Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”


Stato
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Quindi (prendete il respiro): il governo uscente non se ne occupa perché non vuole interferire sul governo entrante che una volta entrato non se ne occupa perché ci vuole un anno per capire di cosa si tratta e quando lo si è capito il governo che era entrante sarà uscente e non se ne occuperà per lasciar spazio al governo entrante.
Mi pare chiaro, no?
 
#COMUNICATOSTAMPA

#FNTA - #ALITALIA FUORI DA NUOVA JOINT - VENTURE TRANSATLANTICA: NUOVI AZIONISTI ASSUMANO DA SUBITO REGIA PER REALE RILANCIO

#FS #DELTA #ATLANTIA #MEF

FNTA - in rappresentanza dei piloti e degli assistenti di volo ANPAC, #ANPAV e ANP - ritiene che l’ufficializzazione della nuova JV Transatlantica, #BlueSkies (l’accordo commerciale fra #Delta, #AirFrance - #KLM, #Virgin Atlantic sottoscritto per rafforzare la presenza nei collegamenti verso il Nord America, massimizzando i possibili ricavi) vede confermarsi l’irrilevanza di Alitalia e le nostre peggiori preoccupazioni.

Tale annuncio, ufficiale, che vede ALITALIA fuori dell’accordo di stipula (è di fatto stata sostituita da Virgin) purtroppo conferma anche l’inadeguatezza del top management di Alitalia ed in particolare della funzione commerciale che non ha contrastato il completo arretramento di Alitalia sul mercato Nord Atlantico che rimane invece il mercato più idoneo per rendere profittevole un futuro piano industriale.

Sottolineiamo, quindi, come le recenti dichiarazioni autocelebrative diffuse a mezzo stampa di qualche top manager del commerciale di Alitalia siano alla luce di tutto ciò sempre più censurabili.

Alla luce di tali disastrosi risultati consideriamo urgente per dare qualche possibilità di futuro alla Nuova ALITALIA che ci sia una completa discontinuità manageriale lasciando alla attuale terna commissariale l’oneroso compito di definire e completare il processo della ‘Old Alitalia’ in amministrazione straordinaria.

Roma, 7 agosto 2019


ANPAC ANPAV ANP
La cosa era nota e già prevista da tempo, i commissari stavano intavolando la trattativa per entrare, poi la possibile entrata di DL nell'azionariato ha fermato il tutto in attesa di definizione. Con Virgin Atlantic Delta si è mossa nello stesso modo, JV DL-VS e solo ora con l'entrata di AF-KL entrata nella JV complessiva. Comunque la vecchia JV Atlantica non è stata chiusa anticipatamente.
 
In linea teorica, l'esecutivo uscente (sempre che venga sfiduciato) dovrá gestire solo gli affari correnti e qui sorge un quesito: la vendita di Az é un "affare corrente"? È un compito che puó svolgere?
Nel caso negativo, allora la vendita non potrá avvenire entro il 15 settembre , a Camere sciolte. Quindi si dovrebbe aspettare le nuove elezioni (metá ottobre?), la nomina dei relativi presidenti, la creazione delle Commissioni parlamentari, l'incarico del Presidente della Repubblica... se va bene si finisce a metá novembre. Ci arriverá Az a quella data con la disponibilitá di cassa che ha/avrá?
L'offerta di FS è già stata accettata dal Governo, direi comunque che il problema è se Atlantia sia interessata a proseguire o meno. Va detto che Salvini non ha nessun interesse a far saltare la trattativa (Atlantia l'hanno voluta loro) per aumentare esuberi e diminuire il perimetro. Direi che è piuttosto un sogno dei pro LH che un interesse del futuro Vladimir "datemi pieni poteri".
 
Incident: Alitalia E195 at Frankfurt on Aug 9th 2019, hydraulic failure

By Simon Hradecky, created Sunday, Aug 11th 2019 20:49Z, last updated Sunday, Aug 11th 2019 20:49Z


An Alitalia Embraer ERJ-195, registration EI-RDM performing flight AZ-408 from Milan Malpensa (Italy) to Frankfurt/Main (Germany), was descending through FL100 on approach to Frankfurt's runway 25R when the crew requested priority, approach queried the cause of the request, the crew however declined to provide the reason. Approach explained they were in normal sequence, they could get priority if they explained the issue. The aircraft continued for about 7 minutes, then the crew advised they had a hydraulic failure affecting nosewheel steering, they needed to be towed off the runway. The aircraft was reassigned runway 25L, emergency services went into their stand by positions. The aircraft landed safely, vacated the runway onto a high speed turn off and stopped past the hol short line clear of the runway as well as clear of the taxiway between the runways. The aircraft was towed to the apron.

