Alitalia ed Air Berlin firmano accordi di code-share

Credo che una delle difficoltà maggiori in un sistema hub&spoke sia proprio quello di tarare bene le onde di ingresso e uscita dall'hub. Ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro; ad es. night stop periferico e tre ondate mattino / mezzogiorno /sera è ottima ma dispendiosa e hai bisogno di una flotta sostanziosa o meno frequenze, più mirate ma poi rischi di non coprire tutte le onde. Immaginate il doversi integrare con altre compagnie.
Credo che la ratio in questo caso sia stata quella di aumentare il ventaglio di possibilità e di interconnessioni dall'uno e dall'altro lato, senza mirare ad alcun mercato specifico.

Mi hanno fatto notare questa stranezza
10751820_10205151428936146_804580640_n.jpg

E' voluta o devono ancora sistemare?
Intato non hanno ancora caricato le tabelle per accumulare miglia su AB....

Dovranno ancora aggiornare l'operativo, il primo volo del mattino LIN-DUS rimarrà quello delle 6:30 operato da Alitalia.

Per l'accumulo miglia spero che col Millemiglia sia meglio dell' Iberia Plus dove quando voli con AB su molte tariffe di economy non accumuli miglia e il volo non è nemmeno qualificante.

http://airlineroute.net/2014/11/03/ab-laxjfk-s15/

airberlin Expands Dusseldorf – US Service from May 2015
by JL

Update at 0540GMT 03NOV14

airberlin in Summer 2015 season strengthens US operation from Dusseldorf, with expanded frequencies to Los Angeles and New York JFK. Planned service as follow.

Dusseldorf – Los Angeles Service increases from 4 to 7 weekly. Service in 2015 begins on 07MAY15
AB7430 DUS1320 – 1610LAX 332 D
AB7431 LAX1755 – 1340+1DUS 332 D

Dusseldorf – New York JFK Service increases from 10 to 14 weekly. Expanded frequency begins on 10MAY15
AB7450 DUS1305 – 1530JFK 332 D
AB7480 DUS1700 – 1925JFK 332 D

AB7451 JFK1715 – 0655+1DUS 332 D
AB7481 JFK2125 – 1105+1DUS 332 D

I voli da FCO e VCE arrivano dopo gli orari di partenza, mentre i voli da LIN arrivano troppo presto per eventuali transiti (4-5h prima).
Quindi tutto e' fuorche' pensato per i transiti dall'Italia.
AB visti i ritardi del nuovo aeroporto di Berlino sta riportando quel po' di lungo raggio che ha a DUS, infatti alle chiusure su TXL arrivano aumenti su DUS. Con 14 macchine di lungo raggio i miracoli non si fanno.

AB visti i ritardi del nuovo aeroporto di Berlino sta riportando quel po' di lungo raggio che ha a DUS, infatti alle chiusure su TXL arrivano aumenti su DUS. Con 14 macchine di lungo raggio i miracoli non si fanno.

Senza contare che investirei piú sull'aeroporto di riferimento di una regione abitata da 18m di persone, tra le zone piú industrializzate d'Europa e PPP decisamente superiore rispetto a quello di Berlino.

Io intanto segnalo che tutti i voli link sono in C/S con AB e si iniziano a vedere pax tedeschi a bordo che prima quando mai.

Intanto le tabelle per accumulare miglia con AB non sono ancora state pubblicate (dopo una settimana....)

Senza contare che investirei piú sull'aeroporto di riferimento di una regione abitata da 18m di persone, tra le zone piú industrializzate d'Europa e PPP decisamente superiore rispetto a quello di Berlino.

E dove c'e' un ente fieristico che effettua alcune delle maggiori fiere mondiali per diversi settori e che portano parecchia gente anche dall'Italia. Oltretutto a DUS ci sono le basi di quasi tutte le aziende cinesi e giapponesi di elettronica e parecchio business

Questo accordo AZ + AB apre rotte inaspettate.
Cerco uno Zurigo - Roma e ritorno e il sistema, all'andata, mi offre uno Zurigo Brindisi + sosta di un'ora e venti minuti + Brindisi Roma.

Il tutto a un prezzo molto buono (180 € con il ritorno con diretto AZ Roma - Zurigo).

:) gli addetti ai bagagli di BDS dovranno fare un corso per gestire il transito delle valigie da un aereo all'altro dato che dubito fino ad ora sia loro mai capitato e soprattutto potranno finalmente aprire ai transito il corridoio che collega direttamente l'area arrivi a quella delle partenze.

A me, fare i voli e dire collaborazioni "con airberlin, Etihad Airways ed Etihad Regional" gasa. Senza AF, KL etc, anche se ovviamente ci sono su altre tratte. Mi sento parte di un gruppo diverso. ?

A me, fare i voli e dire collaborazioni "con airberlin, Etihad Airways ed Etihad Regional" gasa. Senza AF, KL etc, anche se ovviamente ci sono su altre tratte. Mi sento parte di un gruppo diverso. ?

Un altro che ama AF...chissà come mai... ???

in pratica tutti i voli da amburgo verso l'italia sono stati sostituiti con AB e HG; fino al mese scorso si trovavano solo code share con AF/KL