Alitalia entra a gamba tesa sull'alleanza EK-MXP

Ma secondo voi una AF o una LH aprirebbe un diretto da MXP verso gli USA??? sicuramente no perchè loro hanno i loro Hub da far crescere, il nostro problema è che AZ dovrebbre rihubbare MXP con una partnership tipo EK per l'oriente mentre AZ serve l'occidente e per l'europa e Italia invece di spendere soldi per AirOne e altre ca...ate una partnership con U2 non sarebbe stato male... Non possiamo pensare di fregare passeggeri ad AF o LH o British dobbiamo ragionare a prendere innanzitutto i passeggeri del Nord Centro Italia più quei pochi utenti dall'Est Europa... Forse saranno ca..ate ma AZ con l'alleanza AF KLM si è data la zappa sui piedi da sola e l'Italia così come è e solo un bacino per gli altri Hub europei.
Ben venga EK su MXP e che MXP diventi il loro Hub mediterraneo e spero che i Milanesi e non solo volino con EK da MXP e non da LIN con le altre in maniera da far capire ad AF KLM LH e AZ in primis (con il supporto del capo di Esselunga) che lasciare MXP è stato un grave errore...

Ha ragione su tutto. Riepilogando:
1) AZ deve tornare a fare hub a Malpensa (ma perché se n'è andata? Boh...).
2) AZ deve rompere la scellerata alleanza con AF e KL ed essere un player stand alone (giusto: meglio soli che male accompagnati!).
3) EK deve aprire un secondo hub a Malpensa (visto il traffico attuale, AZ non basterebbe in effetti: due is meglio che uàn...).
4) Tutti i milanesi, speranzosi, voleranno con EK da Malpensa, ma, sia chiaro, solo per dare la giusta lezione a AF KLM LH e AZ. Solo per il bene di cotali Compagnie aeree, a fini meramente educativi e formativi. Aggiungo: anche pedagogici.
5) con il supporto del Capo di Esselunga, noto esperto di Aviazione, i Milanesi, con la emme maiuscola, usciranno vittoriosi. Aggiungo: apriranno anche un altro hub a Brescia, seguendo la strategia proposta da Caprotti.

Non fa una piega. Ancora vivissimi complimenti!

Trovo che l'attuale partnership non sia l'ideale per Alitalia, è una mia opinione personale.

Che non sia ideale ci può anche stare.
Solo che qui non stiamo giocando a Simcity.

I fatti ci dicono che:
AF ha il 25% di Alitalia.
Ora come ora, non c'è la fila per comprare AZ.
Soggetti extracomunitari (EK, EY, altri) non possono possedere per legge più del 49% di AZ.
EK non è minimamente interessata ad AZ.
U2 non è minimamente interessata ad AZ.
Rihubbare MXP con LIN aperto sarebbe la madre di tutte le cavolate.

Quindi, imho, quanto detto sopra da alexcip79, è solo un libro dei sogni.

ma alla fin della fiera, a chi rode se emirates apre la mxp-jfk? Ad alitalia, e con ciò? ha cosi tanto potere decisionale o è solo una lamentela campata in aria?
volevo capire questo..

Ma secondo voi una AF o una LH aprirebbe un diretto da MXP verso gli USA??? sicuramente no perchè loro hanno i loro Hub da far crescere, il nostro problema è che AZ dovrebbre rihubbare MXP con una partnership tipo EK per l'oriente mentre AZ serve l'occidente e per l'europa e Italia invece di spendere soldi per AirOne e altre ca...ate una partnership con U2 non sarebbe stato male... Non possiamo pensare di fregare passeggeri ad AF o LH o British dobbiamo ragionare a prendere innanzitutto i passeggeri del Nord Centro Italia più quei pochi utenti dall'Est Europa... Forse saranno ca..ate ma AZ con l'alleanza AF KLM si è data la zappa sui piedi da sola e l'Italia così come è e solo un bacino per gli altri Hub europei.
Ben venga EK su MXP e che MXP diventi il loro Hub mediterraneo e spero che i Milanesi e non solo volino con EK da MXP e non da LIN con le altre in maniera da far capire ad AF KLM LH e AZ in primis (con il supporto del capo di Esselunga) che lasciare MXP è stato un grave errore...
Si certo, tutto con LIN aperto...
Basta un volo di 5a aperto da EK e tornano di moda i discorsi aeroportuali new yorkesi o londinesi....dalle parti di milano gira roba buona.

ma alla fin della fiera, a chi rode se emirates apre la mxp-jfk? Ad alitalia, e con ciò? ha cosi tanto potere decisionale o è solo una lamentela campata in aria?
volevo capire questo..