A passenger reported they were unaware of any issue prior to touch down. The landing roll felt bumpy, the aircraft stopped with emergency services around and the captain announced due to a problem they needed to be towed off the taxiway. Emergency services inspected the landing gear before the tow lifted the aircraft's nose gear and towed the aircraft to the apron. The tow also felt bumpy.

The aircraft remained on the ground in Frankfurt for about 18 hours, then positioned to Rome Fiumicino (Italy).


http://avherald.com/h?article=4cb7413f&opt=0
 
Incident: Alitalia E195 at Frankfurt on Aug 9th 2019, hydraulic failure

By Simon Hradecky, created Sunday, Aug 11th 2019 20:49Z, last updated Sunday, Aug 11th 2019 20:49Z


An Alitalia Embraer ERJ-195, registration EI-RDM performing flight AZ-408 from Milan Malpensa (Italy) to Frankfurt/Main (Germany), was descending through FL100 on approach to Frankfurt's runway 25R when the crew requested priority, approach queried the cause of the request, the crew however declined to provide the reason. Approach explained they were in normal sequence, they could get priority if they explained the issue. The aircraft continued for about 7 minutes, then the crew advised they had a hydraulic failure affecting nosewheel steering, they needed to be towed off the runway. The aircraft was reassigned runway 25L, emergency services went into their stand by positions. The aircraft landed safely, vacated the runway onto a high speed turn off and stopped past the hol short line clear of the runway as well as clear of the taxiway between the runways. The aircraft was towed to the apron.

A passenger reported they were unaware of any issue prior to touch down. The landing roll felt bumpy, the aircraft stopped with emergency services around and the captain announced due to a problem they needed to be towed off the taxiway. Emergency services inspected the landing gear before the tow lifted the aircraft's nose gear and towed the aircraft to the apron. The tow also felt bumpy.

The aircraft remained on the ground in Frankfurt for about 18 hours, then positioned to Rome Fiumicino (Italy).


http://avherald.com/h?article=4cb7413f&opt=0

EI-RDM risulta essere un E175; comunque, according with azfleet.info, in data 15 steembre 2018 aveva già avuto un problema pressoché analogo al sistema idraulico di un carrello (non è specificato se lo stesso).

P.S.: mi correggo, non problema al sistema idraulico ma più genericamente "problema ad un carrello"; si parla poi di pezzi di pneumatico ritrovati in pista e si vede la foto di un carrello con le gomme un po' maciullate.
 
EI-RDM risulta essere un E175; comunque, according with azfleet.info, in data 15 steembre 2018 aveva già avuto un problema pressoché analogo al sistema idraulico di un carrello (non è specificato se lo stesso).
P.S.: mi correggo, non problema al sistema idraulico ma più genericamente "problema ad un carrello"; si parla poi di pezzi di pneumatico ritrovati in pista e si vede la foto di un carrello con le gomme un po' maciullate.

Esatto, non c'entra, quello era stato un FOD sulla pista 25 di Fiumicino, che ha provocato diversi danni a ruote, flap e altro.
 
Battisti su Alitalia: “Impossibile fallire”

"Siamo con la prima compagnia al mondo che è Delta, con Atlantia che è una delle maggiori al mondo nel suo settore, dobbiamo metterci di impegno per non riuscire". È pronto a scommettere sul piano di rilancio di Alitalia Gianfranco Battisti, ad di Ferrovie dello Stato.

Lui, l'uomo che più ha creduto nell'inedita alleanza tra treno più aereo, ma anche il più restio a lasciare trapelare dettagli sulle trattative di questi mesi, non ha dubbi sulla solidità del progettoche mette insieme Fs con Delta e Atlantia e in un'intervista al Corriere della Sera dei giorni scorsi è tornato a ribadirlo.

I tempi
"Il 15 settembre dovremmo fare l'offerta affidandoci a un management solido" ha assicurato Battisti precisando che tutte le sfide di Fs ruoteranno sempre di più attorno all'intermodalità: "Occuparsi di mobilità significa capire che i clienti non devono avere un servizio da stazione a stazione ma 'door to door', da punto di partenza a punto di arrivo. E che nel tragitto potranno usare diversi mezzi. Vanno messi in rete stazioni, aeroporti e porti come porte di accesso al Paese attraverso treni, aerei e bus".

L'idea turistica
All'Italia, ha sostenuto, "serve questo approccio. Un turista che da New York vuole andare a Firenze avrà un biglietto unico, atterrerà a Fiumicino, e troverà un Frecciarossa che lo porterà in centro". Una strategia che, ha aggiunto il manager, "va incontro anche all'esigenza di redistribuire i flussi turisti oggi troppo concentrati sulle destinazioni tradizionali".

