canoni di leasing bassi riescano a compensare un consumo di carburante spropositato. Non sarà che hanno ragione loro?
Si legge inoltre della presunta necessità dell'aereo per coprire le tratte verso MEX o BOG. Eppure AM e AV utilizzano e hanno in ordine solo bigetti, ritenendo che sopportare qualche penalizzazione nel carico sia più redditizio che usare un quadrigetto. Stupidi anche loro?
Terrei anche presente che i pax "persi" dal 77E AZ nel volo su MEX, sono quelli che avrebbero volato a 449€ AR, quindi aggiungendo un valore molto relativo.
Quanto alla scelta di riconfigurare con la massima urgenza i 77E (rifatti pochi anni fa, ife escluso), è chiaro che risponda esclusivamente all'esigenza di EY di disfarsi quanto prima dei "profittevoli" 345. E non per pochi mesi ma in modo permanente, come sembra dimostrare il passaggio macchina previsto per i piloti della compagnia italiana.

Secondo me rimarranno in AZ

Tornando ai 345, la mia ipotesi (che però, essendo dettata dalla logica, può essere totalmente avulsa dalla realtà) è che cerchino di prendere i classici 2 piccioni con una fava. Da una parte accelerano le riconfigurazioni di aerei i cui interni evidentemente non sono più all'altezza, dall'altra AZ ha la possibilità di valutare, a basso costo, l'opportunità/redditività di inserire 2/3 345 permanentemente in flotta. Se la storia a un senso, dopo il dramma dei due ex-gemellini terribili potrebbero esserci remore a firmare contratti a lungo termine senza aver valutato lo stato effettivo delle macchine.
Fra l'altro la prossima winter vedrà un po' meno esuberi macchina rispetto alla situazione storica perché le nuove rotte non sono stagionali e sembra evidente il tentativo di destagionalizzare tutto il network di lungo raggio.
Dopo averli avuti in casa 4 mesi, e con gli equipaggi addestrati, sarà possibile valutare se tenerli o restituirli. Nel primo caso mi auguro che vengano stipulati contratti ad hoc di hedging del carburante con scadenze fino a tre anni (tanto nel complesso si tratta comunque di quantità limitate) in modo da garantire il lato costi del conto economico della linea.
Un'ultima annotazione: credo che per le rotte in JV sia necessaria l'approvazione dei comitati tecnici prima di modificare gli operativi e le macchine, per cui magari si è deciso di usare il secondo 345 su NRT e AUH per il mancato accordo dei partner su una seconda rotta NA.

Assolutamente concorde. in AZ la direzione di espandere e consolidare il LG sembra assodata. Il vincolo che sembra esserci e' quello di evitare decisioni affrettate e in quest'ottica una fase di transizione con queste macchine potrebbe dare il modo e il tempo di valutare come sviluppare la flotta in futuro. Siamo tutti concordi nel dire che il 345 non e' questo spettacolo di macchina per tanti motivi ma quali sarebbero oggi le opzioni: veloci, economiche e semplici da attuare per aggiungere 2 o 3 macchine nella flotta AZ senza avere una vagonata di soldi da dare ad un lessor o ad un costruttore?

Le macchine mi confermano che sarebbero solo 2 e l'intenzione di Etihad è quella di darle ad AZ SOLO fino a ottobre. Etihad le vuole dare in wetlease , al momento il drylease è chiesto dai sindacati Alitalia perché secondo alcune fonti potrebbero voler forzare la mano per chiedere poi che le macchine rimangano oltre la data del 31 ottobre. Allo stato attuale e con mail ai propri dipendenti Etihad invece afferma che le macchine saranno date ad AZ in WET , la prima da giugno , la seconda da metà luglio e fino al 31 ottobre con rientro di macchine e crew.

Non commento...

Prima che si scateni una polemica voglio gettare acqua sul fuoco : questa è una opinione personale che mi è stata riferita come scenario. Non è affatto detto che nella realtà dei fatti sia poi così. Questo per amore di verità.

Tra l'altro questa diminuzione di capacità partirà proprio da giugno con l'inizio dell' alta stagione estiva, quando normalmente si viaggia con LF molto alti. Era proprio cosi urgente partire adesso non si poteva ritardare a settembre col termine del picco estivo?

Certo per i pax molto meglio i 345 EY dei 777 AZ non riconfigurati, per i conti di Alitalia credo un po meno...
Certo Cesare che riesci a trovare da ridire anche quando ti ascoltano...

La cosa migliore era far ruotare le macchine sulla MEX cosi da eliminare la restrizione sul rientro a FCO...
La MEX è solo 3xw e per eliminare la diminuzione dei posti le macchine dovrebbero essere riconfigurate, cosa non prevista.

dimenticavo di aggiungere che le macchine restano con livrea ed interni etihad su 3 classi

Prima che si scateni una polemica voglio gettare acqua sul fuoco : questa è una opinione personale che mi è stata riferita come scenario. Non è affatto detto che nella realtà dei fatti sia poi così. Questo per amore di verità.

