Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alcuni aggiustamenti sul network.
Oltre a Linate-Perugia e Linate- Stoccarda verrà aperta Linate-Colonia sempre dalla winter, tutte e 3 con frequenza giornaliera.
Linate- Düsseldorf raddoppia da 1 a 2 giornalieri (viene però chiuso/sospeso il volo giornaliero Fiumicino-Düsseldorf).
Vengono chiusi (o sospesi con ripresa nella S20, ancora non è chiaro) i voli Linate-Atene e Tel Aviv-Atene.
Linate-CDG guadagna un quarto volo, in night stop nella capitale francese. Insieme a ORY saranno 7 frequenze giornaliere Milano Parigi.

Ieri Lazzerini ha presenziato al simbolico taglio del nastro del BGY FCO.
È emersa soddisfazione per l'andamento del volo. Oltre 80% di LF per i 3 mesi di chiusura di LIN e 24.000 prenotazioni con transiti soprattutto verso l'America Latina e in seconda battuta Nord America.
Da fine agosto fino alla riapertura di LIN AZ avrebbe intenzione di salire da 4 a 5 o 6 giornalieri.
Per la prox winter rimangono confermati al momento 3xD.
Servizio fast track e pontile imbarco (gate A10) riservato in quel di Bergamo.

https://www.borsaitaliana.it/borsa/...tenzionati-a-rimanere-133_2019-07-30_TLB.html

Oltre a Linate-Perugia e Linate- Stoccarda verrà aperta Linate-Colonia sempre dalla winter, tutte e 3 con frequenza giornaliera.
Linate- Düsseldorf raddoppia da 1 a 2 giornalieri (viene però chiuso/sospeso il volo giornaliero Fiumicino-Düsseldorf).
con quale tipo di aeromobile?

È emersa soddisfazione per l'andamento del volo. Oltre 80% di LF per i 3 mesi di chiusura di LIN e 24.000 prenotazioni con transiti soprattutto verso l'America Latina e in seconda battuta Nord America.
Da fine agosto fino alla riapertura di LIN AZ avrebbe intenzione di salire da 4 a 5 o 6 giornalieri.

https://www.borsaitaliana.it/borsa/...tenzionati-a-rimanere-133_2019-07-30_TLB.html

Posso confermare, il volo del mattino va via pieno (questa mattina al 100%). Molto pax sudamericani in transito.
Ricordo per per questi mesi sia su MXP che BGY viene introdotta la comfort class come sulle LIN-FCO. In particolare su BGY la classe prevede sempre il posto bloccato a fianco.

Vengono chiusi (o sospesi con ripresa nella S20, ancora non è chiaro) i voli Linate-Atene e Tel Aviv-Atene.
Linate-CDG guadagna un quarto volo, in night stop nella capitale francese. Insieme a ORY saranno 7 frequenze giornaliere Milano Parigi.

A mio parere in ottica pax business aprire rotte 1x daily tanto per dire pianto una bandierina e volo anche li ha poco senso, questo discorso può andare bene forse per Ryanair, ma non se hai la possibilità/privilegio di volare da LIN e dovresti puntare al traffico business.

Bene il raddoppio della LIN-DUS, anche se ad esempio Eurowings da MXP opera fino a 4x daily.

LIN-CDG mi sembra che fosse già operata 4x daily. La novità sarebbe quindi il night stop a Parigi?

E questo il CGN

AZ446 LIN CGN 1605 1730 (1234567)
AZ447 CGN LIN 1815 1945 (1234567)

e il secondo DUS

AZ414 LIN DUS 1510 1640 (12345-7)
AZ417 DUS LIN 1725 1850 (12345-7)

@aa/vv : con EMB175/190

Ma non avrebbe più senso passare al 4 daily col 319 ? Gli orari misembrano già ben spaziati.

Tra l'altro dopo il c/s con Air Baltic ho visto che oggi ne è apparso anche uno con Etihad.

E questo il CGN

e il secondo DUS

Ma la 417 c’è già ora, 15 min prima, solo che si fa dopo la 420 in arrivo da FCO.

Ma la 417 c’è già ora, 15 min prima, solo che si fa dopo la 420 in arrivo da FCO.

Esatto perchè attualmente i voli da/per FCO e LIN si incrociano.

Quanto a Colonia/Bonn l'aeroporto in un comunicato odierno ricorda che in passato AZ per un breve periodo (2000-2001) operò da CGN.

https://www.koeln-bonn-airport.de/am-airport/aktuelles/alitalia-kommt-nach-koelnbonn.html

Per i curiosi erano 2 voli al giorno con Dornier328 della franchisee Minerva Air da 32 posti

AZ 490 MXP CGN 0935 1115 (1234567)
AZ 498 MXP CGN 2000 2140 (1234567)

AZ 493 CGN MXP 0725 0905 (1234567)
AZ 495 CGN MXP 1155 1335 (1234567)

58df04b4b6a101d20829387b8e0eac05.jpg

27803371.2DSCN4186_2.jpg

E questo il CGN

e il secondo DUS

Ok, quindi le aperture della winter e le nuove frequenze sono fatte con un tipo di aereo che si vocifera voglia essere eliminato dalla nuova proprietà. Qualcosa non torna. O forse si spera in LF così incredibili che nel giro di pochi mesi si possa utilizzare un A32X?

