Alitalia, la trattativa minuto per minuto


Stato
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Citazione:Messaggio inserito da azafan

Altra piccola curiosità: se effettivamente quanto detto da AF a fine dicembre differisce sostanzialmente dalla proposta impegnativa presentata a metà marzo, perchè TPS ha escluso categoricamente AP dalla trattativa affermendo che la proposta francese era migliore di quella italiana ? Prima di procedere con una trattativa in esclusiva non era meglio disporre di due proposte impegnative da confrontare ?

La risposta è dentro di te..a quanto pare i politici vogliono fare il lavoro sporco fino in fondo
 
Pertanto, senza arrivare a parlare di malafede ed accordi sotterranei, non è forse lecito che i cittadini italiani pensino che l'attuale Governo, ed in particolare il Ministro dell'Economia, non siano stati in grado di gestire adeguatamente la trattativa ?

Per quale motivo, allora, i Sindacati ed i lavoratori di Alitalia dovrebbero accettare questa farsa, prestandosi al ricatto che la trattativa deve chiudersi entro domani ?
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan


Per quale motivo, allora, i Sindacati ed i lavoratori di Alitalia dovrebbero accettare questa farsa, prestandosi al ricatto che la trattativa deve chiudersi entro domani ?

Perche' l'alternativa e' il fallimento.
Alternativa che poi sarebbe la migliore, ma non penso che i sindacati vogliano arrivarci.
 
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal


Perche' l'alternativa e' il fallimento.
Alternativa che poi sarebbe la migliore, ma non penso che i sindacati vogliano arrivarci.
C'è il commissariamento, che sarebbe forse la soluzione ideale, ma sarebbe più duro per gli esuberi rispetto ad AF probabilmente per questo non vogliono arrivarci...sarebbe però meglio per un futuro migliore di AZ IMHO
 
Certo, in queste condizioni l'alternativa è il fallimento; tuttavia non vi sembra che l'esito sarebbe stato diverso se, invece di insistere per quasi tre mesi solamente con AF, si fosse approfondita anche l'offerta AP Holding / Intesa San Paolo ?
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Certo, in queste condizioni l'alternativa è il fallimento; tuttavia non vi sembra che l'esito sarebbe stato diverso se, invece di insistere per quasi tre mesi solamente con AF, si fosse approfondita anche l'offerta AP Holding / Intesa San Paolo ?

Infatti non si capisce perchè abbiano escluso a priori AP: TPS dovrebbe renderne conto a tutti
Lasciare aperta la due deligence a entrambe avrebbe portato a una trattativa vera, non il mercato del pesce a cui stiamo assistendo ora, il tutto a spese dei lavoratori che rischiano grosso.
I piloti e gli AAVV un posto lo possono trovare abbastanza facilmente, basta girare un po' l'europa o l'asia dove cercano a go-go ma per i dipendenti di terra (AZ servizi in primis) la vedo tragica
 
Infatti !

Le vere vittime di tutto questo saranno i lavoratori di AZ (principalmente quelli di terra) e quelli di SEA.

Credo che Prodi e TPS dovrebbero chiarire nelle sedi opportune i motivi delle loro scelte.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Infatti non si capisce perchè abbiano escluso a priori AP: TPS dovrebbe renderne conto a tutti

dovrebbe rispondere anche dei danni, ma non accadrà.

Una volta accertato che la proposta di AF di marzo differiva da quella presentata a dicembre e accettata per la trattativa in esclusiva doveva immediatamente richiamare AP e valutare una sua proposta.
 
Roma, 31 mar. (Adnkronos) - E' in corso una riunione ristretta tra il presidente di Alitalia Maurizio Prato, il numero uno di Air France-Klm Jean Cyril Spinetta e un rappresentante di ciascuna sigla sindacale presente al tavolo della trattativa. La riunione plenaria era stata sospesa intorno alle 17 ed a questa era seguita una riunione intersindacale. Prato, Spinetta e la delegazione sindacale stanno ora ragionando sul metodo per decidere come proseguire il confronto. Al tavolo negoziale manca la Uil Trasporti che ha deciso di lasciare la trattativa. Sono presenti dunque Filt-Cgil, Fit-Cisl, Ugl, Sdl, Anpac, Up, Antav e Avia. (Mcc/Gs/Adnkronos
 
Citazione:Una volta accertato che la proposta di AF di marzo differiva da quella presentata a dicembre e accettata per la trattativa in esclusiva doveva immediatamente richiamare AP e valutare una sua proposta.
Sarebbe ancora in tempo per farlo !

Perchè da molte parti si afferma che non vi sono alternative all'offerta di AF e la cordata italiana non è mai esistita ? Sarebbe bastato impegnare i giorni trascorsi dal 14 marzo ad ora per consentire la due diligence ad AP Holding, in modo da disporre di una alternativa all'offerta AF.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Perché scandalizzarsi?

