Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2
Make sense,in tal caso l'affare lo fa sicuramente Etihad.
E' interessante notare quanto si voglia "piegare" la realtà pur di trovare un senso operativo all'uso dei 345 per AZ.
I 345 sono stati dismessi da tutti tranne AZAL (che è statale e probabilmente può disporre di carburante a prezzo agevolato) e HiFfly (che lo usa per sporadici charter). Per cui al prato ce ne sono in abbondanza.
Evidentemente non c'è compagnia al mondo in grado di capire che i canoni di leasing bassi riescano a compensare un consumo di carburante spropositato. Non sarà che hanno ragione loro?
Si legge inoltre della presunta necessità dell'aereo per coprire le tratte verso MEX o BOG. Eppure AM e AV utilizzano e hanno in ordine solo bigetti, ritenendo che sopportare qualche penalizzazione nel carico sia più redditizio che usare un quadrigetto. Stupidi anche loro?
Terrei anche presente che i pax "persi" dal 77E AZ nel volo su MEX, sono quelli che avrebbero volato a 449€ AR, quindi aggiungendo un valore molto relativo.
Quanto alla scelta di riconfigurare con la massima urgenza i 77E (rifatti pochi anni fa, ife escluso), è chiaro che risponda esclusivamente all'esigenza di EY di disfarsi quanto prima dei "profittevoli" 345. E non per pochi mesi ma in modo permanente, come sembra dimostrare il passaggio macchina previsto per i piloti della compagnia italiana.
Make sense,in tal caso l'affare lo fa sicuramente Etihad.