Alitalia, e sotto il tappeto?

ammazza quanto siete invidiosi....

e siete pure cattivi. vi rode tanto vero di non essere naviganti o se lo siete di stare a fare gli schiavi...

gli episodi sono veri, ma appartengono ad altre epoche, quando az era tra le prime e macinava soldoni, e tutti TUTTI i naviganti delle compagnie di bandera avevano quei privilegi.

perchè non parlate di quanto az paga glialberghi, quali e perchè?o chi fu messa da cimoli a dirigere il reparto stampa?o quanto az paga i fornitori?o perchè ogni scalo cambiano catering?o quanto paga il carburante?

e sai una cosa?la macchina dovrebbe essere un diritto, l'altro giorno nella mia compagnia di m... dopo 17 ore in giro per oceani, tutto di notte un altro pò mi appizzo su un albero sulla via di casa...

e perfavore, quando parlate di colleghe, evitate "signorine" o altri simpatici nomignoli.la mia ragazza fa quel lavoro, e mi stanno girando molto le p....

ma no, no, az è falita perchè nell'82 si andava a tokio a dieci milioni al mese...

ma perfavore...ah, nell'82 un biglietto costava 15 milioni.
mo andate co raian che per voi so troppi pure 15 euri...

ragazzi basta quando è troppo è troppo...
moderatori mo mi censurerete però bisogna pure evitare doi sparare ca......

ciao a tutti

p.s. non lavoro in az.(purtroppo)

p.p.s. la macchina, gli hotel belli e quanto altro aumentano la sicurezza volo.
se non ci credete andate a studiare

Mi auto cito.
Appena ricevuto documento AZ Servizi con il termine "nichel-cadmiare"...giorni fa norma di lavoro per "controllo delle orecchiozze".

Ma tornando in topic, tutti qui gli aneddoti/testimonianze di sprechi AZ? A questo punto non si capisce come abbia fatto a ridursi in questo stato, allora!!!
io direi che si capisce sin troppo bene...:))
non si può neppure dire "come abbia fatto a ridursi in questo stato solo ora", perchè lo è da qualche lustro.

e sai una cosa?la macchina dovrebbe essere un diritto, l'altro giorno nella mia compagnia di m... dopo 17 ore in giro per oceani, tutto di notte un altro pò mi appizzo su un albero sulla via di casa...
penso che il diritto all'auto verrà esteso anche ai CTA perchè anche loro stanno qualche ora incollati ad uno schermo a verificare che non andiate a sbattere da qualche parte (per cui nel vostro stesso interesse, perorate la causa, please), ai comandanti e primi ufficiali dei traghetti e navi da crociera (con 2/4000 persone a bordo)perchè dopo 6 mesi in mare potrebbero avere dei tentennamenti di equilibrio sulla strada di casa e potreste trovarveli di fronte a qualche incrocio, ai macchinisti dei treni, visto che a volte anche loro guidano dei mezzi sofisticati con un 5/700 persone alle spalle ed è meglio che siano riposati per non perdere di vista il semaforo.
Non dimentichiamoci poi i chirurghi che se si innervosiscono nel traffico cittadino poi capita che sfugga loro la mano mentre manovrano il bisturi, senza tralasciare gli autisti di ambulanze e mezzi dei VVFF anche loro alle prese con la conduzione di mezzi di una certa importanza per la vita umana.
Abbiamo dimenticato qualcuno?

penso che il diritto all'auto verrà esteso anche ai CTA perchè anche loro stanno qualche ora incollati ad uno schermo a verificare che non andiate a sbattere da qualche parte (per cui nel vostro stesso interesse, perorate la causa, please), ai comandanti e primi ufficiali dei traghetti e navi da crociera (con 2/4000 persone a bordo)perchè dopo 6 mesi in mare potrebbero avere dei tentennamenti di equilibrio sulla strada di casa e potreste trovarveli di fronte a qualche incrocio, ai macchinisti dei treni, visto che a volte anche loro guidano dei mezzi sofisticati con un 5/700 persone alle spalle ed è meglio che siano riposati per non perdere di vista il semaforo.
Non dimentichiamoci poi i chirurghi che se si innervosiscono nel traffico cittadino poi capita che sfugga loro la mano mentre manovrano il bisturi, senza tralasciare gli autisti di ambulanze e mezzi dei VVFF anche loro alle prese con la conduzione di mezzi di una certa importanza per la vita umana.

