Alitalia: i sindacati aprono, si tratta ancora sui piloti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
22:25
s.gif
Slitta ancora l'appuntamento sindacati-governo

L'appuntamento delle 22 è slittato ancora una volta. Dopo la prima indicazione che assicurava alle 19 l'incontro delle nove sigle sindacali con il governo, l'appuntamento è stato procrastinato alle 22 ma la riunione informale tra i sindacati confederali e il ministro del Lavoro continua e non è stato fissato per ora un nuovo incontro

e quale sarebbe la realtà dei fatti, illuminami.... che devo lavorare smenandoci per ingassare i padroni??

Noooo, non è possibile! Ma dai? Di la verità, tu sei collegato con la macchina del tempo e posti direttamente dal 1968!

P.S. Winter71: giuro che non l'avevo letta la tua prima di postare!

Parlando di similitudini con quanto fatto in svizzera non mi soffermerei su affitti e qualita' dei cappuccini.

Mi soffermerei sul fatto che per replicare quel film, i prossimi passi sono fine della manfrina e grounding.

Ho trovato quest'articolo:

Alitalia: già fermi 34 aerei

Con l’attuazione del piano di "sopravvivenza e transizione" annunciato dall’ex presidente Maurizio Prato nel 2007, Alitalia ha messo a terra nei giorni scorsi 34 aerei tra MD80 (16, dei quali quattro utilizzati come riserva), Embraer 145 (11, di cui tre riserve), quattro ATR e tre Boeing 767. Nel corso dell’anno Alitalia fermerà altri tre Embraer 145. Salvo il mantenimento del settore cargo - osserva Dedalonews - si tratta di numeri del tutto analoghi a quelli previsti dall’ultima versione del contestato piano Air France-KLM. L’unica differenza sta infatti negli aerei regionali, di cui i francesi vorrebbero dismettere 18 esemplari invece di 17.

potrebbero sempre:
a) prestarli a quelle compagnie critiche e notoriamente in crisi d'astinenza di a/m (e perchè no? di equipaggi) ed i cui nomi circolano sovente qui. Qualcosa potrebbero incassare e terrebbero anche occupate le persone (un conoscente, con grossa tenuta residenziale a diverse ore di volo dall'Europa, un giorno mi disse: "l'affitto anche perchè così il personale si tiene occupato e non perde l'abitudine"
b) averli a portata di meno in caso di necessità dell'ultima ora per qualche charter, per qualche sostituzione in casa propria per manutenzioni ecc..

troppo facile?

CASSA INTEGRAZIONE STRAORDINARIA
QUANTO SPETTA
Viene calcolato l'80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate.
Esistono limiti massimi mensili stabiliti di anno in anno.
Per il 2008 i limiti sono i seguenti:
€ 858,58 mensili per i lavoratori la cui retribuzione, comprensiva dei ratei della 13ª mensilità e delle altre eventuali mensilità aggiuntive (14ª, premio di produzione ecc.) è pari o inferiore a € 1.857,48 lordi mensili;
€ 1.031,93 mensili per i lavoratori che hanno una retribuzione superiore a € 1.857,48 lordi mensili.
Agli importi indicati deve essere poi detratta una percentuale pari al 5,84%.

bene, questo dovrebbe rappresentare la giusta indicazione per coloro che dicono "piuttosto che questo contratto con riduzione dello stipendo, meglio la cassa integrazione"
Il contratto ridotto lo avrebbero per un periodo di tempo "indeterminato", in quanto un giorno potrebbero rinegoziarlo, un giorno potrebbero andarsene per lidi più interessanti.
La cassa integrazione finirà invece, dopo 12 mesi. E poi, il vuoto assoluto....
Ma evidentemente fa più "combattivo" urlare "meglio la cassa integrazione, che così manco lavoriamo"

Guarda...a me succedono queste cose e non ho neppure un contratto.
Sono un libero professionista perchè faccio l'avvocato e la legge non mi permette di avere un contratto di lavoro.
Di fatto, però, sono un dipendente dello studio dove lavoro.
Se il venerdì arriva un caso urgente non si sono santi e madonne che tengano e lavoro anche il sabato e la domencia.
Le ferie, poi, le devi sempre decidere l'ultimo momento.
Non ci sono natali, pasque e capidanno che tengano.
Se poi c'è qualche medico on line ti dirà la stessa cosa.
Quindi prima di scrivere scendi nel mondo normale.
Se lavori mper az ogni tanto guarda chi vola sugli aerei.
Girati, fai una passeggiata sul corridoio del tuo aereo o dell'aeroporto.
Ma guarda un po'..
Hanno distrutto una compagnia aerea e adesso ci vengono anche a fare la morale.
Intollerabile.
d

Poveri liberi professionisti .... io lo sono ma mi sneto un fortunato.

Noooo, non è possibile! Ma dai? Di la verità, tu sei collegato con la macchina del tempo e posti direttamente dal 1968!

P.S. Winter71: giuro che non l'avevo letta la tua prima di postare!

Beh..parlano di padroni e persone che vivono nella realtà pensano subito agli anni 70....
Ma loro non vivono nella realtà.
d.

Poveri liberi professionisti .... io lo sono ma mi sneto un fortunato.

Guarda che non mi lamento mica.
Era per dire che il dovere lavorare ad agosto, sabato e domenica è normale in una economia moderna.
Io, pealtro, lo faccio senza contratto.
Non cerco compassione da nessuno io.
Mi sono scelto la mia vita lavorativa e mi godo i pregi e sopporto gli svantaggi.
Ciao
d.