La notizia (come già la prima proposta AF, quindi nessuna novità) parla di "mantenimento dei diritti di traffico sulle rotte intercontinentali extra-comunitarie". Sarebbe uno scandalo se quelle abbandonate da AZ fossero destinazioni in monodesignazione perché i vettori italiani eventualmente interessati sarebbero tagliati fuori, ma non è così. Inoltre diritti inutilizzati da AZ non possono in alcun modo</u> essere girati a vettori stranieri interessati.

Diverso sarebbe se si parlasse di congelamento dei bilaterali!


Stavo vedendo il Prof. Ponti (quello in collegamento da NY, che fà più figo...) su rainews24, e trattava la faccenda esattamente come se quei bilaterali fossero in monodesignazione ed un impedimento alla libera concorrenza.
Tra l'altro, prima affermando che il governo sia stato il grande assente (nel garantire il libero mercato), e poco dopo dicendo che per vendere Az fosse giusto lasciargli in dote il pacchetto in esclusiva.
Insomma, una contraddizione totale del Prof. con gli occhiali allegri [:308]
Mi piacerebbe vedere i bonifici della Rai a questo espertone... [xx(]


Citazione:Messaggio inserito da azafan
Perchè da molte parti si afferma che non vi sono alternative all'offerta di AF e la cordata italiana non è mai esistita ?
Per un pugno di voti, e per che altro?
 
Bisognerebbe far leggere questo ai piloti AZ
:D

Da CorriereDeiTrasporti

AEREI DI LINEA SENZA PILOTA, SI PUO' DAL 2030, PAROLA DI ALENIA
lunedì 31 marzo 2008

ROMA – avere aerei senza pilota è probabilmente il sogno nascosto di molte compagnie aeree. Ora c’è una data, il 2030. Secondo Franco Galasso, direttore operazioni di Supejet International jv italo-russa (51% Alenia Aeronautica e 49% Sukhoi), “la tecnologia è già pronta quello che ancora manca è un quadro normativo internazionale che permetta queste applicazioni anche nell’aviazione civile e un accurato programma di test, sperimentazioni e certificazioni in grado di assicurare la massima sicurezza e affidabilità”.

Proprio la sicurezza ha fatto spingere sull’acceleratore dello sviluppo tecnologico. Quasi l’80% degli incidenti aerei possono essere ricondotti a errori umani e già oggi in condizioni di volo normali il pilota spesso si limita a controllare il computer di bordo che governa l’intero ciclo di volo, dal decollo all’atterraggio. Attualmente l’utilizzo dei voli senza pilota è esclusiva dell’aviazione militare con I “drone”, piccoli velivoli con compiti di ricognizione e sorveglianza aerea in territorio nemico. Nel settore l’industria italiana è all’avanguardia con Alenia aeronautica e Galileo Avionica.
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Perché scandalizzarsi?

La notizia (come già la prima proposta AF, quindi nessuna novità) parla di "mantenimento dei diritti di traffico sulle rotte intercontinentali extra-comunitarie". Sarebbe uno scandalo se quelle abbandonate da AZ fossero destinazioni in monodesignazione perché i vettori italiani eventualmente interessati sarebbero tagliati fuori, ma non è così. Inoltre diritti inutilizzati da AZ non possono in alcun modo</u> essere girati a vettori stranieri interessati.

Diverso sarebbe se si parlasse di congelamento dei bilaterali!


Stavo vedendo il Prof. Ponti (quello in collegamento da NY, che fà più figo...) su rainews24, e trattava la faccenda esattamente come se quei bilaterali fossero in monodesignazione ed un impedimento alla libera concorrenza.
Tra l'altro, prima affermando che il governo sia stato il grande assente (nel garantire il libero mercato), e poco dopo dicendo che per vendere Az fosse giusto lasciargli in dote il pacchetto in esclusiva.
Insomma, una contraddizione totale del Prof. con gli occhiali allegri [:308]
Mi piacerebbe vedere i bonifici della Rai a questo espertone... [xx(]


Citazione:Messaggio inserito da azafan
Perchè da molte parti si afferma che non vi sono alternative all'offerta di AF e la cordata italiana non è mai esistita ?
Per un pugno di voti, e per che altro?



Quotatissimo![:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Ripeto, aveva deciso già da 18 mesi

Quoto.
La decisione era già stata presa a monte senza che nessuno sapesse nulla, nella migliore delle tradizioni italiane. Ma stavolta la questione era troppo grossa per metterci tutti davanti al fatto compiuto dalla sera alla mattina, e allora facciamo un pò di teatrino in modo che alla fine l'italia intera si senta:
1- troppo esausta per sentire parlare ancora di alitalia
2- presa alle strette se "l'alternativa è il fallimento".