Per biechi motivi personali/professionali, avrei sperato in un LIN-HAM o FCO-HAM.....;)

Ok, quindi le aperture della winter e le nuove frequenze sono fatte con un tipo di aereo che si vocifera voglia essere eliminato dalla nuova proprietà. Qualcosa non torna. O forse si spera in LF così incredibili che nel giro di pochi mesi si possa utilizzare un A32X?

Considerando anche le nuove per Perugia, Stoccarda etc sono rotte non praticabili con A32S, sicuramente non ci può essere una messa a terra dei 15 EMB175 il 1 gennaio (come riportato da IlSole24Ore, se non ricordo male).

Considerando anche le nuove per Perugia, Stoccarda etc sono rotte non praticabili con A32S, sicuramente non ci può essere una messa a terra dei 15 EMB175 il 1 gennaio (come riportato da IlSole24Ore, se non ricordo male).

Cosa nella quale personalmente non ho mai creduto. AZ non può permettersi un A319 come entry level.

Dovesse arrivare completerebbe una copertura sulla Germania dopo TXL, FRA, MUC, DUS, STR e CGN.

Esatto nella winter

TXL (FCO)
FRA (FCO, LIN)
MUC (FCO)
DUS (LIN)
STR (LIN)
CGN (LIN)

Diciamo che se in futuro avessero intenzione di crescere ancora in Germania, direi che sicuramente HAM è il mercato mancante più rilevante.

Scusa forse la domanda indiscreta (se vuoi non rispondere), ma com'è il clima in CityLiner riguardo questo fatto? ci si aspetta questo forte taglio o sembrano solo parole?

Non sono in CityLiner per cui ti risponderà EI-MAW giustamente.
Parlo però semplicemente da passeggero/osservatore e da appassionato. Ho notato sono entrati diversi nuovi piloti italiani - molto giovani - nella regional di Alitalia. Seguendoli su instagram mi sembra traspaia davvero molto entusiasmo, orgoglio di ciò che fanno e anche un certo senso di appartenenza "AZ".
Mi auguro perciò (anche) per loro che non ci siano tagli vistosi nel comparto in un futuro prevedibile.

Se ci sarà e sarà questa la nuova proprietà. Ancora non c'è offerta vincolante né un euro sul piatto. Non credo che ci sia già un piano industriale dettagliato, ma solo linee guida. Forse.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Scusa forse la domanda indiscreta (se vuoi non rispondere), ma com'è il clima in CityLiner riguardo questo fatto? ci si aspetta questo forte taglio o sembrano solo parole?

È una cosa personale, ci sono collegi che si fasciano la testa subito e sono pessimisti cronici a prescindere da questo e altri poi tranquillo o fatalisti. Io tendo a non considerare i giornali e a ragionare con la mia testa. Dismettere la flotta regional non ha alcun senso (e perciò molto probabile in AZ allora ) perché come dicevo non si può avere come aereo più piccoli un 319 da 144 posti, salvo tagliare una larga percentuale del network, che già è quello che è.
Certo mi aspetto una razionalizzazione. Dovessimo incontrare tempi migliori, non ho mai nascosto l’idea di un comprato regional taglia XL con A220 che possa sostituire e ottimizzare ciò che ora è coperto da 175/190/319 avendo un prodotto uniforme e che copre dai 110 ai 150 posti con consumi inferiori. Vedi l’ordine AF di ieri o LX che mi ha usati per sostituire Avro e 319. Ma siamo ancora nel campo della fantascienza per AZ.

Non sono in CityLiner per cui ti risponderà EI-MAW giustamente.
Parlo però semplicemente da passeggero/osservatore e da appassionato. Ho notato sono entrati diversi nuovi piloti italiani - molto giovani - nella regional di Alitalia. Seguendoli su instagram mi sembra traspaia davvero molto entusiasmo, orgoglio di ciò che fanno e anche un certo senso di appartenenza "AZ".
Mi auguro perciò (anche) per loro che non ci siano tagli vistosi nel comparto in un futuro prevedibile.

Come ho detto è personale, ma tenderei a lasciar perdere i cadetti e anche i nuovi stagionali AV. Sono tutti molto giovani e quindi motivati di natura, come lo eravamo tutti a quell’età. Ci sono av stagionali assunti per 4 mesi, chiaramente a coprire i turni modificati per la questione LIN/MXP che se la vivono come una manna dal cielo e c’è chi si è licenziato da un indeterminato per fare 4 mesi qua. Scelte.
Per il resto è meglio restar coi piedi piantati a terra credo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.