Alitalia, e sotto il tappeto?

Vedi vipero, non mi sono affatto lamentato del mio lavoro, solo ho specificato che le rose e fiori da molti ipotizzati non erano proprio così. Ripeto, l'ho sempre fatto con voglia e passione, non mi sono mai seccato all'ultimo ed ho sempre fatto il mio dovere.
Tra l'altro (piccola precisazione), di sedili vuoti sui voli per il giappone ce ne son sempre stati pochi...
supponevo già non ci fossero posti vuoti per il giappone ;) ma era per dire che mamma AZ può permettersi qualunque cosa, anche sbarcare pax paganti per farti tornare a Roma come CMG, che tanto se i voli sono pieni o vuoti fa ben poca differenza.

Ford si scandalizzava per i 4mila€ pagati per un transito. Ebbene è una tariffa in linea con i costi attuali, che anche gli altri vettori pagano praticamente ovunque.
Dove sta la differenza? Immaginati tu ai comandi di un'azienda che opera nel settore aviatorio. Prendi tutti questi costi (handling, carburante, ctaering, personale, leasing etc... etc...) e stabilisci che se spendi tanto, devi incassare tanto + un tot se vuoi guadagnarci.
Non trovi sia una bella comodità, a prescindere dal fatto che tu incassi o meno, avere i conti sistemati a fine anno? "siamo sotto di mila e passa miliardi" "di-ding! prego, ecco qua".

Allora, magari, accetta qualche sfogo di chi non ha mai avuto 'sta fortuna, e tantomeno la fortuna di essere praticamente riassunto appena fallito.

Bene alllora, siamo in due! io non verrò riassunto, sono a casa da 5 mesi, e mi sto sbattendo come un ovetto la mattina per tornare a volare...
Ti ripeto, non giustifico assolutamente il comportamento nè del management, nè di alcuni colleghi, anzi. Volevo solo riportare un lato della medaglia che molti non conoscono. Non parlo a nome di nessuno, parlo solo per me.

Io la metterei sotto una formula diversa.
Non è il rischio che giustifica la maggior retribuzione, è la capacità di tenere questo rischio latente al livello più basso possibile, attraverso le capacità di analisi, la preparazione professionale, le doti fisiche e personali che va retribuita.
Ed insieme alla retribuzione vanno messe in atto tutte quelle misure compatibili con l'economicità della attività che garantiscono che il personale in prima linea possa esercitare la sua funzione in maniera serena ed al meglio delle sue prestazioni.
Arrivare all'ultima tratta sderenati vuole dire che, a parità di condizioni, quella tratta sarà un po' più rischiosa delle precedenti.
Il rischio si valuta e ci se ne assume anche la responsabilità, questo va retribuito.
Le norme che stabiliscono il limite massimo oltre il quale il rischio è inaccettabile non nascono purtroppo da studi scientifici della NASA ma da contrattazione tra le parti, dove, da una parte c'è l'esigenza delle aziende di spendere il meno possibile in personale navigante e dall'altra c'è la volontà di non voler portare questo rischio a livelli inaccettabili, monetizzando quei livelli giudicati accettabili.

si ma non sono 1000..5000...10000€ in più che ti fanno ragionare meglio...o che fanno sì che tu non faccia errori... o che... ti fa ridurre possibilità di rischio.
Concordo sullo stress.. perfetto! allora facciamo rilassare il pilota facendolo volare anche solo 10 ore al mese... così sarà sempre tranquillo e ripostao (e non lo dico in modo provocatorio, se non indicare 10 ore apposta, come numero mooolto basso, inequivocabilmente "incontestabile")

5000€ in più non mi levano lo stress, mi fanno vivere meglio. Sì! ma se con la tasca gonfia di 5000€ poi mi siedo al posto di lavoro difficile e rischioso e pericoloso (per altri e per me), e mi trovo a sudare freddo perchè non so come uscire da un inghippo di emergenza, non sono più lucido o meglio reattivo.

Se per lavoro devo respirare dei miasmi puzzolenti che il mio corpo tollera per 10 ore al mese, non è che con 5000€ in più il mio corpo si setta a tollerarli per 20 ore...
Mi faccio le mie brave 10 ore...e poi lascio respirare i polmoni tranquilli per il resto del mese..