L'ad di Ferrovie ha poi spiegato che a dare linfa agli investimenti in Alitalia non ci sarà solo il traffico passeggeri, ma anche il trasporto merci: "Non dimentichiamo che siamo la seconda manifattura d'Europa e che quindi merci e logistica saranno anch'essi volano di sviluppo". TTG

 
"Siamo con la prima compagnia al mondo che è Delta, con Atlantia che è una delle maggiori al mondo nel suo settore, dobbiamo metterci di impegno per non riuscire".
Questa me la segno. :)
Intanto nel 2019 non è stata pubblicata nessuna relazione trimestrale sulla compagnia.
Evidentemente si vogliono mantenere ancor meglio nascosti che in passato i risultati finanziari di AZ.
Per la plebe devono bastare i comunicati-farsa in stile nord-coreano, servilmente pubblicati sui principali quotidiani senza battere ciglio.
 
Questa me la segno. :)
Intanto nel 2019 non è stata pubblicata nessuna relazione trimestrale sulla compagnia.
Evidentemente si vogliono mantenere ancor meglio nascosti che in passato i risultati finanziari di AZ.
Per la plebe devono bastare i comunicati-farsa in stile nord-coreano, servilmente pubblicati sui principali quotidiani senza battere ciglio.

Perfettamente d'accordo.
 
Incident: Alitalia A319 at Turin on Aug 11th 2019, smoke on board
By Simon Hradecky, created Monday, Aug 12th 2019 22:08Z, last updated Monday, Aug 12th 2019 22:08Z
An Alitalia Airbus A319-100, registration EI-IMH performing flight AZ-1430 from Turin to Rome Fiumicino (Italy), was climbing out of Turin's runway 36 when smoke developed on board prompting the crew to stop the climb at about 7000 feet and return to Turin for a safe landing on runway 36 about 12 minutes after departure. The aircraft taxied to the apron where passengers disembarked via stairs.

A replacement A321-100 registration I-BIXP reached Rome with a delay of 4 hours
 
Incident: Alitalia E175 at Frankfurt on Aug 9th 2019, hydraulic failure
By Simon Hradecky, created Sunday, Aug 11th 2019 20:49Z, last updated Sunday, Aug 11th 2019 20:49Z
An Alitalia Embraer ERJ-175, registration EI-RDM performing flight AZ-408 from Milan Malpensa (Italy) to Frankfurt/Main (Germany), was descending through FL100 on approach to Frankfurt's runway 25R when the crew requested priority, approach queried the cause of the request, the crew however declined to provide the reason. Approach explained they were in normal sequence, they could get priority if they explained the issue. The aircraft continued for about 7 minutes, then the crew advised they had a hydraulic failure affecting nosewheel steering, they needed to be towed off the runway. The aircraft was reassigned runway 25L, emergency services went into their stand by positions. The aircraft landed safely, vacated the runway onto a high speed turn off and stopped past the hol short line clear of the runway as well as clear of the taxiway between the runways. The aircraft was towed to the apron.

A passenger reported they were unaware of any issue prior to touch down. The landing roll felt bumpy, the aircraft stopped with emergency services around and the captain announced due to a problem they needed to be towed off the taxiway. Emergency services inspected the landing gear before the tow lifted the aircraft's nose gear and towed the aircraft to the apron. The tow also felt bumpy.

The aircraft remained on the ground in Frankfurt for about 18 hours, then positioned to Milan Malpensa
 
Alitalia prenota il volo da Delta. Solo un mese per chiudere

Manca un mese alla definizione dell'offerta vincolante per la nuova Alitalia da parte della cordata composta da Fs, Atlantia, Delta e ministero dell'Economia.

È fissato entro fine agosto un incontro negli Stati Uniti con i vertici della compagnia americana, che ha sede ad Atlanta, da parte dei soci italiani della cordata.
Tra i nodi ancora da sciogliere gli esuberi e la governance. Delta ha messo a punto nei mesi scorsi una bozza di piano insieme a Ferrovie dello Stato, con l'ad Gianfranco Battisti che ha seguito in prima persona il dossier. Atlantia ha già chiesto alcune modifiche sullo sviluppo dei ricavi e del lungo raggio e sul miglioramento dei servizi a terra. Vi sono, però, ancora alcuni punti da modificare. Gli esuberi erano stimati a quota 2.800 con una flotta di un centinaio di aeromobili (dagli attuali 118). Da ridefinire pure la partnership, nell'ambito dell'alleanza Sky Team con la stessa Delta, Air France-Klm e Virgin. Da sciogliere, infine, il nodo della governance, con l'individuazione dell'ad per il quale si fanno i nomi dell'ex Ceo di Meridiana Roberto Scaramella, del commissario Stefano Paleari, dell'attuale direttore commerciale Alitalia Fabio Lazzerini e dell'ex numero uno della compagnia Rocco Sabelli. La crisi di governo rischia di pesare sull'iter, ma Delta non intende tirarsi indietro.