Si, restando in tema aeronautico, dipendenti di terra che, dopo 48 ore filate di lavoro per rimettere in servizio un a/m tornano a casa e si schiantano rischiando la vita (è successo, purtroppo)

I politici hanno certamente un bel po' di colpe, anche perchè Alitalia, come tante altre socità di stato (cfr., fatte le dovute proporzioni, le ferrovie) spesso sono state usate anche come serbatoio di occupazione.

qualche turnista che si spara 6 notti al mese e smontando dalla 2nda o 3za notte magari ha sonno pure lui...

Si, restando in tema aeronautico, dipendenti di terra che, dopo 48 ore filate di lavoro per rimettere in servizio un a/m tornano a casa e si schiantano rischiando la vita (è successo, purtroppo)
ho voluto allargare il concetto appositamente, massimalizzandolo per evidenziare che i lavori difficili sono tanti, tantissimi, alcuni pericolosi per sè e/o per altri se non ben condotti.
Dai più eccelsi a quelli più umili (spesso privi di certi paracadute)
Ma ci vuole anche del buon senso in tutte le cose.

e quale è il problema?io mi occupo del mio lavoro. e vorrei migliorarlo. ben venga se lo fanno anche gli altri.

adesso perchè un turnista non ha la macchina neanche io posso averla?

occhio perchè potresti essere passeggero su un volo con dei piloti molto stanchi...

vedrai che adesso con le EUOps e successive modifiche EASA si volerà solo di giorno, per non più di 4 ore, almeno in 5 per ogni posizione a darsi il cambio, l'85% dei posti di bordo dedicati al crew rest, aumentabili di un 5% per ogni fuso orario attraversato.

qualche turnista che si spara 6 notti al mese e smontando dalla 2nda o 3za notte magari ha sonno pure lui...
infatti..la lista rischia di essere "infinita"...
Ma nessuno di questi - e non mi si fraintenda - dopo 900 ore di lavoro/anno ha il diritto di salutare tutti sino al 1° gennaio.
Risottolineo, non mi si fraintenda, ma 900 ore sono poco più di un mese di lavoro (a 8hr al giorno x 5gg) di un qualunque banale dipendente italiano.
Sono paragoni molto azzardati, ma servono anche a far capire certi parametri di misurazione.
Anche il CTA, sempre per stare in ambiente aviazione, fa 900 ore all'anno e poi va in un "buen ritiro" a ritemprarsi?

e quale è il problema?io mi occupo del mio lavoro. e vorrei migliorarlo. ben venga se lo fanno anche gli altri.

occhio perchè potresti essere passeggero su un volo con dei piloti molto stanchi...
che razza di minaccia... ci basta anche attraversare la strada ed incontrarti dopo un turno, no?
oppure sperare che l'autista che ti porta non sia stanco pure lui...

è un mondo difficile...

p.p.s. la macchina, gli hotel belli e quanto altro aumentano la sicurezza volo.
Vero. E' lo stesso principio per cui esiste la business class. Se non sei riposato non rendi, fai mal quel che devi fare, aumentano i rischi.

Quest' estate l' agenzia viaggi mi ha organzzato un bel trasferimento di 600 km (strada statale) appena dopo lo sbarco da un volo notturno. Nonostante sia estremamente tirchio mi sono pagato l' upgrade in J, per evitare incidenti guidando dopo una notte insonne in Y.

ammazza quanto vi rode..
impossibile ragionare.

chiudo qua. mi dispiace se i vostri lavori sono infimi o se ci sono problemi per tutti. ma io a differenza vostra mi preoccupo del mio senza criticare gli altri.

ma qui il problema è un altro.... quanto ve rode... sai che c'è?mi faccio una bela risata.se vi rode così tanto vuol dire che sono proprio fortunato

ah che bello sono proprio il classico pilota ricco, pieno di gnocca, in giro per il mondo, fortunato, servito e riverito e pure un pò ignorante e sbruffone.

così almeno siete contenti.

aò mentre rossicchiate lì in sala transiti o chissà dove, io e quelle "signorine/poco di buono/camerieri d'alta quota" viziati come me vi salutiamo da fl 370 inbound caraibi....

ahahhaha

Vero. E' lo stesso principio per cui esiste la business class. Se non sei riposato non rendi, fai mal quel che devi fare, aumentano i rischi.

