Alitalia entra a gamba tesa sull'alleanza EK-MXP


Invece quello che fanno LH e BA è accettabile?

Ho detto AF e KLM a titolo di esempio più eclatante ossia la completa chiusura a MXP a favore di LIN. Se devo andare a Parigi o Amsterdam da MXP c'è solo Easyjet.
Certo che non è bello ciò che fa BA che in poco tempo è passata da 4xd a MXP a 2xd (da settembre 2013 mi sembra).
 
BA usa slot IG. Come anche Iberia. LH si è inventata il finto code share con Air Dolomiti.
Immaginavo. IB BA IG fanno parte dell'alleanza OneWorld.
Comuque sono sempre più convinto che il nuovo volo MXP JFK di EK spaventi molto di più le compagnie che da Linate trasportano nei loro hubs, anche perché collocato in una fascia oraria priva di voli per gli USA.
Sarebbe interessante sapere se AZ si è attivata di propria iniziativa o su impulso di AF/KLM.
 
La situazione odierna è di comodo per queste compagnie: a Linate giovano nel prendersi un mercato dagli yield stratosferici se comparato al resto d'Italia senza "dare" passeggeri in cambio, nel senso che la percentuale di chi da AMS, LHR, CDG transita a LIN per andare in Meridione è esigua se non ridicola.
Chi ha da biasimarle. E' qui che si dovrebbe puntare: niente scelta, o Malpensa o vai ad operare a BGY, con tutti i disguidi del caso.
 
La situazione odierna è di comodo per queste compagnie: a Linate giovano nel prendersi un mercato dagli yield stratosferici se comparato al resto d'Italia senza "dare" passeggeri in cambio, nel senso che la percentuale di chi da AMS, LHR, CDG transita a LIN per andare in Meridione è esigua se non ridicola.
Chi ha da biasimarle. E' qui che si dovrebbe puntare: niente scelta, o Malpensa o vai ad operare a BGY, con tutti i disguidi del caso.
Concordo!
 
JetBlue Plans First International Codeshare Service with Emirates

by JL


Update at 0820GMT 16MAY13

JetBlue and Emirates plans to convert their codeshare partnership with unilateral to bilateral, as JetBlue plans to place its “B6″ code on Emirates’ US – UAE and US – Italy service. Planned codeshare routes, listed in the carrier’s joint-application filing with the US DoT, as follow.

JetBlue operated by Emirates (B65000 – 5019 Series)
Dubai – Chicago
Dubai – Dallas
Dubai – Houston
Dubai – Los Angeles
Dubai – Milan Malpensa – New York JFK
Dubai – New York JFK
Dubai – San Francisco
Dubai – Seattle

This will be JetBlue’s first International codeshare service with its existing partner carriers.
 
Riggio, Enac: "Vettori extra-Ue favoriti da legge nazionale"
DI AMINA D'ADDARIO ttgitalia

È la risposta di Vito Riggio, commissario straordinario dell'Enac, alla contestazione di Assaereo sulla concessione a compagnie extracomunitarie dei diritti a operare dall'Italia verso Paesi terzi.

"C'è una legge dello Stato, la 'Salva Malpensa' - ricorda Riggio - che favorisce la possibilità, per gli operatori stranieri, di approdare e partire in Italia, e l'Enac è vincolata a questo''.
A beneficiare degli spiragli aperti dalla norma, soprattutto le compagnie del Golfo che, come nel caso di Emirates per i voli da Milano sugli Usa, possono operare rotte riservate dai trattati internazionali solo ai vettori italiani, comunitari o dei Paesi di destinazione.

Impossibile dunque, secondo l'Ente per l'aviazione civile, arrestare certi processi di sviluppo messi in moto dall'emendamento. "Ma se ci fosse da modificare l'orientamento - assicura Riggio -, sarebbe un fatto legislativo che seguiremmo".