Da notarsi che in questo caso AF ne esce sempre con un'immagine vincitrice: da salvatore in corner in caso di successo della trattativa, da benevolente volontaria che "almeno ci ha provato" se le cose andassero storte.
E non dimentichiamo le elezioni, l'intera faccenda è un'ottima pubblicità per i partiti maggiori che oggi sono liberi di scorazzare da santoro a vespa puntando il dito l'uno contro l'altro facendosi tanta bella propaganda.
Basti notare che nessuno, NESSUNO ha mai accennato anche alla remota possibilità di aver fatto scelte errate in passato a proposito di alitalia, eppure ci sono passati tutti, dal primo all'ultimo.
Del resto alitalia è sempre stata uno strumento politico piuttosto che un vettore aereo, e così continua ad essere fino all'ultimo respiro.
 
Lunedì 31 Marzo 2008, 21:42

Alitalia: Termine Trattativa Prorogato Al 2 Aprile

Roma, 31 mar. (Adnkronos) - Alitalia ha convenuto con Air France - Klm di prorogare al 2 aprile il termine per la conclusione della trattativa. Lo rende noto la compagnia in un comunicato.

''Alitalia -si legge nella nota- comunica che al termine dell'odierna giornata di incontro, unitamente ad Air France - Klm, Fintecna e Alitalia Servizi, con le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali, in ragione della concordata prosecuzione di detto incontro per domani, primo aprile, ha convenuto con Air France-Klm di differire al 2 aprile prossimo il termine del 31 marzo, entro cui era previsto si dovessero avverare le condizioni di efficacia del Contratto concluso il 15 marzo scorso''.


Lunedì 31 Marzo 2008, 20:32

Alitalia, domani da Spinetta risposte su perimetro, flotta

ROMA (Reuters) - La valutazione delle sette organizzazioni sindacali coinvolte nel faccia a faccia con i vertici di Alitalia e Air France-Klm non sono univoche sulle dichiarazioni di Jean-Cyril Spinetta, che ha detto di voler rispondere domani alle richieste dei sindacati sui tagli a perimetro dell'azienda e sulla flotta.

"Io stanotte penserò, pensate anche voi", ha detto Spinetta congedandosi dai sindacati e lasciando intendere che gli spazi per ulteriori aperture non sono molti.

Dello stesso tenore la dichiarazione di Fabrizio Solari, segretario generale della Filt Cgil: "E' una strada in salita che però va percorsa fino in fondo. Oggi, nel merito, non ci sono state novità sostanziali. Il fatto importante è che si continua: vuol dire che c'è la volontà di andare avanti".

In precedenza fonti avevano parlato sia di "timide aperture" da parte del presidente del gruppo francese che di "situazione di stallo".

Secondo una fonte, "Spinetta ha detto che domani darà risposte su perimetro e flotta" alle richieste sindacali di limitare i tagli.

Al momento la posizione più rigida sembra quella dei piloti, che non hanno intravisto alcuna apertura nel corso della riunione odierna.

La trattativa riprenderà domani alle 12.
 
WOW, ben 2 giorni, 48 ore o 2880 minuti in più, sperando in un goal impossibile in zona Cesarini ...

Da ridere per non piangere.[:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Bisognerebbe far leggere questo ai piloti AZ
:D

Da CorriereDeiTrasporti

AEREI DI LINEA SENZA PILOTA, SI PUO' DAL 2030, PAROLA DI ALENIA
lunedì 31 marzo 2008

ROMA – avere aerei senza pilota è probabilmente il sogno nascosto di molte compagnie aeree. Ora c’è una data, il 2030. Secondo Franco Galasso, direttore operazioni di Supejet International jv italo-russa (51% Alenia Aeronautica e 49% Sukhoi), “la tecnologia è già pronta quello che ancora manca è un quadro normativo internazionale che permetta queste applicazioni anche nell’aviazione civile e un accurato programma di test, sperimentazioni e certificazioni in grado di assicurare la massima sicurezza e affidabilità”.

Proprio la sicurezza ha fatto spingere sull’acceleratore dello sviluppo tecnologico. Quasi l’80% degli incidenti aerei possono essere ricondotti a errori umani e già oggi in condizioni di volo normali il pilota spesso si limita a controllare il computer di bordo che governa l’intero ciclo di volo, dal decollo all’atterraggio. Attualmente l’utilizzo dei voli senza pilota è esclusiva dell’aviazione militare con I “drone”, piccoli velivoli con compiti di ricognizione e sorveglianza aerea in territorio nemico. Nel settore l’industria italiana è all’avanguardia con Alenia aeronautica e Galileo Avionica.

hai presente quando si impalla windows?

hai presente l'evento di heathrow dove la gestione del software dell'autothrust è andato a putt...
hai presente l'incidente az di napoli dove solo la perizia (e che culo) del pilota ha evitato una strage...

hai presente quanti drone sono caduti per problemi di software?

hai presente i passeggeri che hanno paura di prendere l'aereo con i piloti figuriamoci senza?

che faccio vado avanti....[:308][:308]
 
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