Quest' estate l' agenzia viaggi mi ha organzzato un bel trasferimento di 600 km (strada statale) appena dopo lo sbarco da un volo notturno. Nonostante sia estremamente tirchio mi sono pagato l' upgrade in J, per evitare incidenti guidando dopo una notte insonne in Y.
c'è da dire che 600km di statale io ho difficoltà a farli pure dopo una suite d'albergo...

ammazza quanto vi rode..
impossibile ragionare.

chiudo qua. mi dispiace se i vostri lavori sono infimi o se ci sono problemi per tutti. ma io a differenza vostra mi preoccupo del mio senza criticare gli altri.

ma qui il problema è un altro.... quanto ve rode... sai che c'è?mi faccio una bela risata.se vi rode così tanto vuol dire che sono proprio fortunato

ah che bello sono proprio il classico pilota ricco, pieno di gnocca, in giro per il mondo, fortunato, servito e riverito e pure un pò ignorante e sbruffone.

così almeno siete contenti.

aò mentre rossicchiate lì in sala transiti o chissà dove, io e quelle "signorine/poco di buono/camerieri d'alta quota" viziati come me vi salutiamo da fl 370 inbound caraibi....

ahahhaha
occhio a Ike...

lo so..volo spessissimo su LH che sembrano strizzare i piloti all'inverosimile e faccio anche parecchio lungo raggio, quindi sono proprio tante le ore che faccio per aria con loro. Dici che ogni ora di volo che faccio è una guadagnata nella vita?
Che diresti allora che la vita veramente l'ho messa a pericolo su un taxi di shangai con il taxista che si schiaffeggiava per restare sveglio e incerto sul percorso pensò bene di fermarsi sulla corsia centrale di una superstrada cittadina a pochi metri da uno svincolo che poi decise di prendere senza curarsi troppo di chi sopraggiungeva?
Dici che era un pilota costretto al doppio lavoro dopo una turnazione long haul?

occhio a Ike...

già dato se è per questo...e anche gustav, volandoci in mezzo.caro mio.

ma sicuro è pericoloso il taxi a shangai..

vabbè una volta mio zio si è tagliato dal barbiere...

i-givo...rileggiti,fai ridere. fuori da qualsiasi ragionamento

ora chiudo sul serio. nn vale veramente la pena.

dovrò incremarmi molto al sole dei tropici i raggi sono pericolosi...meno male che guadagno 12000 euri al mese

...e anche gustav, volandoci in mezzo.caro mio.
già è vero, i flight planning system ci vanno a nozze con quei venti in coda, adorano quando possono scrivere AWC P200.
I best route passano sempre dentro agli uragani, me l'ero dimenticato.

infatti..la lista rischia di essere "infinita"...
Ma nessuno di questi - e non mi si fraintenda - dopo 900 ore di lavoro/anno ha il diritto di salutare tutti sino al 1° gennaio.
Risottolineo, non mi si fraintenda, ma 900 ore sono poco più di un mese di lavoro (a 8hr al giorno x 5gg) di un qualunque banale dipendente italiano.
Sono paragoni molto azzardati, ma servono anche a far capire certi parametri di misurazione.
Anche il CTA, sempre per stare in ambiente aviazione, fa 900 ore all'anno e poi va in un "buen ritiro" a ritemprarsi?

Ciao i-givo...le ore di volo sono massimo 900 e' vero!(e ti assicuro che fatte tutte sono molte),pero' considera che per esempio per fare una jfk(volo a caso) io devo aggiungere 1 ora da casa ad aeroporto(come milioni di altri pendolari d'altronde) presentazione e briefing 1h30 minuti prima(che e' gia' lavoro), altra ora e mezza dall'atterraggio per sbarco(comprese eventuali assistenze) e altra ora per htl:totale 5/6 ore piu' 8/9 ore di volo, e' solo una precisazione...per quanto riguarda alcuni commenti un po "pesanti" sono d'accordo con "OTTANTA" nel dire che e' triste riceverli da un forum di appassionati di Aviazione, attenzione non sto dicendo che non sia giusto discutere anzi ritengo molte critiche assai costruttive pero' talvolta mi sembra di ascoltare una litania: le auto gli hotel i must-go le auto gli hotel i must-go ma quanto sono viziati quelli ma quanto rompono questi( verita' per certi versi) pero' davvero "basta" abbiamo capito!! Volevo solo sensibilizzare qualcuno sul fatto che in questo momento ci sono persone che stanno male e sono sinceramente preoccupate (non sono S.Sebastiano eh!)