La domanda è mal posta. Poi non siamo all'asilo dove ci si fa i dispettucci e poi si rosica.
Alitalia fa i suoi interessi di parte e, per inciso, non è detto che sia quella che esce peggio da un competitor in più sulla rotta. Detto questo, ed indipendentemente da AZ e dal suo potere decisionale, chiediamoci: l'aggiunta del volo EK è positiva o no per il Sistema Economico Italiano ed in particolare per Malpensa? Porta valore e ricchezza, oppure no?

Puoi agevolmente farti un'idea leggendo i post precedenti e le varie opinioni che sono state postate.

La domanda è mal posta. Poi non siamo all'asilo dove ci si fa i dispettucci e poi si rosica.
Alitalia fa i suoi interessi di parte e, per inciso, non è detto che sia quella che esce peggio da un competitor in più sulla rotta. Detto questo, ed indipendentemente da AZ e dal suo potere decisionale, chiediamoci: l'aggiunta del volo EK è positiva o no per il Sistema Economico Italiano ed in particolare per Malpensa? Porta valore e ricchezza, oppure no?

Puoi agevolmente farti un'idea leggendo i post precedenti e le varie opinioni che sono state postate.

poi non siamo all'asilo dove ci si fa i dispettucci e si rosica....mhhhhh sbaglio o siamo in Italia? paese che va avanti cosi da chissa quanto tempo...detto questo, leggendo 8 pagine di post capisco poco o niente ma grazie comunque.....

Buongiorno,

continuando a leggere questo post, e soprattutto analizzando le affermazioni delle persone anti Mxp, mi vien a loro da chiedere..

cosa ne fareste di Mxp?

ricordo che..

- nonostante Lin
- nonostante non ci sia un hubcarrier a Mxp
- nonostante la crisi
- nonostante Mxp non sia al centro della città
- nonostante Az, Af, Klm, Ba...che trasportanto non so quanti pax verso i loro hubs

Mxp genera cmq almeno 18 milioni di passeggeri all'anno..pari ad aeroporti principali di alcune capitali europee.

Insomma, mi vien da concludere che questo aeroporto sia considerato da TUTTI strategico, diversamente non se parlerebbe così tanto. Mi vien anche da pensare che alcune persone, pro FCO e AZ, lo possano temere..se infatti Lin chiudesse a favore di Mxp, quali potrebbero essere le ripercussioni sul principale aeroporto italiano e sulla relativa compagnia basata?

Si sa che una malpensa forte gioverebbe in positivo a tutto il paese...

Mi vien anche da dire che a differenza di altri stati, noi continuiamo a farci la guerra in casa. Questo non fa altro che indebolire ancora di più un paese che sta affrontando una grave crisi.

Serve coscienza, coraggio, lungimiranza!

In non mi arrendo, forza!

Mi piacerebbe pertanto leggere dei nuovi post più propositivi, non con un tocco di ironia, e aggiungerei felicità, quando escono notizie negative sul più grande aeroporto di Milano.

Buona giornata a tutti!

Buongiorno,

continuando a leggere questo post, e soprattutto analizzando le affermazioni delle persone anti Mxp, mi vien a loro da chiedere..

cosa ne fareste di Mxp?

ricordo che..

- nonostante Lin
- nonostante la crisi
- nonostante Az, Af, Klm, Ba...che trasportanto non so quanti pax verso i loro hubs

Mxp genera cmq almeno 18 milioni di passeggeri all'anno..pari ad aeroporti principali di alcune capitali europee.

Insomma, mi vien da concludere che questo aeroporto sia considerato da TUTTI strategico, diversamente non se parlerebbe così tanto. Mi vien anche da pensare che alcune persone, pro FCO e AZ, lo possano temere..se infatti Lin chiudesse a favore di Mxp, quali potrebbero essere le ripercussioni sul principale aeroporto italiano e sulla relativa compagnia basata?