...
nessuno ha mai detto che non esista lavoro più pesante del navigante: ma almeno che le critiche arrivino da categorie meno fortunate.

suvvia Fly...da te non me le aspetto queste cose!!!
:D
Purtroppo nessuno ha commentato la seconda parte del mio intervento precedente e nessuno ha risposto perché in AZ/CAI si dovrebbe volare molto meno ed essere pagati più di quelli (delle charter ed esempio - per rimanere in Italia) che volano ai limiti del consentito. E' questo lo scandalo.
Dire che 900 ore sono tante è soggettivo, quello che ho scritto sopra è oggettivo.

Comunque pensa ad un FF che magari si va 16 tratte di corto raggio in un mese o 2 A/R di lungo e poi si fa anche tutto il resto del lavoro.
OK che in volo dorme (se ci riesce) ma non è proprio una vita rilassante.
... e parlo per esperienza !!!

jet lag

avevo sempre letto che uno dei modi migliori per "combattere" o ridurre gli effetti negativi del jet lag fosse quello di "non cambiare orario" all'arrivo.
Cosa abbastanza fattibile pe ril pesonale di volo perchè una volta arrivato..è "libero" (spesso non lo è il pax...lavorante perchè a destino..deve lavorare)
Dal resoconto di "aavv" (con l'esempio tratta JAP seguita da USA - tra l'altro sempre così? 2 tratte lunghe a breve distanza?) sembrerebbe che non sia così, visto che evidenzia il "patimento" del jet lag....

Comunque pensa ad un FF che magari si va 16 tratte di corto raggio in un mese o 2 A/R di lungo e poi si fa anche tutto il resto del lavoro.

nel contratto CAI io farei scrivere che dopo le 900 ore di volo i dipendenti devono scendere a terra a fare il lavoro che fanno i passeggeri....a scelta una volta uno una volta l'altro....mica possono limitarsi solamente a volare....troppo facile così:D

Purtroppo nessuno ha commentato la seconda parte del mio intervento precedente e nessuno ha risposto perché in AZ/CAI si dovrebbe volare molto meno ed essere pagati più di quelli (delle charter ed esempio - per rimanere in Italia) che volano ai limiti del consentito. E' questo lo scandalo.
Dire che 900 ore sono tante è soggettivo, quello che ho scritto sopra è oggettivo.

applaudo!
mi faccio 250hr di volo all'anno....pagando il biglietto (l'azienda), attraverso anche 12 hr di fuso orario
lavorando all'arrivo... si sopravvive!

applaudo!
mi faccio 250hr di volo all'anno....pagando il biglietto (l'azienda), attraverso anche 12 hr di fuso orario
lavorando all'arrivo... si sopravvive!

Ciao...e certo che si sopravvive...anche con 900hr se per questo, ma non capisco proprio il tuo ragionamento e ora ti sto parlando da navigante (no AZ):sono felice che tu faccia 250hr all'anno(in parte divertendoti perche' altrimenti non saresti su questo forum)che poi sara' piu' o meno un lr al mese, e che dopo tu abbia riunioni e meeting ottimo ma e' il tuo lavoro con i suoi pro e contro, noi abbiamo il nostro perche' ti devi accanire tanto, ognuno sceglie il proprio lavoro anche in virtu delle agevolazioni dello stipendio della passione con annessi e connessi, magari se ti sentissi lamentare del tuo lavoro potrei risponderti di smetterla perche' sei esagerato...ma con quale diritto?Faccelo tu un esempio di mese tipo adatto a noi(senza polemica) e vedrai che piu' di quello che stiamo facendo non e' possibile...davvero fate sempre esempi di rotte ideali ora mi piacerebbe vedere un turno ideale...ripeto non e' una polemica ma curiosita' ciao

avevo sempre letto che uno dei modi migliori per "combattere" o ridurre gli effetti negativi del jet lag fosse quello di "non cambiare orario" all'arrivo.
Cosa abbastanza fattibile pe ril pesonale di volo perchè una volta arrivato..è "libero" (spesso non lo è il pax...lavorante perchè a destino..deve lavorare)
Dal resoconto di "aavv" (con l'esempio tratta JAP seguita da USA - tra l'altro sempre così? 2 tratte lunghe a breve distanza?) sembrerebbe che non sia così, visto che evidenzia il "patimento" del jet lag....

