Re: News Flotta Alitalia SAI - Parte 2
Il progetto nasce per non rallentare il retrofit dei B777 attualmente in flotta AZ. Etihad ha proposto due A340/500 in sostituzione, che arriverebbero rispettivamente il 1 Giugno ed il 17 Luglio, per poter essere operarti fino al 31 Ottobre e comunque in accordo ai tempi di delivery delle nuove macchine previste.
Gli Aeromobili saranno rigorosamente in DRYLEASE (operati da PN Alitalia) e re-immatricolati in Europa con livrea ed interni Etihad.
Al fine di porre in essere quanto sopra, Alitalia ha naturalmente bisogno di Istruttori, Comandanti e Primi Ufficiali, i quali saranno "in prestito" da Etihad ESCLUSIVAMENTE per il tempo necessario all'addestramento.
Saranno quindi avviate transizioni dall'A330 all'A340 (4 SIM incluso lo ZFT e 6 tratte di LIFUS) e conseguentemente dall'A320 all'A330, relativamente al periodo di Dry Leasing. Se il progetto verrà definitivamente autorizzato dai Responsabili del Budget, cominceranno gli addestramenti già a partire da Lunedì prossimo.
L'impiego della prima macchina avverrà sulla Roma New York, la seconda sulla MXP-Tokio-MXP-Abu Dhabi per velocizzare al massimo l'addestramento stesso.
Tale progetto coinvolgerà 16 Cpt e 24 FO (scelti su base volontaria seguendo rigorosamente la lista di anzianità). In previsione dell'esecutività del progetto, è già stato previsto un incontro per Venerdì prossimo.