Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”


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La situazione è parecchio diversa, considerato che chi indice la gara e chi la vincerà sono controllati dallo stesso soggetto.
Non mi risulta che FR sia socia dei vari aeroporti nei quali opera e percepisce, direttamente o indirettamente, contributi.
 
La situazione è parecchio diversa, considerato che chi indice la gara e chi la vincerà sono controllati dallo stesso soggetto.
Non mi risulta che FR sia socia dei vari aeroporti nei quali opera e percepisce, direttamente o indirettamente, contributi.
Quindi se partecipi ad un compagnia aerea devi fare pagare il massimo della tariffa... se non lo sei fai gli sconti... deve funzionare cosi? Ad Ancona si diceva che pagasse solo AZ e LH e con quei soldi finanziavano tutte altre..
 
La situazione è parecchio diversa, considerato che chi indice la gara e chi la vincerà sono controllati dallo stesso soggetto.
Non mi risulta che FR sia socia dei vari aeroporti nei quali opera e percepisce, direttamente o indirettamente, contributi.

É infatti l’antitesi di quanto servirebbe per un trasporto aereo che favorisca il cittadino viaggiatore (libero, aperto alla concorrenza, efficiente e con prezzi bassi). Ma si sa, er bibbitaro e compagnia danzante sono honesty, non competenti.
 
Quindi se partecipi ad un compagnia aerea devi fare pagare il massimo della tariffa... se non lo sei fai gli sconti... deve funzionare cosi? Ad Ancona si diceva che pagasse solo AZ e LH e con quei soldi finanziavano tutte altre..

L’anomalia è proprio che una società che controlla il maggiore aeroporto della nazione sia azionista di peso nella compagnia di bandiera.
 
La questione JV verrebbe trattata in parallelo come facevano precedentemente all'entrata di AF-KL con VS.
Atlantia avrebbe chiesto a DL di non chiudere rotte di lungo raggio e prevederne l'apertura di nuove e avrebbe offerto sconti sull'handling per aiutare le nuove e quelle parte da poco a migliorarne i risultati e renderle sostenibili. Altra valutazione chiesta da Atlantia e pare condivisa da DL è che le rotte di lungo raggio per funzionare al meglio debbono essere daily.
E nonostante faccia arrabbiare giggino DL avrebbe ottenuto l'ultima parola sull'AD con l'ok di Ferrovie.

Mi sembra che quanto sostenuto da Atlantia sia l’unico modo di provare a migliorare le cose: per questo non solo non ci dovrebbero essere riduzioni della flotta ma servirebbe qualche macchina nuova in attesa dello sviluppo di una piano flotta più a lungo termine. Concordo anche che le rotte dovrebbero essere daily soprattutto se non coperte da un partner con cs nei giorni mancanti (vedi SCL). Ovviamente sono necessari tagli al MR, soprattutto al nazionale e alle rotte non feeder, quelle ptp che soffrono molto. E gli esuberi ci saranno anche se tenteranno di limitarli.
 
É infatti l’antitesi di quanto servirebbe per un trasporto aereo che favorisca il cittadino viaggiatore (libero, aperto alla concorrenza, efficiente e con prezzi bassi). Ma si sa, er bibbitaro e compagnia danzante sono honesty, non competenti.
Oggi FCO frutta un bel po' di soldi ad Atlantia, e non solo perché è base AZ.
Pertanto seppure possa agevolare Alitalia con delle tariffe migliori, non credo proprio vada a penalizzare le altre compagnie.
Business is business.

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Oggi FCO frutta un bel po' di soldi ad Atlantia, e non solo perché è base AZ.
Pertanto seppure possa agevolare Alitalia con delle tariffe migliori, non credo proprio vada a penalizzare le altre compagnie.
Business is business.

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No?

I costi di parcheggio, handling e attività di terra fluttuano tra il 5 e il 15%, a seconda dei posti, dei costi operativi di una compagnia aerea. Riducili - e magari aumentali agli altri - e hai un bel vantaggio competitivo. Questo non è business.
 
No?

I costi di parcheggio, handling e attività di terra fluttuano tra il 5 e il 15%, a seconda dei posti, dei costi operativi di una compagnia aerea. Riducili - e magari aumentali agli altri - e hai un bel vantaggio competitivo. Questo non è business.

+1, il rischio che questo possa diventare a breve realtà è concreto. È chiaro che non sarebbe propriamente legale e che l’autorità per la concorrenza non gradirebbe...e neppure gli altri vettori!
 
Non c'e mica solo FCO in Italia.

Non so se convenga ad Atlantia far scappare gli altri vettori che anche a parita' di tariffe devono scegliere se lavorare con un apt appartenente stesso gruppo di un concorrente.