Ecco che mi tiro fuori il turno a caso di un mese dello scorso anno...
KIX, Giappone +8
ORD, Usa -6
DEL, India+3,5
JFK, Usa -6
BOM, India +3,5
Ripeto allo sfinimento: non mi lamento, non mi frega nulla, però magari mi sarei fatto volentieri un mese di usa di fila, e poi uno di oriente di fila, tanto il lavoro c'è e gli equipaggi partono lo stesso, che sia est o ovest....
Quando al tg c'è il servizio sul cambio dell'ora legale e lo shock del nostro fisico mi faccio una risata....
Se poi volete che all'arrivo a tokyo io mi metta anche a lavare i piatti in un sushi bar, beh, magari in futuro ci penso...

Ecco che mi tiro fuori il turno a caso di un mese dello scorso anno...
KIX, Giappone +8
ORD, Usa -6
DEL, India+3,5
JFK, Usa -6
BOM, India +3,5
Ripeto allo sfinimento: non mi lamento, non mi frega nulla, però magari mi sarei fatto volentieri un mese di usa di fila, e poi uno di oriente di fila, tanto il lavoro c'è e gli equipaggi partono lo stesso, che sia est o ovest....
Quando al tg c'è il servizio sul cambio dell'ora legale e lo shock del nostro fisico mi faccio una risata....
Se poi volete che all'arrivo a tokyo io mi metta anche a lavare i piatti in un sushi bar, beh, magari in futuro ci penso...
aavv, non è il tuo caso, ma chiedi a quelli del crewco quante richieste ricevono di: fare solo USA; fare solo JAP; fare JAP prima USA dopo; fare USA, JAP, UK e possibilmente una Lamezia che ho la cugina di mia moglie che...; io volo solo con quelli che... ; io non voglio volare con...;
Scommetti che se fai dei turni ottimizzati, scateni un inferno sindacale peggio di quello attuale?

non scommetto mai, per principio...
solo vorrei trovare quello che nell'altro piatto della bilancia feceva la media delle 60 ore con me: 91,4 poi 94,3 e infine 108, sono le ore di volo che ho fatto ogni mese in un trimestre.... più di così ho volato solo il primo mese da non certificato per una compagnia privata...

Mi starò sbagliando, ma mi sembrava che il topic fosse elencare, nel caso in cui ci fossero, le usanze, le procedure, gli aneddoti per nulla virtuosi che nel corso degli anni possono aver contribuito allo sfacelo di AZ.

Non mi sembrava si trattasse di un thread sugli stipendi di piloti e aa/vv e sui loro tempi di impiego. Altrimenti ognuno avrebbe da ridirne. Come quei miei ex colleghi ingegneri che si facevano, fino allo scorso anno, volo VBS-HKG via steppe asiatiche. Arrivo a HKG dopo 16 ore di viaggio, diretti in hangar a seguire il check...due giorni di lavoro (a volte 3) dalle 8 di mattina (Local time) alle 9 di sera (quando andava bene), dispaccio della macchina, giusto il tempo di passre dai filtri e controllo passaporti...di nuovo a bordo ...rientro a VBS con arrivo all'ora di pranzo (Local time) e in ufficio il pomeriggio. il tutto per uno stipendio, presumo, nemmeno paragonabile a quello di un comandantone jumbo!

Ma cerchiamo di stare in topic, please

Eh? elencare gli aneddoti per nulla virtuosi? caccia alle streghe? beh, allora mi scuso per il mio OT, volevo solo esprimere un mio punto di vista, anzi, un cavolo, volevo dire LA MIA VERITA', non raccontare barzellette...
Non racconto nulla sui dipendenti delle poste, del ministero del welfare o del call center della tim, perchè non li conosco, perchè chiunque lavori va solo stimato e non deriso. E se magari un giorno decidessi di farlo, mi prenderei pure la responsabilità di avere una controparte che risponde e non gli direi mai "stai buono e non andare OT"

@ aa/vv

Eh? elencare gli aneddoti per nulla virtuosi? caccia alle streghe? beh, allora mi scuso per il mio OT, volevo solo esprimere un mio punto di vista, anzi, un cavolo, volevo dire LA MIA VERITA', non raccontare barzellette...
Non racconto nulla sui dipendenti delle poste, del ministero del welfare o del call center della tim, perchè non li conosco, perchè chiunque lavori va solo stimato e non deriso. E se magari un giorno decidessi di farlo, mi prenderei pure la responsabilità di avere una controparte che risponde e non gli direi mai "stai buono e non andare OT"

