Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”


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L'ultimo aggiornamento della App consente l'aggiunta della carta MilleMiglia su Apple Wallet, cosa che con tutti gli altri vettori era già possibile tipo 10 anni fa, ma meglio tardi che mai!

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Alitalia, il toto nomi: Zeni, Lazzerini, Ouseley e Scaramella tra i papabili a.d.

Dall’ex amministratore delegato di Meridiana Roberto Scaramella e un manager di lungo corso e già numero due di Marchionne in Fca Alfredo Altavilla passando per l’attuale a.d. di Blue Panorama Giancarlo Zeni e, per le quote rosa, Frances Ouseley, a lungo alla guida di easyJet in Italia durante gli anni del grande sviluppo del vettore nella Penisola. Senza dimenticare l’attuale chief commercial officer Fabio Lazzerini.

I colloqui
Si riaccende il toto nomine per la guida della nuova Alitalia dopo che la scorsa settimana Egon Zhender, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, con il partner Aurelio Regina, avrebbe cominciato il primo round di colloqui per arrivare alla rosa di tre nomi da sottoporre all’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti. A lui poi spetterà la scelta per il ruolo di amministratore delegato.

I requisiti fondamentali che sarebbero stati richiesti in primis la competenza nel settore (che farebbero scendere le quotazioni di un nome come quello di Altavilla), poi le qualità manageriali di alto livello e l’abilità nel districarsi in una sfida che si attende come particolarmente importante.

Tra gli altri nomi emersi anche quello di uno dei commissari straordinari, ovvero Stefano Paleari: un’ipotesi che porterebbe alla volontà di continuità con il lavoro sin qui svolto come nel caso di Lazzerini. TTG


Frances ceo!? mi auguro proprio di no, è appena in grado di gestire un piccolo team!
 
Visto il pregresso ed il futuro assolutamente incerto (chi pronostica l’ennesimo fallimento?) se fossi uno dei candidati mi farei ricoprire di soldi ed una lettera di raccomandazione già scritta in cui si dice che il mio licenziamento non è colpa mia.
 
Non glielo prescive il medico di fare l’AD di Alitalia...e comunque i passati amministratori delegati non credo siano andati via a mano vuote nonostante i magnifici risultati ottenuti..
 
Non glielo prescive il medico di fare l’AD di Alitalia...e comunque i passati amministratori delegati non credo siano andati via a mano vuote nonostante i magnifici risultati ottenuti..

Tu, dirigente di una qualche azienda, andresti mai a prestare i tuoi servigi come AD per un'azienda che da 20 anni non chiude un bilancio in nero, sapendo che comunque rimarrà sul tuo cv, senza un lauto compenso?
 
Tu, dirigente di una qualche azienda, andresti mai a prestare i tuoi servigi come AD per un'azienda che da 20 anni non chiude un bilancio in nero, sapendo che comunque rimarrà sul tuo cv, senza un lauto compenso?

Esatto di solito è proprio cosi piu' è disperata la situazione della società piu' per accettare e sporcarti il CV pretenderai un lauto compenso..
 
Per non "macchiare" il tuo luminoso CV, semplicemente ti guardi bene dall'avere a che fare con aziende "da esorcista".
Sei un manager bravo e di successo, procedi con scelte professionali e di calibro, evitando Alitalia et similia.

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#COMUNICATOSTAMPA

#FNTA - #ALITALIA FUORI DA NUOVA JOINT - VENTURE TRANSATLANTICA: NUOVI AZIONISTI ASSUMANO DA SUBITO REGIA PER REALE RILANCIO

#FS #DELTA #ATLANTIA #MEF

FNTA - in rappresentanza dei piloti e degli assistenti di volo ANPAC, #ANPAV e ANP - ritiene che l’ufficializzazione della nuova JV Transatlantica, #BlueSkies (l’accordo commerciale fra #Delta, #AirFrance - #KLM, #Virgin Atlantic sottoscritto per rafforzare la presenza nei collegamenti verso il Nord America, massimizzando i possibili ricavi) vede confermarsi l’irrilevanza di Alitalia e le nostre peggiori preoccupazioni.

Tale annuncio, ufficiale, che vede ALITALIA fuori dell’accordo di stipula (è di fatto stata sostituita da Virgin) purtroppo conferma anche l’inadeguatezza del top management di Alitalia ed in particolare della funzione commerciale che non ha contrastato il completo arretramento di Alitalia sul mercato Nord Atlantico che rimane invece il mercato più idoneo per rendere profittevole un futuro piano industriale.

Sottolineiamo, quindi, come le recenti dichiarazioni autocelebrative diffuse a mezzo stampa di qualche top manager del commerciale di Alitalia siano alla luce di tutto ciò sempre più censurabili.

Alla luce di tali disastrosi risultati consideriamo urgente per dare qualche possibilità di futuro alla Nuova ALITALIA che ci sia una completa discontinuità manageriale lasciando alla attuale terna commissariale l’oneroso compito di definire e completare il processo della ‘Old Alitalia’ in amministrazione straordinaria.

