Alitalia: OK governo a trattativa con Air France


bhè dipende anche dal contratto di SAVE visto che anche la regione veneto sta appoggiando la lombardia...cmq concordo 3 ml nn sono il problema ,lo sono le diverse centinaia (somma di pregresso,int.mora,crediti,rotura di contatto ecc ec ecc)ma visto che il gruppo è forte (bisogna vedere se AZ ne farà veramente parte)nn sarà certamente un problema saldare il conto e pagare un "po'" [:301]più caro ogni diritto per MXP e ovviamente LIN....
 
Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

bhè dipende anche dal contratto di SAVE visto che anche la regione veneto sta appoggiando la lombardia...cmq concordo 3 ml nn sono il problema ,lo sono le diverse centinaia (somma di pregresso,int.mora,crediti,rotura di contatto ecc ec ecc)ma visto che il gruppo è forte (bisogna vedere se AZ ne farà veramente parte)nn sarà certamente un problema saldare il conto e pagare un "po'" [:301]più caro ogni diritto per MXP e ovviamente LIN....
beh pare che il tesoro divenga sociò del gruppo holding af/klm/az con una quota variabile dal 3 al 5%
che dici az ne farà parte?
 
mi auguro che nn facciano marcia indietro e siano coerenti.
Nulla toglie tutto quello detto sopra,AZ potrà volare dove quando vuole l'imporante è che paghi ed accetti le nuove condizioni SEA ...altrimenti la vedo dura no????
Se un tuo cliente nn ti paga,ti ha fatto un ordine che poi al momento disdisce,nn vorrà mica continuare sulla stessa linea no?? Business is business no??
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

Che li usi AZ si dovrà vedere ..anche perchè da come si sta mettendo nn penso che sarà molto facile volare nel futuro a MXP e......LIN se ne vedranno della belle.....siamo solo all'aperitivo...[:301][:301]

una domanda
nel 98 quando alitalia trasferì una grande fetta di voli da fco a mxp,a fco non si strapparono i capelli ma lavorarono e arrivarono tante compagnie nuove e furono aperti nuovi voli
stante il fatto che c'è tanta domanda su mxp,come mai invece di pensare a stare attaccati a una soc fallita come az,non si pensa a sviluppare mxp con gli altri vettori?
se c'è tanta domanda perchè la necessità di tenersi az?
e se az rimanesse cambierebbe la posizione di sea nei suoi confronti?
Ma te sei così sicuro che non si stia lavorando proprio a quello?
E che magari a Formigoni e co. sia politicamente utile fare tutto questo macello lavorando dietro alle quinte sul serio?
Così solo per sapere...io ne sono quasi convinto, anche perchè lo ripeto da settimane, se AZ se ne va fa solo un favore a MXP
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Ma te sei così sicuro che non si stia lavorando proprio a quello?
E che magari a Formigoni e co. sia politicamente utile fare tutto questo macello lavorando dietro alle quinte sul serio?
Così solo per sapere...io ne sono quasi convinto, anche perchè lo ripeto da settimane, se AZ se ne va fa solo un favore a MXP

me lo auguro che si sti lavorando a quello,me lo auguro per mxp,solo che non tornano i conti
la lega è pronta a scendere in piazza,formigoni strilla e urla...
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

da buon italiano del nord, più a nord di milano, sto guardando il telegiornale della svizzera italiana... la terza notizia è: gl'italiani chiudono malpensa (zurigo ringrazia), la quarta: napoli è sommersa dalla spazzatura!

voglio andare a vive a luganooooooooo

[:308]
I vicini Svizzeri devono informarsi meglio ruguardo a MXP:

1)Non chiude Malpensa è Alitalia che va a morire altrove
2)Per Napoli sono ben informati
 
Citazione:Messaggio inserito da DL777
I vicini Svizzeri devono informarsi meglio ruguardo a MXP:

1)Non chiude Malpensa è Alitalia che va a morire altrove

la differenza tra AZ e MXP è che AZ avrebbe dietro AF,non proprio gli ultimi arrivati
ad ogni modo mi auguro per MXP che i governanti si preoccupino delle loro faccende prima di scendere in piazza per protestare contro le decisioni di un'azienda sull'orlo del fallimento
perchè dipendendere da un azienda sull'orlo del fallimento non è certo una soddisfazione
 
