Alitalia: pesanti tagli al network dal 9 gennaio


Stop ai voli Orio-Roma dal 10/1 al 25/3, la Sacbo chiede un incontro ad Alitalia

Manca ancora l'ufficialità, ma Alitalia ha deciso di sospendere i voli Orio al Serio-Roma e viceversa dal martedì 10 gennaio a domenica 25 marzo. La sospensione si inquadra nella politica di tagli generalizzati della compagnia aerea in tutti gli scali aeroportuali in cui opera.

L'ultimo volo utile per volare con Alitalia a Roma è quello di lunedì 9 gennaio. Per chi intende raggiungere in aereo la capitale, l'unica alternativa dallo scalo di Orio al Serio è data dai voli della compagnia low cost Ryanair che atterra a Ciampino. I voli Alitalia da e per Roma dovrebbero ripartire lunedì 26 marzo.

Un inconveniente non di poco conto per i numerosi passeggeri che utilizzano il collegamento con la capitale, tenendo conto che l'hub romano viene spesso utilizzato per i voli di prosecuzione, ossia per raggiungere altre destinazioni specie quelle internazionali e intercontinentali.

Una decisione, quella di Alitalia, che non ha di certo fare i salti di gioia a Sacbo. La società ha infatti fatto sapere che, appresa la decisione assunta da Alitalia di sospendere il collegamento giornaliero con Roma Fiumicino, Sacbo si è subito attivata per fissare nei prossimi giorni un incontro urgente con a compagnia aerea e ottenere chiarimenti in proposito e opportune garanzie per il futuro, tenuto conto che la ripresa dei voli è prevista per la data in cui entrerà in vigore l'orario operativo estivo.

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/566193/

Li-na-te! Li-na-te! Li-na-te! (da leggersi come il cen-to cen-to cen-to, di ok il prezzo è giusto)
 
Ascoltassero i tuoi suggerimenti...
Non mi sembra che stiano mietendo incontestabili successi.

Non volare da MXP e Orio vuol dire perdere delle grosse fette di clientela e se puoi offrire solo LIN, come fai a chiedere un premium ?

Quali sono sono invece i tuoi suggeriementi ? Ne hai di migliori ?
 
Ascoltassero i tuoi suggerimenti...

Si andrebbe su discorsi triti e ritriti ma l'esistenza di Linate limita le possibilità di Alitalia a Milano, laddove potrebbe fare molto, molto ma molto di più laddove frequenze, piste, operazioni di numerose compagnie di alleanza, sono presenti. Milano non ci sente e Alitalia si è arroccata, o meglio, Sky team si è arroccata.
 
Quali sono sono invece i tuoi suggeriementi ? Ne hai di migliori ?
Suggerimenti non e' il caso di darli visto che ne io ne te lavoriamo alla strategia e/o revenue management di Alitalia.
Levare un volo su BGY per 3 mesi non e' sicuramente sintomo di 'espansione sul mercato milanese', ma su MXP e LIN Alitalia e AirOne continuano a volarci, quindi ritengo questa tua analisi molto forzata.
Non e' un segreto che saranno mesi difficili, personalmente analizzerei gli eventi in maniera piu' obiettiva e meno di parte.
 
Suggerimenti non e' il caso di darli visto che ne io ne te lavoriamo alla strategia e/o revenue management di Alitalia.
Levare un volo su BGY per 3 mesi non e' sicuramente sintomo di 'espansione sul mercato milanese', ma su MXP e LIN Alitalia e AirOne continuano a volarci, quindi ritengo questa tua analisi molto forzata.
Non e' un segreto che saranno mesi difficili, personalmente analizzerei gli eventi in maniera piu' obiettiva e meno di parte.
Il forum è un luogo di discussione, ognuno ha la sua legittima opinione, poi se è diversa dalla propria si discute; ovviamente chi non lavora in una compagnia aerei alcuni elementi non li ha, ma può trarre conclusioni da dati pubblici. Comunque anche chi lavora in una compagnia aerea difficilmente può venere sul forum a postare dati sensibili e dettagliati.

Sul tema specifico di BGY spiegami tu perché a fronte di un'Alitalia che taglia selvaggiamente LH invece di ridurre aumenta i voli per FRA/MUC: MXP è invariata e dalla summer avrà un volo in più, LIN è invariata e BGY ha un 2D/3D nuovo di zecca.
Idem per Parigi: la concentrazione a LIN è stata fatta senza tagli.

Quindi sono sì mesi difficili, ma per qualcuno sembrano più difficili che per altri e questo in tutta "obiettività".
 
Pieta', mamma LH sta nella cacca anche lei. Tagli di frequenze, chiusure rotte, solo contratti stagionali sulla nuova base di BER, aumento delle tariffe dei biglietti, outlook al ribasso ecc.
 
Qualche taglio lo stanno facendo tutti, ma nessuno chiude stations per settimane o mesi come lo sta facendo AZ. Nè fa tagli come quelli su TRN con un operativo più che dimezzato.

Comunque non e' questo il punto anche perche' non si puo' paragonare LH con AZ.
Ma non si può neanche paragonare a Ryanair, a chi la paragoniamo ?
A Swiss che è grande la metà ?
 
Qualche taglio lo stanno facendo tutti, ma nessuno chiude stations per settimane o mesi come lo sta facendo AZ. Nè fa tagli come quelli su TRN con un operativo più che dimezzato.


Ma non si può neanche paragonare a Ryanair, a chi la paragoniamo ?
A Swiss che è grande la metà ?

Iberia (che è poco più grande di AZ) ha cancellato moltissime rotte.