Ma in fondo AZ non e' concorrente per davvero di nessuno. Se fosse piu' agguerrita gli aiuti di stato e le integrazioni verticali forse solleverebbero piu' sopraccigli invece del silenzio di tomba a cui assistiamo.
 
No?

I costi di parcheggio, handling e attività di terra fluttuano tra il 5 e il 15%, a seconda dei posti, dei costi operativi di una compagnia aerea. Riducili - e magari aumentali agli altri - e hai un bel vantaggio competitivo. Questo non è business.
In teoria il problema esiste, in pratica non credo. ADR non ha motivo di discriminare formalmente tra le varie compagnie.
E' sufficiente che AZ possa pagare le fatture a babbo morto, o in caso estremo, non pagarle proprio.
Come è sempre stato.
 
Ovviamente si dimentica che Atlantia è stata fra i soci di AZ per quasi tutti gli ultimi 10 anni e ricordiamo per esempio famosi favori come la sopsensione ad AZ dei varchi Roma-Milano o dell'apertura del T1 a IG e ora LH. Fra l'altro ADR non è solo Atlantia e incentivi al sostegno di singole rotte vengono dati un po' evunque, Usa compresi. Nel caso specifico per ADR chiusure come SCL o JNB vorrebbe dire perdere la destinazione diretta, se riescono a salvarle con qualche sconto direi che non ci sarebbe nulla di male dal loro punto di vista. Ovviamente se l'incentivo andasse a LAN andrebbe benissimo.
 
Ovviamente si dimentica che Atlantia è stata fra i soci di AZ per quasi tutti gli ultimi 10 anni e ricordiamo per esempio famosi favori come la sopsensione ad AZ dei varchi Roma-Milano o dell'apertura del T1 a IG e ora LH. Fra l'altro ADR non è solo Atlantia e incentivi al sostegno di singole rotte vengono dati un po' evunque, Usa compresi. Nel caso specifico per ADR chiusure come SCL o JNB vorrebbe dire perdere la destinazione diretta, se riescono a salvarle con qualche sconto direi che non ci sarebbe nulla di male dal loro punto di vista. Ovviamente se l'incentivo andasse a LAN andrebbe benissimo.
Ricordo poi che manco ancora l'offetta definitiva hanno presentato.
 
Nel qual caso vedremo sicuramente le US3 andare da Trump a lament... ah, no.

DaV
Adesso credo ci penseranno due volte...
https://www.cnbc.com/2019/07/19/tru...amid-tensions-over-middle-east-subsidies.html
Ovviamente si dimentica che Atlantia è stata fra i soci di AZ per quasi tutti gli ultimi 10 anni e ricordiamo per esempio famosi favori come la sopsensione ad AZ dei varchi Roma-Milano o dell'apertura del T1 a IG e ora LH.
Solo i 10 anni in cui AZ ha preteso che le tariffe non venissero alzate, sono costati ad Atlantia almeno un miliardo e ai pax avere un aeroporto schifoso.
Tralascio per carità di patria le centinaia di milioni non pagati nei decenni, durante i quali ADR ha dovuto far buon viso a cattivo gioco concedendo regolarmente ad AZ il meglio che aveva. Basta con la balla che AZ è utile ad ADR. E' sempre stato vero il contrario.
 
Solo i 10 anni in cui AZ ha preteso che le tariffe non venissero alzate, sono costati ad Atlantia almeno un miliardo e ai pax avere un aeroporto schifoso.
Tralascio per carità di patria le centinaia di milioni non pagati nei decenni, durante i quali ADR ha dovuto far buon viso a cattivo gioco concedendo regolarmente ad AZ il meglio che aveva. Basta con la balla che AZ è utile ad ADR. E' sempre stato vero il contrario.

Game, set, match.
 
Adesso credo ci penseranno due volte...
https://www.cnbc.com/2019/07/19/tru...amid-tensions-over-middle-east-subsidies.html

Solo i 10 anni in cui AZ ha preteso che le tariffe non venissero alzate, sono costati ad Atlantia almeno un miliardo e ai pax avere un aeroporto schifoso.
Tralascio per carità di patria le centinaia di milioni non pagati nei decenni, durante i quali ADR ha dovuto far buon viso a cattivo gioco concedendo regolarmente ad AZ il meglio che aveva. Basta con la balla che AZ è utile ad ADR. E' sempre stato vero il contrario.
Cosa c'entra con la polemica sul conflitto di interesse Atlantia-AZ nuovo cavallo di battaglia di questi giorni? L'aumento delle tariffe erano decise a livello governativo è legato agli investimenti, fra l'altro per un bel periodo AZ se ne stava con hub principale a MXP. E fra l'altro i penosi servizi aeroportuali era un bel costo negativo per AZ.
 
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