Mi vien anche da dire che a differenza di altri stati, noi continuiamo a farci la guerra in casa. Questo non fa altro che indebolire ancora di più un paese che sta affrontando una grave crisi.

Mi piacerebbe pertanto leggere dei nuovi post più propositivi, non con un tocco di ironia, e aggiungerei felicità, quando escono notizie negative sul più grande aeroporto di Milano.

Buona giornata a tutti!
Curiosa chiave di lettura.

Secondo me sei troppo prevenuto nei confronti di questo forum e pretendi una partecipazione unidirezionale. Permettimi di farti notare che se vorresti leggere solo la MXPravda ci sono altri lidi. Qui (a mio avviso giustamente) si cerca di analizzare le cose da piu' punti di vista in maniera obiettiva e senza faziosita'.

Buona giornata anche a te.

ihiihihhi

certo che poi certe frasi sull'obiettività e la mancanza di faziosità dette da uno che ha il tuo nick.....quanto meno strappano un sorriso :)

Curiosa chiave di lettura.

Secondo me sei troppo prevenuto nei confronti di questo forum e pretendi una partecipazione unidirezionale. Permettimi di farti notare che se vorresti leggere solo la MXPravda ci sono altri lidi. Qui (a mio avviso giustamente) si cerca di analizzare le cose da piu' punti di vista in maniera obiettiva e senza faziosita'.

Buona giornata anche a te.

Sarebbe stato più interessante e costruttivo rispondere alle domande da me poste, non invitarmi a frequentare altri lidi solo perchè sono pro Mxp.

Buongiorno,

cosa ne fareste di Mxp?

ricordo che..

- nonostante Lin
- nonostante la crisi

Buona giornata a tutti!

Alessandro, premetto che la diatriba Milano - Linate - Fiumicino mi interessa meno di zero però:

1) 18 milioni di passeggeri in un aeroporto strutturato per ospitarne 40 ti sembra un buon risultato? A me personalmente no. Molto probabilmente gli aeroporti delle città a cui ti riferisci hanno gli stessi numeri in quanto la loro catchment area non permette volumi di traffico maggiori.
2) Che Az/AF/BA trasportino passeggeri verso i loro hub non è un problema di Malpensa. Il problema da porsi casomai è "perchè chi può se ne va da Malpensa e torna a Linate?" (ok, Air Baltic è l'unica eccezione recente - che mi ricordi l'unica che fece lo stesso fu Finnair per avere il doppio daily ere geologiche fa).
3) Che sia considerato da tutti strategico mi sembra molto un'esagerazione. Ed i dati dimostrano che poche eccezioni a parte, chi può se ne va.
4)
In che senso? Cosa porterebbe di positivo al sistema Italia? Esiste un aeroporto, Fiumicino, che seppur pieno di difetti abbia voli in partenza/arrivo da ogni parte del mondo. Cosa cambierebbe se questi fossero trasferiti tout court a Malpensa?

E per rispondere alla tua domanda,
cosa ne fareste di Mxp?
La risposta più semplice è una: non c'è nulla da fare. Anche se si facesse come a Singapore concedendo le quinte o la possibilità di di volarci a chiunque ne faccia richiesta (cosa che non mi sembra mai esser stata negata) quanti voli in più potrebbero esserci? Quante rotte possono reggere di solo p2p o prosecuzioni dall'altro lato? Se i voli europei e soprattutto nazionali mancano, anche con il Via.Milano non è che si possa fare chissà che transiti. A meno che non si compia la scelta più ovvia che su questo forum si ripete da anni, chiudere Linate e spostare tutti i voli. Altrimenti non c'è e non ci sarà mai nessuna possibilità per l'aeroporto meneghino. E mi pare che le esperienze AZ/KLM prima, AZ ed infine LHI l'abbiano già ampiamente dimostrato.

