Molto poco vero se parliamo di Europa e USA. Chiunque abbia sede legale in una delle due sponde dello stagno può operare tutte le rotte che vuole. Dato che parliamo di una quindicina di compagnie esistenti, più i potenziali entranti, direi che se non siamo alla concorrenza perfetta non ci siamo neanche troppo lontani (unica eccezione LHR per questione di spazi fisici).
SEA vorrebbe sistemare la situazione degli aeroporti milanesi? Questa mi giunge nuova. Infatti SEA potrebbe, nel giro di 24 ore, sistemare la cosa (basterebbe limitare la lunghezza utile della pista di LIN in modo da renderla accessibile solo ai regional - il taglio della capacità disponibile sarebbe immediato e drastico). SEA, o meglio il suo azionista Comune di Milano, per anni si è illusa di poter avere 2 grandi aeroporti, senza capire che uno uccide l'altro.
A FCO possono già operare "cani e porci" purché comunitari, eppure non vedo sta grande massa di vettori esteri che cercano di entrare nel mercato. E chi ci voleva entrare, come le LCC, ci è entrato senza problemi.
Vendere a pezzi AZ vorrebbe dire farla chiudere nel giro di 5 minuti. Quello che oggi manca ad AZ è la massa critica - possiamo discutere a lungo sul perché - per cui lo spezzatino è esattamente la soluzione sbagliata.
Senza AZ, KLM non sarebbe nemmeno venuta in Italia, cosa stai dicendo?
Non è questione di complotto. Il punto è che l'arrivo degli Emiri a MXP non significa sviluppo, non offre nulla di diverso da quello che già viene offerto o poteva essere potenzialmente offerto da altre compagnie già autorizzate a volare la rotta. Illudersi del contrario è come sperare che intorno a un Wall-Mart nascano decine di nuovi punti di vendita ...
Concordo con tutto quello che dici. Ma spesso in Italia non si capisce il rischio insito in spericolati suggerimenti (fare uno spezzatino di AZ per darla a chi la sa far funzionare? Ottimo modo di ucciderla del tutto. Lo stesso dicesi per le pretese di SEA di rianimare il morto MXP con EK, mentre in realta' sta dando solo il preannuncio di sfratto ad altri operatori).
La verita' e' che se vi fosse stato bisogno di una V liberta' avrebbe avuto senso su altre rotte non coperte, dando cosi' davvero senso al principio di aumentare l'offerta. Una Torino - JFK o Detroit per esempio, dove vi potrebbero essere buoni flussi... da VCE c'e' gia' Delta che opera su JFK... Ma andare ad affollare la MXP-JFK tanto per, non lo capisco davvero, se non per servilismo nei confronti dello straniero, mentre come Tafazzi ci martelliamo i nostri attributi (e poi ci piangiamo addosso, se i nostri scali non sono hub e la nostra principale compagnia non vale come major carrier).