Citazione:Messaggio inserito da gemini

..mi spiace per i lavoratori Alitalia..ma non più di tanto! Hanno avuto benefici che nessun altro lavoratore in aviazione ha avuto e..non hanno mai protestato per la chiusura di altre compagnie..per solidarietà secondo me DOVEVANO! Chissenefrega se Alitalia non opera più da Malpensa...avremo altre compagnie; hanno scelto Air France? Bene! Quando ne manderà a casa più della metà non piangano...è solo una questione economica...finalmente anche loro sapranno cos'è la "legge di mercato"!

Sai gentilmente dirmi quali sarebbero questi fantastici benefici che i lavoratori AZ hanno avuto ?
Anche tu, poi, succube dell'idolatria del Dio Mercato ? Adam Smith parlava della "mano invisibile" del Mercato: aveva ragione, era proprio invisibile, nessuno infatti l'ha mai vista la magica mano del Mercato che tutto dovrebbe portare ad equilibrio ed alla piena occupazione !
 
Bonanni è durissimo: "Neppure in Cina succede che ci sia così poca chiarezza, non si conoscono i criteri, le modalità usate, non si conosce nulla, nulla è trasparente".
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da DL777
I vicini Svizzeri devono informarsi meglio ruguardo a MXP:

1)Non chiude Malpensa è Alitalia che va a morire altrove

la differenza tra AZ e MXP è che AZ avrebbe dietro AF,non proprio gli ultimi arrivati
ad ogni modo mi auguro per MXP che i governanti si preoccupino delle loro faccende prima di scendere in piazza per protestare contro le decisioni di un'azienda sull'orlo del fallimento
perchè dipendendere da un azienda sull'orlo del fallimento non è certo una soddisfazione
Nulla da dire sono d'accordo con te al 100%
Come ho già detto in precedenza ora è il momento per Formigoni e soci di far vedere che meritano la ns fiducia.
Altrimenti i calci nelle palle li meritano loro!;)
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Mattia
Ma te sei così sicuro che non si stia lavorando proprio a quello?
E che magari a Formigoni e co. sia politicamente utile fare tutto questo macello lavorando dietro alle quinte sul serio?
Così solo per sapere...io ne sono quasi convinto, anche perchè lo ripeto da settimane, se AZ se ne va fa solo un favore a MXP

me lo auguro che si sti lavorando a quello,me lo auguro per mxp,solo che non tornano i conti
la lega è pronta a scendere in piazza,formigoni strilla e urla...
e secondo te perchè strillano e urlano?
se leggi bene il mio messaggio precedente trovi già quella che per me è la risposta:)
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

ma se cade il governo prima delle 8 settimane di TPS, qual è lo scenario?
cosa assai probabile, ci saranno ulteriori rinvii... ma spero di sbagliarmi... Se cade Prodi infatti ci sarà un governo tecnico o istituzionale a dir si voglia che naturalmente vorrà studiare (ancora?) il dossier Alitalia, all' occorrenza vorrà sostituire il CdA AZ per rieleggerlo, vorrà nuove (o le stesse) garanzie sull'italianità ecc ecc ....
 
ALITALIA: FORMIGONI, TRE ANNI E DECOLLERA' AIR PADANIA

(AGI) - Roma, 30 dic. - "Sono profondamente convinto che Malpensa si salvera', perche' il mercato e' qui. La questione vera e' un'altra: in questo momento agiamo in un mercato protetto dove ogni compagnia puo' fare il bello e il cattivo tempo. Se non fosse cosi' non mi importerebbe nulla della vendita di Alitalia a Air France, perche' altre compagnie verrebbero a frotte nel nostro Hub". Il governatore della Lombardia Roberto Formigoni, intervistato da Repubblica, continua a manifestare contrarieta' alla decisione del governo di trattare in esclusiva con Air France-Klm la cessione di Alitalia. "Allo stato attuale - continua Formigoni - l'unica cosa che il governo puo' fare e' ottenere dai francesi che Malpensa possa operare nelle stesse condizioni di ora almeno per i prossimi tre anni. All'epoca della fusione con Klm, Air France concesse agli olandesi cinque anni. Nel frattempo - afferma Formigoni - potremo costituire un'altra compagnia italiana con gli stessi diritti di tutte le altre." Secondo Formigoni poi "ci sono molti imprenditori del Nord che sono pronti a fare da partner" al progetto di "una compagnia mondiale gia' attiva che accetta di venire a Malpensa facendone un suo secondo hub di riferimento".
 