«Per noi la discussione va avanti e confermiamo il nostro interesse a diventare azionista di minoranza in una Alitalia riorganizzata», hanno fatto sapere da Atlanta. L'offerta (da presentare entro il 15 settembre) dovrà essere valutata dai commissari e dal ministero dello Sviluppo. Il miglioramento dei risultati commerciali non dovrebbe comportare nuovi problemi di liquidità alla compagnia prima dell'inizio del 2020.

http://www.ilgiornale.it/news/economia/alitalia-prenota-volo-delta-solo-mese-chiudere-1739967.html
 
Alitalia, aumenta il traffico business

(Teleborsa) - Ricavi e passeggeri in crescita per il comparto business di Alitalia nel mese di luglio. La Compagnia ha registrato un incremento del 8,1% dei ricavi e del 9,7% dei passeggeri rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Complessivamente 195,938 passeggeri hanno scelto di volare nel mese di luglio nelle classi Magnifica, Business e Premium dell'intera rete Alitalia, di cui molto generato grazie alla crescita dell'intercontinentale che nel mese di luglio ha registrato un incremento passeggeri corporate del 33,7 % e dei ricavi business del 12,4%.

Trend positivo nel settore corporate nei primi 7 mesi dell'anno con un aumento del 5,8% dei ricavi e del 7% dei passeggeri.

L'incremento del traffico business di Alitalia dei primi 7 mesi del 2019 è dovuto anche all'avvio di importanti attività di partnership commerciali come il programma 'University', da poco avviato in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), che prevede agevolazioni tariffarie e iniziative dedicate a studenti, ricercatori, docenti e tutto il personale impiegato presso gli atenei. Alitalia è la prima compagnia aerea ad avviare un programma rivolto al mondo delle Università a cui, a oggi, hanno aderito già 29 atenei italiani.


 
Alitalia, aumenta il traffico business

(Teleborsa) - Ricavi e passeggeri in crescita per il comparto business di Alitalia nel mese di luglio. La Compagnia ha registrato un incremento del 8,1% dei ricavi e del 9,7% dei passeggeri rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Complessivamente 195,938 passeggeri hanno scelto di volare nel mese di luglio nelle classi Magnifica, Business e Premium dell'intera rete Alitalia, di cui molto generato grazie alla crescita dell'intercontinentale che nel mese di luglio ha registrato un incremento passeggeri corporate del 33,7 % e dei ricavi business del 12,4%.

Trend positivo nel settore corporate nei primi 7 mesi dell'anno con un aumento del 5,8% dei ricavi e del 7% dei passeggeri.

L'incremento del traffico business di Alitalia dei primi 7 mesi del 2019 è dovuto anche all'avvio di importanti attività di partnership commerciali come il programma 'University', da poco avviato in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI), che prevede agevolazioni tariffarie e iniziative dedicate a studenti, ricercatori, docenti e tutto il personale impiegato presso gli atenei. Alitalia è la prima compagnia aerea ad avviare un programma rivolto al mondo delle Università a cui, a oggi, hanno aderito già 29 atenei italiani.



Un po' difficile capire questo comunicato: il settore corporate o business indica relazioni tariffarie tra compagnia ed aziende, ben diverso dalla classe di servizio Business della compagnia.
L'azienda della quale sono dipendente ha un accordo commerciale con Alitalia, però solo i dirigenti hanno diritto a volare in classe business, noi poveracci voliamo in classe turistica, ma pur sempre con biglietti corporate.

Trend positivo nel settore corporate nei primi 7 mesi dell'anno con un aumento del 5,8% dei ricavi e del 7% dei passeggeri.
Mica tanto: se i ricavi crescono meno dei volumi, allora i ricavi unitari sono diminuiti.

Non commento il secondo periodo del comunicato che lascia intendere diminuzioni dei ricavi unitari di circa il 16% rispetto a luglio 2018 (112,4/133,7=0,84): in un mese come luglio che tipicamente registra scarsa difficoltà a riempire gli aerei, sarebbe praticamente un disastro.
 
Stato
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