Roma, 7 agosto 2019


ANPAC ANPAV ANP
 
#COMUNICATOSTAMPA

#FNTA - #ALITALIA FUORI DA NUOVA JOINT - VENTURE TRANSATLANTICA: NUOVI AZIONISTI ASSUMANO DA SUBITO REGIA PER REALE RILANCIO

#FS #DELTA #ATLANTIA #MEF

FNTA - in rappresentanza dei piloti e degli assistenti di volo ANPAC, #ANPAV e ANP - ritiene che l’ufficializzazione della nuova JV Transatlantica, #BlueSkies (l’accordo commerciale fra #Delta, #AirFrance - #KLM, #Virgin Atlantic sottoscritto per rafforzare la presenza nei collegamenti verso il Nord America, massimizzando i possibili ricavi) vede confermarsi l’irrilevanza di Alitalia e le nostre peggiori preoccupazioni.

Tale annuncio, ufficiale, che vede ALITALIA fuori dell’accordo di stipula (è di fatto stata sostituita da Virgin) purtroppo conferma anche l’inadeguatezza del top management di Alitalia ed in particolare della funzione commerciale che non ha contrastato il completo arretramento di Alitalia sul mercato Nord Atlantico che rimane invece il mercato più idoneo per rendere profittevole un futuro piano industriale.

Sottolineiamo, quindi, come le recenti dichiarazioni autocelebrative diffuse a mezzo stampa di qualche top manager del commerciale di Alitalia siano alla luce di tutto ciò sempre più censurabili.

Alla luce di tali disastrosi risultati consideriamo urgente per dare qualche possibilità di futuro alla Nuova ALITALIA che ci sia una completa discontinuità manageriale lasciando alla attuale terna commissariale l’oneroso compito di definire e completare il processo della ‘Old Alitalia’ in amministrazione straordinaria.

Roma, 7 agosto 2019


ANPAC ANPAV ANP

Questa cosa la si sa dal 2017 ed a quanto si apprende dai giornali Delta avrebbe proposto di fare una joint venture separata in modo da dare ad Alitalia maggiore autonomia di apertura destinazioni in Nord America.

Domanda però: adesso che Conte verrà sfiduciato la vendita alla cordata può comunque essere fatta o serve un Governo in carica?
 
Questa cosa la si sa dal 2017 ed a quanto si apprende dai giornali Delta avrebbe proposto di fare una joint venture separata in modo da dare ad Alitalia maggiore autonomia di apertura destinazioni in Nord America.

Domanda però: adesso che Conte verrà sfiduciato la vendita alla cordata può comunque essere fatta o serve un Governo in carica?

Più che altro bisogna capire se Atlantia è ancora interessata dopo il bye bye a Toninelli & c
 
Vista la storia recente di AZ, dubito che “mai più” sia un termine associabile all’azienda

La Repubblica sostiene che LH si starebbe per rifare avanti appena DL fa il passo falso. Ma dicono questo da sempre quindi ci credo poco anche perché i soldi stanno per finire e non vi sarebbero tempi tecnici per nuova offerta, trattativa ecc. Oltretutto le elezioni difficilmente saranno già ad ottobre.
 
Infine il governo ci sta salutando, come era abbondantemente prevedibile.
Sará ancora interessato il futuro governo a trazione leghista a nazionalizzare Az o volgerá i propri interessi su lidi teutonici?
 
Infine il governo ci sta salutando, come era abbondantemente prevedibile.
Sará ancora interessato il futuro governo a trazione leghista a nazionalizzare Az o volgerá i propri interessi su lidi teutonici?
 
Infine il governo ci sta salutando, come era abbondantemente prevedibile.
Sará ancora interessato il futuro governo a trazione leghista a nazionalizzare Az o volgerá i propri interessi su lidi teutonici?

Il problema è che l'offerta deve essere fatta prima del futuro Governo altrimenti i soldi finiscono in cassa.
 
In linea teorica, l'esecutivo uscente (sempre che venga sfiduciato) dovrá gestire solo gli affari correnti e qui sorge un quesito: la vendita di Az é un "affare corrente"? È un compito che puó svolgere?
Nel caso negativo, allora la vendita non potrá avvenire entro il 15 settembre , a Camere sciolte. Quindi si dovrebbe aspettare le nuove elezioni (metá ottobre?), la nomina dei relativi presidenti, la creazione delle Commissioni parlamentari, l'incarico del Presidente della Repubblica... se va bene si finisce a metá novembre. Ci arriverá Az a quella data con la disponibilitá di cassa che ha/avrá?
 
In linea teorica, l'esecutivo uscente (sempre che venga sfiduciato) dovrá gestire solo gli affari correnti e qui sorge un quesito: la vendita di Az é un "affare corrente"? È un compito che puó svolgere?
Nel caso negativo, allora la vendita non potrá avvenire entro il 15 settembre , a Camere sciolte. Quindi si dovrebbe aspettare le nuove elezioni (metá ottobre?), la nomina dei relativi presidenti, la creazione delle Commissioni parlamentari, l'incarico del Presidente della Repubblica... se va bene si finisce a metá novembre. Ci arriverá Az a quella data con la disponibilitá di cassa che ha/avrá?

Ma non sono i Commissari che devono gestire l'offerta finale? Chiedo perché francamente non lo so.
 
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