Alitalia, la trattativa minuto per minuto


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Alitalia: spunta la firma di una convenzione tra Enac e Air France-Klm sui diritti di traffico intercontinentale
Roma, Italia - Oggi pomeriggio l'incontro con i sindacati
(WAPA) - Il piano "Spinetta-bis" giungerà oggi pomeriggio sul tavolo dei negoziati tra Air France-Klm e i sindacati italiani. All’incontro con il numero uno del Gruppo franco-olandese a Roma ci saranno le rappresentanze delle nove sigle sindacali, piloti dell’Anpac compresi.

Inoltre, spunta oggi dalla stampa nazionale, che il 14 marzo scorso Air France-Klm e Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) hanno firmato una convenzione (a cui è stata data molta poca visibilità) che garantisce il mantenimento dei diritti di traffico sulle rotte intercontinentali extra-comunitarie, "Condizione irrinunciabili" queste poste dal vettore d'oltralpe nell'offerta vincolante. (Avionews)

COOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA??????????????????????????
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Inoltre, spunta oggi dalla stampa nazionale, che il 14 marzo scorso Air France-Klm e Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) hanno firmato una convenzione (a cui è stata data molta poca visibilità) che garantisce il mantenimento dei diritti di traffico sulle rotte intercontinentali extra-comunitarie, "Condizione irrinunciabili" queste poste dal vettore d'oltralpe nell'offerta vincolante. (Avionews)
Si parla di mantenimento dei diritti, non di congelamento della situazione.

E' bene precisare che i diritti di AZ non potrebbero comunque essere assegnati a un vettore straniero, perché facenti parte del sacco italiano. Per non ostacolare compagnie straniere eventualmente interessate, bisogna a seconda dei casi innalzare il limite sulle frequenze o rimuovere il divieto di atterrare a MXP.
 
Che schifo che schifo che schifo!!!
Ora manca solo il decreto legge per fermare il ricorso SEA poi siamo a posto.
Ma nessuno interviene per bloccare queste porcate?L'Europa dorme?
Sempre più schifato
 
Perché scandalizzarsi?

La notizia (come già la prima proposta AF, quindi nessuna novità) parla di "mantenimento dei diritti di traffico sulle rotte intercontinentali extra-comunitarie". Sarebbe uno scandalo se quelle abbandonate da AZ fossero destinazioni in monodesignazione perché i vettori italiani eventualmente interessati sarebbero tagliati fuori, ma non è così. Inoltre diritti inutilizzati da AZ non possono in alcun modo</u> essere girati a vettori stranieri interessati.

Diverso sarebbe se si parlasse di congelamento dei bilaterali!
 
Comporta che se una qualsiasi compagnia italiana (AP ad esempio) volesse volare in paesi vincolati (tetto di frequenze) non potrebbe farlo in virtù del fatto che suddette frequenze sono in mano ad AZA (tranne dove le frequenze non sono TUTTE in mano ad AZA cioè credo da nessuna parte).
 
Angeletti:

[B)][B)]Per Alitalia invece, sottolinea Angeletti, “ se gli esuberi derivano da una riduzione degli aerei e delle tratte si determinerà solo un minor fatturato. Se l’idea è questa non può funzionare”.
 
Citazione:Messaggio inserito da EK412

Comporta che se una qualsiasi compagnia italiana (AP ad esempio) volesse volare in paesi vincolati (tetto di frequenze) non potrebbe farlo in virtù del fatto che suddette frequenze sono in mano ad AZA (tranne dove le frequenze non sono TUTTE in mano ad AZA cioè credo da nessuna parte).

No ti sbagli, intendono dire che la nuova AZ sarebbe controllata da AF oltre il 50% e perderebbe l'Italianità e quindi i diritti di traffico. La convenzione garantirebbe ad AZ di poter mantenere i diritti che usa e chiederne di nuovi in futuro.

Diciamo che se passasse questa linea sarebbe un precedente di non poco conto in quanto altri vettori Italiani potrebbero cadere totalmente in mani estere mantenendo inalterato lo status di vettore Italiano.
 
Citazione:Messaggio inserito da bareise

Angeletti:

[B)][B)]Per Alitalia invece, sottolinea Angeletti, “ se gli esuberi derivano da una riduzione degli aerei e delle tratte si determinerà solo un minor fatturato. Se l’idea è questa non può funzionare”.
Stavolta ha ragione ...
 
Citazione:Messaggio inserito da EK412

Comporta che se una qualsiasi compagnia italiana (AP ad esempio) volesse volare in paesi vincolati (tetto di frequenze) non potrebbe farlo in virtù del fatto che suddette frequenze sono in mano ad AZA (tranne dove le frequenze non sono TUTTE in mano ad AZA cioè credo da nessuna parte).
Non funziona così, la designazione è una voce distinta dalle frequenze.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

No ti sbagli, intendono dire che la nuova AZ sarebbe controllata da AF oltre il 50% e perderebbe l'Italianità e quindi i diritti di traffico. La convenzione garantirebbe ad AZ di poter mantenere i diritti che usa e chiederne di nuovi in futuro.

Diciamo che se passasse questa linea sarebbe un precedente di non poco conto in quanto altri vettori Italiani potrebbero cadere totalmente in mani estere mantenendo inalterato lo status di vettore Italiano.
Questo è il punto, esistono precedenti in Europa?
 
Per KLM è stata creata una fondazione olandese che possiede la maggioranza dei diritti di voto nel vettore, ma lo 0% dei diritti economici. Apparentemente è quanto basta e lo stessa schema viene riproposto per Alitalia.

Non so che cosa sia stato fatto per Swiss.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
...
Non so che cosa sia stato fatto per Swiss.
Un società di diritto svizzero come portafoglio azioni per LH, stasera posso trovare il nome, ora non lo ricordo.
 
Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO
dovrebbe chiamarsi AIR TRUST
http://lhir-pb01-m02.pironet-ndh.com/servlet/PB/menu/1014486_l2/index.html
Grazie !!!

Dalla pagina che hai linkato c'è questo bello schema:
TransaktionenUeberblick_e.jpg
 
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