Alitalia: i sindacati aprono, si tratta ancora sui piloti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Occhio che il contratto swiss è parecchio peggiorativo rispetto a quello Swissair.

Il contratto CAI è peggiorativo rispetto a quello AZ: normale amministrazione.

Il problema dei lavoratori AZ è spesso un problema di prospettive, errate o ingannevoli.

scusate ma faccio fatica seguirvi

quando mai i contratti proposti a dipendenti di aziende fallite hanno contenuto condizioni "pari" a quelle del vecchio contratto?

ovvio che il contratto nuovo debba essere "peggiorativo".

quello che va studiato (ed accettato in primis dai sindacati dopodiche va spiegato ai lavoratori) e´quello che si deve "tagliare", per evitare di peggiorarlo troppo o troppo poco.

il contratto swissair va studiato e riproposto in misura di quello che ha tagliato e
non nel suo "valore" assoluto, che in teoria potrebbe essere in Italia "migliorativo" rispetto al contratto attuale.

Perché adesso un Paese europeo di pochi milioni di abitanti non può gestire un hub contro tutti i vicini più grandi. Swiss esiste perché è sotto le ali di LH, contro tutti potrebbe fare solo point to point europeo e JFK.

infatti ho detto "ha difficoltà" a capire e poi cercate di capirmi fra le righe
seppur vecchio frequentatore di kloten da 35 anni
io non vorrei addentrarmi in una discussione a cui non sono preparato come voi,ma la sensazione è che OGGI swissair ce la farebbe

semmai è l`aeroporto sovradimensionato e i tedeschi sono

aehm....piu`bravi

...
io non vorrei addentrarmi in una discussione a cui non sono preparato come voi,ma la sensazione è che OGGI swissair ce la farebbe

semmai è l`aeroporto sovradimensionato e i tedeschi sono

aehm....piu`bravi
Se non faceva troppe fesserie forse ce la faceva anche allora, ma è decisamente OT.

ZRH è oggi molto meno sovradimensionato di qualche anno fa ;)

Occhio che il contratto swiss è parecchio peggiorativo rispetto a quello Swissair.
....Il problema dei lavoratori AZ è spesso un problema di prospettive, errate o ingannevoli.
Intervistato in radio un pilota ex SR (credo ora sia LX) disse che all'epoca i licenziamenti furono tanti e le "riassunzioni" o "rinegoziazioni" del contrartto per anadre in LX significarono una decurtazione dello stipendio ex SR.Il tutto detto con calma, tipicamente sfizzera, senza toni di rabbia per la serie "la lotta fu dura e senza paura".
Fu una necessità cui aderirono per..andare avanti.

Ultima modifica:
Un grande popoli gli svizzeri, l'ho sempre detto.

Io mi so accontentare :)

scusa se son polemico,ma eran gli equipaggi che avevano ben meritato,con il loro comportamento

non dirmi adesso che lo facevano,illo tempore,perchè erano piu`pagati di quelli di az

Perché adesso un Paese europeo di pochi milioni di abitanti non può gestire un hub contro tutti i vicini più grandi. Swiss esiste perché è sotto le ali di LH, contro tutti potrebbe fare solo point to point europeo e JFK.
Non necessariamente un hub deve essere interamente proporzionale alle dimensioni del Paese o bacino d'utenza in cui è locato.

scusa se son polemico,ma eran gli equipaggi che avevano ben meritato,con il loro comportamento
Avevano un buon comportamente forse perchè avevano fatto le scuole svizzere, o forse perchè a parità di attività guadagnavano il doppio di me e la loro vita era regolata dall'azienda con precisione "svizzera", al contrario della mia.
Qualcosina ho saputo dato che un equipaggio SR l'ho riportato indietro io dagli USA.
Se gli svizzeri pagavano due lire il personale e detassavano tutto potevano fare come Singapore...
Non mi risulta che SIA paghi due lire il suo personale.

00:12 Cai chiede altri 7-15 giorni
Dopo la richiesta della Cai, la parola passerebbe al commissario che dovrà valutare se i conti di Alitalia consentono la concessione di altri giorni. Secondo alcune indiscrezioni il tempo in più richiesto sarebbe di circa una settimana, secondo altre di 15 giorni

00:10 Cai chiede tempo per nuova proposta
La cordata Cai avrebbe chiesto più tempo al commissario Augusto Fantozzi per studiare una nuova proposta. Lo avrebbe detto lo stesso amministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli, ai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl riuniti al ministero del Lavoro a via Veneto.

(repubb.)

La telenovela contunua....ma i soldi???

Si ma se CAI ripropone tra 15 giorni un contratto è certo che i Piloti e AA/VV non accetteranno come sta volta o almeno faranno mega discussioni sciperi manifestazione ecc ecc, quidni dopo sti quindici giorni andremo incontro ad una settimana simile a quella appena passata!!! Sbaglio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.