caro aa/vv, dal modo ed il tono in cui scrivi , devo credere che sei abbastanza giovane , sia dal punto di vista anagrafico , sia dal punto di vista aviatorio, è solo per questo che te ne esci con le tue verità (e chi le mette in dubbio) sul caso az. ho qualche capello bianco in piu di te e se permetti , credo di avere diritto di cronaca in un topic simile ,(va da sè che il titolo era anche molto esplicito "AZ e sotto il tappeto ?"...
vedi avrai pur ragione a dire che ora le cose stanno cosi, ma sappi che forse è una questione che riguarda solo quegli ultimi aa/vv stagionali o neo assunti (concedimi il "neo" ,io mi riferisco ad un immagine alitalia di almeno 30 anni) e, pochi altri dipendenti di terra ,anch essi assunti in ultima battuta..

le cose non sono certo come tu le descrivi, la situatione alla quale si è arrivati ,è dovuta in parte a chi ha permesso che cio' avvenisse (amministratori vari , politici, dirigenti ), ed in parte , concedimi di dirtelo a chi ha manifestato scioperi selvaggi (canx voli per malattia a go go), per voler ottenere a tutti i costi alcuni benefits (o è meglio chiamarli situazioni anomali) che ora non sto qui a raccontare, in quanto chi ha un minimo di ultura aeronautica sa di cosa sto parlando..non disperatevi ,se mamma-az domani dovesse chiudere, il mercato riassorbità il vuoto lasciato in poco tempo ,i voli verrebbero operati già probabilmente nella prossima W09 e gran parte del personale dipendente ,quello valido, professionale , che conosce le lingue e non ha paura di "muoversi" , sono sicuro verrà ricollocato al piu presto in una azienda molto piu seria della vostra attuale. E' la realtà credimi..è successo a tutti del settore ...

LV330

sono felice che tu faccia 250hr all'anno(in parte divertendoti perche' altrimenti non saresti su questo forum)che poi sara' piu' o meno un lr al mese,
L'interesse per l'aviazione non rende di certo "divertente" un viaggio. Al massimo lo rende meno misterioso in certe situazioni. Non trovo nulla di divertente stare chiusi in un sigarone da 10 a 22 ore (e in un'occasione anche qualcosa di più), cullati dal ronzio dei motori e di quantaltro caratterizza il volo, non necessariamente eccitante.

LV330...
Sì, sì, per carità, non mi sono permesso di raccontare 60 anni di storia di AZ, sia perchè non li conosco, sia perchè non credo interessi a molti...
Capelli bianchi (ahimè) ne ho pure io... ed anni di contributi alle spalle, di stagioni, di case cambiate, di traslochi, di "da domani sei mesi a milano"... Capisco la bonaria pacca sulla spalla che mi hai dato, capisco ed accetto i tuoi consigli (tra l'altro non son stato qui ad aspettare la manna dal cielo di recente). Parlando di mia verità volevo solo dire che, come in ogni discussione e ogni campo, non è poi così facile ed immediato generalizzare. Ho anche specificato di aver voluto raccontare ciò che io ho vissuto senza farmi portabandiera (l'antonio rossi de noantri!) di nessuno. Solo una cosa non mi ritorna: ho un modo di scrivere così infantile? e pensare che al liceo facevo parte del "consiglio d'amministrazione del giornale della scuola"!!!
Resta il fatto che le chiacchiere stanno a zero, anzi, stanno a uno dai...
nuovo giorno, nuovi topic, nuove compagnie....

anno 2003 circa dovevamo acquistare 10 mila biglietti o giù di lì,inviammo una proposta d'offerta a quasi tutte le major europee,non c'erano problemi di budget da parte dell'azienda acquirente...................manco a dirlo ci fù chi rispose il giorno stesso con relativo invio di staff dirigenziale al completo qualche giorno + tardi............la cosa anomala era che il flag carrier non rispose,cercammo di contattare qualche dirigente con risposta sempre uguale da parte della segretaria "è in riunione"....................manco a dirlo chiudemmo il primo anno con il gruppo franco-olandese e l'anno seguente con i tedeschi che fecero di tutto x ottenere l'appalto anche x il primo anno,ma,ormai avevami già chiuso.Qualche mese dopo ci viene a visitare l'ultimo dei managers tricolori che ci propose di fare fifty-fifty con relativa cresta da parte sua e ns ovviamente ad un costo + alto............lo mandammo subito a cagare senza nemmeno offrirgli un caffè.