Alitalia: OK governo a trattativa con Air France

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

sì ma otto settimane da oggi vuol dire dopo il 22 gennaio.
mozione di sfiducia a TPS: Dini con i suoi + Bordon + Fisichella....

patapum

...sperem!;)

prendo spunto da un articolo di oggi di oscar giannino su alitalia e sea per ribadire un pò il mio pensiero. premetto due cose: la prima è che l'anima di quello che scriverò è sua, è di giannino, tranne le conclusioni che mi differenziano dalle sue. la seconda è che ho due riferimenti giornalistici, due deboli: uno e giulianone ferrara e l'altro, per l'economia, è appunto giannino. quindi sono molto di parte!

scrive oscar "... malpensa è un doppio tradimento ordito dal centro sinistra al nord: un decennio fa e anche oggi, ma la cessione di alitalia, in realtà, col doppio tradimento c'entra niente. Il primo tradimento avvenne nel 1996, il primo decreto burlando fece credere che, malgrado le perdite già evidenti di alitalia, la compagnia avrebbe potuto senza problemi allestire una seconda propria base di armamento a malpensa. bastava spostare con un tratto tutti i voli da linate a malpensa ed ecco fatto. Ma il campanilismo romano del centro sinistra insorse (con rutelli capofila)... a difesa di fiumicino temendo che mxp potesse decollare... intervennero allora due decreti successivi (bersani) con cui ci si rimangiò la scelta iniziale (quella del burlando ndr) lasciano il destino di malpensa dipendere dalla sola possibilità che alitalia fosse gestita come una compagnia aerea mirante a far profitti, e non come un carrozzone che accumula perdite in nome della tutela dei posti..."

condivido! c'era un progetto è stato scassato da roma, ma anche dai milanesi che hanno preferito difendere linate, lasciando malpensa nella sole mani di un'azienda nel dna romana e per di più scassata

"... il secondo tradimento ai danni di malpensa avviene non ora ma in tutti gli anni successivi, fino a quando è apparso evidente ai più testoni, che ormai alitalia era in condizioni puramente fallimentari, fuori dalle rotte internazionali, con il ricco traffico business del nord sempre più aspirato da monaco e francoforte, con una flotta sempre più vecchia e velivoli che non volgono più nemmeno il prezzo della lega metallica con cui sono realizzati..."

condivido! abbiamo sempre preteso di far girare due hub e mezzo (mxp, fco e lin, prodotti dal pasticcio legislativo-compromissorio nostrano) con una baracca fuori mercato. cosa grave è che si tratta di baracca nella materia prima (non solo nel servizio) e cioè negli aeroplani sempre un passo indietro alle reali necessità del mercato

a questo punto giannino si chiede "... venderla a chi? chi avrebbe concretamente potuto puntare su malpensa?... air one, che ha si l'opzione all'acquisto di 90 aerei, ma non ha i soldi per pagarli? ad air one che da qui ad un anno e mezzo avrebbe visto le banche, vere socie di comodo, riaprire la gara per la cessione al miglior acquirente internazionale? ... avrebbe, in questo caso, potuto intervenire lufthansa... ma che cosa induce a credre che i tedeschi sarebbero stati più favorevoli a malpensa ancor più vicina a monaco e francoforte rispetto al cdg?

condivido! è reale il rischio che "un pò di cacca" di air one messa dentro "alla tanta cacca" di alitalia produca solo un letamaio; quindi che la via air one non è poi così nettamente migliore di quella air france non lo si può negare.

da qui in poi, però, mi distanzio da giannino. lui afferma "... fra otto settimane dovremo garantire il miglior futuro a malpensa..." lui crede che "... prodi riuscirà a strappare ai francesi qualche garanzia in più su qualche collegamento internazionale da mxp superiore ai 3... non certo un ripristino integrale dei voli, che neppure alitalia non è mai stata in grado di rispettare... malpensa va sviluppata non più sulla base di una casa madre alitalia... ma sulla strategia dei voli p2p... la poltica del nord... deve ragionare a freddo smettendola di protestare... e impegnandosi affinchè ci siano le condizioni per far decollare malpensa... come aeroporto p2p... libero da alitalia..."

quindi la conclusione di oscar giannino e che va bene la vendita ad air france.

sul futuro di mxp possono anche essere daccordo quello che non capisco è perchè non si è pensato, anzichè mollarla ai francesi, non tanto di darla ad ap, ma piuttosto di commissariare l'azienda, di pulirla, e poi di rifare una gara internazionale con paletti di tutela degli interessi italiani (quindi anche di mxp).

ps: l'articolo completo di giannino lo potete leggere su libero di oggi

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da concorde

perchè non si è pensato, anzichè mollarla ai francesi, non tanto di darla ad ap, ma piuttosto di commissariare l'azienda

ti sarebbe piaciuto non poco lo sò,dai sarà per la prossima volta

è fine anno e faccio uno strappo al "fioretto" di sbattermene di quello che scrivi (per quel che scrivi, poi!) ma lo faccio perchè ti voglio regalare due frasi, due pensieri, di due tuoi colleghi che leggono il forum ma non sono iscritti. dicono "... mi vergono di averlo come collega. l'unica cosa che posso pensare è che un poverello che deve ancora crescere..."

buon anno!

