Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
primi anni 2000

Una bella infornata di aperture (e chiusure) avvenne tra il 2005 e la fine dell'hub a Malpensa. Sarajevo operava daily (2 voli alla domenica) con Embraer 145, Birmingham ma anche Manchester sono 'roba' di 2005/2006 ed entrambi i voli arrivavano nel primo pomeriggio quando la Delhi (che partiva dopo le 10) era già in volo da un paio d'ore…

G

Non avrà concluso ma ci ha dato tutti gli elementi per farlo...

Non voglio difendere l'indifendibile (non avendo neanche alcun interesse a farlo) ma sarebbe l'unico su LIN e diventerebbe il più appetibile per l'utenza business. Io (per quanto le mie scelte possano valere per gli altri) quando vado a Milano per lavoro i voli su BGY e MXP neanche li guardo.

In fondo si può scegliere di operare una rotta in concorrenza se si è consapevoli di poter offrire il prodotto migliore. Ma non è che quando si parla di AZ ne sia molto convinto io stesso.

Si potrebbe dire così anche di FRA e DUS, vero, mercati ben più grandi, ma i voli su LIN non sembra abbiano minimamente intaccato quelli operati dagli altri due scalo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si potrebbe dire così anche di FRA e DUS, vero, mercati ben più grandi, ma i voli su LIN non sembra abbiano minimamente intaccato quelli operati dagli altri due scalo.

Infatti ne ero poco convinto anch'io... il vantaggio del posizionamento forte sul city airport è importante... ma occorre anche saper scegliere le rotte giuste e saperle lanciare. Una promo settimanale a 360 gradi, o quasi, sul sito non è un piano di marketing efficace.

ALITALIA: UE, PROSEGUE INDAGINE SU PRESTITO
(ANSA) - BRUXELLES, 17 LUG - "L'indagine è ancora in corso e non è ancora possibile prevederne l'esito". E' quanto ribadito oggi da un portavoce della Commissione europea - dopo gli ultimi sviluppi registrati sul fronte Alitalia - in merito alla procedura avviata per valutare se il prestito da 900 milioni di euro concesso a suo tempo alla compagnia aerea costituisca un aiuto di Stato e se sia in linea con le regole europee. "In questo contesto - ha aggiunto il portavoce - siamo costantemente in contatto con le autorità italiane". (ANSA).

Infatti ne ero poco convinto anch'io... il vantaggio del posizionamento forte sul city airport è importante... ma occorre anche saper scegliere le rotte giuste e saperle lanciare. Una promo settimanale a 360 gradi, o quasi, sul sito non è un piano di marketing efficace.

È un vantaggio importante ma che di anno in anno si fa sempre meno impattante. Sono ormai più di vent’anni che i milanesi volano anche per tratte brevi da MXP e se prima si riteneva una tragedia pian piano si è bene o male integrata nella “cultura” aeronautica meneghina. In azienda capita molto spesso andata e ritorno dipendentemente dal fattore prezzo sui due aeroporti ed io abitando in zona Paolo Sarpi arrivare a Cadorna o Garibaldi lo trovo assolutamente identico.

Ultima modifica:
Però, dai, se ci pensate è una gran bella soluzione:

FS -> integrazione modale
Delta -> partenariato industriale
Atlantia -> integrazione verticale
MEF -> servizio pubblico

Quattro strategie al prezzo di una sola compagine sociale.

Lo voglio proprio vedere il futuro AD all’opera.

MEF -> servizio pubblico

Boutade a parte, a me preoccupa più l’assetto societario che non i pur evidenti problemi finanziari e industriali.
Nella gran parte dei casi, gli azionisti di una società fanno certamente i propri interessi individuali, ma il soddifacimento degli interessi ricade comunque entro il perimetro della società partecipata. Questo è il legame – l’obiettivo di crescita, di generazione di valore della società in cui hanno investito – che rende, o dovrebbe rendere, coerenti fra loro interessi di soci pure diversi.
Il mio timore è che qui questo non accada. Ognuno dei quattro soci è portatore di interessi che, primo, non sono collimanti, secondo, ricadono fuori dal perimetro aziendale. L’investimento, in questa situazione, non è un fine, ma un mezzo per altro, o – peggio – per quattro “altri” diversi.
La gestione strategica di Alitalia rischia di non trovare una strada che permetta a tutti e quattro i soci di rendere collimanti i singoli interessi, e rischia di risolversi in un’incessante mediazione fra spinte contrastanti.
Non sono ottimista, ma spero di sbagliarmi.

MEF -> servizio pubblico

.

FS -> integrazione modale+Delta -> partenariato industriale+Atlantia -> integrazione verticale+MEF -> servizio pubblico= in cool 8

Da Finanza On Line

https://www.finanzaonline.com/notizie/atlantia-sp-mette-sotto-la-lente-investimento-in-alitalia

Atlantia: S&P mette sotto la lente investimento in Alitalia

S&P Global Ratings ritiene che la potenziale partecipazione di Atlantia nel salvataggio di Alitalia possa avere un impatto diretto anche se gestibile sulle metriche finanziarie della società guidata da Giovanni Castellucci. Entrando nel dettaglio, l’agenzia di rating Usa stima che Atlantia possa iniettare nell’ex compagnia di bandiera tra i 300 e i 400 milioni di euro, per una partecipazione tra il 35% e il 40% nella Nuova Alitalia.

Un investimento che S&P definisce “rischioso” e ritiene sia influenzato dagli sforzi di mediazione che Atlantia sta utilizzando per gestire la sua posizione con la politica, anche se permane l’incertezza sulla potenziale rinegoziazione o revoca delle concessioni autostradali in capo alla controllata Aspi. S&P Global Ratings sottolinea come questo report non costituisca un’azione di valutazione.

MEF -> servizio pubblico

Permettimi di rifolmurare gli interessi "strategici"
FS - > attaccare il ciuccio dove vuole il padrone, proteggere le poltrone del cda
Delta - > proteggere la rotta atlantica per un paio d'anni con la minima spesa
Atlantia - > conservare le concessioni
MEF - > conservare voti grillini e clientele

Di strategico non c'è nulla, sono solo tattiche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.