Alessandro, premetto che la diatriba Milano - Linate - Fiumicino mi interessa meno di zero però:

1) 18 milioni di passeggeri in un aeroporto strutturato per ospitarne 40 ti sembra un buon risultato? A me personalmente no. Molto probabilmente gli aeroporti delle città a cui ti riferisci hanno gli stessi numeri in quanto la loro catchment area non permette volumi di traffico maggiori.
2) Che Az/AF/BA trasportino passeggeri verso i loro hub non è un problema di Malpensa. Il problema da porsi casomai è "perchè chi può se ne va da Malpensa e torna a Linate?" (ok, Air Baltic è l'unica eccezione recente - che mi ricordi l'unica che fece lo stesso fu Finnair per avere il doppio daily ere geologiche fa).
3) Che sia considerato da tutti strategico mi sembra molto un'esagerazione. Ed i dati dimostrano che poche eccezioni a parte, chi può se ne va.
4) In che senso? Cosa porterebbe di positivo al sistema Italia? Esiste un aeroporto, Fiumicino, che seppur pieno di difetti abbia voli in partenza/arrivo da ogni parte del mondo. Cosa cambierebbe se questi fossero trasferiti tout court a Malpensa?

E per rispondere alla tua domanda, La risposta più semplice è una: non c'è nulla da fare. Anche se si facesse come a Singapore concedendo le quinte o la possibilità di di volarci a chiunque ne faccia richiesta (cosa che non mi sembra mai esser stata negata) quanti voli in più potrebbero esserci? Quante rotte possono reggere di solo p2p o prosecuzioni dall'altro lato? Se i voli europei e soprattutto nazionali mancano, anche con il Via.Milano non è che si possa fare chissà che transiti. A meno che non si compia la scelta più ovvia che su questo forum si ripete da anni, chiudere Linate e spostare tutti i voli. Altrimenti non c'è e non ci sarà mai nessuna possibilità per l'aeroporto meneghino. E mi pare che le esperienze AZ/KLM prima, AZ ed infine LHI l'abbiano già ampiamente dimostrato.

Credo che il problema, cm la maggior parte delle condizioni in cui l'Italia versa, sia di natura politica.
Non mi metterei a riaffiorare la questione di Az con Klm, anche perchè nel mentre di acque chete sotto i ponti ne sono defluite a iosa.
Sono d'accordo con te, chiudere Linate, ecco la risoluzione del problema.

I politici,deprecabili spesso e volentieri sia chiaro, fanno quello che gli porta consenso e LIN é quindi intoccabile.Poi si propinano le solite diatribe regionalistiche con Roma, tradimenti, complotti e si mettono in tasca applausi, consenso e voti e un lauto stipendio, tutti inclusi purtroppo, ci hanno messo poco ad imparare le facce nuove.

Credo che il problema, cm la maggior parte delle condizioni in cui l'Italia versa, sia di natura politica.
Non mi metterei a riaffiorare la questione di Az con Klm, anche perchè nel mentre di acque chete sotto i ponti ne sono defluite a iosa.
Sono d'accordo con te, chiudere Linate, ecco la risoluzione del problema.
Credo che su questo forum sono molti anni che si cerca di parlare delle soluzioni sulla questione MXP. Sempre in maniera obiettiva e sempre circostanziate da fatti.

Ne io ne tantomeno la maggioranza degli utenti su questo forum e' anti o pro un aeroporto.

Come ti ha fatto gia' notare BHA 604, non e' vero che MXP e' considerato da "TUTTI" strategico, visto che chi puo' andare a LIN spesso e volentieri ci va a discapito di MXP. Leggevo prima su un altro thread che MXP si appresta a postare ulteriore -7% di pax...una continua ecatombe. Poi se c'e' chi continua a far credere che tutto va bene e' un altro paio di maniche. MXP sarebbe un aeroporto strategico SOLO con LIN chiuso o limitato.

Inoltre scrivi: ricordo che..

- nonostante Lin
- nonostante la crisi

Stando al tuo gioco potrei aggiungere che i 18 milioni di pax starebbero tutti a LIN se solo fosse possibile farli atterrare e decollare da li.

Aldila' di tutto stiamo OT, se vuoi parlare di MXP c'e' un thread dedicato agli aeroporti milanesi.

Concordo in pieno con la chiusura di Linate.
Sarebbe sufficiente comunque far rispettare alla lettera il decreto Bersani che limita le frequenze, non tollerando invece il mercato degli slot messo in atto dalle varie compagnie aeree.