Citazione:ormai le vs speranze non sanno più a che appiglio appigliarsi
scusate il gioco di parole

Scusa ma le speranze di chi?
Forse non ci siamo capiti, il fatto che Az vada ai francesi non è un male solo per una parte del paese, ma è un male per tutti, per tutti i motivi che conosciamo bene.
Quindi non vedo perchè io debba essere contento se il mio paese ha perso un'altra occasione di essere grande senza farsi sottomettere da qualcun altro.
Se a te sta bene così mi fa piacere.

ma lo faccio perchè ti voglio regalare due frasi, due pensieri, di due tuoi colleghi che leggono il forum ma non sono iscritti. dicono "... mi vergono di averlo come collega. l'unica cosa che posso pensare è che un poverello che deve ancora crescere..."
una notizia senza una fonte verificabile è una non notizia [:303]
hai ragione io non scrivo così bene come te,non riesco ad azzeccare le previsioni sul fallimento az così bene come lo fai te

questa era la tua ultima previsione...peccato sia stata smentita dopo meno di 24 ore da Prodi e TPS

ohi oho ohi... se anpac si muove, e con questo tono minaccioso, vuol dire che non son mica troppo sicuri di finire ammaritati con gli amici francesi!

Citazione:Messaggio inserito da VAM

Citazione:ormai le vs speranze non sanno più a che appiglio appigliarsi
scusate il gioco di parole

Forse non ci siamo capiti, il fatto che Az vada ai francesi non è un male solo per una parte del paese, ma è un male per tutti, per tutti i motivi che conosciamo bene.
Quindi non vedo perchè io debba essere contento se il mio paese ha perso un'altra occasione di essere grande senza farsi sottomettere da qualcun altro.
Se a te sta bene così mi fa piacere.

mi riferivo alla tua ipotesi che si voglia far fallire az,espressa nel tuo precedente post

Forse non ci siamo capiti, il fatto che Az vada ai francesi non è un male solo per una parte del paese
No, per me è solo un bene nel medio periodo

Citazione:perchè non si è pensato, anzichè mollarla ai francesi, non tanto di darla ad ap, ma piuttosto di commissariare l'azienda

ma è stata commissariata, dai francesi...:D
infatti Spinetta è l'alto commissario, è nel consiglio di amministrazione da tempo, probabilmente, anzi sicuramente, già sotto il governo Berlusconi emissari di Alitalia e del centro-siniatra erano in Francia a discutere tutti i termini di cessione di Alitalia, il commissariamento di Spinetta prevedeva che con Alitalia a Malpensa si mantenessero elevate le perdite, per dimostrare all'opinione pubblica che Alitalia doveva abbandonare Malpensa, perdite in realtà derivanti più da fatture gonfiate in tutto l'indotto di Alitalia che come falsamente diffuso dalla Milano-Delhi e da quei 4 voletti di federaggio, il cui consumo di carburante è quello di un'utilitaria...
Anzi è stata commissiriata due volte, quella di cui dicevo sopra ed ora sempre da Monsieur Spinettà che ora naturalmente farà di tutto per sgonfiare le fatture gonfiate e dimostrare al mondo che l'impero napoleonico può produrre utili da una ciofeka come alitaliè...

p.s. non crederete veramente all'offerta di air one, l'offerta bufala che dia una parvenza di correttezza dell'asta quando in realtà tutto era già stato deciso con la Francia non da un anno ma da quando fu fatta fallire l'alleanza alitalia-klm incentrata sullo sviluppo di Malpensa, e offerta che naturlamente costringa Air France ad alzare il prezzo e le condizioni favorevoli al mantenimento dei livelli occupazionali attuali di Alitalia. Voglio dire c'è dietro intesa-san paolo ad ap con Passera che è il servo di Bazoli che a sua volta è il servo di Prodi che a sua volta ancora è il servo di Sarkozy...

... IL CORRIERE APPLAUDE ALI-FRANCE MA COSI’ SCAVA LA FOSSA A MALPENSA E FA IMBESTIALIRE IL GRAN BACINO DEI SUOI LETTORI, TUTTI IN LOMBARDIA – D’ALEMA SI SMARCA DA TOTO PER UN POSTO ALL’UE?…

dagospia

Citazione:mi riferivo alla tua ipotesi che si voglia far fallire az,espressa nel tuo precedente post

Si questo l'avevo capito, non capivo come mai ti rivolgevi a me con il plurale maestatis! Dammi pure del tu.
Specifico che non sono per il fallimento di Az, se vuole andare a Roma sono felicissimo ma si devono liberare gli slot per dare la possibilità a mxp di svilupparsi.
Auguri Az buona fortuna.