Alitalia: Enac su crisi Malpensa
Crisi dovuta anche a frammentazione sistema aeroportuale


CATANIA, 30 DIC - 'La mancata chiusura di Linate' e la 'frammentazione del sistema aeroportuale nel Nord del Paese con la realizzazione di 4-5 aeroporti'. Sono queste per il presidente dell'Enac, Vito Riggio, 'le cause della crisi di Malpensa'. Riggio in un'intervista a La Sicilia ritiene che Malpensa 'non e' in grado di diventare un secondo hub del Paese' sottolineando che 'ha soltanto 20 milioni di passeggeri, e questo per una ragione semplicissima: perche' aperto Malpensa bisognava chiudere Linate'. (ANSA)
 
Vito Riggio il classico personaggio che svende la sua terra, in questo caso la Sicilia, per una poltrona d'oro a Roma. Infatti ritornano di nuovo con la solita litania orchestrata da Roma già fatta circolare nel sud ai tempi dell'apertura di Malpensa, che il nuovo aeroporto avrebbe danneggiato il sud. In realtà proprio dopo l'apertura di Malpensa il traffico nel sud si è sviluppato di parecchio, e vi è stata pure una certa liberalizzazione con le low cost che hanno garantito voli diretti internazionali al sud, liberalizazione voluta da Roma, paradossalmente, per impedire che Alitalia si consolidasse su Malpensa sottoponendola a una dura conocrrenza delle low cost, altrochè Linate. Però ora dopo la vendita di alitalia ad air france, la strategia a Roma cambia ossia bisogna garantire il pieno sviluppo di Alitalia su Fiumicino e quindi si andranno a colpire gli aeroporti minori e le low cost. La realtà è che chi ne esce con le ossa rotte non è Malpensa, ma appunto tutti gli aeroporti minori italiani e in particolare quelli del sud che a Roma, anche con l'aiuto dell'ascaro Riggio e del compagno di merende Bianchi con la sua finta razionalizzazione degli scali (volta in realtà a eliminare la concorrenza low cost ad Alitalia), faranno di tutto per ostacolarne lo sviluppo al fine di convogliare tutto il traffico su Fiumicino. Mi fanno ridere tutti quegli aeroporti minori che ora gioiscono al ridimensioamento di Malpensa quando in realtà quelli più penalizzati dalla vendita di Alitalia a Air France saranno loro.

http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=522063
 
Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

ma se cade il governo prima delle 8 settimane di TPS, qual è lo scenario?
cosa assai probabile, ci saranno ulteriori rinvii... ma spero di sbagliarmi... Se cade Prodi infatti ci sarà un governo tecnico o istituzionale a dir si voglia che naturalmente vorrà studiare (ancora?) il dossier Alitalia, all' occorrenza vorrà sostituire il CdA AZ per rieleggerlo, vorrà nuove (o le stesse) garanzie sull'italianità ecc ecc ....

sì, ma lo scenario AZ?
non c'è tutto questo tempo..
Prato ne ha chieste due di settimane e TPS ne ha date otto.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

dal messaggero

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=16129&sez=HOME_ECONOMIA

finalmente esce qualcosa sul piano di AF...e ahimè come sospettavo non solo è evidente che il piano costruito da AZ ANCOR PRIMA CHE ARRIVASSE PRATO,,,è stato architettato dai francesi,,,ma per avere la compiacenza dei politici italiani (veri padroni di AZ) sono state promesse le stesse poltrone per un po' di tempo!! ecco spiegato che la nuova AZ manterrà lo stesso management della vecchia AZ...