Hai fatto bene a precisarlo ma credo che su questo forum quasi tutti l'abbiano intuito.
Non è neppure plausibile che EY abbia il desiderio di riprenderseli ad ottobre.

Il concetto da valutare è se operati su rotte adatte a loro (come potrebbero essere MEX-SCL e BOG), con un contratto di leasing dal costo stracciato (se ne ricordo EY li ha in leasing e deve far passare ancora 3 anni circa prima di poterli restituire al lessor), con costi di riconfigurazione minimi ed infine con un contratto di copertura sull'acquisto del carburante siano o no profittevoli. Il tutto confrontandoli con altrettanti B777 con presumibile costo di leasing e riconfigurazione più alti ma costi operativi si presume più bassi.

Riguardo al diktat sindacale speriamo che l'accordo sia frutto di una contrattazione che portato a riduzioni di costi da altre parti, viene in mente la fine dell'emergenza mutande a Tokio ecc... In fondo passaggi macchina sul lungo raggio ad AZ servono, così come serve perseguire una espansione sul lungo raggio. Bisogna vedere i conti, senza numeri non possiamo sapere se ci sarà una convenienza o meno.

Hai fatto bene a precisarlo ma credo che su questo forum quasi tutti l'abbiano intuito.
Non è neppure plausibile che EY abbia il desiderio di riprenderseli ad ottobre.

Secondo le comunicazioni ufficiali al momento l'intenzione è riprenderli a ottobre, poi ovviamente io non conosco i piani strategici dell'azienda ma solo ciò che comunica al proprio personale.

Come verrà gestita la differenza di classi? la first verrà venduta come tale, declassata a business o non messa in vendita?

Sarebbe folla non utilizzarla. Credo che potrebbe essere venduta come business, e magari verranno messi in first qualche FF o chi ha pagato la business flex. Ma é solo una mia idea.
Piú difficile gestire la situazione della Y+.
Da passeggero sono felice dei 345, decisamente piú comodi dei 772. Da un punto di vista economico, non so se questa operazione possa avere dei vantaggi.

Secondo le comunicazioni ufficiali al momento l'intenzione è riprenderli a ottobre, poi ovviamente io non conosco i piani strategici dell'azienda ma solo ciò che comunica al proprio personale.
Sta girando anche una voce che il lease delle macchine per la summer sia una proposta di EY per convincere AZ a riconfigurare i B772 anche durante la summer, essendosi sbloccato il problema dei fornitori, dove ad AUH avevano gli hangar disponibili. Ti risulta?

I business model sono delle realtà tanto affascinanti, quanto inutili se presi con piglio generico, così come le statistiche. Se tutte le compagnie dovessero prendere spunto da quelli che vanno meglio, ordinerebbero un paio di centinaia di A380 e si siederebbero comode ad aspettare la pioggia di soldi.
Mi pare scontato che, nel ventunesimo secolo, le compagnie tendano a sostituire macchine inserendo bimotori. Questo semplicemente perché non esistono aerei sotto i 450 pax che non siano bimotori. Dubito che ad Avianca serva un A380.
La frenesia sulla rottamazione dell'A340 è occorsa con il prezzo del petrolio 2,5 volte più alto di quello attuale. In quell'ottica, utilizzare un A340 era sicuramente un suicidio. Tuttora, utilizzare un A340 come workhorse è parzialmente un suicidio, ma molto ridimensionato. Utilizzarlo però su tratte specifiche ed occorrenze specifiche potrebbe essere un buon materasso.
LH e IB hanno posticipato l'uscita dalla rotazione degli A340 e tutti i discorsi relativi ad utilizzarli come charter o rifilarli a LC internazionali.
Anche Norwegian utilizzava i 340 di HiFly nel periodo di grounding del 787; sicuramente ciò non vuol dire che il 787 non sia dieci volte più profittevole, ma che in alcuni casi conviene, come business strategy, "volare" una rotta anche se in perdita, piuttosto che lasciare gli aerei a terra e il mercato a totale appannaggio della concorrenza.

Tutto questo discorso non per confutare la tua tesi, che in linea generica non fa una grinza. Io rimango perplesso però sul fatto che utilizzare un paio di A345 crei un buco nel bilancio così pazzesco. Mi piacerebbe avere qualche conto alla mano per suffragare le mie ipotesi, ma purtroppo non ho questa fortuna.
L'unica cosa che mi "perplime" è il bisogno di EY di rifilare ad AZ gli A345 per liberarsene. Non basterebbe restituirli pagando le penali, come ha fatto EK, se fossero così tragicamente deleteri per i conti?

Qualcuno è in grado di indicare (ad es sulla fco mex o sulla fco scl), qual è il maggior consumo del 345 rispetto al 777?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.