Citazione:mi riferivo alla tua ipotesi che si voglia far fallire az,espressa nel tuo precedente post

Si questo l'avevo capito, non capivo come mai ti rivolgevi a me con il plurale maestatis! Dammi pure del tu.
Specifico che non sono per il fallimento di Az, se vuole andare a Roma sono felicissimo ma si devono liberare gli slot per dare la possibilità a mxp di svilupparsi.
Auguri Az buona fortuna.
non era un plurale maiestatis era rivolto agli speranzosi del fallimento az,che frequentano il forum
gli slot az li libererà qualora non li dovesse usare,come previsto,se invece li itulizzerà potrà tenerli,come la normativa prevede

Alitalia, Riggio (Enac) soddisfatto per orientamento governo
sabato, 29 dicembre 2007

ROMA (Reuters) - Il presidente dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), Vito Riggio, "ha espresso viva soddisfazione" per l'orientamento del Tesoro che ieri si è detto favorevole all'avvio da parte di Alitalia di una trattativa in esclusiva con Air France-Klm.

"(Quanto ad Air France-Klm) Si tratta di un gruppo industriale di primario rilievo internazionale che certamente contribuirà a favorire il rilancio e lo sviluppo del settore del trasporto aereo. Settore, peraltro, i cui trend di crescita, anche in Italia, sono molto elevati e potrà essere ulteriormente favorito dalla nascita di questo soggetto", ha precisato Riggio in una nota diffusa oggi.

Ieri il ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa con una mossa a sorpresa ha espresso parere favorevole alla scelta del consiglio di amministrazione di Alitalia -- della scorsa settimana -- di avviare trattative in esclusiva con Air France-Klm per la cessione del 49,9% in mano pubblica.

La decisione ha spiazzato i sindacati e irritato i politici del Nord, come i vertici della Lega e il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, che temono un ridimensionamento dello scalo di Malpensa, il secondo hub italiano dopo Fiumicino che i francesi intendono abbandonare.

Citazione:non era un plurale maiestatis era rivolto agli speranzosi del fallimento az,che frequentano il forum
gli slot az li libererà qualora non li dovesse usare,come previsto,se invece li itulizzerà potrà tenerli,come la normativa prevede

Be ti sbagliavi io non faccio parte di loro.
E poi sai meglio di me che gli slot gli erano stati dati per fare di mxp un hub, ora Az ha cambiato orientamento, gli slot li restituisce. Mi sembra abbastanza semplice.
[:306][:306][:306]

Citazione:IL CORRIERE APPLAUDE ALI-FRANCE MA COSI’ SCAVA LA FOSSA A MALPENSA E FA IMBESTIALIRE IL GRAN BACINO DEI SUOI LETTORI, TUTTI IN LOMBARDIA
Il corriere spazzatura non è nè il giornale della Lombardia , nè di Milano, è il giornale di quell'associazione a delinquere che si chiama mediobanca che particamente controlla finanziariamente l'Italia, e all'interno della quale i francesi hanno una gran percentuale, da qui le svendite recenti alla Francia di Prodi di tutto l'alimentare del nord Italia, la penetrazione in gran massa della grande distribuzione francese con auchan e carrefour in tutta Italia meno naturalemnte che nella regione di Prodi dove le coop rosse la fanno da padrone, e ora la svendita di alitalia ad air france. La stessa mediobanca ha contribuito a pilotare alitalia nelle mani di air france, mediobanca che vuole pigliare due piccioni con una fava, ossia depotenziare anche Malpensa per far perdere valore a Sea e acquistarla a due lire, e naturalemnte guadagnare con Fiumicino con Adr di cui detiene quote azionarie.
Tanto per rendervi l'idea di che personaggi scrivono sul corriere:

giornalista tale Giavazzi del corriere su Air France e Alitalia:
http://www.corriere.it/economia/07_d...ba99c53b.shtml

Quando ho letto il curriculum di questo tizio non potevo credere ai miei occhi http://www.economiaesocieta.it/Prota...co_Giavazzi.kl:
Citazione:Francesco Giavazzi
Economista della Bocconi e visiting professor al Mit, è editorialista del Corriere della Sera
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, Francesco Gavazzi è professore di economia politica alla Bocconi, visiting al Mit e research yellow al Centre for economic policy research. Tra il 1992 e il 1994 è stato dirigente generale del Ministero del Tesoro, responsabile per la ricerca economica, la gestione del debito pubblico e le privatizzazioni. Attualmente è membro del comitato strategico del ministero dell’Economia francese.
Questo è un uomo di Prodi, del corriere della sera, che è stato mandato in missione in Francia per seguire tra gli altri la vendita di Alitalia, non c'è nessun asta è tutta una bufala, è da anni che stanno studiando tutti particolari per la vendita di Alitalia a Air Franza...

Be ti sbagliavi io non faccio parte di loro.
E poi sai meglio di me che gli slot gli erano stati dati per fare di mxp un hub, ora Az ha cambiato orientamento, gli slot li restituisce. Mi sembra abbastanza semplice.
[:306][:306][:306]

non è così semplice,ci sono delle normative e delle regole abbastanza ferree sugli slot