Sciùr padrun da le bele braghe bianche, fora le palanche o andumma a cààààààààà

Ma non l'avevano coniata per le mondine questa canzone ?!?!?
Piloti e aavv come le mondine...sedotti e concupiti da quei cattivoni dei manager di az (prima) e dai maginifici 16 ora.
d.

Chi non lavora con i turni non sa che vuol dire. Ad esempio tu domani devi portare tuo figlio a fare una visita, l'azienda ti chiama e ti dice che invece vai a dormire a NY ... Chi ce lo porta il bambino da medico? Ragazzi stiamo parlando di questo, no di domeniche a casa e di natali con champagne. Ma di un minimo di qualità di vita. Questo sspero sia un esempio che vi faccia capire cosa implica la firma di un contratto del genere.
Credo che sia un problema molto simile a quello degli operai turnisti a 800/1000€ all'ora. Solo che loro non hanno giorni liberi prefissati durante la settimana lavorativa. E quindi se devono anche solo ritirare una raccomandata alle poste o fare qualche pratica in ufficio pubblico, o passare in banca devono perdere qualche ora di lavoro. Questo poi succede anche ai non turnisti.

e quale sarebbe la realtà dei fatti, illuminami.... che devo lavorare smenandoci per ingrassare i padroni??

Aggiungerei che se si fossero dovuti ingrassare con quelli che hanno dominato AZ fino ad oggi (di cui tu sembri a prima vista un bell'esemplare) ... i padrun sarebbero magretti forte.

avete sentito al telegiornale quella che ha i polpacci come maradona a forza di fare su e giù per la cabina al punto che lei va da roma a buenos aires a piedi? quando l'ho sentita ero con una av di un altro vettore e la sua risposta è stata "il tempo che lei va a buenos aires ci sono colleghe di altri vettori che son già tornati indietro" e quell'altra che sosteneva più o meno "io sono per l'italianeità visto che rabbocco le coca cole" e quall'altra che si augura il fallimento pur di non accettare il contratto nuovo per ledere la sua dignità?

vi chiedo: ma con questa gente cosa volete costruire? voi le assumereste nella vostra azienda? io no! non so voi...

sempre l'av che era con me dice "... se io a 50 anni mi devo conciare come quella, mi do fuoco prima"

si, ma loro hanno l'assistenza sanitaria a pagamento.

per me e mia moglie 1000 euro al mese

con franchigia di 350 euro anno E,comunque COMPARTECIPAZIONE del 10% alle spese

attenzione a far paragoni con la svizzera

un kilo di pasta barilla costa quasi 3 franchi e 20,cioè 2 euro

gli stipendi decantati sono SEMPRE AL LORDO DI TASSE

...................
i piloti swissair lottarono un anno almeno perchè a loro fu proposto il contratto della crossair in cui erano stati inglobati

il "popolo",come lo chiamiamo qui, ADORAVA la swiss ED IL SUO PERSONALE e se fosse stato fatto un referendum,non dico che ci saremmo svenati per loro,ma quasi

il "popolo" ha cominciato ad odiare i managers delle banche e parte del governo per aver lasciato cadere un mito
finito in mano ai tedeschi,certo non in cima alle classifiche di simpatia degli svizzeri

in particolare perchè,oggi ,vede che le cose si son sistemate e capisce con difficoltà perchè non ci sia riuscita la svizzera da sola

naturalmente mia opinione,per quel che vale,
da italiano transfuga

Infatti, mi domando anch'io perchè Colaninno/Sabelli non abbiano presentato il contratto Swiss, l'accordo si sarebbe trovato in cinque minuti.
Occhio che il contratto swiss è parecchio peggiorativo rispetto a quello Swissair.

Il contratto CAI è peggiorativo rispetto a quello AZ: normale amministrazione.

Il problema dei lavoratori AZ è spesso un problema di prospettive, errate o ingannevoli.

in particolare perchè,oggi ,vede che le cose si son sistemate e capisce con difficoltà perchè non ci sia riuscita la svizzera da sola
Perché adesso un Paese europeo di pochi milioni di abitanti non può gestire un hub contro tutti i vicini più grandi. Swiss esiste perché è sotto le ali di LH, contro tutti potrebbe fare solo point to point europeo e JFK.

Perchè pensi che chi si è svegliato per anni alle 4.00 del mattino per essere sul posto di lavoro per la prima rotazione giornaliera, sia contento che grazie ad una gestione scellerata gli venga bruciato il posto di lavoro?? I sindacati di questo hanno si colpe e molto grosse!
perchè pensi che chi si è svegliato per anni alle 4.00 del mattino per il primo turno di lavoro in fabbrica, o è andato a dormire alle 7 del mattino al termine del turno notturno in fabbrica, sul treno, al casello autostradale, al volante di un camion, sia contento che grazie ad una gestione scellerata, ad una ri-organizzazione aziendale gli venga bruciato il posto di lavoro?
Appartengono quelli alla casta degli intoccabili e impuri?

Il "popolo",come lo chiamiamo qui, ADORAVA la swiss ED IL SUO PERSONALE e se fosse stato fatto un referendum,non dico che ci saremmo svenati per loro,ma quasi
Un grande popoli gli svizzeri, l'ho sempre detto.
Occhio che il contratto swiss è parecchio peggiorativo rispetto a quello Swissair.
Io mi so accontentare :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.